FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Illuminazione Artificiale (con Uso Di Trigger), Strano Comportamento Nell'esposizione, Aiuto!
scatto usando Nikon Camera Control Pro 2
Rispondi Nuova Discussione
ricciofix
Messaggio: #1
Salve, mi sono sempre reputato abbastanza esperto di fotografia con luce artificiale, oggi mi trovo a fare degli still life di occhiali per un piccolo marchio di una cittadina delle mie zone, il risultato che ne ho tirato fuori sembra buono a scopo commerciale anche se il set è estremamente artigianale come vedrete in foto.

Il set è così composto, limbo creato con un foglio di carta, sopra questo limbo sospeso in aria con una tecnica fai da te un pannello passthrough sul quale ho ancora appoggiato un foglio di pluriball che ammorbidisce le ombre come voglio, ad illuminare la scena due flash in posizione precaria comandati da trigger, il trigger è impostato in manuale, sulla mia d7000 prima avevo impostato modalità commander, ora per sicurezza ho messo manuale, ma non cambia niente per quel che ne so, la macchina passa al trigger solo il comando di scatto ed è il trigger a settare la potenza, i canali e i gruppi del trigger sono giusti.

La macchina è a 1/160 ma non cambierebbe nulla con qualunque altro tempo, perché la flashata dura comunque pochissimo ed è lei a settare il vero tempo di esposizione, dico bene? l'iso è a 100, mentre il diaframma è a f10.

Il risultato delle foto è buono come dicevo, ma qual è il problema?

Il problema è che cambiando potenza dei due flash da 1/1 a 1/128 (io uso 1/128 perché volevo usare la potenza più bassa per non scaricare subito le pile) il risultato non cambia, noto una leggera variazione, ma la cosa non mi sembra possibile, la differenza di potenza si dovrebbe vedere eccome, è possibile una cosa del genere? i flash hanno il loro diffusore aperto e quindi hanno anche uno zoom di 24 mm o comunque molto aperto.

Temo che stia creando qualche casino Nikon Camera Control Pro 2 , sto scattando così perché visualizzo più velocemente il risultato, volevo usare il telecomando che ho rotto per toccare il meno possibile la camera.

Andando a controllare i dati exif sono coerenti rispetto a quelli che imposto, non posso solo sapere a che potenza scattano i flash perché mi dice solo che i flash hanno scattato o no.

Qualche consiglio?

Come dicevo sono soddisfatto del risultato, vorrei solo capire perché non cambia nulla cambiando la potenza dei flash, cosa che non riesco a spiegarmi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ricciofix
Messaggio: #2
uhm tra l'altro Nikon Camera Control non mi sta tenendo il bilanciamento del bianco
buzz
Staff
Messaggio: #3
stacca tutti i controls remoti e testa i pezzi ad uno ad uno.
devi isolare il problema.
ricciofix
Messaggio: #4
mmm beh adesso le faccio, visto che c'è fretta, tanto il risultato è quello giusto biggrin.gif

allego esempio JPEG non lavorato, lo scopo era avere un bianco puro e ci siamo quasi nella zona intorno all'occhiale, non credo che qualcuno noti la differenza, al massimo poi brucio ancora un po' i bianchi, se scattavo a diaframma 8 invece che 9 veniva purissimo ma mi mangiavo un po' troppo le zone in alto della montatura che riflettono tanto bianco e tendono a perdersi nel bianco di sfondo

IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #5
Se posso permettermi un appunto "artistico" vedo l'immagine troppo centrale, stile fototessera.
non so se il committente li vuole così, ma io li avrei messi un po' laterali, diminuendo così anche il rischio riflessi, e le stanghette che occupano simmetricamente le lenti,.
ricciofix
Messaggio: #6
si è una richiesta, gli servono foto da vendita online a sfondo bianco, per quanto riguarda la simmetria, visto che le stanghette non sono mai uguali si pensava addirittura di riflettere il lato migliore

Comunque quando ho ripreso a scattare forse per un errore, l'aver cambiato canale ad un trigger mi sono accorto che i miei flash erano su manuale, mi sembrava normale invece, così scattavano a una delle 4 potenze selezionabili ovvero 1/1, mettendoli in ttl effettivamente facevano quello che gli dicevo tramite trigger, però la cosa assurda è che se mettevo i due flash ad 1/1 la foto veniva sottoesposta rispetti a prima quando i flash erano in manuale, alla fine ho rimesso in manuale i due flash e messi entrambi a 1/2 ottenendo praticamente la stessa esposizione delle prime foto, probabilmente prima c'era un solo flash che scattava.

Comunque non mi si era mai posto sto problema della gestione della potenza dei flah e dei flash messi in manuale o ttl e poi trano che se i due flash sono in manuale a 1/1 fanno più luce che messi in ttl comandati dai trigger e sempre impostati su 1/1 dal trigger
Lutz!
Messaggio: #7
Ma a cosa servono 2 teste flash per illuminare dallo stesso punto ? L'unico caso che vedo e' che ti serva piu luce e in tal caso li useresti tutti e due a piena potenza per guadagnare 1 stop soltanto...

Usa una sola testa flash in alto, visto che il set e' statico direi in manuale, oppure in TTL compensando l'esposizione flash a +1 +2 per fare il bianco puro.

Poi se posso consigliarti, visto che hai 2 flash, metti le luci ai due lati e non da sopra
buzz
Staff
Messaggio: #8
il comportamento non è affatto strano se pensi a come funziona il TTL.
un flash a piena potenza emette il massimo della luce, ma se è comandato dal TTL emette la luce che il sistema gli impone, ed è certamente più bassa di 1/1
ricciofix
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Mar 14 2016, 01:48 PM) *
Ma a cosa servono 2 teste flash per illuminare dallo stesso punto ? L'unico caso che vedo e' che ti serva piu luce e in tal caso li useresti tutti e due a piena potenza per guadagnare 1 stop soltanto...

Usa una sola testa flash in alto, visto che il set e' statico direi in manuale, oppure in TTL compensando l'esposizione flash a +1 +2 per fare il bianco puro.

Poi se posso consigliarti, visto che hai 2 flash, metti le luci ai due lati e non da sopra


Ho usato due flash in alto proprio perché ero partito con l'idea di far un'illuminazione base ma allo stesso tempo ######### con 3 punti luce (avendo 3 flash) ho provato, ma si creavano doppie ombre che sono la cosa più brutta del mondo, gli ho messi sopra in due perché sembrava illuminassero meglio tutta la zona che mi serviva inoltre erano smorzati da passthrough e l'artigianale pluriball per avere ombre molto morbide

QUOTE(buzz @ Mar 14 2016, 02:09 PM) *
il comportamento non è affatto strano se pensi a come funziona il TTL.
un flash a piena potenza emette il massimo della luce, ma se è comandato dal TTL emette la luce che il sistema gli impone, ed è certamente più bassa di 1/1


eh ma la cosa strana è che io ho un trigger trasmettitore con schermino su cui setto la potenza dei gruppi flash e la setto i M, potrei scegliere TTL, ma uso M, con questa impostazione è strano come agendo sui flash (i miei flash dietro non hanno lo schermino hanno solo 4 tasti, sono semplificati) mettendoli in M 1/1 dal flash facevano una potenza, mettendoli in TTL un'altra, ma da dove gli arrivava l'informazione se il mio trigger trasmettitore comandava i flash in M?
ricciofix
Messaggio: #10
comunque son soddisfatto del risultato, adesso bisogna togliere granelli di polvere, scotch, riflessi strani

IPB Immagine


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #11
dipende dall'architettura dei flash, come li ha concepiti il tecnico.
Se sono in TTL si aspettano un comando TTL, se non gli arriva, faranno di testa loro, anche se il trasmettitore gli manda l'impulso M.
Ipotizzo che un impulso M sia un semplice trigger on/off, mentre un comando TTL sia una triggerata con indicazione della potenza da impiegare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02