FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5200 Lenta Nell'autofocus
Rispondi Nuova Discussione
enricogaviglio
Messaggio: #1
In questi giorni mi sono accorto che la mia reflex, soprattutto in condizioni di buio, mette a fuoco con lentezza e una volta che è a fuoco fatica a scattare e spesso non scatta.
E' da un po' che ho questo problema all'inizio non ci facevo caso ma ieri ad uno spettacolo ho fatto davvero fatica ma non so davvero cosa possa essere, però se metto la messa a fuoco manuale scatta immediatamente quindi credo che sia l'autofocus della reflex perchè mi dà lo stesso problema con il 18-105 che con il 55-300
_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(enricogaviglio @ Jan 24 2016, 01:46 PM) *
In questi giorni mi sono accorto che la mia reflex, soprattutto in condizioni di buio, mette a fuoco con lentezza e una volta che è a fuoco fatica a scattare e spesso non scatta.
E' da un po' che ho questo problema all'inizio non ci facevo caso ma ieri ad uno spettacolo ho fatto davvero fatica ma non so davvero cosa possa essere, però se metto la messa a fuoco manuale scatta immediatamente quindi credo che sia l'autofocus della reflex perchè mi dà lo stesso problema con il 18-105 che con il 55-300


Hai appena scoperto i limiti della tua attrezzatura......
Tutte le reflex, per il modo stesso in cui e' concepito il sistema autofocus, "soffrono" in condizioni di luce scarsa, e se, nei menu', la priorita' e' settata "al fuoco", a volte non scattano neppure, nel momento in cui premi il pulsante.
Ovviamente una reflex entry level come la D5200 andra' in crisi prima di una D5 da 7500 Euro...., ma il concetto e' lo stesso.
Inoltre, attaccare davanti alla macchina due obbiettivi "bui" come gli zoom in tuo possesso, non fa che diminuire la quantita' di luce che arriva sul sensore di messa a fuoco, e quindi non fa altro che peggiorare il problema.
Probabilmente con un 85mm F1,4 saresti riuscito a scattare durante lo spettacolo anche con la tua macchina..... wink.gif
enricogaviglio
Messaggio: #3
Quindi dici che è solo dovuto alla luminosità dell'obiettivo e non da un problema di autofocus della reflex? Non ho ben capito cosa intendevi con l'impostazione della messa a fuoco della macchina... come la devo impostare?
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(enricogaviglio @ Jan 25 2016, 10:21 AM) *
Quindi dici che è solo dovuto alla luminosità dell'obiettivo e non da un problema di autofocus della reflex? Non ho ben capito cosa intendevi con l'impostazione della messa a fuoco della macchina... come la devo impostare?


e' dovuto alla scarsa illuminazione della scena, in concomitanza magari con un basso contrasto del soggetto, a cui si aggiunge la scarsa apertura del diaframma degli obbiettivi utilizzati.....

per quanto riguarda le impostazioni, non conosco la tua D5200, ma molte reflex Nikon hanno, tra le molte impostazioni relative all'autofocus presenti nei menu', la possibilita' di scegliere tra la priorita' "al fuoco" e la priorita' "allo scatto". Nel primo caso la macchina non scatta fino a che il soggetto non e' a fuoco, nel secondo, scatta comunque anche se la foto non e' a fuoco....
Devi studiare attentamente il manuale della macchina e fare una serie di prove per stabilire quali sono i settaggi piu' adatti al tuo modo di fotografare ed ai generi di fotografia che pratichi. Su alcune macchine si possono anche preimpostare dei banchi di memoria, ciascuno con settaggi diversi, adatti a situazioni diverse.
Buona luce e buone foto.
fadilbar
Messaggio: #5
Mi sembra strano, incuriosito dalla domanda ho provato a fotografare in un stanza semibuia con la sola illuminazione dello schermo del computer ed ho rivolto l'obiettivo dalla parte opposta vedendo che la mia 3200 che è di gamma inferiore scatta tranquillamente dopo aver messo a fuoco senza problemi. ho cercato sul menu se era impostata la priorità di scatto ma non avendo trovato nulla non credo esista la possibilità di tale regolazione. Consulterò comunque il libretto di istruzioni,
L'obiettivo montato è quello del Kit 18/55 VR II.
Saluti

Messaggio modificato da fadilbar il Jan 25 2016, 09:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio