FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eliminazione Totale Info Su Foto
Rispondi Nuova Discussione
alessandro@euronet.it
Iscritto
Messaggio: #1
salve a tutti.
Ho delle foto scattate con la mia 5700 e vorrei eliminare da queste qualsiasi informazione che la coolpix al momento dello scatto ha inserito, tipo diaframma utilizzato, tempo di esposizione, etc....
grazie a tutti
A.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (alessandro@euronet.it @ Dec 20 2003, 10:35 AM)
...vorrei eliminare da queste qualsiasi informazione che la coolpix al momento dello scatto ha inserito, tipo diaframma utilizzato, tempo di esposizione, etc....

Le ricercate informazioni

di ripresa nonchè spazio colore e didascalia sono integrate in specifici campi Exif ora arrivati alla versione 2.2.

La cosa più semplice sarà dunque quella di risalvare il file in un formato che non supporta i dati exif come ad esempio il "BMP" di Windows. Salvando un file in BMP saranno dunque omessi i campi exif oltre il parametro di "densità" dpi ecc. ecc.

Il file potrà quindi essere risalvato anche in jpg ma, a questo punto, privo di ogni dato exif.

Per riprova, si potrà utilizzare l'apposito comando di lettura dati Exif previsto in Photoshop 7 sotto il menu File/Info File...

Giuseppe Maio
www.nital.it


Giuseppe Maio
www.nital.it
alessandro@euronet.it
Iscritto
Messaggio: #3
grazie dell'info.... come al solito puntualissimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
attenzione pero' che ogni (ri)salvataggio in jpg implica un filtraggio passa-basso, per cui si rischia una perdita di nitidezza, dovuta al taglio delle alte frequenze. il passaggio in bmp, o in qualunque altro formato lossless e poi di nuovo in jpg potrebbe non essere la scelta ottimale. se lo fai comunque usa sempre la qualita' massima possibile, se sei fortunato in questo caso viene applicato solo l'algoritmo di compressione senza passa-basso iniziale. meglio ancora il jp2 (jpeg2000), che usa un algoritmo di compressione migliore.

comunque, dal momento che i metadati exif sono semplici righe di testo in cima al file, e' possibile levarle di mezzo con qualunque editor esadecimale o testuale/esadecimale. si possono in questo modo anche modificare o crittare, se necessario, ma attenzione a non modificare dei campi importanti (come le dimensioni dell'immagine) altrimenti sara' difficile leggere l'immagine di nuovo.

dimenticavo: tutte queste operazioni sotto windows sono praticamente impossibili, meglio usare unix/linux/macosx.

ciao, marco. quattr.gif
MikyR1100R
Messaggio: #5
Io ho una CP5700 ma mi sembra che si possa salvare le foto su CF anche senza il relativo file info.txt (come dice sul menù).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (M750 @ Dec 23 2003, 03:19 PM)
Io ho una CP5700 ma mi sembra che si possa salvare le foto su CF anche senza il relativo file info.txt (come dice sul menù).

puoi scegliere se salvare meno il file info.txt, ma credo (e spero!) che i metadati ci siano sempre nelle immagini.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio