FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Esperimento In Bianco E Nero
Cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
EP1980
Nikonista
Messaggi: 56
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,

Ho provato a rifare la foto cercando di seguire i vostri suggerimenti... Ho utilizzato un flash esterno, l'ho messo a sinistra dell'immagine e l'ho puntato sul muro bianco a destra. Ovviamente il flash ha illuminato parecchio dalla parte sinistra però mi sembra che abbia schiarito un pò di più la parte destra rispetto al primo tentativo. Ho oscurato il flash incorporato nella macchina fotografica in maniera da evitare le ombre dirette dietro la schiena che erano proprio brutte.

Che ne pensate? biggrin.gif

Grazie mille e buona serata.
Elena.

IPB Immagine



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
niklaudio77
Messaggi: 473
Messaggio: #2
Apprezzo la tenacia.
Per questo genere di foto un solo flash non produce risultati soddisfacenti,se noti le ombre sul lato Dx sono troppo dure
poi c'è l'ombra proiettata per nulla estetica.
Io farei così:-Allontana il soggetto dallo sfondo
-Due flash staccati dalla macchina a 45°( frontale soggetto senza ombre variante controluce).
-La posa non è naturale ne di effetto
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #3
L'idea è buona come la conversione, peccato per le ombre sulla parte dx...
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Oct 11 2015, 09:13 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
se non hai il secondo flash e lo punti sempre così metti un pannello riflettente dall'altra parte. annullerà le ombre
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
karmain86
Messaggi: 26
Messaggio: #5
Io a questo punto azzarderei: perché non sfrutti le ombre per inserirle nella composizione??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Buona l'idea con i consigli che ti hanno dato (le ombre) la foto può migliorare.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
EP1980
Nikonista
Messaggi: 56
Messaggio: #7
Ciao,

Grazie mille a tutti per i consigli. Purtroppo l'attrezzatura che ho al momento (un solo flash in prestito e niente pannelli riflettenti) mi ha permesso di fare solo questo. Riproverò più avanti appena potrò mettere in pratica i vostri consigli.
Grazie anche per i commenti relativi alla conversione in bianco e nero. Mi interessano molto i vostri pareri perchè tendo a vedere le mie foto sempre grigie.

Alla prossima. smile.gif
Elena
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Elena, il pannello riflettente può anche essere la classica vaschetta in alluminio da forno biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
EP1980
Nikonista
Messaggi: 56
Messaggio: #9
Grazie Aldo, non ci avevo pensato. laugh.gif
Elena
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
EXP
Messaggi: 5
Messaggio: #10
Ma questa versione annulla tutta la tensione che lo scatto precedente voleva trasmettere...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.454
Coordinamento STAFF
Messaggio: #11
Ciao, a me non dispiace, da correggere leggermente lo schema di illuminazione e sdei apposto,
un panellino come consigliato in questo caso giovava sul risultato finale Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao,
A mio parere questa versione è migliore e sei stata molto brava. Ovviamente c'è ancora da migliorare con la gestione delle luci, ma con la pratica e gli strumenti adatti riuscirai a ottenere dei buoni risultati.

Brava per la perseveranza wink.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
EP1980
Nikonista
Messaggi: 56
Messaggio: #13
QUOTE(EXP @ Oct 26 2015, 09:47 AM) *
Ma questa versione annulla tutta la tensione che lo scatto precedente voleva trasmettere...



Ciao Exp,

Grazie mille per il tuo parere... Effettivamente si. Purtroppo è difficile ripere la stessa identica posizione senza potersi vedere e scattando con l'autoscatto... Sono due cose diverse ma a me personalmente piace di più la seconda... a parte quella brutta ombra a destra che deve essere almeno attenuata.

Ciao.
Elena

QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 29 2015, 12:48 PM) *
Ciao, a me non dispiace, da correggere leggermente lo schema di illuminazione e sdei apposto,
un panellino come consigliato in questo caso giovava sul risultato finale Pollice.gif



Ciao Maurizio,

Grazie mille per aver lasciato un commento. Seguirà sicuramente un'altra prova con la correzione delle ombre. smile.gif Vedremo come viene... biggrin.gif

Ciao.
Elena

QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 29 2015, 09:48 PM) *
Ciao,
A mio parere questa versione è migliore e sei stata molto brava. Ovviamente c'è ancora da migliorare con la gestione delle luci, ma con la pratica e gli strumenti adatti riuscirai a ottenere dei buoni risultati.

Brava per la perseveranza wink.gif

Fabio



Ciao Fabio,

Grazie mille anche a te per aver lasciato un commento. E' molto importante per me per capire se "la strada che sto percorrendo" è giusta. Vedremo come viene il terzo tentativo. laugh.gif

Ciao.
Elena
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Il Bianco Troppo Bianco Il Nero Troppo Nero tommacho 7 31-12-2009 14:12
Bianco E Nero. Bianco O Nero? guidodapazzi 3 19-10-2008 11:11
Oggetto Nero, Sfondo Nero...come Fare? Yoghi76 3 05-05-2011 23:07
-  Versione Lo-Fi