FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ricercare Info
Mettere magari in evidenza...
Rispondi Nuova Discussione
Bobo75
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, chiedo scusa perchè probabilmente sono rimbambito io ma non si potrebbe mettere in testa ad ogni sezione una miniguida su come fare la ricerca dei vari argomenti?
Non sono quello che si definisce uno sprovveduto al PC ma sinceramente mi sento uno stupido quando devo trovare un argomento sul forum e finisco sempre per rinunciare.
Faccio un esempio pratico. Voglio sapere se nel forum "VENDO" c'è qualcuno che ha messo un annuncio per il 18-220.
Come diavolo devo fare per scoprire se esiste una annuncio per questo obiettivo?
Con un metodo Windows standard, un bel *18* non esce nulla, se metto nikon 18-200 nemmeno. Ho pensato che fosse perchè non c'erano annunci ma ho fatto lo stesso per un 80-200 che invece ho visto che c'è e neda..
Vi prego di aiutarmi in qualche modo.
Ho scritto qui perchè non ho sinceramente idea di dove altro scrivere sta cosa.
Grazie
Igor
buzz
Staff
Messaggio: #2
Alcune info per iniziare:
Il motore di ricerca interno chiede un minimo di 4 caratteri per "partire". Un tempo questo numero era stato ridotto in via sperimentale ma provocava un rallentamento sensibile in tutta la piattaforma (i motori di ricerca sono avidi di risorse) e anche i risultati diventavano quasi inutilizzabili perchè se cerchi "18" poi hai tutte le discussioni che contengono il numero 18, che si al'ottica, che sia il valore di apertura, che sia una parte del numero di telefono di qualcuno...
in definitiva si è tornati alla preferenza dei 4 caratteri minimi.
Esiste, nella funzione cerca, il sistema "avanzato".
tramite quello puoi restringere la ricerca ad una sola sezione, una sola discussione, addirittura puoi inserire un nome utente e cercare il termine solo nelle discussioni a cui abbia preso parte, puoi usare gli operatori booleiani (and, not, or) e inserire più termini.
Insomma il motore è completo e complesso, e come in tutto ciò che riguarda l'informatica, va fatta "la domanda giusta" smile.gif

Poi c'è anche la funzione di ricerca del carattere sul browser: se apri la pagina del mercato, ad esempio, pigianfo control+F (credo sia uguale con tutti i browser) ti si apre una finestrella di ricerca "nella pagina" per cui scorrendo le varie pagine, puoi evidenziare i titoli che contregono il termine anche di un solo carattere da te cercato. Da qui l'importanza, da pochi capita e da qualcuno snobbata, di inserire un BUON titolo in tutti i thread
Bobo75
Messaggio: #3
Ti ringrazio per la risposta! Quindi la ricerca si sviluppa non solo sul titolo della discussione ma anche sulla discussione stessa?
buzz
Staff
Messaggio: #4
Hai diverse opzioni.

La pagina che ti si apre è quella generica, dove va a ricercare il termine dappertutto, potendo scegliere solo in quale sezione eventualmente restringere la ricerca.
poi se clicchi su "altre opzioni" apri la pagina della ricerca avanzata, dove hai una serie di opzioni in più: Puoi cercare nel solo titolo o nel corpo dei messaggi, puoi circoscrivere per utente, puoi limitare la data e circoscriverla e scegliere l'ordine di apparizione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manuale Nikon 4300 In Italiano E Altre Info... steve7000 7 27-12-2003 01:08
Eliminazione Totale Info Su Foto alessandro@euronet.it 5 23-12-2003 16:27
Info Adobe Photoshop 7 alessio 4 24-12-2003 19:40
Info Cp3100 SAETTA 3 11-12-2003 15:26
Info Su Inserimento Info In "i Miei Prodotti" ubi747 3 17-10-2007 20:48