FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nikon D300s Usata
Come valutarne lo stato funzionale?
Rispondi Nuova Discussione
Alekos76
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti i nikonisti.
Ho intenzione di cambiare la mia D40 e passare a una D300s. Ho trovato un'offerta di usato a 450 euro. Questa reflex conta 8000 scatti e mi verrà data anche la scheda di memoria Lexar e naturalmente i soliti accessori nella scatola originale. Matricola D33697 (ci faccio qualcosa?). hmmm.gif
Per quanto riguarda gli scatti posso verificarne il numero con un software apposito. Volevo da voi piu' esperti altre indicazioni su possibili verifiche più accurate da fare.
Grazie! grazie.gif
marzzyano
Messaggio: #2
Ciao, come potrai leggere in un forum precedente anche io ero orientato a questa bellissima macchina e un po' di annunci li ho spulciati, pertanto credo che il prezzo sia in linea con lo stato d'uso da te citato. Per quanto riguarda in numero di serie non credo che esista la possibilità di verificarlo online su qualche database centralizzato della Nikon. In teoria viene ceduto come informazione per dimostrare che non si tratta di un oggetto rubato.
marzzyano
Messaggio: #3

Per quanto riguarda gli scatti puoi farti fornire un'immagine recente scattata con la fotocamera e verificare con un software specifico tipo Opanda oppure se hai Mac dalle impostazioni del file. Se stai effettuando un acquisto a distanza (attraverso foto) o comunque se hai la possibilità di visionare l'oggetto dal vivo verifica gli spigoli ed i display della macchina che non presentino ammaccature strane segno di qualche brutta caduta. Verifica il popup del flash e la filettatura per il cavalletto, le gomme che non siano particolarmente usurate o scollate eccessivamente (segno che forse non ha 8000 scatti, ma magari l'otturatore rifatto). Poi se hai la possibilità prova a scattare una foto su fondo bianco ad un numero di f alto in modo da verificare l'eventuale presenza di polvere sul sensore. E poi non mi viene più nulla in mente....😀
Alekos76
Messaggio: #4
http://terapixelblog.it/4911-lusato-nella-...a-di-acquistare
Grazie a te. delle indicazioni. Sono veramente utili. Ho trovato questo articolo interessante che volevo condividere con il Nikonclub. Ci sono in effetti molte cose da verificare. Faro' quanto serve. texano.gif grazie.gif
marzzyano
Messaggio: #5
QUOTE(Alekos76 @ Nov 1 2015, 03:46 AM) *
http://terapixelblog.it/4911-lusato-nella-...a-di-acquistare
Grazie a te. delle indicazioni. Sono veramente utili. Ho trovato questo articolo interessante che volevo condividere con il Nikonclub. Ci sono in effetti molte cose da verificare. Faro' quanto serve. texano.gif grazie.gif

Si in sostanza sarebbero molti di più i controlli da fare...quasi quasi ti vien voglia di comprarla nuova!:)
GabrieleBielli
Messaggio: #6
Una d300s con quegli scatti è nuova, è il carroarmato per eccellenza. Verifica giusto che il numero di scatti sia quello dichiarato, fai una esaminazione estetica e sei a posto!
kappona
Messaggio: #7
QUOTE(marzzyano @ Nov 1 2015, 12:00 AM) *
Per quanto riguarda gli scatti puoi farti fornire un'immagine recente scattata con la fotocamera e verificare con un software specifico tipo Opanda oppure se hai Mac dalle impostazioni del file. Se stai effettuando un acquisto a distanza (attraverso foto) o comunque se hai la possibilità di visionare l'oggetto dal vivo verifica gli spigoli ed i display della macchina che non presentino ammaccature strane segno di qualche brutta caduta. Verifica il popup del flash e la filettatura per il cavalletto, le gomme che non siano particolarmente usurate o scollate eccessivamente (segno che forse non ha 8000 scatti, ma magari l'otturatore rifatto). Poi se hai la possibilità prova a scattare una foto su fondo bianco ad un numero di f alto in modo da verificare l'eventuale presenza di polvere sul sensore. E poi non mi viene più nulla in mente....😀


Ciao marzzyano, mi potresti spiegare gentilmente come si trovano gli scatti effettuati con il MAC?...Fino ad ora, io per verificare questo scarico una foto sul PC di mia moglie e con Opanda trovo facilmente questo dato! Ma con il mio MAC non ci sono mai riuscito!
Ti ringrazio se mi dai questa informazione così evito di fare tutta la trafila!
Grazie in anticipo! grazie.gif
Ciao, Remigio
Teocarper
Messaggio: #8
Apri l'immagine con Anteprima > Strumenti > Mostra Inspector ed hai tutti i dati exif, compreso il numero dello scatto

Matteo
marzzyano
Messaggio: #9
Teo mi ha fregato sul tempo!;)
Supermassix
Messaggio: #10
Mi chiedevo solo per pura curiosità se la d300s sia ancora in produzione o se quelle ancora vendute per nuove siano di magazzino e stoccaggio rimanenza.
Qualcuno sa rispondermi ?
grazie.gif
kappona
Messaggio: #11
QUOTE(Teocarper @ Nov 1 2015, 11:21 PM) *
Apri l'immagine con Anteprima > Strumenti > Mostra Inspector ed hai tutti i dati exif, compreso il numero dello scatto

Matteo



QUOTE(marzzyano @ Nov 2 2015, 12:10 PM) *
Teo mi ha fregato sul tempo!;)


Grazie Ragazzi! Oltre che tempestivi, siete stati utili!! E pensare che perdevo tutto quel tempo per capire quanti scatti aveva la mia Nikon!! grazie.gif grazie.gif
Buona serata!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Supermassix @ Nov 2 2015, 06:39 PM) *
Mi chiedevo solo per pura curiosità se la d300s sia ancora in produzione o se quelle ancora vendute per nuove siano di magazzino e stoccaggio rimanenza.
Qualcuno sa rispondermi ?
grazie.gif

Visto che si trova tra i prodotti presenti sul sito Nikon deduco che sia ancora in produzione..magari a ritmi inferiori però penso venga prodotta
Ciao
Stefano
Mario Roberto 53
Messaggio: #13
Nikon D300 ottima macchina.
marzzyano
Messaggio: #14
QUOTE(cranb25 @ Nov 5 2015, 06:58 PM) *
Visto che si trova tra i prodotti presenti sul sito Nikon deduco che sia ancora in produzione..magari a ritmi inferiori però penso venga prodotta
Ciao
Stefano

Immagino anche io una cosa del genere perchè il rivenditore Nikon al quale mi sono rivolto avendola vista in vetrina mi ha detto che l'avrebbe dovuta ordinare pertanto ci sarebbero voluti 4-5 giorni per vederla in negozio...nital ovviamente.
marzzyano
Messaggio: #15
Secondo me si potrebbe interpretare come una strategia per non lasciare vuoto un certo segmento di mercato che sopravvive ancora tra estimatori, forse un pò vintage, della concretezza (come noi). unsure.gif
kappona
Messaggio: #16
QUOTE(Mario Roberto 53 @ Nov 5 2015, 07:41 PM) *
Nikon D300 ottima macchina.


Nikon D300s...Ancora meglio! smile.gif smile.gif
donato970
Messaggio: #17
QUOTE(Alekos76 @ Oct 31 2015, 03:51 PM) *
Buongiorno a tutti i nikonisti.
Ho intenzione di cambiare la mia D40 e passare a una D300s. Ho trovato un'offerta di usato a 450 euro. Questa reflex conta 8000 scatti e mi verrà data anche la scheda di memoria Lexar e naturalmente i soliti accessori nella scatola originale. Matricola D33697 (ci faccio qualcosa?). hmmm.gif
Per quanto riguarda gli scatti posso verificarne il numero con un software apposito. Volevo da voi piu' esperti altre indicazioni su possibili verifiche più accurate da fare.
Grazie! grazie.gif

Io ho preso una D300 un anno fa, corpo macchina davvero di categoria superiore, la d300s sarà sicuramente meglio, vai tranquillo
Donato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100 Usata FXX 25 05-09-2009 19:01
D7000 (usata) O D300s (usata) cristianocasciani 19 16-02-2013 00:09
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
F100 Usata oesse 8 27-09-2004 16:44
Nikon D3s Usata O Nikon D4... Usata? richard99 1 18-04-2014 14:31