FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Venezia E Dintorni
Cosigli pratici e logistici per una tre giorni
Rispondi Nuova Discussione
iaco71
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Sto cercando di programmare una vacanzina di tre giorni al fine settimana a Venezia con la famiglia. Solo che non ho idea di nulla e per questo chiedo il Vostro aiuto. Ovvero. Partirò con la famiglia da casa con la macchina, quindi dove dormire per prima cosa (Venezia città? dintorni? se dintorni, dove?) e poi dopo aver scelto il posto più adatto, come muovermi con la macchina? devo lasciarla fuori venezia? I parcheggi sono disponibili o devo fare la coda? Sono costosi? e poi come mi muovo? Ovviamente ho tante altre domande da fare se avete pazienza.

1. Giro a Venezia. Dove mangiare?
2. Un giro nei canali con la gondola o meglio in un altro modo? o meglio non farlo proprio?
3. Principali luoghi da visitare che non possono assolutamente mancare?
4. E' possibile visitare Murano e Burano? Quanto ci vuole per raggiungerli? In macchina si può o si deve fare solo attraverso qualche imbarcazione?
5. Consigli per le foto?

Grazie a tutti quanti avranno avuto la voglia di leggere e poi rispondere alle innumerevoli domande

Messaggio modificato da iaco71 il Feb 3 2016, 04:25 PM
Marco Senn
Messaggio: #2
QUOTE(iaco71 @ Feb 3 2016, 04:24 PM) *
quindi dove dormire per prima cosa (Venezia città? dintorni? se dintorni, dove?) e poi dopo aver scelto il posto più adatto,
Sempre che trovi posto, c'è il carnevale, ti spiumano... no, molto meglio trovare qualcosa fuori, oltre Mestre, vicino alla linea ferroviaria (Quarto d'Altino, San Donà, Dolo, Mira).

come muovermi con la macchina? devo lasciarla fuori venezia? I parcheggi sono disponibili o devo fare la coda? Sono costosi? e poi come mi muovo? Ovviamente ho tante altre domande da fare se avete pazienza.
Assolutamente no... il parcheggio c'è a piazzale Roma ma code a parte è caro. Molto più efficiente il treno o il servizio trasporto urbano

1. Giro a Venezia. Dove mangiare?
dove capita e non ti spennano... Ci sono tanti posti per panini e pizza veloci. Se vuoi le gambe sotto al tavolo considera che i costi in genere non sono proprio da trattoria

2. Un giro nei canali con la gondola o meglio in un altro modo? o meglio non farlo proprio?
Se vuoi fare la romanticata... giri a piedi, al limite in vaporetto. Le isole lontane, Murano, Burano, Torcello solo in vaporetto (valgono la gita)

3. Principali luoghi da visitare che non possono assolutamente mancare?
Non credo basti il tempo per scrivere smile.gif ... dipende da cosa cerchi. Musei non mancano, chiese nemmeno. Certamente oltre alle due isole citate i luoghi tipici sono tanti. Rialto, piazza San Marco, i Piombi, Palazzo Ducale, La fenice, Santa Maria della Salute, Canal grande, Santa Maria dei Frari, Cannaregio, però a Venezia ogni angolo che giri c'è qualcosa...

4. E' possibile visitare Murano e Burano? Quanto ci vuole per raggiungerli? In macchina si può o si deve fare solo attraverso qualche imbarcazione?
Solo via mare. Circa 30' per Murano e 45' per Burano dal Canal Grande (Stazione FS). A Murano puoi prenotare una visita a qualche laboratorio di vetrai. Vale l'esperienza.

5. Consigli per le foto?
Un grandangolo e un 85. Basta... se devi fare foto meglio alba e tramonto. Burano è una chicca per la fotografia. Occhio all'attrezzatura, la folla è enorme.


Messaggio modificato da Marco Senn il Feb 3 2016, 05:12 PM
Marco Senn
Messaggio: #3
A Burano arrivi velocemente da Punta Sabbioni (che non è a Venezia ma più a nord).

Qui trovi tutto sulla mobilità a Venezia

http://actv.avmspa.it
andrea182
Messaggio: #4
Caspita Marco sembri quasi uno di noi ( Veneziano doc) hai azzeccato quasi tutto ! Lavori ancora a Mestre.?
Unico errore "grave": il tempo per arrivare a Burano .
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(andrea182 @ Feb 3 2016, 05:36 PM) *
Caspita Marco sembri quasi uno di noi ( Veneziano doc) hai azzeccato quasi tutto ! Lavori ancora a Mestre.?
Unico errore "grave": il tempo per arrivare a Burano .


Ci si mette di più? No, basta Mestre (per fortuna, 4 ore di treno by day)... forse i 45 erano da Murano... i miei ricordi son lontani... Però da Punta Sabbioni sono 30' circa, vero?
andrea182
Messaggio: #6
Perfetto !
Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(andrea182 @ Feb 3 2016, 05:50 PM) *
Perfetto !


wink.gif biggrin.gif

Ciao Andrea
iaco71
Messaggio: #8
Ragazzi veramente grazie di cuore. Siete stati solerti e chiari.

Adesso però non tiratemi dietro qualche accidente..... ho dimenticato di scrivere che non andrò nel periodo di carnevale, ma appena possibile, lavoro permettendo. Sempre e cmq il finesettimana venerdì, sabato e domenica.

Come faccio a trovare la zona dove poter pernottare? non so proprio nulla a riguardo

Messaggio modificato da iaco71 il Feb 3 2016, 06:09 PM
andrea182
Messaggio: #9
QUOTE(iaco71 @ Feb 3 2016, 06:05 PM) *
Ragazzi veramente grazie di cuore. Siete stati solerti e chiari.

Adesso però non tiratemi dietro qualche accidente..... ho dimenticato di scrivere che non andrò nel periodo di carnevale, ma appena possibile, lavoro permettendo. Sempre e cmq il finesettimana venerdì, sabato e domenica.

Meglio per te ,credimi
Marco Senn
Messaggio: #10
QUOTE(iaco71 @ Feb 3 2016, 06:05 PM) *
Ragazzi veramente grazie di cuore. Siete stati solerti e chiari.

Adesso però non tiratemi dietro qualche accidente..... ho dimenticato di scrivere che non andrò nel periodo di carnevale, ma appena possibile, lavoro permettendo. Sempre e cmq il finesettimana venerdì, sabato e domenica.

Come faccio a trovare la zona dove poter pernottare? non so proprio nulla a riguardo


Molto meglio... io uso sempre Booking.com. Vedi i posti vicino alla ferrovia che va a Trieste o Padova. Abitando a Trieste non ho idea di dove si possa dormire attorno a Venezia, non ho mai avuto questa necessità... Una alternativa in questo periodo sono i posti di mare (Iesolo, Caorle) però poi per arrivare alla stazione c'è abbastanza strada


Messaggio modificato da Marco Senn il Feb 3 2016, 06:13 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #11
Prima di Natale mentre mia figlia sfogliava l'album fotografico dell'ultimo viaggio mi chiese quale sarebbe stata la prossima meta prontamente risposi che mi sarebbe piaciuto rivedere Venezia (l'ultima volta aspettavamo proprio lei).
Il giorno di Natale mi diede la prenotazione per alcuni giorni in un l'albergo vicino a Riva degli Schiavoni.
Per cui tra un mesetto sarò anch'io ospite di questa magnifica città. Grazie a tutti per le info aggiornate. Chissà forse potrò salutare "andrea 182".
andrea182
Messaggio: #12
QUOTE(mperdomi @ Feb 3 2016, 06:45 PM) *
. Chissà forse potrò salutare "andrea 182".

E come no wink.gif wink.gif
willy3300
Messaggio: #13
...io cercherei un b&b fuori venezia,ora ignoro il costo dei parcheggi (ma guardando su internet siamo sui 30€ al giorno) forse spenderesti meno prendendo il treno
io sono di preganziol,mezz'ora di treno da venezia (che passa ogni mezz'ora circa) e spendo 3.35€ pero' l'ultimo treno è sulle 21
forse l'ideale sarebbe trovare qualcosa a mestre,sei a 15 minuti da venezia e se non trovi il treno puoi sempre andarci col tram o con la corriera che passa fino a tardi!
occhio al costo dei biglietti del vaporetto,cerca un pacchetto famiglia perchè una corsa singola ti costerebbe 8.5€!!
guarda se c'è qualcosa qua http://www.veneziaunica.it/it

Messaggio modificato da willy3300 il Feb 3 2016, 11:29 PM
willy3300
Messaggio: #14
1)riguardo il cibo,a venezia trovi o ristoranti per turisti o i "bacari" osterie tipiche veneziane dove mangiare qualche cicchetto tipico sorseggiando un prosecco/spritz,se cerchi su internet trovi gli indirizzi

2)dipende quanto ci tieni,di sicuro ti spennano,consiglio spassionato gira a piedi,che tanto i soldi li spenderai in vaporetti!
3)se vai a venezia per la prima volta,credo che tu abbia tutto da vedere,marco ha già ampiamente risposto,io aggiungo questo http://www.scalacontarinidelbovolo.com/it/ ha appena riaperto dopo 10 anni di restauro,quindi una cosa che ben pochi han visto (e difatti prossimamente ci vado)

4)murano burano e torcello,sono il classico trittico,per vederle tutte ti parte una giornata,i tempi che ti ha detto marco son giusti,ma partendo da fondamente nove,e per arrivare a fondamente nove ti ci vuole una mezz'ora dalla stazione (in vaporetto)

5)architettura e street,magari se hai un cavalletto da viaggio per farti qualche notturna o lunga esposizione sui canali...
iaco71
Messaggio: #15
Grazie mille a tutti. Qundi se ho ben capito come prima cosa mi consigliate di dormire a Mestre, lasciare la macchina in albergo e poi spostamri con i mezzi, giusto? Dormire proprio a Venezia è proibitivo? Pensavo al gusto di svegliarsi al mattino proprio dentro Venezia, aprire la finestra e vedere un bel panorama della laguna. In questo caso però la macchina devo lasciarla dove?
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #16
Prova a fare due calcoli.
Se vuoi pernottare a Venezia devi lasciare la macchina in posteggio a circa 30 euro il giorno. Se decidi di pernottare nei dintorni e l'albergo è ben servito OK altrimenti devi prendere l'auto per andare a Venezia e pagare il posteggio per la giornata.
Io vado a Venezia in treno che è la soluzione più economica per due persone, pernotto in Hotel 3 notti e giro la città giorno e notte come desidero non vincolato da orari di trasferta.
Certamente l'Hotel costerà qualche cosa in più che nelle città limitrofe però sono sul posto e come giustamente hai fatto notare svegliarsi al mattino sulla laguna è una vera goduria.
L' hotel non deve essere per forza il Danieli e Baglioni o Gritti Palace, per 3 notti può andar bene anche un buon 3/4 stelle purché sia pulito e, tranquillo poi se è anche vicino a piazza S. Marco molto meglio cosi di sera sarà possibile scattare qualche notturna.
andrea182
Messaggio: #17
QUOTE(iaco71 @ Feb 4 2016, 12:10 PM) *
Grazie mille a tutti. Qundi se ho ben capito come prima cosa mi consigliate di dormire a Mestre, lasciare la macchina in albergo e poi spostamri con i mezzi, giusto? Dormire proprio a Venezia è proibitivo? Pensavo al gusto di svegliarsi al mattino proprio dentro Venezia, aprire la finestra e vedere un bel panorama della laguna. In questo caso però la macchina devo lasciarla dove?

aeroporto , park 4 ( 5,5 € /gg ), per arrivare a Venezia hai 2 possibilta':
1) via terra , la meno costosa, ma dopo con i bagagli non e' facile camminare , a meno che tu non prenda alloggio vicino al terminal ( Piazzale Roma ) o alla stazione fs ( basta attraversare il famoso ponte di Calatrava e ci sei).Noi isolani ,sono di Murano, prendiamo meno mezzi possibile, non per il costo ( abbiamo tariffe agevolate..e di molto) ma perche' siamo abituati cosi'.
2) Via acqua arrivi direttamente vicino a S.Marco. Piu' costoso nell'immediato, ma se pensi di non usufruire piu' dei mezzi pubblici, il piu' conveniente.
In ogni caso, le tariffe dei vaporetti sono , per chi non gode delle tariffe residenti, molto care e il piu' delle volte si viaggia come in carro bestiame.
Per ogni altra info non esitare a contattarmi
fulvio946
Messaggio: #18
QUOTE(mperdomi @ Feb 4 2016, 02:11 PM) *
Prova a fare due calcoli.
Se vuoi pernottare a Venezia devi lasciare la macchina in posteggio a circa 30 euro il giorno. Se decidi di pernottare nei dintorni e l'albergo è ben servito OK altrimenti devi prendere l'auto per andare a Venezia e pagare il posteggio per la giornata.
Io vado a Venezia in treno che è la soluzione più economica per due persone, pernotto in Hotel 3 notti e giro la città giorno e notte come desidero non vincolato da orari di trasferta.
Certamente l'Hotel costerà qualche cosa in più che nelle città limitrofe però sono sul posto e come giustamente hai fatto notare svegliarsi al mattino sulla laguna è una vera goduria.
L' hotel non deve essere per forza il Danieli e Baglioni o Gritti Palace, per 3 notti può andar bene anche un buon 3/4 stelle purché sia pulito e, tranquillo poi se è anche vicino a piazza S. Marco molto meglio cosi di sera sarà possibile scattare qualche notturna.


Sì può parcheggiare la macchina prima del ponte della libertà e si pagano 4,50 euro al giorno.
Poi si raggiunge piazzale Roma in autobus.
Il biglietto si fa al botteghino del parcheggio.
fedebobo
Messaggio: #19
Allora, verifica in base ai suggerimenti che ti sono già stati dati se riesci a stare nel budget e dormire direttamente in centro storico. Mestre è sicuramente più a buon mercato, altri posti un po' più fuori ancora meno, ma già si perde una marea di tempo a muoversi coi vaporetti, figurati ad andare avanti ed indietro con figli ed altro in autobus.... Poi Mestre è di uno squallore abissale....
Se proprio vuoi arrivare in auto, parcheggia prima del ponte della Libertà, prendi l'autobus una volta sola per la città e basta. Oppure ti trovi un parcheggio libero in strada nei dintorni della stazione ferroviaria lato Marghera ed arrivi in città col treno.
Lascia perdere i parcheggi a Piazzale Roma o Tronchetto, che sono costosissimi. Piuttosto prendi un albergo al Lido, ci vai in ferry e l'auto sta poi la ferma, gratis. In questo caso, prima di prendere il ferry, fai il biglietto vaporetto per gli occupanti.
Assolutamente biglietto del vaporetto turistico 48 o 72 ore, ma valuta con cosa è cumulabile a livello di ingressi ai musei. http://www.veneziaunica.it/it
Mangiare decorosamente e classicamente senza essere spennati ormai si fa molta fatica. Sono molto popolari vari localini (bacari) che fanno stuzzichini o piattini per accompagnare l'aperitivo (cichéti).

Comunque valuta proprio di partire da casa tua col treno. L'auto a Venezia è solo un peso ed un costo non indifferente. Arrivare direttamente in treno alla stazione di S. Lucia è molto meglio di qualsiasi altra soluzione che preveda un altro mezzo.
Per dire, parcheggio comunale in Piazzale Roma 29€, Tronchetto 21€, prima del ponte (via Righi) 4,5€ al giorno +3,00€ a persona per andare e tornare a prenderla).

Saluti
Roberto
iaco71
Messaggio: #20
Ottima idea quella di partire in treno. Ma la fermata è quindi quella di santa Lucia? E poi mi trovo nel centro storico di Venezia? Quindi x dormire un posto vale l'altro. Secondo voi meglio un b&b oppure un classico albergo? C'è una zona meglio dell'altra? Non ci piace tanto il baccano. Quindi poi una volta nel centro storico mi posso muovere a piedi giusto?
andrea182
Messaggio: #21
QUOTE(iaco71 @ Feb 5 2016, 06:30 PM) *
Ottima idea quella di partire in treno.
Ma la fermata è quindi quella di santa Lucia?
E poi mi trovo nel centro storico di Venezia? Quindi x dormire un posto vale l'altro. Secondo voi meglio un b&b oppure un classico albergo? C'è una zona meglio dell'altra? Non ci piace tanto il baccano. Quindi poi una volta nel centro storico mi posso muovere a piedi giusto?

Sì la fermata è S.Lucia e sei nel centro storico ( ma tutta Venezia isola è centro storico ) .
Per l'alloggio non so che dirti ,ti conviene rifarti alle recensioni online, eventualmente quando hai qualche idea posso sempre consigliarti sulla zona dell'albergo.
L'unica zona da evitare ,è quella vicino a Campo S.Margherita, sede della movida veneziana...per il resto Venezia è una città silenziosa.
A piedi è meglio....ma per chi non è abituato,faticoso .
Per altre informazioni sono qui
iaco71
Messaggio: #22
E se arrivassi in aereo? È scomodo arrivare dall'aeroporto a santa Lucia? Poi da santa Lucia mi cercherò un albergo. Quanti giorni consigliate di rimanere in loco tre o quattro?
tommy85
Messaggio: #23
QUOTE(iaco71 @ Feb 6 2016, 08:22 PM) *
E se arrivassi in aereo? È scomodo arrivare dall'aeroporto a santa Lucia? Poi da santa Lucia mi cercherò un albergo. Quanti giorni consigliate di rimanere in loco tre o quattro?

Dall'aeroporto c'è l'autobus che ti porta direttamente in piazzale roma. È fattibilissimo. Se vuoi posso sentire un mio amico che dovrebbe avere un collega che ha degli appartamenti che affitta a settimane o weekend
iaco71
Messaggio: #24
Quanto tempo ci vuole dall'aereoporto a Piazzale Roma?

@tommy85: ti ringrazio veramente tanto per le info turistiche ed il gentile pensiero che hai avuto nei miei confronti, ma per vari motivi devo declinare la tua offerta perchè innanzitutto non so ancora il periodo esatto di quando potrò andare (per motivi di lavoro) e poi perchè durante le ferie non voglio avere alcun tipo di pensiero se non quello di vestirmi al mattino.
iaco71
Messaggio: #25
Quanto tempo ci vuole dall'aereoporto a Piazzale Roma?

@tommy85: ti ringrazio veramente tanto per le info turistiche ed il gentile pensiero che hai avuto nei miei confronti, ma per vari motivi devo declinare la tua offerta perchè innanzitutto non so ancora il periodo esatto di quando potrò andare (per motivi di lavoro) e non vorrei quindi impegnare per me persone e camere quando poi magari nel periodo pensato non riesco ad andare e poi perchè durante le ferie non voglio avere alcun tipo di pensiero se non quello di vestirmi al mattino preferendo come tipologia di vacanza quella dell'albergo anche se poi vado a pagare di più.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Photoshop E Dintorni Gianluca Cecere 19 04-12-2003 09:53
Siena E Dintorni silicium 9 23-07-2004 09:15
Viraggi E Dintorni....... mauro.yzf@libero.it 8 20-09-2004 10:37
Segnalazione Per Torino _ Provincia E Dintorni bradipo.sl@libero.it 2 06-05-2004 21:03
Viraggi E Dintorni....... mauro.yzf@libero.it 0 08-12-2003 17:01
2 Pagine: V   1 2 >