FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autofocus Teleconverter
Rispondi Nuova Discussione
Leonardodesign
Validating
Messaggio: #1
salve atutti, vorrei comperare un teleconverter "Nikon teleconverter 2x TC-20E III AF-S",..qualcuno sa dirmi se montato su una D750 con obbiettivo 105 micro l'autofocus funziona ..?? grazie

Messaggio modificato da Leonardodesign il May 26 2016, 02:57 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
il TC 2x abbassa la max luminosità di 2 stop.
per cui a TA il105 farà passare 2 stop in meno portandosi a 5.6.
se la 750 riesce a mettere a fuoco a 5,6, funziona (la modalità sta scritta nel manuale)
_Lucky_
Messaggio: #3
dovresti precisare di quale 105 micro stai parlando...... unsure.gif
ce ne sono diversi tipi, con sistemi di messa a fuoco diversi, che spaziano dal collegamento meccanico a quello elettrico.....
Leonardodesign
Validating
Messaggio: #4
..ragazzi..grazie, l'ho provato , l'autofocus sul AF-S VR II 105MM F/2,8 G MICRO funzione, ma sinceramente mi ha deluso moltissimo poichè perde in definizione,.. meglio comperare un'ottica pura... grazie ancora
buzz
Staff
Messaggio: #5
Mi scuseranno i sostenitori, ma io ho sempre pensato che nell'era del digitale il TC abbia poco senso.
La perdita in definizione di un ingrandimento ottico sembra essere superiore alla perdita di un crop.
Il TC aveva senso ai tempi delle diapositive, dove l'inquadratura si faceva in camera, e non era possibile altro.
Oggi che puoi ritagliare ruotare, modificare, forse conviene il crop.
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ May 27 2016, 11:10 AM) *
Mi scuseranno i sostenitori, ma io ho sempre pensato che nell'era del digitale il TC abbia poco senso.
La perdita in definizione di un ingrandimento ottico sembra essere superiore alla perdita di un crop.
Il TC aveva senso ai tempi delle diapositive, dove l'inquadratura si faceva in camera, e non era possibile altro.
Oggi che puoi ritagliare ruotare, modificare, forse conviene il crop.


Visto e considerato come i sensori Fx stiano diventando di largo dominio e le densità degli stessi vanno sempre aumentando direi che la tua "convinzione" sta diventando sempre più un dato di fatto a tal punto che certe alte densità usate solo in visualizzazione su monitor o per stampe di medio formato non vengono neppure sfruttate per cui l'eventuale crop arriva/arriverà ancor più ad incidere poco o niente sulla qualità del file, su un fx da 12 mpx la perdita sarà maggiore ma su un 36>"50" mpx sarà appena percettibile a grandi ingrandimenti.

ciao

saro
Lutz!
Messaggio: #7
Buzz ha ragione, data la risoluzione dei sensori moderni, conviene fare il crop (economicamente e per praticita').

Unico vantaggio dell'ottico e' che ne mirino vedi meglio i dettagli in fase di ripresa per soggetti lontani e hai piu la percezione del mosso

IPB Immagine



IPB Immagine



maurizio angelin
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ May 27 2016, 11:10 AM) *
Mi scuseranno i sostenitori, ma io ho sempre pensato che nell'era del digitale il TC abbia poco senso.
La perdita in definizione di un ingrandimento ottico sembra essere superiore alla perdita di un crop.


Ti perdono ma NON concordo assolutamente.
Un recente scatto con 500 f4 VR + TC 17 E II (altri si trovano nel club)

IPB Immagine



Sono convinto che croppando non si sarebbe potuto fare altrettanto.
Poi bisogna valutare caso per caso ottica e TC (moltiplicazione e serie) ma come regola generale direi che i TC oggi sono più che mai attuali.
E' chiaro che abbinati a zoom rendano meno ma con i fissi "giusti" direi che non c'é storia.
Tutto quanto sopra TC20 escluso. Quello, salvo rari casi, é un ripiego da usarsi solo in emergenza e richiede comunque una post adeguata.

500 f4 Vr + TC 20 E III con crop DX on camera e ulteriore ritaglio:

IPB Immagine



Messaggio modificato da maurizio angelin il May 27 2016, 09:19 PM
Mauro Villa
Messaggio: #9
Concordo con Maurizio, in particolare con i lunghi tele i tc sono ancora più che attuali.
Sul 105 micro al massimo monto il tc 17, con il 20 a distanze macro la coppia và in difficolta.
buzz
Staff
Messaggio: #10
beh, voi che i TC li avete, fate la prova., solo così avrete la conferma o la smentita delle due teorie.
è facile: una foto con il 500 nudo e una con il TC, poi con photoshop ingrandite quella nuda fino alle dimensioni della TC e confrontate.
sarebbe davvero interessante vedere il risultato.
ovviamente con una fotocamera adeguata! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Teleconverter Tc-20e - Compatibilità morgan 8 24-05-2004 07:43
Af-s Teleconverter Tc-20e cocco 4 12-09-2004 19:49
Teleconverter Tc300 E D70 rastan 3 06-07-2004 16:43
Teleconverter O No? E Quale? Flanker78 2 01-03-2004 18:29
Teleconverter Alan 1 11-06-2004 09:24