FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >

Cambio Batterie Nikon F4s (selettore L6 E Ni-cd)
ricciofix
Inviato il: Dec 4 2017, 05:12 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2017, 08:05 PM) *
se usi le ricaricabili devi settare l'interruttore su Ni-Mh

mentre se usi le classiche usa e getta le LR6 l'interruttore va su LR6

il motivo principale è una questione di voltaggio le LR6 hanno un voltaggio di 1,5 contro le altre 1,2.

smile.gif grazie di avermi fatto spolverare la FA-s smile.gif

Antonio



Ok, ricambiato su Ni-Mh e funziona comunque, grazie.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #4138408 · Risposte: 6 · Visite: 17.446

Cambio Batterie Nikon F4s (selettore L6 E Ni-cd)
ricciofix
Inviato il: Dec 3 2017, 09:39 PM
Però con l'interruttore su LR6 sembra non andare, ora riprovo
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #4138376 · Risposte: 6 · Visite: 17.446

Cambio Batterie Nikon F4s (selettore L6 E Ni-cd)
ricciofix
Inviato il: Dec 3 2017, 07:14 PM
Ciao, dopo anni dall'acquisto della mia Nikon F4s (la versione con battery pack se non erro) credo sia giunto il momento di cambiare le pile in dotazione al momento dell'acquisto da un privato, mi è già capitato un po' di volte che scattando la macchina si bloccasse con otturatore chiuso, credo a causa della batteria (spero che non sia altro).
Ho sostituito le batterie con pile ricaricabili (forse è uno spreco visto quanto sono durate quelle normali) e così ho notato un selettore L6 e Ni-Cd, le pile ricaricabili notoriamente sono Ni-Mh, ricordando di avere un caricabatterie che va bene sia per Ni-Cd che per Ni-Mh e dopo aver notato che le vecchie pile normali effettivamente avevano la sigla L6, ho deciso di spostare l'interruttore su Ni-Cd, ho chiuso tutto e provato a far scattare la macchina, ma non dava segni di vita, non tentava nemmeno di mettere a fuoco, allora ho riaperto controllato di aver messo bene le pile e spostato l'interruttore su L6 e schiacciando per sbaglio il pulsante di scatto la macchina è tornata a funzionare.

Tutto questo per chiedere: lascio la macchina con l'interrutore su L6? si può rovinare? perché non funziona se la metto su Ni-Cd?

Grazie dell'attenzione.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #4138342 · Risposte: 6 · Visite: 17.446

Nikon Cashback, Una Furbesca Presa In Giro?
ricciofix
Inviato il: Jan 21 2017, 12:32 PM
Si ma Euronics mi ha soddisfatto parecchio, cioè si sono dati molto da fare per me, inoltre mi hanno proposto un'assicurazione aggiuntiva sulla macchina che sinceramente ha un prezzo ridicolo ed estende la garanzia a sei anni e copre parzialmente il furto i primi due anni (anche se mi hanno spiegato sommariamente ho dovuto insistere per vedere esattamente quello che c'era scritto, comunque per 59 euro in più, essere coperto fino a sei anni su problemi vari della macchina (a detta loro anche più dei problemi che copre nital) mi è sembrata una buona cosa, tanto io cambio macchina ogni 4-5 anni (formato dx) magari questa fx sarà più longeva e giustificherà i 6 anni di garanzia.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4088517 · Risposte: 25 · Visite: 4.971

Nikon Cashback
ricciofix
Inviato il: Jan 21 2017, 12:46 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 18 2017, 09:09 PM) [snapback]4088143[/snapback]
Ciao, vedo di informarmi per questa tua situazione e ti faccio sapere.


SOLUZIONE CASHBACK

Il mio caso comunque sembra essersi risolto proprio ieri cioè venerdì 20 dal negozio dove ho comprato mi hanno telefonato per dirmi il seriale della macchina che era arrivata in magazzino, purtroppo hanno aperto la scatola, quindi quel piccolo piacere di essere il primo ad aprirla è andato, comunque spero non abbiano messo in disordine tutti i vari foglietti che io amo conservare maniacalmente.

Dall'indirizzo che gestisce il cashback ieri mi avevano anche risposto che avrei potuto fare richiesta direttamente via email se la macchina non mi fosse arrivata in tempo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4088484 · Risposte: 23 · Visite: 6.548

Nikon Cashback, Una Furbesca Presa In Giro?
ricciofix
Inviato il: Jan 21 2017, 12:42 AM
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 20 2017, 04:35 PM) [snapback]4088437[/snapback]
Premetto: non sono un dipendente Nital, e non voglio difendere nessuno.... biggrin.gif ,ma Euronics non "dipende" da Nital......
Nital e' un distributore, che come tutti coloro che distribuiscono un qualsiasi prodotto, oltre a venderlo con canali preferenziali ai "Nikon Store" lo vende anche a chiunque abbia un regolare negozio abilitato alla vendita di quei prodotti, e decida di acquistarne un certo numero di pezzi..... quindi anche ad Euronics.
Tra l'altro devi considerare che Euronics e' un'insegna costituita da una catena di negozi operanti in franchising, il che significa che tu hai a che fare fisicamente col "sig. Rossi" che e' un imprenditore privato proprietario del suo personale negozio, il quale invece di appendere fuori la porta l'insegna "Elettrodomestici Rossi" appende quella col nome della catena, ed invece di acquistare i prodotti direttamente dai vari distributori, "ordina" al magazzino centrale di Euronics di consegnargli un certo numero di oggetti presenti nel listino della catena.
Ricapitolando, Rossi "ordina" ad Euronics, Euronics ordina a Nital, Nital consegna al corriere il quale a sua volta consegna ad Euronics, ed infine Euronics consegna ai vari negozi che hanno fatto richieste di merce, tra cui Rossi, dove tu vai a ritirare l'oggetto..... Fai tu due conti, mettici le festivita' di mezzo, le domeniche, i corrieri, la neve e le strade bloccate...... ed il gioco e' fatto.
Se vogliamo essere corretti, doveva essere il sig. Rossi, una volta verificato che presso il magazzino centrale di Euronics non c'erano macchine disponibili, a dirti che i tempi erano lunghi e che certamente non avresti avuto la macchina dopo qualche giorno......
Scusa ma cosa sarebbe la "versione da vetrina...." ? rolleyes.gif
Esiste una sola D750, che e' quella messa da Nikon nella sua scatola..... al piu' esistono le D750 Kit, con una scatola piu' grossa, nella quale oltre alla macchina c'e' anche un obbiettivo..... I negozi, quando arriva la merce, aprono una scatola, prendono una macchina e la appoggiano sulla mensola, chiusa nella vetrina, e se la dovessero vendere perche' e' l'ultimo pezzo disponibile, la rimettono nella scatola e te la danno...... Visto che che tu stesso dici che quando sei andato al negozio le D750 in vetrina c'erano, perche' non ne hai presa una e cosi' te ne andavi con la tua macchina sotto il braccio.... ? In fondo stiamo parlando di oggetti perfettamente nuovi, chiusi in una vetrina...... per cui non vedo che problema c'era a prenderne una wink.gif non stiamo parlando mica di macchine destinate ad essere date ai clienti per farle provare, o ad essere lasciate in mano al pubblico.
Se invece ti riferivi alle versioni "demo" delle macchine, queste vengono fornite direttamente dal distributore solo ad alcuni punti vendita specializzati, e solo al momento del lancio di un nuovo prodotto, in quanto macchine "sacrificate" direttamente dal produttore per incentivare la conoscenza del prodotto e quindi le vendite. A volte hanno anche dei firmware allo stato beta, o che non consentono salvataggi, e comunque alla fine del ciclo rientrano tutte in fabbrica dove vengono ricondizionate. Altrimenti, stiamo parlando di normalissime macchine uscite dalla catena di produzione, che vengono "sacrificate" dal negoziante a sue spese, e magari alla fine rivendute come "usate" o "ex demo" a seconda del loro stato, ad un prezzo ridotto.

Comunque sia, l'ottimo Maurizio ti ha risposto, nell'altro post, che si sarebbe informato a riguardo del tuo caso, per cui puoi stare sereno.
Buona luce e buone foto smile.gif



Intendevo quelle che aprono e mettono in vetrina e che anche loro mi han detto non fanno toccare ai clienti, ma infatti mi ero convinto a prenderla, ma non ce l'avevano lì, ce l'avevano a Savone e me la dovevano far arrivare il giorno, il giorno dopo però mi han detto che non potevano più farmela ordinare credo perché qlcn l'aveva presa e che quindi mi ordinavano il modello nuovo. La questione sul nuovo o sul da vetrina risiede anche un po' nell'apertura di un prodotto nuovo, vergine.

Il mio caso comunque sembra essersi risolto proprio ieri cioè venerdì 20 dall'euronics mi hanno telefonato per dirmi il seriale della macchina che era arrivato in magazzino, purtroppo hanno aperto la scatola, quindi quel piccolo piacere di essere il primo ad aprirla è andato comunque spero non abbiano messo in disordine tutti i vari foglietti che conservo maniacalmente.

Dall'indirizzo che gestisce il cashback ieri mi avevano anche risposto che avrei potuto fare richiesta direttamente via email se la macchina non mi fosse arrivata in tempo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4088483 · Risposte: 25 · Visite: 4.971

Nikon Cashback
ricciofix
Inviato il: Jan 19 2017, 08:48 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 18 2017, 09:09 PM) [snapback]4088143[/snapback]
Ciao, vedo di informarmi per questa tua situazione e ti faccio sapere.


Grazie mille
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4088188 · Risposte: 23 · Visite: 6.548

Nikon Cashback
ricciofix
Inviato il: Jan 18 2017, 07:57 PM
Io invece ho aperto un post apposito per la mia situazione, praticamente ho acquistato la D750 il 4 Gennaio presso un negozio Euronics, l'ordine a Nital dall'Euronics è partito il giorno dopo, ma della macchina non si sa ancora nulla, non è nemmeno arrivata nei magazzini Euronics, quindi non arriverà sicuramente entro il 20 Gennaio per usufruire della promozione cashback, cioè io cosa ne posso?

Ho scritto all'email di informazioni sul cashback proponendo che allunghino il termine ultimo per presentare la domanda (NON OVVIAMENTE PER EFFETTUARE L'ACQUISTO) che mi sembra una richiesta più che ragionevole, io la macchina l'ho comprata ampiamente nei tempi prescritti (entro il 15 Gennaio), cosa cambia se permettono di chiedere il cashback anche dopo il 20 ? Per il momento non mi hanno ancora risposto, anche se so che hanno letto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4088115 · Risposte: 23 · Visite: 6.548

Nikon Cashback, Una Furbesca Presa In Giro?
ricciofix
Inviato il: Jan 18 2017, 07:49 PM
QUOTE(mikifano @ Jan 17 2017, 10:15 PM) [snapback]4087971[/snapback]
che colpa ha nikon io non l'ho capito!
sei tu che hai comprato da un negoziante che non ti ha garantito la consegna!


Il negoziante mi ha detto che ordinava il prodotto da nital e che dipende da nital, mi sembra assurdo che nital metta in conto che della gente compri nei tempi della promozione e non possa usufruirne per i suoi problemi di consegna, come ripeto, a questo punto si eviti di fare la promozione in partenza, perché la cosagrave è che così generi disparità: tutti hanno comprato entro i tempi prescritti ma solo alcuni ricevono e possono usufruire della promozione....comprendi?

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 18 2017, 01:32 PM) [snapback]4088043[/snapback]
la Nital non è mai stata estremamente fiscale sui 7 giorni, tantissimi hanno avuto la possibilità di registrare dopo la scadenza, inoltre i giorni di tempo partano dalla data del documento di viaggio e non dalla dell'ordine, quindi...ti sei messo in allarme inutilmente.

Antonio


Ah bene, ne sei certo? stiamo parlando della promozione cashback o dell'attivazione della nital card? riguardo la nital card eppure c'è scritto che il tempo per la registrazione, siano 7 o 30 giorni, partono dalla data di acquisto, nel mio caso il 4 Gennaio.

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 17 2017, 11:52 PM) [snapback]4087991[/snapback]
comunque non è escluso che fra poco un moderatore interverrà e ti toglierà tutti dubbi !

l'acquisto lo hai fatto tramite NikonStore ?

Antonio


Io ho comprato all'Euronics che non tiene questo tipo di prodotto, avevano solo delle D750 da vetrina, ero quasi disposto a prenderla da vetrina ma tanto il 5, ovvero il giorno dopo il mio acquisto, mi han detto che non mi facevano più arrivare la versione da vetrina, che sarebbe arrivata subito, ma che mi facevano arrivare la macchina nuova perché c'erano appunto state varie richieste per quella macchina e in generale per prodotti nikon e quindi la sede centrale di Vercelli di Euronics aveva ordinato direttamente a Nital le nuove macchina, ad oggi però le macchine non sono ancora state spedite ad Euronics, loro si sono resei disponibili quando sarà nel loro magazzino a comunicarmi il seriale eventualmente.

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 17 2017, 11:52 PM) [snapback]4087991[/snapback]
comunque non è escluso che fra poco un moderatore interverrà e ti toglierà tutti dubbi !

l'acquisto lo hai fatto tramite NikonStore ?

Antonio


Si spero, avevo già scritto all'email info@cashback... all'inizio perché già dubitavo e mi avevano detto che probabilmente al massimo si poteva tardare di un giorno nella registrazione perché poi a detta loro il portale del cashback veniva chiuso, ora gli ho scritto un'altra email facendo la mia richiesta di prolungamento dei tempi di presentazione della domanda di rimborso, ho ricevuto la conferma di lettura ma non mi hanno risposto.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4088114 · Risposte: 25 · Visite: 4.971

Nikon Cashback, Una Furbesca Presa In Giro?
ricciofix
Inviato il: Jan 17 2017, 10:03 PM
QUOTE(mikifano @ Jan 17 2017, 09:54 PM) [snapback]4087967[/snapback]
hai comprato il 4 gennaio... già si veniva da un periodo di 10gg di feste con tutto a regime ridotto.... il 6/7/8 non erano giorni lavorativi... il 14 e 15 idem... fino al 9/10 molti corrieri non erano a posto... e comunque un ordine deve essere evaso con un impiegato che traduce quello del negoziante in un ordine interno, il magazziniere.. la scatola esterna.. .. che a dirlo è un attimo.. ma non ci sei solo tu.. e gli ordini si evadono in ordine di vecchiaia, senza scavalcare le code... le ditte serie fanno così!

in questi casi si dice al negoziante: ce l'hai in casa?
sì = compro.
no = cerco altrove!
anche perché di D750 nei negozi fisici o online.. ce ne sono..


Capito, ma allora si eviti direttamente di fare le promozioni se poi non si riesce ad onorarle
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4087969 · Risposte: 25 · Visite: 4.971

Nikon Cashback, Una Furbesca Presa In Giro?
ricciofix
Inviato il: Jan 17 2017, 09:49 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 17 2017, 09:35 PM) [snapback]4087963[/snapback]
non credo che la Nital/Nikon sia un mercante da quattro soldi!

hai paura di perdere l'offerta? non temere la Nital manterrà i sui impegni, ci vuole solo pazienza, ripeto la Nital è più intelligente del filibustiere che vende e fa "pacchi" per strada!

Antonio


è quello che spero



QUOTE(mikifano @ Jan 17 2017, 09:34 PM) [snapback]4087962[/snapback]
Carissimo,
qualsiasi bene tu compra, devi tener conto che se siete in molti si allungano i tempi per averlo!
è il commercio! è tutto così!
se guardavi i negozi online, i giorni dopo il Black Friday non avevano un Bip in pronta consegna!

e poi il cashback c'è da mesi!

non ci si può lamentare se un pullman scende al bar e tutti vogliono il caffè e per aspettare a tutti si perde tempo...


Chiaro, ma io ho comprato il 4 Gennaio, il giorno ultimo per comprare era il 15 Gennaio. Io ho scritto a Nital e alla sezione Cashback chiedendo che allunghino l'ultima data utile per richiedere il rimborso che è il 20 Gennaio, cioè non sto chiedendo niente di strano, non sto chiedendo di ritardare la data per comprare (il 15), io la parte di responsabilità del cliente l'ho rispettata, tutto il resto è responsabilità del venditore, poi a loro cosa gli cambia ad accettare le richieste oltre il 20 Gennaio (per chi ovviamente ha comprato entro il 15 Gennaio).
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4087964 · Risposte: 25 · Visite: 4.971

Nikon Cashback, Una Furbesca Presa In Giro?
ricciofix
Inviato il: Jan 17 2017, 09:07 PM
NIKON CASHBACK, UNA PRESA IN GIRO?

Ciao a tutti, ho comprato una Nikon D750 il 4 Gennaio 2016 con lo scopo di usufruire della promozione Nikon Cashback, ma la macchina non è ancora arrivata e dubito arriverà entro il 20 Gennaio, data ultima per la presentazione della richiesta di "rimborso" dei 100€ che pubblicizza proprio la promozione Cashback.

Mi viene il dubbio che sia stata tutta un trovata pubblicitaria per vendere e che Nital e Nikon stiano facendo apposta a ritardare le consegne in modo che la gente non possa usufruire della promozione (per fare la domanda è necessario aver ricevuto la macchina in quanto bisogna comunicare il seriale).

Quanti di voi si trovano nella mia stessa situazione? solo nella mia cerchia di amici ne conosco 7, io ho già scritto un'email a info@nikoncashback.it, forse se riusciamo a racimolare un po' di persone (anche solo un centinaio) potremmo far valere molto di più i nostri diritti.

Grazie dell'attenzione e condividete questo post se conoscete altre persone in questa situazione.

PS: il pericolo sta anche nell'attivazione della garanzia di 4 anni, mi hanno detto che la Nital card oggi giorno può essere attivata fino a 30 giorni dalla data di acquisto, con la mia attuale Nikon i giorni erano solo 7 (e sarebbero già scaduti), ma di questo passo scadranno anche i 30 giorni!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4087957 · Risposte: 25 · Visite: 4.971

Custodie Subacquee
ricciofix
Inviato il: Jul 17 2016, 07:27 AM
Allora, mi è arrivata e ha i controlli per diaframma e tempi, io ho preso un'offertissima (ho pagato tutto nuovo mai usato 400 euro, mentre so che in negozio costa minimo 800), aveva già l'oblò piatto lungo 80mm e io tanto penso di usarlo per ritratti femminili subacquei quindi con 35mm o 50mm, ho provato tutti i miei obbiettivi e posso usare quei due e un po' il 18-105 se non lo tengo proprio a 18 se no vignetta, purtroppo non posso usare il 12-24 perché per pochissimo non va abbastanza vicino al vetro frontale, perché l'oblò non so per quale motivo ha un restringimento interno verso la fine, quindi non potrei chiudere la custodia, l'8mm ci sta ma vignetta di brutto, il micro 105 mi pare che non arrivi in fondo e comunque toccherebbe il vetro quando metto a fuoco.

Ho cominciato ad informarmi per l'oblò sferico perché sapevo che in acqua le cose si vedono più vicine di quello che sono quindi temo che se volessi fotografare un soggetto per intero dovrei poi stargli molto lontano con il 50 o 35 mentre con un grandangolo potrei stargli più vicino suppongo (sempre che questi oblò non siano fatti apposta per correggere il cambio di mezzo aria-acqua attraverso cui passa la luce) e poi perché mi intriga l'effetto "vedo sia sopra che sotto l'acqua" che mi pare si ottenga bene con oblò sferico e un grandangolo, tra l'altro sto leggendo che l'oblò sferico lo puoi usare solo con grandangoli perché se no vedi tutto distorto.

Più o meno posso controllare tutto, c'è persino una ghiera per aprire, con una certa difficoltà, il live view che però mi copre il tasto del blocco af che io uso un sacco, non so se premendo e basta senza ruotare, mi preme il tasto del blocco af.

Altra domanda se qualcuno lo sa, come dicevo Diveross è la stessa azienda che creò Nimar per poi vendere il marchio infatti le custodie sono molto simili, nell'ottica di risparmiare comprando usato (perché Diveross non si trova gran che visto che non producono più) secondo voi gli oblò sono universali, non dico per tutti gli scafandri, ma per esempio per Nimar e Diveross?
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4056921 · Risposte: 3 · Visite: 1.328

Custodie Subacquee
ricciofix
Inviato il: Jul 15 2016, 02:40 PM
Ciao, con "questa" intendevi quella che ho accennato di usare dei tasti funzione più le frecce? comunque mi è arrivata la custodia e sembra avere dei comandi in corrispondenza delle ghiere di diaframma e tempi
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4056732 · Risposte: 3 · Visite: 738

Custodie Subacquee
ricciofix
Inviato il: Jul 15 2016, 05:27 AM
Salve, ho acquistato stanotte una custodia subacquea Dive Ross per la mia d7000 ad un prezzo invitante, anche per questo mi sono lanciato, ho scoperto che Dive Ross anche se non produce più è un ottimo marchio che aveva inventato anche il marchio Nimar per poi venderlo.

La custodia è personalizzata per d7000 quindi ho praticamente tutti i tasti del retro della camera riportati all'esterno della custodia, il problema è che non vedo (nelle foto, dovrebbe arrivarmi domani) "attuatori" per le ghiere del diaframma e dei tempi.

La persona che me l'ha venduta ne ha già una più costosa di altro marchio, quindi non l'ha provata, però mi ha suggerito che forse se non ci sono i comandi è possibile premere dei tasti funzione e poi con le frecce modificare diaframma, tempi e iso.

Che voi sappiate è così? se si come si fa?

Grazie dell'eventuale aiuto.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4056654 · Risposte: 3 · Visite: 738

Custodie Subacquee
ricciofix
Inviato il: Jul 14 2016, 12:51 PM
Salve, ho acquistato stanotte una custodia subacquea Dive Ross per la mia d7000 ad un prezzo invitante, anche per questo mi sono lanciato, ho scoperto che Dive Ross anche se non produce più è un ottimo marchio che aveva inventato anche il marchio Nimar per poi venderlo.

La custodia è personalizzata per d7000 quindi ho praticamente tutti i tasti del retro della camera riportati all'esterno della custodia, il problema è che non vedo (nelle foto, dovrebbe arrivarmi domani) "attuatori" per le ghiere del diaframma e dei tempi.

La persona che me l'ha venduta ne ha già una più costosa di altro marchio, quindi non l'ha provata, però mi ha suggerito che forse se non ci sono i comandi è possibile premere dei tasti funzione e poi con le frecce modificare diaframma, tempi e iso.

Che voi sappiate è così? se si come si fa?

Grazie dell'eventuale aiuto.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4056582 · Risposte: 3 · Visite: 1.328

Illuminazione Artificiale (con Uso Di Trigger), Strano Comportamento Nell'esposizione, Aiuto!
ricciofix
Inviato il: Mar 14 2016, 09:47 PM
comunque son soddisfatto del risultato, adesso bisogna togliere granelli di polvere, scotch, riflessi strani

IPB Immagine

  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4031223 · Risposte: 10 · Visite: 1.735

Illuminazione Artificiale (con Uso Di Trigger), Strano Comportamento Nell'esposizione, Aiuto!
ricciofix
Inviato il: Mar 14 2016, 09:39 PM
QUOTE(Lutz! @ Mar 14 2016, 01:48 PM) [snapback]4031076[/snapback]
Ma a cosa servono 2 teste flash per illuminare dallo stesso punto ? L'unico caso che vedo e' che ti serva piu luce e in tal caso li useresti tutti e due a piena potenza per guadagnare 1 stop soltanto...

Usa una sola testa flash in alto, visto che il set e' statico direi in manuale, oppure in TTL compensando l'esposizione flash a +1 +2 per fare il bianco puro.

Poi se posso consigliarti, visto che hai 2 flash, metti le luci ai due lati e non da sopra


Ho usato due flash in alto proprio perché ero partito con l'idea di far un'illuminazione base ma allo stesso tempo ######### con 3 punti luce (avendo 3 flash) ho provato, ma si creavano doppie ombre che sono la cosa più brutta del mondo, gli ho messi sopra in due perché sembrava illuminassero meglio tutta la zona che mi serviva inoltre erano smorzati da passthrough e l'artigianale pluriball per avere ombre molto morbide

QUOTE(buzz @ Mar 14 2016, 02:09 PM) [snapback]4031085[/snapback]
il comportamento non è affatto strano se pensi a come funziona il TTL.
un flash a piena potenza emette il massimo della luce, ma se è comandato dal TTL emette la luce che il sistema gli impone, ed è certamente più bassa di 1/1


eh ma la cosa strana è che io ho un trigger trasmettitore con schermino su cui setto la potenza dei gruppi flash e la setto i M, potrei scegliere TTL, ma uso M, con questa impostazione è strano come agendo sui flash (i miei flash dietro non hanno lo schermino hanno solo 4 tasti, sono semplificati) mettendoli in M 1/1 dal flash facevano una potenza, mettendoli in TTL un'altra, ma da dove gli arrivava l'informazione se il mio trigger trasmettitore comandava i flash in M?
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4031221 · Risposte: 10 · Visite: 1.735

Illuminazione Artificiale (con Uso Di Trigger), Strano Comportamento Nell'esposizione, Aiuto!
ricciofix
Inviato il: Mar 14 2016, 08:27 AM
si è una richiesta, gli servono foto da vendita online a sfondo bianco, per quanto riguarda la simmetria, visto che le stanghette non sono mai uguali si pensava addirittura di riflettere il lato migliore

Comunque quando ho ripreso a scattare forse per un errore, l'aver cambiato canale ad un trigger mi sono accorto che i miei flash erano su manuale, mi sembrava normale invece, così scattavano a una delle 4 potenze selezionabili ovvero 1/1, mettendoli in ttl effettivamente facevano quello che gli dicevo tramite trigger, però la cosa assurda è che se mettevo i due flash ad 1/1 la foto veniva sottoesposta rispetti a prima quando i flash erano in manuale, alla fine ho rimesso in manuale i due flash e messi entrambi a 1/2 ottenendo praticamente la stessa esposizione delle prime foto, probabilmente prima c'era un solo flash che scattava.

Comunque non mi si era mai posto sto problema della gestione della potenza dei flah e dei flash messi in manuale o ttl e poi trano che se i due flash sono in manuale a 1/1 fanno più luce che messi in ttl comandati dai trigger e sempre impostati su 1/1 dal trigger
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4030972 · Risposte: 10 · Visite: 1.735

Illuminazione Artificiale (con Uso Di Trigger), Strano Comportamento Nell'esposizione, Aiuto!
ricciofix
Inviato il: Mar 13 2016, 05:09 PM
mmm beh adesso le faccio, visto che c'è fretta, tanto il risultato è quello giusto biggrin.gif

allego esempio JPEG non lavorato, lo scopo era avere un bianco puro e ci siamo quasi nella zona intorno all'occhiale, non credo che qualcuno noti la differenza, al massimo poi brucio ancora un po' i bianchi, se scattavo a diaframma 8 invece che 9 veniva purissimo ma mi mangiavo un po' troppo le zone in alto della montatura che riflettono tanto bianco e tendono a perdersi nel bianco di sfondo

IPB Immagine

  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4030832 · Risposte: 10 · Visite: 1.735

Illuminazione Artificiale (con Uso Di Trigger), Strano Comportamento Nell'esposizione, Aiuto!
ricciofix
Inviato il: Mar 13 2016, 02:43 PM
uhm tra l'altro Nikon Camera Control non mi sta tenendo il bilanciamento del bianco
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4030793 · Risposte: 10 · Visite: 1.735

Illuminazione Artificiale (con Uso Di Trigger), Strano Comportamento Nell'esposizione, Aiuto!
ricciofix
Inviato il: Mar 13 2016, 01:50 PM
Salve, mi sono sempre reputato abbastanza esperto di fotografia con luce artificiale, oggi mi trovo a fare degli still life di occhiali per un piccolo marchio di una cittadina delle mie zone, il risultato che ne ho tirato fuori sembra buono a scopo commerciale anche se il set è estremamente artigianale come vedrete in foto.

Il set è così composto, limbo creato con un foglio di carta, sopra questo limbo sospeso in aria con una tecnica fai da te un pannello passthrough sul quale ho ancora appoggiato un foglio di pluriball che ammorbidisce le ombre come voglio, ad illuminare la scena due flash in posizione precaria comandati da trigger, il trigger è impostato in manuale, sulla mia d7000 prima avevo impostato modalità commander, ora per sicurezza ho messo manuale, ma non cambia niente per quel che ne so, la macchina passa al trigger solo il comando di scatto ed è il trigger a settare la potenza, i canali e i gruppi del trigger sono giusti.

La macchina è a 1/160 ma non cambierebbe nulla con qualunque altro tempo, perché la flashata dura comunque pochissimo ed è lei a settare il vero tempo di esposizione, dico bene? l'iso è a 100, mentre il diaframma è a f10.

Il risultato delle foto è buono come dicevo, ma qual è il problema?

Il problema è che cambiando potenza dei due flash da 1/1 a 1/128 (io uso 1/128 perché volevo usare la potenza più bassa per non scaricare subito le pile) il risultato non cambia, noto una leggera variazione, ma la cosa non mi sembra possibile, la differenza di potenza si dovrebbe vedere eccome, è possibile una cosa del genere? i flash hanno il loro diffusore aperto e quindi hanno anche uno zoom di 24 mm o comunque molto aperto.

Temo che stia creando qualche casino Nikon Camera Control Pro 2 , sto scattando così perché visualizzo più velocemente il risultato, volevo usare il telecomando che ho rotto per toccare il meno possibile la camera.

Andando a controllare i dati exif sono coerenti rispetto a quelli che imposto, non posso solo sapere a che potenza scattano i flash perché mi dice solo che i flash hanno scattato o no.

Qualche consiglio?

Come dicevo sono soddisfatto del risultato, vorrei solo capire perché non cambia nulla cambiando la potenza dei flash, cosa che non riesco a spiegarmi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4030786 · Risposte: 10 · Visite: 1.735

Domande Sui Trigger Yongnuo
ricciofix
Inviato il: Apr 3 2015, 01:26 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 3 2015, 12:51 PM) [snapback]3921047[/snapback]
Ciao Trattasi di prodotti non Nikon, sposto la discussione nella sezione consona....


così chi è interessato e andrà nella sezione più sensata non lo troverà mai, utile
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3921107 · Risposte: 10 · Visite: 1.669

Domande Sui Trigger Yongnuo
ricciofix
Inviato il: Apr 3 2015, 10:02 AM
A cmq per chi se lo chiedesse, si i Metz funzionano e la cosa incredibile è che la limitata possibilità di selezionare diverse potenze in manuale (solo 1/1 , 1/2 , 1/8 e 1/64) è un semplice limite hardware in quanto non ha lo schermino e non ti viene data la possibilità di fare di più, ma in ittl comandati dalla macchina loro sono in grado di emettere tutte le potenze, e dato che sti trigger yongnuo sono in grado di trasferire l'ittl e quindi "parlano" al flash come se fosse la macchina nikon, scattano di nuovo tutte le potenze (ho fatto una prova non proprio scientifica, ma mi è sembrato che la potenza diminuisse step per step e non solo con quei 4 step accessibili manualmente tramite i bottoni sul flash (44af-1). Diverso invece lo zoom, che manualmente sul flash 44af-1 già non lo posso proprio controllare, o meglio passa da zoomato a grandangolare quando apro il diffusore, quindi nemmeno coi trigger, ma proprio perché non è previsto in questo modello di flash, pure se lo metto sulla macchina in ttl non funziona lo zoom, o meglio non si regola.

PS: io cmq i trigger li uso in manuale, in quanto non ho mai capito come possa servire metterli in ttl, cioè io faccio illuminazione "creativa" o da studio, come fa la mia macchina a sapere a che potenza far scattare i flash messi in determinate posizioni e con determintare funzioni (main light, fill light, rim light) ? cioè non può, giusto? mica è cosciente della scena!? quindi perché li si dovrebbe usare in ttl?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3921014 · Risposte: 10 · Visite: 1.669

Domande Sui Trigger Yongnuo
ricciofix
Inviato il: Apr 3 2015, 09:45 AM
QUOTE(Cesare44 @ Apr 3 2015, 12:08 AM) [snapback]3920888[/snapback]
non ho capito questo passaggio, se mi puoi spiegare su tempi più alti.
Riguardo alle batterie credo dipenda dal tipo di tipologia che usi.
Attualmente alimento questi trigger con le NIMH ibride da 2500 mAh, non tengo conto di quanti scatti realizzo, ma mi sembra che abbiano una buona autonomia.

ciao



Ciao, ho scritto quella frasi sulla sincronizzazione dei tempi di scatto oltre il 1/250 (high speed sync), perché già quando mi volevo comprare gli rf 603 avevo visto che li vendevano con due cavi diversi uno per le consumer (usb) e uno per le professionali (una presa più grossa che non conosco), infatti ero in dubbio se comprare due scatole (4 trigger) ma con cavetti diversi, così avrei potuto farli usare anche ad amici con macchine pro: in tutte le recensioni che avevo visto online vedevo che attaccavo il trigger sull'hotshoe della macchina e poi attaccavano anche il cavetto, così ho erroneamente cominciato a pensare che quel cavetto in qualche modo permettesse la sincronizzazzione del flash a velocità più alte di 1/250, ma non è così, quel cavetto serve solo a trasmettere il segnale di scatto premendo un bottone sui trigger ricevitori, proprio come il telecomando per scatto remoto che tanto già possiedo.

La cosa interessante è che così uno potrebbe creare un set con due fotocamere attaccare entrambe via cavetto al proprio trigger e far uno scatto in contemporanea da due punti di vista....penso

Io come batterie uso le eneloop 1900mAh che sui flash mi son sempre durate tanto, poi ho comprato di riserva praticamente la copia delle eneloop ma brandizzate Amazon che costano di meno e dovrebbero avere le stesse prestazioni, ora non ho un set di pile di riserva, ne ho 32, 16 eneloop e 16 amazon, ma 3 flash, 4 trigger e il battery grip le faccio andare praticamente tutte e non è che nei trigger ho messo solo quelle amazon....per cui mi sembra che genericamente sti trigger ciuccino energia, anche se come dicevo forse gli ho semplicemente lasciati accesi per sbaglio.

QUOTE(salvo 1977 @ Apr 2 2015, 10:08 PM) [snapback]3920832[/snapback]
Ciao , io ho comprato da qualche mese gli rf 603 N( la N sta per Nikon perchè a corredo ce il cavetto che si collega alla fotocamera che ti permette di usarli anche come comando remoto di scatto, per il resto il trigger e compatibile con tutti i contatti caldi di tutte le marche , cambia solo il cavetto ) e un 560ii , per avere un flash economico ( per non dovermi preoccupare di eventuali cadute\rotture , per condizioni dove non posso dargli molta attenzione in sostanza o quando posso modificare senza stress le impostazioni del flash ,per il resto uso l'sb700) e discretamente potente da usare con un piccolo sofbox della lastolite in esterno o riflesso in interno , non ho mai usato i rf 603 con l'sb700 ma con il 560 funzionano alla grande ( come del resto faranno con tutti i flash) , non perdono un colpo comunicano in ogni condizione , ovviamente non posso cambiare nulla in remoto e non posso andare più veloce del sincroflash , ma per l'uso che ne faccio una volta impostato la giusta potenza nel flash e compensando al bisogno con tempo o diaframma sulla macchina riesco a fotografare senza problemi (da non professionista).Ovviamente se a te interessa lavorare in ittl o poter avere la possibilità di cambiare impostazioni in remoto no fanno al caso tuo .


Sei sicurissimo? perché un mio amico canonista vorrebbe provarli, però temo di mandare in cortocircuito tutto, mi pare che l'hotshoe canon abbia un pin in meno di nikon, dici che magari è un pin senza funzione? io però alla fine ho preso i trigger 622n non i 603
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3921003 · Risposte: 10 · Visite: 1.669

3 Pagine: V   1 2 3 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata