FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Su D610
Rispondi Nuova Discussione
AndRollo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dovendo comprare la d610 (scartato la d700 per avere una macchina più nuova ) in un negozio dove ho lasciato in permuta della riba, mi hanno proposto la Nikon d610 usata con 6800 scatti a 1200€, altrimenti nuova a 1600€. Ora, dato che, per la cifra che posso spendere, o la prendo nuova con una sola ottica oppure usata e prendo due ottiche. Voi cosa consigliate ?

Grazie
em@
Messaggio: #2
Dipende. Quali ottiche?
Kind of Blue
Messaggio: #3
A meno di 1.200 € si acquista nuova di importazione. Se la vuoi usata, io non spenderei più di 950 €. In alternativa valuterei la D600: con 800 € te la porti a casa.
Io non avrei dubbi: o D610 nuova import, o D600 usata e, a quel punto, ne puoi prendere tre di ottiche smile.gif.


AndRollo
Messaggio: #4
Come ottich sto prendendo il Tokina 17-35 sicuro perchè faccio lavori di architettura ed interni, poi o prendo il sigma 28-70 2.8 oppure un tamron 70-300 giusto per averlo, ma non lo uso praticamente mai

QUOTE(Kind of Blue @ Mar 7 2016, 08:42 PM) *
A meno di 1.200 € si acquista nuova di importazione. Se la vuoi usata, io non spenderei più di 950 €. In alternativa valuterei la D600: con 800 € te la porti a casa.
Io non avrei dubbi: o D610 nuova import, o D600 usata e, a quel punto, ne puoi prendere tre di ottiche smile.gif.

No guarda, a me di importazione non mi interessa proprio e cmq dato che ho lasciato in permuta il mio materiale, devo prendere tutto dal negozio stesso, e ha solo una d610 usata a 1200 € e una d700 con 55800 scatti a 850€
Kind of Blue
Messaggio: #5
QUOTE(AndRollo @ Mar 7 2016, 09:06 PM) *
Come ottich sto prendendo il Tokina 17-35 sicuro perchè faccio lavori di architettura ed interni, poi o prendo il sigma 28-70 2.8 oppure un tamron 70-300 giusto per averlo, ma non lo uso praticamente mai
No guarda, a me di importazione non mi interessa proprio e cmq dato che ho lasciato in permuta il mio materiale, devo prendere tutto dal negozio stesso, e ha solo una d610 usata a 1200 € e una d700 con 55800 scatti a 850€


Spero almeno (per te) che ti supervaluti il tuo materiale...
AndRollo
Messaggio: #6
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 7 2016, 10:06 PM) *
Spero almeno (per te) che ti supervaluti il tuo materiale...

Si si, ha fatto una super valutazione.
R9positivo
Messaggio: #7
Io terrei la 700 e con i soldi risparmiati mi farei un viaggio fotografico........meglio un bel reportage di viaggio con la D700 che scattare foto dal balcone di casa con la 610. :D :D
lexio
Messaggio: #8
Non c'è proprio paragone, D610 e grandangolo, e vedrai che risultati!
Se ben tenuta stai pure tranquillo sull'usato, magari chi ce l'aveva prima l'ha usata pochissimo per poi cambiarla con una D810 o D4, e tu fai il colpaccio. E ti prendi pure 2 ottiche

Messaggio modificato da lexio il Mar 7 2016, 11:52 PM
AndRollo
Messaggio: #9
QUOTE(R9positivo @ Mar 7 2016, 11:42 PM) *
Io terrei la 700 e con i soldi risparmiati mi farei un viaggio fotografico........meglio un bel reportage di viaggio con la D700 che scattare foto dal balcone di casa con la 610. biggrin.gif biggrin.gif

Ma io non ho la d700, provengo da Canon, e dato che sono un fotografo professionista, ti assicuro che foto dal balcone non ne faccio mai... Ahahahahaha. www.andrearollo.it


QUOTE(lexio @ Mar 7 2016, 11:50 PM) *
Non c'è proprio paragone, D610 e grandangolo, e vedrai che risultati!
Se ben tenuta stai pure tranquillo sull'usato, magari chi ce l'aveva prima l'ha usata pochissimo per poi cambiarla con una D810 o D4, e tu fai il colpaccio. E ti prendi pure 2 ottiche

Si si, infatti lo pensavo anche io, sarà passato a qualche modello superiore. Comunque il grandangolo per me è essenziale per architettura ed interni, ma purtroppo, dato il budget basso, mi devo accontentare del Tokina 17-35. Per la seconda sto valutando se il Sigma 28-70 2.8 o il Tamron 70-300 ( anche se uso pochissimo i tele, e quando vado alle sfilate ho la Canon 5D3 con il 70-200 che mi prestano). Ma Sigma mi convince poco. Vedremo
adrymaster
Messaggio: #10
QUOTE(AndRollo @ Mar 7 2016, 09:06 PM) *
Come ottich sto prendendo il Tokina 17-35 sicuro perchè faccio lavori di architettura ed interni, poi o prendo il sigma 28-70 2.8 oppure un tamron 70-300 giusto per averlo, ma non lo uso praticamente mai
No guarda, a me di importazione non mi interessa proprio e cmq dato che ho lasciato in permuta il mio materiale, devo prendere tutto dal negozio stesso, e ha solo una d610 usata a 1200 € e una d700 con 55800 scatti a 850€


Guarda che la garanzia Nital di 4 anni o 2 se sei un pro' funziona solo per il primo acquirente che la registra sul sito. Di certo una D610 usata a 1200 caffè è un furto autorizzato, però come diceva sempre mio nonno ... "dove c'è gusto non c'è perdenza".

Saluti e buona luce, Adriano.
Kind of Blue
Messaggio: #11
QUOTE(adrymaster @ Mar 26 2016, 10:19 AM) *
Guarda che la garanzia Nital di 4 anni o 2 se sei un pro' funziona solo per il primo acquirente che la registra sul sito. Di certo una D610 usata a 1200 caffè è un furto autorizzato, però come diceva sempre mio nonno ... "dove c'è gusto non c'è perdenza".

Saluti e buona luce, Adriano.


Confermo, anche perché a poco più di 1.100 si acquista nuova. Io non avrei dubbi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Se sei un professionista, avrai la partita IVA. Se compri nuovo con P IVA esposta in fattura hai solo un anno di garanzia.
D610 con garanzia Nikon Europe si trovano sui 1300 compresa IVA. Un anno di garanzia è comunque coperto, anche da Nital.
Quindi, SE sei un professionista e hai P. IVA, nuova con garanzia Nikon Europe ti costa meno di 1200 dell'usato. Fai tu.

Messaggio modificato da RPolini il Mar 26 2016, 10:48 AM
marcoa64
Messaggio: #13
QUOTE(AndRollo @ Mar 7 2016, 08:17 PM) *
Ciao a tutti, dovendo comprare la d610 (scartato la d700 per avere una macchina più nuova ) in un negozio dove ho lasciato in permuta della riba, mi hanno proposto la Nikon d610 usata con 6800 scatti a 1200€, altrimenti nuova a 1600€. Ora, dato che, per la cifra che posso spendere, o la prendo nuova con una sola ottica oppure usata e prendo due ottiche. Voi cosa consigliate ?

Grazie

io l'ho presa a 1270 Nital approfittando dellol sconto del 20% di una nota catena di negozi,altrimenti l'avrei presa import dai conti,è una macchina che,sfortuna a parte,non ha problemi.Io ti consiglio ottiche Nikon come il 18-35 G e il nitidissimo ma bistrattato 24-85 vr perchè sono riconosciute dalla macchina e corregge automaticamente distorsione e aberrazione che su FF è maggiore rispetto al dx.
Marco

Messaggio modificato da marcoa64 il Mar 26 2016, 11:07 AM
Stefano-85
Messaggio: #14
Buongiorno a tutti, mi inserisco se possibile nella discussione per chiedere un consiglio.
Attualmente ho una d300 che uso ormai esclusivamente per lavoro (dentista) in accoppiata con una 105 micro vr e vari flash, con la quale mi trovo benissimo. Tuttavia da quando la uso esclusivamente in ambito odontoiatrico ho smesso di scattare foto personali e per questo vorrei ricomprare una seconda reflex (prima avevo una d80 ormai in pensione) per foto in altri ambiti, tra cui ritratti alla mia bimba e paesaggistica...

Essendo che le ottiche già in possesso sono determinanti nella scelta del nuovo acquisto vi propongo una foto delle mie ottiche attuali (datate, ma scelte con cura...da cui escludo il 105 vr perchè è fisso al lavoro) per capire secondo il vostro consiglio se sia meglio prendere una d7100 e investire in un'altra ottica, una d600 magari usata + in futuro altra ottica o una d610, senza però acquistare nessuna ottica nuova almeno in un periodo medio/breve.
Come primo acquisto in aggiunta al mio attuale parco ottiche in caso di FX penso cercherei il 50 fisso...

Ecco la foto delle ottiche:
IPB Immagine

Quello che non si vede bene è il 28-105 3,5-4,5 d.
Scusate la mia ignoranza, quale di queste andrebbero bene anche su una FX, credo di per certo il 70-210 e il fisso, non ricordo il 28-105.
Grazie tante per l'aiuto e buona Pasqua!

Messaggio modificato da Stefano-85 il Mar 26 2016, 04:04 PM
Mlex
Messaggio: #15
QUOTE(Stefano-85 @ Mar 26 2016, 04:01 PM) *
Buongiorno a tutti, mi inserisco se possibile nella discussione per chiedere un consiglio.
Attualmente ho una d300 che uso ormai esclusivamente per lavoro (dentista) in accoppiata con una 105 micro vr e vari flash, con la quale mi trovo benissimo. Tuttavia da quando la uso esclusivamente in ambito odontoiatrico ho smesso di scattare foto personali e per questo vorrei ricomprare una seconda reflex (prima avevo una d80 ormai in pensione) per foto in altri ambiti, tra cui ritratti alla mia bimba e paesaggistica...

Essendo che le ottiche già in possesso sono determinanti nella scelta del nuovo acquisto vi propongo una foto delle mie ottiche attuali (datate, ma scelte con cura...da cui escludo il 105 vr perchè è fisso al lavoro) per capire secondo il vostro consiglio se sia meglio prendere una d7100 e investire in un'altra ottica, una d600 magari usata + in futuro altra ottica o una d610, senza però acquistare nessuna ottica nuova almeno in un periodo medio/breve.
Come primo acquisto in aggiunta al mio attuale parco ottiche in caso di FX penso cercherei il 50 fisso...

Ecco la foto delle ottiche:


Quello che non si vede bene è il 28-105 3,5-4,5 d.
Scusate la mia ignoranza, quale di queste andrebbero bene anche su una FX, credo di per certo il 70-210 e il fisso, non ricordo il 28-105.
Grazie tante per l'aiuto e buona Pasqua!

Mi sa che vanno bene tutte... Sono ottiche uscite (non ne sono sicuro, se sbaglio qualcuno mi smentisca), quando le reflex digitali ancora non esistevano...E all'epoca la pellicola era paragonabile ad un attuale sensore full frame come tipologia di grandezza di acquisizione dell'immagine! Quindi penso vadano bene tutte! Poi se ti prendi una full frame hai anche il motore af on board quindi non perdi nulla come caratteristiche! wink.gif
lupaccio58
Messaggio: #16
Vai senz'altro di 600 ovvero 610, e vedrai che ti divertirai! wink.gif Il 28-105 è un fenomeno, io l'ho usato con soddisfazione come tuttofare e ti assicuro che regge tranquillamente la D810. Anche il 70-210 va benissimo, gran bella lente anche se paragonata a quelle odierne. Il 28 invece lo è un pò meno, io lo farei senz'altro fuori ed acquisterei un bel cinquantino, magari l'AFS 50 f 1,8G. Un saluto e buona scelta
Stefano-85
Messaggio: #17
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 26 2016, 09:27 PM) *
Vai senz'altro di 600 ovvero 610, e vedrai che ti divertirai! wink.gif Il 28-105 è un fenomeno, io l'ho usato con soddisfazione come tuttofare e ti assicuro che regge tranquillamente la D810. Anche il 70-210 va benissimo, gran bella lente anche se paragonata a quelle odierne. Il 28 invece lo è un pò meno, io lo farei senz'altro fuori ed acquisterei un bel cinquantino, magari l'AFS 50 f 1,8G. Un saluto e buona scelta


Grazie ad entrambi dei consigli!
Il 28-105 è fantastico, l'avevo scambiato con un 18-105 e rifarei lo scambio mille volte! Il 28 fisso invece su dx non è male perché mi faceva il lavoro da 50, ma se passassi a fx effettivamente perderebbe senso. Mi consigliereste d610 o d600? (o magari d600 con l'otturatore 610)
Nel caso a che cifra dovrei cercare un buon usato e con max quanti scatti?

All'epoca avevo volutamente preso ottiche vecchie per poterle usare in formato pieno e perché come resa cromatica mi davano più soddisfazione di ottiche di media qualità moderne (tipo18-105)..,
BloodyTitus
Messaggio: #18
meglio la d610,hanno migliorato anche le guarnizioni oltre al problema dell'otturatore(che su 600 anche se lo cambi,non è detto che sia risolto il problema...)
Stefano-85
Messaggio: #19
Invece, scusate la domanda puramente commerciale, nuova import a quanto si può trovare?
Kind of Blue
Messaggio: #20
QUOTE(Stefano-85 @ Mar 27 2016, 12:41 PM) *
Invece, scusate la domanda puramente commerciale, nuova import a quanto si può trovare?


D610 nuova import la trovi a poco più di 1.100 Euro.
Di conseguenza usata non la pagherei più di 850 Euro, se perfetta e con pochi scatti.
Io mi orienterei su una D600: pagandola poco (non più di 750 Euro) ci si porta a casa un'ottima macchina. Io ne ho avuta una per un po' di tempo e il problema del sensore sporco non ha mai fatto capolino...


Stefano-85
Messaggio: #21
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 27 2016, 03:55 PM) *
D610 nuova import la trovi a poco più di 1.100 Euro.
Di conseguenza usata non la pagherei più di 850 Euro, se perfetta e con pochi scatti.
Io mi orienterei su una D600: pagandola poco (non più di 750 Euro) ci si porta a casa un'ottima macchina. Io ne ho avuta una per un po' di tempo e il problema del sensore sporco non ha mai fatto capolino...


In effetti tra 850 usata e 1100 nuova credo opterei per la nuova...altrimenti d600 come suggerisci perché la prospettiva è di usarla 3/4 anni, poi portarla in studio a sostituire la d300 (che adoro, specialmente come struttura e robustezza) e a quel punto prendere un'altra per foto di casa.

Le foto che faccio in studio alla fine vengono pubblicate o sul web o proiettate durante conferenze quindi sono sempre più evidenti i limiti del proiettore piuttosto che della macchina.
Stefano-85
Messaggio: #22
Meglio non leggere troppo il forum, mi è venuta quasi la tentazione di valutare la d700 al posto che la d600/610...tanto video non ne faccio, di una miriade di MPixel me ne faccio poco, viceversa preferirei di gran lunga un corpo bello robusto come quello della mia attuale d300. Che confusione!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Stefano-85 @ Mar 27 2016, 09:58 PM) *
... video non ne faccio, di una miriade di MPixel me ne faccio poco, viceversa preferirei di gran lunga un corpo bello robusto come quello della mia attuale d300. Che confusione!!!!

Nessuna confusione. Hai forse le idee più chiare di tanti possessori dell'ultima novità: hai sicuramente più chiaro l'uso che devi fare del mezzo. Con la D700 farai comunque ottime stampe fino al formato 50x75cm. Se hai esigenze superiori a queste, valuta altri strumenti per fotografare.
Stefano-85
Messaggio: #24
QUOTE(RPolini @ Mar 27 2016, 11:33 PM) *
Nessuna confusione. Hai forse le idee più chiare di tanti possessori dell'ultima novità: hai sicuramente più chiaro l'uso che devi fare del mezzo. Con la D700 farai comunque ottime stampe fino al formato 50x75cm. Se hai esigenze superiori a queste, valuta altri strumenti per fotografare.


Stampe superiori a 50x70 non ne faccio, però la macchina viene con me dappertutto, quindi montagna, neve, freddo, caldo, giri in bicicletta da corsa, mtb, zaino, trail...vita all'aria aperta e natura. Non sono il tipo da macchina tenuta maniacalmente, ma da "è uno strumento e lo uso come tale". Preferisco per assurdo un corpo macchina più resistente, che richieda meno manutenzione e semplice da usare, piuttosto che un concentrato tecnologico.

L'unico aspetto che veramente mi potrebbe interessare del modello 600/610 è la resa ad alti iso...

Ma una d700 usata a quanto potrei cercarla? Anche perchè se risparmio qualcosa considero il 50 f1,8 e un grandangolare magari.

Messaggio modificato da Stefano-85 il Mar 27 2016, 10:52 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
La D610 ha circa 1 stop di vantaggio rispetto alla D700 che è ottima fino a 3200 e usabile a 6400. Ma sei sicuro che per le foto che fai (outdoor, nature, ecc.) serva andare oltre i 3200 ISO?
Anzi, per il tipo di foto che fai è preferibile una mirrorless: leggera, compatta e, se APS-C, usabile tranquillamente fino a 1600 ISO (se Fuji, vai anche oltre). Se l'uso prevalente è quello del web e delle proiezioni, forse basterebbe una compatta wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34
2 Pagine: V   1 2 >