FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lv Con Nikon D5500
Problema di messa a fuoco in LV
Rispondi Nuova Discussione
Spectre68
Messaggio: #1
Salve, un saluto a tutti sono nuovo del forum Nikon.
Da poco ho preso la mia prima Nikon dopo anni di canon... Molte le motivazioni in particolare credo la qualità dei sensori ...
Sono appassionato di astro fotografia ed ho un problema di messa a fuoco in LV.
Questo in particolare quando tento di mettere a fuoco la luna e la cosa diventa davvero problematica. L'immagine che mi viene restituita è sempre al massimo della luminosità anche al variare dei parametri tipo ISo e velocità, devo dire che con canon non mi succedeva mai, quando variavo i parametri mi veniva restituita l'immagine di conseguenza. Questo non mi permette in alcun modo di mettere a fuoco la luna e in modo ancora più evidente se uso il telescopio.Ho provato varie impostazioni vari livelli di zoom ma il risultato è sempre identico, soggetto super luminoso e impossibilità di messa a fuoco. Anche da PC e smartphone il problema è identico, l'unico modo di mettere a fuoco è attraverso il mirino, ma è una cosa poco pratica in particolare con il telescopio.
_Lucky_
Messaggio: #2
Lo stesso identico problema l'ho io con la D700, che nonostante tutti i tentativi di abbassare la luminosita' del display o di chiudere completamente il diaframma prima (o dopo) della attivazione del Live View, in ogni caso ti fa vedere solo un disco bianchissimo e sovraesposto, completamente privo di dettagli, al contrario della Canon 7D che regola bene la luminosita' del display e ti rende possibile vedere correttamente la superficie della luna.
Anni addietro avevo aperto anche una discussione a riguardo, ma senza esito.
Speravo che fosse un limite della D700, visto che era stata concepita agli albori del LV, ma invece a quanto pare le cose non sono cambiate neppure con le macchine piu' recenti come la tua....
Sarei curioso di sapere come si comporta la D810 nelle stesse condizioni....
Spectre68
Messaggio: #3
Grazie per la risposta.. la cosa strana è che non ci sia nessuno che parli di questo problema, ho è solo nostro, ho nessuno ha mai provato.

Chiederei cortesemente se qualcuno ha una D5500 o simili se può fare qualche test...

Grazie, Riccardo.

Messaggio modificato da Spectre68 il Oct 27 2015, 07:11 PM
giac23
Messaggio: #4
QUOTE(Spectre68 @ Oct 26 2015, 04:48 PM) *
Salve, un saluto a tutti sono nuovo del forum Nikon.
Da poco ho preso la mia prima Nikon dopo anni di canon... Molte le motivazioni in particolare credo la qualità dei sensori ...
Sono appassionato di astro fotografia ed ho un problema di messa a fuoco in LV.
Questo in particolare quando tento di mettere a fuoco la luna e la cosa diventa davvero problematica. L'immagine che mi viene restituita è sempre al massimo della luminosità anche al variare dei parametri tipo ISo e velocità, devo dire che con canon non mi succedeva mai, quando variavo i parametri mi veniva restituita l'immagine di conseguenza. Questo non mi permette in alcun modo di mettere a fuoco la luna e in modo ancora più evidente se uso il telescopio.Ho provato varie impostazioni vari livelli di zoom ma il risultato è sempre identico, soggetto super luminoso e impossibilità di messa a fuoco. Anche da PC e smartphone il problema è identico, l'unico modo di mettere a fuoco è attraverso il mirino, ma è una cosa poco pratica in particolare con il telescopio.

Ho provato anch'io a usare il LV per mettere a fuoco la luna....
Ma sono subito tornato al mirino ottico per gli stessi motivi da te elencati.
Il sistema che va meglio è l'uso del mirino ottico con AF su punto singolo.
Poi fotocamera impostata su manuale con tempi veloci e diaframma un po' chiuso.
Saluti
Spectre68
Messaggio: #5
QUOTE(giac23 @ Oct 27 2015, 08:06 PM) *
Ho provato anch'io a usare il LV per mettere a fuoco la luna....
Ma sono subito tornato al mirino ottico per gli stessi motivi da te elencati.
Il sistema che va meglio è l'uso del mirino ottico con AF su punto singolo.
Poi fotocamera impostata su manuale con tempi veloci e diaframma un po' chiuso.
Saluti


Quindi inizia a delinearsi che è un problema del LV. Spero non sia così perché per me usare il mirino da remoto con la nikon collegata al telescopio diventa un grosso problema. E' impensabile infatti guardare attraverso il mirino per mettere a fuoco. Questo anche perché non c'è lo spazio fisico per farlo.
_Lucky_
Messaggio: #6
Considerando che in questo momento c'e' anche luna piena, ci vorrebbe qualche utilizatore di D750 - D800 - D810 che facesse una prova, per verificare se questo e' proprio il modo in cui si comporta il live view di tutte le Nikon, o se sulle macchine prosumer il problema e' stato superato.
pablitoII
Messaggio: #7
Interessante, provate a porre la domanda nei topic della 750 oppure serie 800, qualcuno saprà rispondervi.
BloodyTitus
Messaggio: #8
non ho capito bene quale sia il problema comunque se tu vai nel menù di ripresa>impostazioni filmato>impostazioni filmato manuale>SI
vedrai un'anteprima del risultato della foto e di conseguenza riesci a variare i valori dei tempi e iso al contrario il diaframma lo puoi modificare solo fuori dal LV(è una limitazioni che ha imposto nikon sulle entryreflex) e così dovresti variare la luminosità della luna....che comunque se metti l'obiettivo a infinito o in iperfocale penso sicuramente a fuoco...

Messaggio modificato da BloodyTitus il Oct 29 2015, 02:24 AM
Spectre68
Messaggio: #9
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 29 2015, 02:21 AM) *
non ho capito bene quale sia il problema comunque se tu vai nel menù di ripresa>impostazioni filmato>impostazioni filmato manuale>SI
vedrai un'anteprima del risultato della foto e di conseguenza riesci a variare i valori dei tempi e iso al contrario il diaframma lo puoi modificare solo fuori dal LV(è una limitazioni che ha imposto nikon sulle entryreflex) e così dovresti variare la luminosità della luna....che comunque se metti l'obiettivo a infinito o in iperfocale penso sicuramente a fuoco...


Proverò, ma non si tratta solo di obiettivi il telescopio non ha diaframma lavori sempre diciamo a "F0", quindi diventa un bel problema se non hai la possibilità di avere un'immagine LV che sia fedele a quello che vedi. La camera la uso anche in remoto sul telescopio che è in osservatorio sotto casa quindi ancora peggio. Il discorso iperfocale ed infinito non vale per la macchina collegata al tele visto che focheggi dallo stesso.
Il problema mi pareva di averlo esposto chiaramente. Il disco lunare è sempre restituito alla max luminosità in LV anche al variare dei parametri, quindi di fatto non si può mettere a fuoco. Spero non sia politica Nikon visto che sulle Canon da meno di 400 euro il problema non sussiste.
Spectre68
Messaggio: #10
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 29 2015, 02:21 AM) *
non ho capito bene quale sia il problema comunque se tu vai nel menù di ripresa>impostazioni filmato>impostazioni filmato manuale>SI
vedrai un'anteprima del risultato della foto e di conseguenza riesci a variare i valori dei tempi e iso al contrario il diaframma lo puoi modificare solo fuori dal LV(è una limitazioni che ha imposto nikon sulle entryreflex) e così dovresti variare la luminosità della luna....che comunque se metti l'obiettivo a infinito o in iperfocale penso sicuramente a fuoco...

Ok... sembra che non queste impostazioni funzioni, appena possibile proverò sulla Luna, visto che ora piove...
Grazie, Intanto.
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 29 2015, 02:21 AM) *
non ho capito bene quale sia il problema comunque se tu vai nel menù di ripresa>impostazioni filmato>impostazioni filmato manuale>SI
vedrai un'anteprima del risultato della foto e di conseguenza riesci a variare i valori dei tempi e iso al contrario il diaframma lo puoi modificare solo fuori dal LV(è una limitazioni che ha imposto nikon sulle entryreflex) e così dovresti variare la luminosità della luna....che comunque se metti l'obiettivo a infinito o in iperfocale penso sicuramente a fuoco...


non e' questo il problema: la foto viene comunque esposta correttamente, se la vai a guardare dopo, ma sul monitor posteriore, quando sei in live view, il disco lunare e' completamente sovraesposto e "bruciato" e quindi e' impossibile mettere a fuoco manualmente o scegliere con esattezza il punto desiderato per una messa a fuoco AF, considerando che con un 500/600mm e duplicatore, il punto di messa a fuoco e' ben piu' piccolo del disco lunare.
Il sistema dell'iperfocale, o "dell'infinito" non ti consente comunque la messa a fuoco migliore in assoluto, soprattutto con obbiettivi catadiottrici dove la posizione di "infinito" e' variabile a seconda delle variazioni termiche di curvatura dello specchio, oppure con gli obbiettivi AFS che non hanno un blocco meccanico all'infinito, e per i quali spesso la posizione "infinito" non corrisponde esattamente al centro del simbolo..... wink.gif
BloodyTitus
Messaggio: #12
fotografate la luna per lavoro?
Spectre68
Messaggio: #13
Immagine Allegata


Messaggio modificato da Spectre68 il Oct 30 2015, 05:32 PM
BloodyTitus
Messaggio: #14
vedo che ci sei riuscito biggrin.gif
_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 31 2015, 12:11 PM) *
vedo che ci sei riuscito biggrin.gif


infatti... non e' a fuoco...... laugh.gif
Spectre68
Messaggio: #16
Un conto è focheggiare con il tamron 270 di cui la ghiera è na ciofeca, un conto è farlo col Crayford micrometrico...
L'importante è aver capito il nodo della matassa... rolleyes.gif
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(Spectre68 @ Nov 2 2015, 08:10 AM) *
Un conto è focheggiare con il tamron 270 di cui la ghiera è na ciofeca, un conto è farlo col Crayford micrometrico...
L'importante è aver capito il nodo della matassa... rolleyes.gif


la mia era una battuta, e non certo una critica diretta a te, in quanto, se non sbaglio, stiamo dicendo le stesse cose..... wink.gif
il nodo della matassa, giusto per ribadire il concetto, e' che, se in LV non si riescono a vedere i dettagli del disco lunare, ma solo una "palla" bianchissima e sovraesposta, non si riesce neppure a mettere a fuoco con un telescopio collegato alla macchina o con un obbiettivo in fuoco manuale, a meno di non focheggiare grossolanamente sulla zona di contorno.... rolleyes.gif

P.S. a quanto pare non c'e' nessuno con una D750/D800/D810 appassionato di questo tipo di fotografie, disposto a provare se anche la sua macchina funziona allo stesso modo.
Spectre68
Messaggio: #18
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 2 2015, 09:16 PM) *
la mia era una battuta, e non certo una critica diretta a te, in quanto, se non sbaglio, stiamo dicendo le stesse cose..... wink.gif
il nodo della matassa, giusto per ribadire il concetto, e' che, se in LV non si riescono a vedere i dettagli del disco lunare, ma solo una "palla" bianchissima e sovraesposta, non si riesce neppure a mettere a fuoco con un telescopio collegato alla macchina o con un obbiettivo in fuoco manuale, a meno di non focheggiare grossolanamente sulla zona di contorno.... rolleyes.gif

P.S. a quanto pare non c'e' nessuno con una D750/D800/D810 appassionato di questo tipo di fotografie, disposto a provare se anche la sua macchina funziona allo stesso modo.


Ma ci mancherebbe... Aspetta però perché con le impostazioni dei firmati in manuale, come suggerito, si riesce a variare la luminosità della luna (o del soggetto) e quindi a focheggiare.
La foto sopra lo fatta con quel metodo. Il limite ora era nel tempo di esposizione che non va oltre al 1/50 di secondo.
Questo almeno direttamente sulla macchina, da PC, come avevo scritto, è possibile aumentare ancora questa impostazione. Nulla da fare invece per il diaframma.
_Lucky_
Messaggio: #19
QUOTE(Spectre68 @ Nov 3 2015, 04:22 PM) *
Aspetta però perché con le impostazioni dei firmati in manuale, come suggerito, si riesce a variare la luminosità della luna (o del soggetto) e quindi a focheggiare. Nulla da fare invece per il diaframma.


Purtroppo la D700 non fa filmati, quindi non ci sono quelle voci di menu'.....
Pero' mi fa piacere sapere che qualcosa e' cambiato nel frattempo.
Mi piacerebbe comunque sapere se anche i corpi piu' costosi hanno queste limitazioni, oppure fanno tranquillamente quello che la vecchia 7D fa da anni.....
BloodyTitus
Messaggio: #20
il diaframma impostalo prima di attivare il LV,oppure esci aggiustalo e rimetti LV...è un pò scomodo lo capisco ma è l'unico modo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuova D5500...se Ne Sentiva La Mancanza? Parliamone Un Pò Lapislapsovic 58 10-01-2015 19:37
Differenze Nikon D300s E Nikon D5500 neroneelfico 20 11-01-2015 09:43
Nikon D5500 O D7100? Utente cancellato 15 04-04-2015 22:31
D5500 eddy84 4 25-01-2015 11:14
D5500 eddy84 0 24-01-2015 21:31