FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Helios 44 - 2/58
come impostare regolazione diaframma?
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho trovato due Helios 44 ad un ottimo prezzo e mi sono arrivati ieri.
Non capisco però come far funzionare correttamente il diaframma...non bisogna mettere la chiusura diaframma dalla ghiera sul valore più basso?

Ho fatto così, dopo aver inserito l'anello adattatore, ma nulla hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
eventualmente si deve impostare al valore più alto, ma il tutto funziona con le ottiche dedicate nikon o compatibili.
l'Helios funziona manuale.-
SimoElle
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 3 2016, 12:19 PM) *
eventualmente si deve impostare al valore più alto, ma il tutto funziona con le ottiche dedicate nikon o compatibili.
l'Helios funziona manuale.-


Grazie Buzz, il problema è che il diaframma non mi pare funzioni, a display ho F "zero"
roadrunner69
Messaggio: #4
Ciao, innanzi tutto considera che devi lavorare in manuale e che è normale non ricevere informazioni del diaframma nel display.
Da quello che ho capito, se ruoti la ghiera dei diaframmi, le lamelle rimangono a tutta apertura; questo è dovuto al fatto che di Helios ne esistono varie versioni e non tutte hanno il selettore automatico/manuale. Per poter agire sui diaframmi è importante che il selettore (se presente) sia impostato su manuale. In realtà se non dovessi avere il selettore, esistono degli anelli adattatori che hanno una battuta, e agendo su di un perno (trasmissione dei diaframmi) posto sul retro dell'obiettivo riescono comunque a far funzionare la ghiera. Tieni presente due cose, la prima che devi affidarti ad un esposimetro esterno (o all'esperienza) per valutare la luce, e la seconda, per me la più importante è che con le ottiche M42, causa differente tiraggio con il sistema Nikon, perderai la messa a fuoco ad infinito. Anche in questo caso esistono degli adattatori con lente per ovviare all'inconveniente, ma non vale la pena utilizzarli pena una perdita di qualità dell'immagine molto cnsistente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio