FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Barra Sovra/sotto Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
acquario26
Messaggio: #1
Ciao, lavorando in manuale (Nikon D5200) non vedo la barra a segmenti della sovra/sotto esposizione nel display al momento di scattare una foto, ma bensì vedo i valori del diaframma e dei tempi di esposizione. Sapete come si fa a visualizzare anche il valore della sovra e sotto esposizione?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(acquario26 @ Feb 9 2016, 02:11 PM) *
Ciao, lavorando in manuale (Nikon D5200) non vedo la barra a segmenti della sovra/sotto esposizione nel display al momento di scattare una foto, ma bensì vedo i valori del diaframma e dei tempi di esposizione. Sapete come si fa a visualizzare anche il valore della sovra e sotto esposizione?


Premetto che non conosco la 5200, ma in linea di massima... Le impostazioni delle nikon sono quasi simili
Manuale intendi in "M" vero?? Perché se per manuale intendi A o S, è normale quello che vedi nel display

ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Feb 9 2016, 02:37 PM) *
Premetto che non conosco la 5200, ma in linea di massima... Le impostazioni delle nikon sono quasi simili
Manuale intendi in "M" vero?? Perché se per manuale intendi A o S, è normale quello che vedi nel display

ciao


Visto manuale a pag 43?? Forse bisogna premere il tasto +- mentre esegui le regolazioni,
e dovrebbero comparire nel display
acquario26
Messaggio: #4
Certamente, per M intendo completamente in manuale.
acquario26
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Feb 9 2016, 03:10 PM) *
Visto manuale a pag 43?? Forse bisogna premere il tasto +- mentre esegui le regolazioni,
e dovrebbero comparire nel display

In modalità M (manuale) se premi +/- e contemporaneamente giri la ghiera modifichi le aperture del diaframma, se invece giri solo la ghiera o rotellina modifichi i tempi. Mi sembra che nella schermata inquadrata non appare il valore della sovra/sotto esposizione.

Messaggio modificato da acquario26 il Feb 9 2016, 05:03 PM
willy3300
Messaggio: #6
QUOTE(acquario26 @ Feb 9 2016, 05:02 PM) *
In modalità M (manuale) se premi +/- e contemporaneamente giri la ghiera modifichi le aperture del diaframma, se invece giri solo la ghiera o rotellina modifichi i tempi. Mi sembra che nella schermata inquadrata non appare il valore della sovra/sotto esposizione.

certo invece che dovrebbe apparire,è in modalità A o S che non appare,a parte casi estremi
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(willy3300 @ Feb 9 2016, 05:05 PM) *
certo invece che dovrebbe apparire,è in modalità A o S che non appare,a parte casi estremi


Appunto,se non compare l'esposimetro c'è qualcosa che non và.
Significherebbe girare le ghiere a occhi bendati. Che senso avrebbe.
Ad ogni modo il manuale a pag.53 mi pare sia chiaro..
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(acquario26 @ Feb 9 2016, 05:02 PM) *
Mi sembra che nella schermata inquadrata non appare il valore della sovra/sotto esposizione.


Domanda buttata li:

hai montato un obiettivo senza cpu? se nella remota ipotesi fosse così solo su corpi tipo D200/300 ecc ecc. è possibile vedere l'esposimetro.

Messaggio modificato da sarogriso il Feb 9 2016, 06:45 PM
acquario26
Messaggio: #9
Il mio obiettivo è: AF-S DX Nikkor 18-140 F/3.5-5.6G ED VR. Comunque questo obiettivo faceva parte del kit con annesso corpo macchina D 5200 e accessori venduto direttamente dalla NITAL, credo che l'obiettivo sia perfettamente compatibile con il corpo macchina.

Messaggio modificato da acquario26 il Feb 11 2016, 06:27 PM
acquario26
Messaggio: #10
Mettendo in modalità M (manuale) l'esposimetro a barre si vede soltanto attraverso il piccolo mirino ma non nello schermo. E' normale?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(acquario26 @ Feb 11 2016, 06:35 PM) *
Mettendo in modalità M (manuale) l'esposimetro a barre si vede soltanto attraverso il piccolo mirino ma non nello schermo. E' normale?


Come già detto,Nnn può essere normale.
Pag.4 del manuale, alla voce: Il Mirino, puoi vedere in dettaglio tutte le funzioni del display interno. Compreso l'esposimetro in manuale ( rif.17).
Se gli indicatori non compaiono, c'è qualcosa che non " funzica. "


Immagine Allegata


C'è da stabilire, cosa intendi x piccolo mirino ??

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 11 2016, 08:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Feb 11 2016, 08:42 PM) *
Come già detto,Nnn può essere normale.
Pag.4 del manuale, alla voce: Il Mirino, puoi vedere in dettaglio tutte le funzioni del display interno. Compreso l'esposimetro in manuale ( rif.17).
Se gli indicatori non compaiono, c'è qualcosa che non " funzica. "


Immagine Allegata


C'è da stabilire, cosa intendi x piccolo mirino ??


credo che intenda che lo vede nel mirino (oculare) ma non nello schermo lcd posteriore..
io almeno la intendo così..! hmmm.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(francopelle @ Feb 11 2016, 09:07 PM) *
credo che intenda che lo vede nel mirino (oculare) ma non nello schermo lcd posteriore..
io almeno la intendo così..! hmmm.gif


Ciao Franco, già fatto notare, qualche riga precedente ma...Stà di fatto che, Il mirino è uno solo. smile.gif Vediamo!!...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Feb 11 2016, 09:20 PM) *
Ciao Franco, già fatto notare, qualche riga precedente ma...Stà di fatto che, Il mirino è uno solo. smile.gif Vediamo!!...


ciao raffaele lo so che che il mirino è uno solo... ma tantè.. messicano.gif
acquario26
Messaggio: #15
Nel mirino o oculare, mettendo in modalità M, l'esposimetro si vede ed è ovviamente modificabile, invece non si vede quando metto la funzione a tutto schermo.

Messaggio modificato da acquario26 il Feb 12 2016, 05:13 PM
acquario26
Messaggio: #16
A pagina 43 del manuale fa vedere l'esposimetro in modalità M, ma quando inquadri e vedi l'immagine che vuoi fotografare l'esposimetro non c'è.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
willy3300
Messaggio: #17
secondo me hai smanettato troppo nei settaggi,hai provato a resettarli?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(acquario26 @ Feb 12 2016, 05:25 PM) *
A pagina 43 del manuale fa vedere l'esposimetro in modalità M, ma quando inquadri e vedi l'immagine che vuoi fotografare l'esposimetro non c'è.


Ti ho inviato un Mp, prova a vedere se risolvi. L'impostazione descritta è una programmazione in Off di default.
Quindi anche se fai un reset generale, non cambierebbe nulla. Prova e facci sapere
Spero bene!!

ciao
acquario26
Messaggio: #19
Ti ringrazio Raffaele, ho fatto come mi ha suggerito ma la cosa non cambia, credo di aver capito l'arcano, come si vede dalla foto postata l'esposimetro in modalità M c'è e funziona, se io lascio la schermata che ho postato devo necessariamente inquadrare dall'oculare che mi da la possibilità di vedere in basso la barra esposimetrica, ma se io aziono il Live view mi viene l'immagine da fotografare e dall'oculare non vedo più niente. Si deduce che in modalità manuale devi inquadrare dall'oculare. Comunque aspetto che il supporto Nikon mi dia una risposta in merito al quesito posto. Sapete che cosa è r04 che appare tra parentesi quando si preme a metà il pulsante di scatto?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
willy3300
Messaggio: #20
io direi di riporre la fotocamera nella borsa e rileggere il manuale... rolleyes.gif
comunque: r04 è il numero di foto che puoi fare con le impostazioni attuali,prima di riempire il buffer
per quel che riguarda lindicatore dell'esposizione,prova a mettere in live view e premi il tasto info....
acquario26
Messaggio: #21
QUOTE(willy3300 @ Feb 13 2016, 05:06 PM) *
io direi di riporre la fotocamera nella borsa e rileggere il manuale... rolleyes.gif
comunque: r04 è il numero di foto che puoi fare con le impostazioni attuali,prima di riempire il buffer
per quel che riguarda lindicatore dell'esposizione,prova a mettere in live view e premi il tasto info....

Il manuale lo leggo! r04 non è il numero delle foto che puoi fare, il numero delle foto che puoi ancora fare è quello che appare prima di pigiare il tasto dello scatto. Comunque grazie, Scusate, ma nessuno di voi ha la D5200 in modo da chiarire sto quesito?
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(acquario26 @ Feb 13 2016, 04:12 PM) *
Si deduce che in modalità manuale devi inquadrare dall'oculare. Comunque aspetto che il supporto Nikon mi dia una risposta in merito al quesito posto. Sapete che cosa è r04 che appare tra parentesi quando si preme a metà il pulsante di scatto?


Hai già provato le combinazioni tasto info e Ok?

Io ho una D3 per cui con dieci anni sulle spalle e le informazioni che cerchi già si trovavano su questo modello, con quei due tasti si passa da esposimetro si/no con o senza istogramma, griglia, orizzonte, e altro.
willy3300
Messaggio: #23
QUOTE(acquario26 @ Feb 13 2016, 05:21 PM) *
Il manuale lo leggo! r04 non è il numero delle foto che puoi fare, il numero delle foto che puoi ancora fare è quello che appare prima di pigiare il tasto dello scatto. Comunque grazie, Scusate, ma nessuno di voi ha la D5200 in modo da chiarire sto quesito?


scusa ma mi stai prendendo in giro?hai letto quello che ho scritto?sai che cos'è il buffer?hai provato a premere ripetutamente il tasto info quando sei in modalità live view?

Messaggio modificato da willy3300 il Feb 13 2016, 05:31 PM
giuliocirillo
Messaggio: #24
QUOTE(acquario26 @ Feb 13 2016, 05:21 PM) *
Il manuale lo leggo! r04 non è il numero delle foto che puoi fare, il numero delle foto che puoi ancora fare è quello che appare prima di pigiare il tasto dello scatto. Comunque grazie, Scusate, ma nessuno di voi ha la D5200 in modo da chiarire sto quesito?


Ecco....se ritorni a pag 97 e 98.....vedrai che c'è scritto tutto quello che interessa a te.....se come dici, mettendo in live view e premendo il tasto info in sequenza fino a fare apparire l'indicatore dell'esposizione, questo non succede...mi sa, allora, che devi mandarla in assistenza......

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Feb 13 2016, 05:39 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(acquario26 @ Feb 13 2016, 05:21 PM) *
Il manuale lo leggo! r04 non è il numero delle foto che puoi fare, il numero delle foto che puoi ancora fare è quello che appare prima di pigiare il tasto dello scatto. Comunque grazie, Scusate, ma nessuno di voi ha la D5200 in modo da chiarire sto quesito?


perdonami acquario ma dalle x domande che poni il dubbio che tu lo abbia letto magari anche un po superficialmente viene
come mi è stato scritto il numero che appare subito dopo la lettera R indica il numero di foto che puoi scattare prima che il buffer (tampone / memoria tampone
si riempia si saturi impedendoti di scattare e cambia ovviamente da macchina a macchina
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >