FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Usare La Reflex A Temperature Sotto Lo 0
Rispondi Nuova Discussione
enricogaviglio
Messaggio: #1
Domani dovrò scattare in montagna a temperature presumibilmente attorno ai -10°. Mi capiterà spesso di mettere e togliere la reflex dalla custodia, muovermi con gli sci e poi tirare fuori, scattare e riporre nella borsa. Secondo voi cosa devo fare per evitare la condensa?
dbertin
Messaggio: #2
QUOTE(enricogaviglio @ Jan 21 2016, 01:10 PM) *
Domani dovrò scattare in montagna a temperature presumibilmente attorno ai -10°. Mi capiterà spesso di mettere e togliere la reflex dalla custodia, muovermi con gli sci e poi tirare fuori, scattare e riporre nella borsa. Secondo voi cosa devo fare per evitare la condensa?


Non riporla nella borsa....io l'ho tenuta a tracolla sciando tutto il giorno per 3 giorni consecutivi a -35°C. L'importante è tenere numerose batterie di scorta in un logo caldo, addosso al tuo corpo. Attenzione se entri in luogo caldo e si forma condensa, se riesci con condensa ancora presente gela e non la togli più.
Buona sciata
Daniele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Concordo quanto detto da Daniele, la maggior attenzione la devi fare sugli sbalzi termici,
l'impatto violento con un aumento improvviso di temperatura non gli fa bene, per cui il passaggio dovrebbe essere fatto in maniera graduale.
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
Tieni sempre un sacchetto pronto per metterci la reflex quando passi da ambienti freddi a caldi, in questo modo non si formerà la condensa che oltre all'esterno può entrare facilmente; prima di aprire il sacchetto se resti al caldo sincerati che la reflex abbia raggiunto la temperatura ambiente; le batterie secondarie sempre al caldo.
Non cambiare ottica in ambienti troppo freddi ed umidi altrimenti avrai facile condensa anche all'interno

Andrea
enricogaviglio
Messaggio: #5
Ma secondo me mentre scatto e lascio la borsa aperta la temperatura dentro comunque si abbassa quindi non dovrebbe fare tanto sbalzo di temperatura
lacernia
Messaggio: #6
Comportati come vuoi ma ricordati :

- Almeno 2 batterie di scorta tenute o in tasca o vicino al torace
- Non cambiare ottica
- Non entrare al calduccio del bar con la reflex, è garantita la condensa ( mettila senza farti vedere nel baule dell'auto)
- Non rimetterti a sciare dopo essere uscito dal bar, perchè la condensa si trasforma in ghiaccio

Poi vedi tu wink.gif
dbertin
Messaggio: #7
Io ho sempre cambiato ottica senza problemi.....anche se dopo il congelamento del 24-120 mi erano rimasti due fissi....un 18 ed un 300, un po' estremi ma son riuscito a fare tutto smile.gif
enricogaviglio
Messaggio: #8
Vi racconto come è andata ieri: sceso della macchina, apro il baule, apro leggermente la borsa per far adattare la reflex alla temperatura. Preparo tutto, inizio a scattare, entro ed esco dal bar senza condensa o congelamenti... tutto a posto e al mattino presto era sotto zero di 5-6 gradi!
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Niente di particolare, i problemi più gravi li hai quando passi dal freddo al caldo non viceversa. Il consiglio è di lasciare la fotocamera nel bagagliaio dell'auto mentre ti rechi in montagna in modo che stia più al freddo, poi quando la porti all'esterno se la temperatura è davvero molto bassa aspetti un po' prima di aprire la borsa in modo che si raffreddi lentamente e non si formino cristalli di consenda ghiacciata, ma è raro che succede, deve fare freddissimo e la macchina essere molto umida, poi scatti tutto il tempo che vuoi al freddo senza problemi, se per caso entri in qualche locale riscaldato chiudi la macchina e le ottiche nella borsa e non aprire per nessun motivo la borsa prima di 30-60 minuti (anche 3-4 ore se la differenza di temperatura dentro-fuori è tanta, in finlandia avevo 50 gradi esatti di differenza e aspettavo ore ed ore prima di aprire). Una cosa che puoi fare per toglierti ogni dubbio e mettere del desiccante nella borsa così assorbe eventuale umidità. E per il resto niente, buone foto. Fuori al freddo se la macchina è fredda e le lenti pure cambia tutte le ottiche che vuoi non succede niente.
Un accorgimento che puoi seguire è tenere la batteria di riserva in una tasca calda e scambiarla periodicamente con quella che hai nella fotocamera in modo da avere un autonomia normale perché se fa molto freddo c'è il rischio che le batterie durino meno del normale.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 23 2016, 03:22 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(lacernia @ Jan 21 2016, 10:19 PM) *
- Non rimetterti a sciare dopo essere uscito dal bar, perchè la condensa si trasforma in ghiaccio


Io direi "perché se sei stato in un bar in montagna hai bevuto o la grappa o un rosso o del vin brulé oppure il classico dei classici, il bombardino e sciare ubriaco non è molto sicuro" se invece hai intenzione di andare in montagna e non bere niente sappi che è peccato mortale, un buon montanaro se ti vede NON bere ti prende a badilate (punizione dura ma giusta) e ricorda di non dire "a me non piace la polenta" sia perché non ti crederebbe nessuno (a tutti piace la polenta) e sia perché se lo dici ti bruciano in piazza come un eretico!
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(lacernia @ Jan 21 2016, 10:19 PM) *
- Non entrare al calduccio del bar con la reflex, è garantita la condensa ( mettila senza farti vedere nel baule dell'auto)


Attenzione al baule della macchina, tu pensi di non farti vedere ma chi é del "mestiere" tu non lo vedi ma lui vede te cool.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Jan 23 2016, 04:04 PM) *
Attenzione al baule della macchina, tu pensi di non farti vedere ma chi é del "mestiere" tu non lo vedi ma lui vede te cool.gif


Infatti conviene andare al bar con la fotocamera chiusa in uno zaino o borsa.
enricogaviglio
Messaggio: #13
http://www.vialattea.it/Multimedia/Photoga...24-Gennaio-2016 queste sono le foto che ho fatto.. che ne dite?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio