FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Correzioni Selettive
Capture nx-d
Rispondi Nuova Discussione
iaco71
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, non sono un "mostro" del fotoritocco, e infatti avrei bisogno dicapire un pochino come usare capture nxd in modo selettivo. Mi spiego meglio. Se in una foto c'è una zona in particolare da correggere che so scurire (rendere meno luminosa) oppure dettagliarne meglio o contrastare una zona specifica e non tutta la foto come si fa? IO non sono proprio capace ad intervenire selettivamente solo su una zona in particolare della foto


Grazie a tutti
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(iaco71 @ Jun 8 2016, 10:52 PM) *
Buonasera a tutti, non sono un "mostro" del fotoritocco, e infatti avrei bisogno dicapire un pochino come usare capture nxd in modo selettivo. Mi spiego meglio. Se in una foto c'è una zona in particolare da correggere che so scurire (rendere meno luminosa) oppure dettagliarne meglio o contrastare una zona specifica e non tutta la foto come si fa? IO non sono proprio capace ad intervenire selettivamente solo su una zona in particolare della foto
Grazie a tutti


Spiacente, ma il nuovo software non ha ancora questa opzione, spero ne terranno conto nelle prossime rev.

saluti e cordialità
iaco71
Messaggio: #3
Peccato. Grazie mille comunque. Già che ci sono potresti allora indicarmi un software che riesce a gestire queste cose?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ti ho inviato un Mp ( messaggio privato)

Ciao!!
iaco71
Messaggio: #5
sto cercando di risponderti all'mp ma non riesco, mi dice cartella inbox piena, quando dentro c'è solo il tuo mp
Riccardo_A
Messaggio: #6
Una soluzione potrebbe esser quella dei Nik Software, che sono ora gratuiti.
Con questi c'è la possibilità di operare selettivamente usando la tecnica dei u-point.
E se non sbaglio, possono esser richiamati dal sw Nikon, previa configurazione del medesimo.
Ciao
Riccardo
iaco71
Messaggio: #7
Riccardo grazie per la risposta. Però potresti spiegare più approfonditamente? Cos'è la tecnica u–point? E come si fa a farli richiamare da sw di nikon?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(iaco71 @ Jun 9 2016, 09:54 PM) *
sto cercando di risponderti all'mp ma non riesco, mi dice cartella inbox piena, quando dentro c'è solo il tuo mp


Prova ora, ho provato a liberare spazio.

Ciao
iaco71
Messaggio: #9
ok raffaele risolto grazie.
Riccardo_A
Messaggio: #10
Si tratta dello stesso modello software, che a suo tempo era disponibile sul sw Nikon.
Attenzione il marchio "Nik" non centra in alcun modo con "Nikon" ed è stato acquistato recentemente da Google.
U-point è quindi il metodo automatico di selezione delle zone di intervento, usato dalla collezione di filtri fotografici della Nik Software.
In altre parole, fissi in una o più posizioni della foto dei punti attorno al quale si espandono le aree sulle quali puoi intervenire.
Il contorni di queste aree vengono determinati automaticamente dal programma, e sono quindi modellate sull'immagine.
In particolare, si può modificare l'ampiezza, l'intensità e la sfumatura delle correzioni.
Questo mese c'è in edicola una nota rivista del settore, che riporta un articolo sul tema e se cerci su internet "u point technology",
trovi alcuni video che mostrano il funzionamento.
Nota bene, la collezione dei filtri Nik costava in origine più o meno 500 Euro ed oggi è regalata, solo perché a Google non interessa il settore
della fotografia professionale.
Ciao
Riccardo

Riccardo_A
Messaggio: #11
Per l'installazione dei Nik all'interno del sw attuale Nikon, non so darti una risposta precisa.
I Nik nascono come plug-in per Lightroom o Photoshop, ed io li uso proprio con il primo di questi due programmi.
Ho visto comunque recentemente su questo forum una discussione che chiariva come usarli anche entro l'attuale sw Nikon.
Ciao
Riccardo
iaco71
Messaggio: #12
ma possono anche essere usati singolarmente, cioè senza nessun sw di partenza dal quale poi accedere a questi diciamo plug-in?
Riccardo_A
Messaggio: #13
Si. Se cerchi su internet trovi anche come.
Ma è sconsigliato, perché se apri un file direttamente con questi e sbagli poi qualcosa nel corso del salvataggio, potresti perdere l'originale.
Comunque
ecco qua
ho trovato la discussione che citavo.
Ciao
Riccardo
iaco71
Messaggio: #14
Ok ricevuto. Grazie mille Riccardo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Correzioni Selettive iaco71 13 11-06-2016 16:59