FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libri Teorico-pratici
Rispondi Nuova Discussione
GrizziMarco
Messaggio: #1
Ciao a tutti… ho visto che in parte si è già parlato di questo argomento ma forse non a fondo
Da quasi neofita (ho fatto un corso base e scatto da circa 6 mesi) vorrei leggere qualche libro per entrare meglio nel dettaglio della fotografia.
Leggendo di qua e di là o visto che sono molto gettonati i 5 volumi “il libro della fotografia digitale” scritti da Scott Kelby che però mi pare siano solo guide su come impostare la macchina senza spiegare il perché impostarla così…. Qualcosa sa consigliarmi qualcosa di meglio ?
Poi vorrei prendere anche la trilogia di Michael Freeman… Che ne pensate ?
Altri consigli a riguardo ?
Grazia a tutti quelli che mi risponderanno smile.gif
Marco
buzz
Staff
Messaggio: #2
nikon school ti da teoria applicata alla pratica
_FeliX_
Messaggio: #3
Per un neofita i libri sono da completamento, la vera scuola la fai "sul campo", e quindi uscite fotografiche di gruppo, con l'amico che ne sa più di te, corsi avanzati dove l'insegnante ti mette di fronte alla varie situazioni (controluce, luce dura, morbida, fuoco, sfocato, iperfocale etc etc etc). Ci sono una marea di corsi economici in tutte le città. I libri poi ti risulteranno più comprensibili e utili nella pratica.
FE85
Messaggio: #4
I libri di Kelby li trovo terribili, disordinati, poco chiari e scritti in modo orribile con quel tono che vuole essere simpatico ma non fa ridere, sinceramente non riesco proprio a capire come facciano ad essere tanto venduti.
Comunque credo che un buon libro sia un'ottima base di partenza per capire la fotografia, a volte l'amico può dirti baggianate e all'inizio non si sa a chi dare la giusta credibilità, ci sono tanti "fotografi" che si spacciano per persone d'esperienza e magari fanno anche qualche bella foto ma ti dicono un sacco di castronerie al livello tecnico.
Sia chiaro, L'ESPERIENZA È NECESSARIA, e anche approfondire alcuni argomenti su internet è utilissimo, ma le basi tecniche solide che ti dà un buon libro sono per me insostituibili e ti permettono anche di affrontare corsi più avanzati, io ho trovato ottimo "Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti, ce ne sono molti di libri buoni ma questo è l'unico che secondo me affronta davvero tutti gli aspetti della fotografia, analogica e digitale. Libro assolutamente da tenere il libreria per me. I libri di Freeman anche te li consiglio, soprattutto "L'occhio del fotografo", davvero ben fatto.
Un'ultima cosa che molti sul forum sembrano sottovalutare molto: personalmente ho speso più soldi in libri fotografici e corsi che in attrezzatura fotografica, ed è una scelta che non rimpiango assolutamente smile.gif

Messaggio modificato da FE85 il Apr 1 2016, 01:35 AM
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #5
Sicuramente prendi "l'occhio del fotografo" di Freeman, veramente buono per conoscere le regole della composizione.
Gli altri due sono una sorta di "di cui" del primo, comunque validi.

Quelli di Kelby anch'io non saprei se consigliarteli. Un po' troppo semplicistici per chi abbia già una base. Meglio quello che ti ha consigliato Buzz
tommys77
Messaggio: #6
La collana di Kelby ''Il libro della fotografia digitale'' secondo il mio modestissimo parere è da sconsigliare a prescindere, perchè si fonda su consigli sparati a caso da un fotografo professionista che sicuramente sa il fatto suo, ma non ne motiva affatto il significato tecnico, quindi è come dire ''fidati di me se ti trovi in una situazione simile, fà in questa maniera e basta'', magari con un corso serio di fotografia si potrebbe anche capire il motivo di tale scelta ovvero se tale scelta è l'unica plausibile o la più appropriata tra le tante.
Per me a parte il libro già citato di Giulio Forti, uno veramente buono è il Langford ''Nuovo trattato di fotografia moderna'', arrivato non so più a quale edizione, io ho la nona....è il classico dei classici per eccellenza !
michelesala75
Messaggio: #7
Pensare di imparare a capirci di fotografia dai libri e' come pensare di diventare somellier leggendo. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare, e se uno non vuole prendersi subito una sbornia di tavernello e rischiare di diventare astemio forse e' effettivamente bene che si documenti un po' prima.

La trilogia di Freeman e' molto valida (nell'ordine dei miei preferiti: occhio, esposizione, mente) ti fa' entrare nell'ordine di idee, le sue monografie su paesaggi, ritratti invece lasciale perdere, sono assolutamente commerciali, ormai ci campa scrivendo su libri e su riviste.
Il primo volume di Kelby da un lato ti permette di andare fuori e cominciare a portare qualche scatto, anche senza capire cosa stai facendo, il che quantomeno ti fa' iniziare a comporendere (ed e' un processo lungo) che genere ti piace , e magari ci scappa pure uno scatto decente visto che propone ricette preconfezionate.
Certo che l'ironia di kelby e' simpatica come due dita nel cuxx, e la cosa puo' dar molto fastidio; dagli un occhio in libreria prima di prenderlo perche' se ti va' in odio lo stile meglio lasciar perdere.
Quando hai famigliarizzato con termini e tecniche in generale, leggi tutti gli articoli della Nikon school: chi li scrive sono veri guru nel loro campo, e pertanto molti articoli non sono divulgativi, e poco comprensibili se digiuni dell'argomento.

C'e' poi un terzo tipo di letterarura che ti consiglio: sono queli libri che fanno parlare le immagini e basta: I libri fotografici. La teoria tecnica e' un conto, ma finche' la testa non riesce a vedere come e quali cose dovrebbero stare nell'inquadratura, difficilmente porterai a casa scatti di soddisfazione.

Mlex
Messaggio: #8
Anche io ho l'occhio del fotografo di freeman! Diciamo che più che tecnica è composizione, ed è molto bello con immagini ed esempi esaustivi! Una volta spippolato per bene, cosa difficile ora dato che ho ripreso con l'università, vorrei prendermi qualche libro di McNally, tipo fotografare con la luce. Ho letto qualche pagina in google libri, e devo dire che spiega molto bene quello che vuole fare e come lo ottiene, anche perchè il tipo è uno dei più grandi ritrattisti dai 90 fino a oggi! Comunque uno dei fotografi per me migliori in assoluto come uso della luce è Steve McCurry... Guardati qualche immagine e poi mi dici se non ha un tocco magico! biggrin.gif
Per qualche manuale "tecnico" in giro per la rete se ne trovano diversi e anche gratis, ma alla fine ti dicono cose che piano piano puoi affrontare anche da solo con l'esperienza stando come ti diceva qualcuno prima a stretto contatto con qualche fotografo più bravo! wink.gif
lexio
Messaggio: #9
Il Nikon School ti insegna la tecnica; leggiti tutti gli articoli perchè sono davvero molto utili. Se però vuoi iniziare a capire perchè alcune immagini sono più belle di altre, come comporre le tue fotografie, etc.. ti consiglio la trilogia di Freeman. Molto ben spiegata e molto utile. Come ti hanno detto, la collana della fotografia digitale di Kelby è un elenco di regole e procedure, praticamente senza una motivazione.
FE85
Messaggio: #10
QUOTE(michelesala75 @ Apr 5 2016, 10:17 PM) *
C'e' poi un terzo tipo di letterarura che ti consiglio: sono queli libri che fanno parlare le immagini e basta: I libri fotografici. La teoria tecnica e' un conto, ma finche' la testa non riesce a vedere come e quali cose dovrebbero stare nell'inquadratura, difficilmente porterai a casa scatti di soddisfazione.

Straquoto, assolutissimamente!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia nonnoGG 462 13-03-2021 18:48
Chi Mi Consiglia Un Bel Corso Teorico Di Apnea? F.Giuffra 17 13-10-2015 14:14
Filtro E Polvere...consigli Pratici TreRep 12 07-10-2009 17:59
Libri Teorico-pratici GrizziMarco 9 06-04-2016 01:22
Corsi Pratici Per Tecniche Fotografiche Rod24 2 25-01-2007 10:25