FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione.... Consigli?
Rispondi Nuova Discussione
piuma1983
Messaggio: #1
Buongiorno a tutto il forum!
Premessa... volevo creare questa domanda nella pagina 'primi passi', ma non avendo al momento una foto da inserire come copertina ho ripiegato su 'tecniche fotografiche'. Scusatemi. guru.gif
Vorrei porvi una domanda da 1 milione di dollari... scusatemi da subito per la banalità.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come valutare ed individuare per cosa esporre. Solitamente cerco i mezzi toni ed espongo qui, ma molte volte sbaglio :( Voi come vi comportate? Quali consigli potete darmi per esercitarmi meglio su questo campo? Ovvio che dipende dalle situazioni, me ne rendo perfettamente conto (paesaggi molto illuminati dal sole, paesaggi con cielo nuvoloso, scorci cittadini, notturno etc...), ma sapere come vi regolate voi più esperti sarebbe di gran aiuto per studiare meglio su questo argomento.
Mi è capitato di fotografare il tramonto, ho utilizzato spot e M, diaframmi tra 8 e 13, treppiede e leggendo la luce a poca distanza dal sole, senza includerlo (ho provato a 'puntare' anche più distante dal sole), ma non mi è mai uscito il colore del cielo che avevo davanti ai miei occhi, sempre un pochino, come dire, sbiadito, ecco. Con pochissimi passi in Camera Raw ho ripreso un po' il colore. Dove ho sbagliato?
Vi ringrazio per la pazienza grazie.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(piuma1983 @ Sep 29 2015, 12:37 PM) *
Buongiorno a tutto il forum!
Premessa... volevo creare questa domanda nella pagina 'primi passi', ma non avendo al momento una foto da inserire come copertina ho ripiegato su 'tecniche fotografiche'. Scusatemi. guru.gif
Vorrei porvi una domanda da 1 milione di dollari... scusatemi da subito per la banalità.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come valutare ed individuare per cosa esporre. Solitamente cerco i mezzi toni ed espongo qui, ma molte volte sbaglio :( Voi come vi comportate? Quali consigli potete darmi per esercitarmi meglio su questo campo? Ovvio che dipende dalle situazioni, me ne rendo perfettamente conto (paesaggi molto illuminati dal sole, paesaggi con cielo nuvoloso, scorci cittadini, notturno etc...), ma sapere come vi regolate voi più esperti sarebbe di gran aiuto per studiare meglio su questo argomento.
Mi è capitato di fotografare il tramonto, ho utilizzato spot e M, diaframmi tra 8 e 13, treppiede e leggendo la luce a poca distanza dal sole, senza includerlo (ho provato a 'puntare' anche più distante dal sole), ma non mi è mai uscito il colore del cielo che avevo davanti ai miei occhi, sempre un pochino, come dire, sbiadito, ecco. Con pochissimi passi in Camera Raw ho ripreso un po' il colore. Dove ho sbagliato?
Vi ringrazio per la pazienza grazie.gif


Ciao,
Un consiglio che ti posso dare è di fare più esposizioni e poi fonderle in PP. Riguardo ai colori sbiaditi è normale, poi li tiri fuori successivamente quando elabori lo scatto.

Fabio
piuma1983
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 29 2015, 01:29 PM) *
Ciao,
Un consiglio che ti posso dare è di fare più esposizioni e poi fonderle in PP. Riguardo ai colori sbiaditi è normale, poi li tiri fuori successivamente quando elabori lo scatto.

Fabio


Ciao Fabio, grazie per la risposta smile.gif
Ah ok, allora non sono io per i colori... tongue.gif
Conosco la tecnica di fondere più esposizioni... ma ti giuro, ci ho provato tante volte, non me ne è mai uscita una bene alla fine :( Per adesso volevo concentrarmi sull'esposizione, ecco il perchè di tale domanda. Ma, visto che ci siamo... se invece di fondere più esposizioni utilizzassi una maschera di livello? Ormai ci ho rinunciato, la fusione proprio non mi viene bene.
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(piuma1983 @ Sep 29 2015, 01:40 PM) *
Ciao Fabio, grazie per la risposta smile.gif
Ah ok, allora non sono io per i colori... tongue.gif
Conosco la tecnica di fondere più esposizioni... ma ti giuro, ci ho provato tante volte, non me ne è mai uscita una bene alla fine :( Per adesso volevo concentrarmi sull'esposizione, ecco il perchè di tale domanda. Ma, visto che ci siamo... se invece di fondere più esposizioni utilizzassi una maschera di livello? Ormai ci ho rinunciato, la fusione proprio non mi viene bene.


Prova a cercare le maschere di luminosità su internet. Ti permettono di fare selezioni più precise wink.gif
Ildilettantephotoart
Messaggio: #5
IPB Immagine



Valutare l'esposizione può sembrare una cosa banale ma non lo è!
Io personalmente uso l'esposimetro solo come riferimento senza mai dargli troppo peso!
Le regole vanno bene ma per essere creativi per forza un pochino bisogna violarle!
Per tramonti drammatici nei colori metti su nuvoloso e poi in base alla luce regola diaframma tempo iso.
Per i panorami con diaframmi chiusi ottieni cieli blu più chiudi più vai sullo scuro.
Ma anche tempi e iso fanno il loro lavoro!
Per la nitidezza massima cerca l'iperfocale solo con ottiche grandangolari!
Per il resto scatta, scatta e scatta!
Tempi sotto i 1/160 usa cavalletto
Il miglior esposimetro sono i tuoi occhi!
Un saluto Roby
IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Un momento... non e' vero che e' normale che i colori siano "sbiaditi", anzi, direi che se le cose sono fatte bene, non e' proprio per niente vero smile.gif Ovvio che poi, tutto (o quasi wink.gif ) e' migliorabile via PP.

Questioni d'impostazioni della macchina e del software che si utilizza.
Mettiamola cosi':

1. Utilizzo esclusivo di software Nikon: le impostazioni oncamera corrette sono imprescindibili se si vuole passare meno tempo al PC (l'affermazione che si legge spesso in giro "tanto poi metto a posto al PC" sarebbe da bannare smile.gif ) Macchina impostata bene, o meglio, secondo i propri gusti ed il lavoro e' gia' fatto. Poi solo quelle meritevoli possono eventualmente passare alla fase successiva (ma non tutte e 1238 foto scattate durante la gita a Saronno....)
2. Utilizzo esclusivo di software terzi: Le impostazioni oncamera non verranno lette dal software che usate (CC, LR, ...), unica eccezione il WB. Quindi, impostare la macchina serve solo a farvi porre delle domande in fase d'importazione nel software usato. In questo caso dovrete impostare il profilo corretto nel software stesso ed il piu' delle volte, i profili si avvicinano molto o sono indistinguibili rispetto ai Picture Control Nikon
3. Utilizzo combinato di software Nikon e terzi: Beh, vale il primo suggerimento d'impostare correttamente la propria macchina e si passera' meno tempo davanti ad uno schermo.

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 30 2015, 02:07 PM) *
Un momento... non e' vero che e' normale che i colori siano "sbiaditi", anzi, direi che se le cose sono fatte bene, non e' proprio per niente vero smile.gif Ovvio che poi, tutto (o quasi wink.gif ) e' migliorabile via PP.


Ciao Alessandro,
Su esposizione singola è possibile avere dei colori sbiaditi, per esempio sul cielo, o sbaglio?. Ovviamente con multiple esposizioni no perchè esponi correttamente su i vari punti del frame.

Fabio

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Fabio, il mio e' prettamente un discorso generalizzato (avevo fatto anche dei confronti in passato sui vari profili Nikon, Adobe e Aperture e dimostrare che possono dare gli stessi risultati).
Il termine "sbiaditi" per i colori, onestamente lo trovo piu' corretto quando si parla della singola foto aperta, appunto, con programmi terzi e settaggio neutro: allora si che si vedono sbiaditi/piatti.
Ovvio che questo, vale anche per foto che necessitano un braketing, ma prese singolarmente su, ad esempio, LR e profilo neutro risultano sbiadite.

Insomma, non lo collegherei all'esposizione ... IMHO of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 30 2015, 05:38 PM) *
Fabio, il mio e' prettamente un discorso generalizzato (avevo fatto anche dei confronti in passato sui vari profili Nikon, Adobe e Aperture e dimostrare che possono dare gli stessi risultati).
Il termine "sbiaditi" per i colori, onestamente lo trovo piu' corretto quando si parla della singola foto aperta, appunto, con programmi terzi e settaggio neutro: allora si che si vedono sbiaditi/piatti.
Ovvio che questo, vale anche per foto che necessitano un braketing, ma prese singolarmente su, ad esempio, LR e profilo neutro risultano sbiadite.

Insomma, non lo collegherei all'esposizione ... IMHO of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.


wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Utilizzo P90 E Consigli Fotografia Nikon_P90 12 03-10-2010 22:11
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Consigli Scanner Per 35 Mm Aldo B. 7 09-01-2004 18:36
Consigli Consigli Consigli Please crazydoctor88 6 05-09-2010 20:04
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08