FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Duomo E Galleria
Rispondi Nuova Discussione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
dopo un weekend passato a Milano per derby d'Italia e visita all'Expo ( che sia maledetto dry.gif ) posto i primi scatti
Cosa ne pensate?


IPB Immagine




IPB Immagine




Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monsieur hulot
Messaggi: 434
Messaggio: #2
luoghi familiari....
mi pronuncio sulla prima: non è mai facile cimentarsi con luoghi stra-fotografati e stra-interpretati, come in questo caso l'Ottagono della Galleria.
Mi piace l'accuratezza dell'inquadratura, buona per me la geometria scelta, una didascalia potrebbe essere "Milano, Galleria, piani alti dell'Ottagono".
E' però inevitabile una certa distorsione prospettica data dall'inclinare la fotocamera verso l'alto, ma va bene lo stesso, ci sarà sempre tempo di spendere 2000€ per un 24 decentrabile....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #3
La seconda mi piace sia come compenso che come punto di inquadratura.. leggera distorsione da correggere
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #4
QUOTE(monsieur hulot @ Oct 20 2015, 09:24 PM) *
luoghi familiari....
mi pronuncio sulla prima: non è mai facile cimentarsi con luoghi stra-fotografati e stra-interpretati, come in questo caso l'Ottagono della Galleria.
Mi piace l'accuratezza dell'inquadratura, buona per me la geometria scelta, una didascalia potrebbe essere "Milano, Galleria, piani alti dell'Ottagono".
E' però inevitabile una certa distorsione prospettica data dall'inclinare la fotocamera verso l'alto, ma va bene lo stesso, ci sarà sempre tempo di spendere 2000€ per un 24 decentrabile....


Eeh ne devo fare di strada per un 24 decentrabile laugh.gif
Ammetto di aver peccato di banalità per la galleria ma non ho saputo resistere!
Grazie mille per il tuo commento!
Buona serata
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #5
QUOTE(cranb25 @ Oct 20 2015, 09:34 PM) *
La seconda mi piace sia come compenso che come punto di inquadratura.. leggera distorsione da correggere
Ciao
Stefano


Corro a correggere la distorsione!
Grazie mille Stefano
Buona serata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(marcogism @ Oct 20 2015, 09:54 PM) *
Corro a correggere la distorsione!
Grazie mille Stefano
Buona serata

Scusa il correttore ha fatto confusione intendevo composizione e non compenso wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #7
bella la prima e simmetrica anche se con le linee cadenti ma se le correggi ti giochi una buona fetta della ripresa.
Bello il pdr della seconda ... non so se avevi il cavalletto se no complimenti!
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Due buone foto Marco!
Per la prima, purtroppo col 18 mm ci si fa poco....si sta sempre un po' stretti e se devi correggere le linee, ti rimane ben poco. Anche io dovrò attrezzarmi

La seconda è molto bella, bella compo e bella resa. Complimenti

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Maledetto l'EXPO o il derby d'Italia? biggrin.gif

Tra le due preferisco la seconda, a mio avviso nella prima fa giocoforza la prospettiva con le forti linee cadenti wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #10
QUOTE(aretul @ Oct 21 2015, 07:06 AM) *
bella la prima e simmetrica anche se con le linee cadenti ma se le correggi ti giochi una buona fetta della ripresa.
Bello il pdr della seconda ... non so se avevi il cavalletto se no complimenti!
Un saluto.
Renato


Ciao Renato,
grazie mille per il commento.
Circa la prima foto, avevo già provato a correggere le linee cadenti ma, come hai detto tu, perdo una buona parte della foto...a questo punto spero che la distorsione prospettica diventi parte integrante della composizione!
Per quanto riguarda la seconda, una panca ha vicariato le funzioni del cavalletto biggrin.gif
Buona giornata
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Oct 21 2015, 09:26 AM) *
Maledetto l'EXPO o il derby d'Italia? biggrin.gif

Tra le due preferisco la seconda, a mio avviso nella prima fa giocoforza la prospettiva con le forti linee cadenti wink.gif


Ciao Aldo,
maledetto sia l'Expo...purtroppo facendo file che vanno dalle 2 alle 6 ore, si perde il senso della visita e si arriva a fine giornata distrutti cerotto.gif !!!
Tornando alle foto, ti ringrazio per il commento! Queste linee cadenti causano non pochi problemi hmmm.gif ma, a questo punto, come dicevo a Renato, cerco di vederle relativamente alla composizione della foto stessa! Purtroppo non posso pretendere una foto "pulita" dal punto di vista architettonico ed è un gran dispiacere perchè mi piace molto questo genere!
Buona giornata,
Marco

P.S: apro parentesi sul derby d'Italia, avrei preferito una vittoria nerazzurra biggrin.gif


QUOTE(masma @ Oct 21 2015, 09:08 AM) *
Due buone foto Marco!
Per la prima, purtroppo col 18 mm ci si fa poco....si sta sempre un po' stretti e se devi correggere le linee, ti rimane ben poco. Anche io dovrò attrezzarmi

La seconda è molto bella, bella compo e bella resa. Complimenti

Ciao


Ciao Massimo,
grazie mille per i complimenti!
Per attrezzarsi contro le linee cadenti bisognerà aprire una società per ammortizzare le spese : )
Buona giornata
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mia Galleria Daniele600 12 21-12-2004 20:38
Galleria Fotografica robertobianchi 9 23-04-2005 13:00
Galleria JQuest 8 19-04-2005 16:15
Galleria Fotografica Stefanone67 6 22-06-2004 12:21
Galleria Fotografica Stefanone67 0 18-06-2004 17:36
-  Versione Lo-Fi