FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex Con Scatto Silenzioso
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo_79
Messaggio: #1
in una recensione in rete della d7200 si lamentava il fatto che manca lo "scatto silenzioso"... cosa significa? esistono reflex con lo scatto silenzioso??
io ho la d7000 se se imposto scatto silenzioso di silenzioso c'è ben poco... però quell'articolo mi ha suscitato curiosità perchè il problema del "click" lo accuso molto dato che fotografo fauna selvatica...
buzz
Staff
Messaggio: #2
se hai lo specchio, questo farà rumore.
Lo scatto silenzioso non è realmente silenzioso.
Divide in due le fasi di scatto, distribuendo il rumore nel tempo, invece che sommarlo in un soo istante, ma rumoreggia lo stesso.
Vuoi lo scatto silenzioso? Mirrorless.
Riccardo_79
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 19 2016, 02:51 PM) *
Vuoi lo scatto silenzioso? Mirrorless.


è parecchio tempo che sto pensando se vale la pena vendere tutto per convertirmi alle mirrorless... ma ancora non sono convinto perchè non ci sono i comandi rapidi tipo cambio diaframma senza entrare nei menù... poi la qualità delle mirroless si possono paragonare ad un'ottima aps-c?
Le domande serebbero tante.. andrebbe aperto un altro topic..
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
la sony a7r II non è malaccio
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Riccardo_79 @ Jan 19 2016, 05:12 PM) *
è parecchio tempo che sto pensando se vale la pena vendere tutto per convertirmi alle mirrorless... ma ancora non sono convinto perchè non ci sono i comandi rapidi tipo cambio diaframma senza entrare nei menù... poi la qualità delle mirroless si possono paragonare ad un'ottima aps-c?
Le domande serebbero tante.. andrebbe aperto un altro topic..


Pure io sto osservando in disparte il mondo mirrorless e credo che nel prossimo futuro possano uscire dei corpi macchina molto versatili, al momento ho il sospetto che i miglioramenti possano ancora essere parecchio sostanziosi e scanditi in brevi scadenze con il risultato che una dichiarata buona mirror attuale possa divenire ben presto un fermacarte smile.gif , per un uso normale le attuali sono ottime ma per usi tipo naturalistica tele/macro/azione credo che serva un corpo attrezzato diversamente, neanche tanto a livello sensore ma proprio in fatto di rapidità e accesso a comandi simil corpi D300s/D3-4-5/D500, poi serve autonomia elettrica e slot memorie, insomma credo che una attesa per certi versi sia conveniente,

poi ovvio che non passa inosservato come una certa frangia sia abituata ad applicare usi e costumi sulle reflex nella stessa misura che applica sugli smartphone e tutto questo avverrà anche sulle mirror, ma non a tutti questo garba cool.gif

ciao

saro
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(Riccardo_79 @ Jan 19 2016, 05:12 PM) *
è parecchio tempo che sto pensando se vale la pena vendere tutto per convertirmi alle mirrorless... ma ancora non sono convinto perchè non ci sono i comandi rapidi tipo cambio diaframma senza entrare nei menù... poi la qualità delle mirroless si possono paragonare ad un'ottima aps-c?
Le domande serebbero tante.. andrebbe aperto un altro topic..


Per definizione su focali non estremamente lunghe la mirrorless batte la reflex per qualità, soprattutto in APS-C: meno vibrazioni, più leggerezza, più ottiche di più alta qualità adattabili. La ML non è velocissima e spesso intuitiva, ma i comandi rapidi ci sono. La reflex servono in pratica solo per tele e azione. In tutto il resto possono essere sostituite con vantaggio. Ma azione significa scattare al piccolo, a immortalare scene in strada, per molto reportage giornalistico...

A presto telefono.gif

Elio
umbertomonno
Messaggio: #7
Oggi le mirrorless le trovi anche in Fx, ma secondo me il loro problema è ancora il mirino elettronico che è afflitto da un grande ritardo nel mostrare l'immagine.
Sicuramente sarà migliorato, ma per ora il pentaprisma è un altro pianeta.. guru.gif
1berto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Riccardo_79 @ Jan 19 2016, 05:12 PM) *
è parecchio tempo che sto pensando se vale la pena vendere tutto per convertirmi alle mirrorless... ma ancora non sono convinto perchè non ci sono i comandi rapidi tipo cambio diaframma senza entrare nei menù... poi la qualità delle mirroless si possono paragonare ad un'ottima aps-c?
Le domande serebbero tante.. andrebbe aperto un altro topic..


Come comandi, e anche come costi, alcuni modelli al top (Fuji x-t1, che è una aps-c, ad esempio) sono a livello di reflex.
Puoi però farti un'idea migliore confrontandone una con una reflex presso qualche rivenditore.

QUOTE(umbertomonno @ Jan 19 2016, 08:00 PM) *
Oggi le mirrorless le trovi anche in Fx, ma secondo me il loro problema è ancora il mirino elettronico che è afflitto da un grande ritardo nel mostrare l'immagine.
Sicuramente sarà migliorato, ma per ora il pentaprisma è un altro pianeta.. guru.gif
1berto


Beh, non esageriamo: naturale che un mirino elettronico abbia un feeling molto diverso da quello ottico, ma le ultime generazioni di mirrorless secondo me non sono affatto male in questo senso. La stessa cosa vale per l'AF.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fiume Silenzioso mirko_nk 49 11-03-2009 09:36
Silenzioso... Alberto Segramora 25 05-03-2008 21:35
Scatto Silenzioso gargoyle12 12 19-07-2008 03:58
Swm Solo Silenzioso... Federix 7 10-05-2005 18:01
Scatto Silenzioso gargoyle12 0 04-07-2008 16:34