FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Nikkor F 85 Mm Ai S
Rispondi Nuova Discussione
neno1958
Messaggio: #1
Mi vergogno quasi domandare questo consiglio, io possiedo gia' nel mio corredo un af 50mm f 1.4 e un af s 105 mm 2.8 sono attratto di comprare un 85mm AI S per ritratto. Mi rendo conto che le focali, sono molto attaccate tra di loro. C'e' qualcuno che mi possa consigliare su cosa fare? Ho esordito sul fatto che mi vergogno prima di esibire la domanda, poiche' mi rendo conto che il momento economico non e' uno dei migliori, e molta gente e' in difficolta', e la gente che lavora merita sempre il massimo rispetto.

Messaggio modificato da neno1958 il Sep 10 2015, 09:32 PM
mk1
Messaggio: #2
Ciao Eugenio, lascia da parte le vergogne, compra questo 85mm e divertiti.
Se ti piace fare ritratto non è sbagliato avere sia l'85 che il105.
Io li portavo entrambi quando facevo i matrimoni e, specialmente in interni, il 105 si rivelava lungo qualche volta e l'85 mi salvava la situazione.

Puoi trovare un 85/1,4 AIS che è un obiettivo eccellente sia meccanicamente che otticamente.
Anche a tutta apertura è validissimo ma è un tantino ingombrante e pesante....poi viaggia sui 400-500 euro.
Puoi invece trovare un 85/2 AI o AIS che è piccolo, ottimo ed economico.
A tutta apertura non è proprio eccezionale, rimane un pelino morbido, ma già chiuso a f2,8 è molto buono.
Se trovi un 85/1,8 in veste AI ad un prezzo buono (150-200) prendilo al volo, è molto valido anche tutto aperto ma non è facilissimo trovarlo e normalmente è più caro dell'f2.
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(neno1958 @ Sep 10 2015, 10:30 PM) *
Mi vergogno quasi domandare questo consiglio, io possiedo gia' nel mio corredo un af 50mm f 1.4 e un af s 105 mm 2.8 sono attratto di comprare un 85mm AI S per ritratto. Mi rendo conto che le focali, sono molto attaccate tra di loro. C'e' qualcuno che mi possa consigliare su cosa fare? Ho esordito sul fatto che mi vergogno prima di esibire la domanda, poiche' mi rendo conto che il momento economico non e' uno dei migliori, e molta gente e' in difficolta', e la gente che lavora merita sempre il massimo rispetto.


Quale 85? Il 2/85 ai-s è un bell'obiettivo ma devi chiuderlo un pò (almeno a f/4) per farne sparire le aberrazioni e far salire contrasto ( molto ) e risolvenza. La versione 1,4 ai-s non ce l'ho e non so come va.
Hai già un 105 altrimenti potevi comprare questo:
https://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_...25-t280117.html
mk1
Messaggio: #4
QUOTE(FOTOFETO @ Sep 10 2015, 11:27 PM) *
Quale 85? Il 2/85 ai-s è un bell'obiettivo ma devi chiuderlo un pò (almeno a f/4) per farne sparire le aberrazioni e far salire contrasto ( molto ) e risolvenza. La versione 1,4 ai-s non ce l'ho e non so come va.
Hai già un 105 altrimenti potevi comprare questo:
https://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_...25-t280117.html


Forse il tuo esemplare ha dei problemi.
Il mio 85/2 a f 2,8 è perfetto sia come contrasto che come risolvenza.
E' un po' debole soltanto a f2, ma poca roba, tra l'altro.
Se vuoi possiamo confrontare qualche scatto.
Tu hai qualcosa a f 2,8 da mostrare dove le resa è scadente?
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(mk1 @ Sep 11 2015, 05:40 PM) *
Forse il tuo esemplare ha dei problemi.
Il mio 85/2 a f 2,8 è perfetto sia come contrasto che come risolvenza.
E' un po' debole soltanto a f2, ma poca roba, tra l'altro.
Se vuoi possiamo confrontare qualche scatto.
Tu hai qualcosa a f 2,8 da mostrare dove le resa è scadente?


Non è perfetto, ma hai ragione. Contro il 105/2.5 a 2.8 stai comunque ancora sotto, lo prendi a 4.5-5-6 (quando l'altro comincia a perdere...).

A presto telefono.gif

Elio

Antonio Canetti
Messaggio: #6
io posseggo sia un 85mm f/1,8 AF che 50mm f/1,4 AI-S efaccio fatica ad usarli perche li trovo lunghi, ma se tu senti il buco tra il 50 e il 105 prendili pure, si fotografa con ciò che piace

Antonio
mk1
Messaggio: #7
QUOTE(pes084k1 @ Sep 11 2015, 05:52 PM) *
Non è perfetto, ma hai ragione. Contro il 105/2.5 a 2.8 stai comunque ancora sotto, lo prendi a 4.5-5-6 (quando l'altro comincia a perdere...).

A presto telefono.gif

Elio


Si, confermo.
Ho confrontato anch'io questi due obiettivi ed è proprio come scrivi tu.

Fil.
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(neno1958 @ Sep 10 2015, 10:30 PM) *
Mi vergogno quasi domandare questo consiglio, io possiedo gia' nel mio corredo un af 50mm f 1.4 e un af s 105 mm 2.8 sono attratto di comprare un 85mm AI S per ritratto. Mi rendo conto che le focali, sono molto attaccate tra di loro. C'e' qualcuno che mi possa consigliare su cosa fare? Ho esordito sul fatto che mi vergogno prima di esibire la domanda, poiche' mi rendo conto che il momento economico non e' uno dei migliori, e molta gente e' in difficolta', e la gente che lavora merita sempre il massimo rispetto.

Su che corpo macchina lo monteresti?
mk1
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 13 2015, 06:13 PM) *
Su che corpo macchina lo monteresti?


Eugenio sembra scomparso hmmm.gif
Comunque dovrebbe avere una D90 e una D700.
Spero abbia intenzione di utilizzare l'eventuale 85 MF su quest'ultima.
Fil.
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(mk1 @ Sep 13 2015, 08:20 PM) *
Eugenio sembra scomparso hmmm.gif
Comunque dovrebbe avere una D90 e una D700.
Spero abbia intenzione di utilizzare l'eventuale 85 MF su quest'ultima.
Fil.


pure io unsure.gif
neno1958
Messaggio: #11
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 13 2015, 08:38 PM) *
pure io unsure.gif

Ragazzi, tante grazie per il vostro affetto, non sono scomparso......... sono qui. Solamente che i miei orari di lavoro, non mi permettono di essere sempre presente qui nel forum, E' vero, chi mi conosce sa gia' che l' obiettivo, lo monterei su D 90 oppure su D 700 ( molto piu' facile quest' ultima ) : Sono in trattativa per un af 85 F 1.8 per circa 200 euro tenuto molto bene. Aspetto anche una risposta da un' altro utente per un obiettivo sempre nikkor 85 mm f 1.4 ais ma non so ancora in che condizioni si trova. Prima di decidere chiedero' sempre consiglio a Voi. appena ho notizie ve le comunichero', anche se,, a prima sensazione sono gia' orientato verso 1.8, sia per lo stato di manutenzione ,sia per la serieta' con cui sta portando avanti la trattativa.
Spero di darVi notizie al piu' presto
Grazie a tutti
Eugenio Vidal ( neno 1958 )
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(neno1958 @ Sep 13 2015, 10:11 PM) *
Ragazzi, tante grazie per il vostro affetto, non sono scomparso......... sono qui. Solamente che i miei orari di lavoro, non mi permettono di essere sempre presente qui nel forum, E' vero, chi mi conosce sa gia' che l' obiettivo, lo monterei su D 90 oppure su D 700 ( molto piu' facile quest' ultima ) : Sono in trattativa per un af 85 F 1.8 per circa 200 euro tenuto molto bene. Aspetto anche una risposta da un' altro utente per un obiettivo sempre nikkor 85 mm f 1.4 ais ma non so ancora in che condizioni si trova. Prima di decidere chiedero' sempre consiglio a Voi. appena ho notizie ve le comunichero', anche se,, a prima sensazione sono gia' orientato verso 1.8, sia per lo stato di manutenzione ,sia per la serieta' con cui sta portando avanti la trattativa.
Spero di darVi notizie al piu' presto
Grazie a tutti
Eugenio Vidal ( neno 1958 )

Scusa ma ti devo fare un'altra domanda:
l'1,8 è l'AF-AFD o l'AI?

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 13 2015, 09:17 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #13
Io ho avuto l'f1,8 K modificato AI e lo ho usato con grande soddisfazione su D700 (un po' meno su D90), queste sono alcune immagini:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2011_12_18_113143 (1) by Gian Carlo Fusco, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2011_12_18_112231 by Gian Carlo Fusco, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2011_12_18_112037 by Gian Carlo Fusco, su Flickr

Alle distanze ravvicinate è nitidissimo, all'infinito un po' meno.
Oggetto bellissimo, lo ho venduto a malincuore, ma ho preso il nuovo G
200 euro, se veramente perfetto, li può valere
Clood
Messaggio: #14
Eugenio aveva una 700
neno1958
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 13 2015, 10:16 PM) *
Scusa ma ti devo fare un'altra domanda:
l'1,8 è l'AF-AFD o l'AI?

Ciao Giancarlo, l' obiettivo su cui momentaneamente sarei orientato e' un semplice nikon AF 85 mm f 1.8 ma aspetto ancora una risposta da un' altro utente con un nikon 85 mm f 1.4 AI S.
So ( essendomi documentato un po ) che la differenza e' notevole, ma e' anche vero, che io non sono un fotografo professionista, e sono anche una persona che si sa accontentare ( purche' ne valga la pena )
Grazie per il tuo tempismo, e la tua disponibilita?
Eugenio Vidal
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(neno1958 @ Sep 13 2015, 10:26 PM) *
Ciao Giancarlo, l' obiettivo su cui momentaneamente sarei orientato e' un semplice nikon AF 85 mm f 1.8 ma aspetto ancora una risposta da un' altro utente con un nikon 85 mm f 1.4 AI S.
So ( essendomi documentato un po ) che la differenza e' notevole, ma e' anche vero, che io non sono un fotografo professionista, e sono anche una persona che si sa accontentare ( purche' ne valga la pena )
Grazie per il tuo tempismo, e la tua disponibilita?
Eugenio Vidal


non lo ho mai usato, ma penso vada piuttosto bene, il fatto di avere l'AF poi è sicuramente un vantaggio.
frizziola
Messaggio: #17
QUOTE(neno1958 @ Sep 13 2015, 10:26 PM) *
Ciao Giancarlo, l' obiettivo su cui momentaneamente sarei orientato e' un semplice nikon AF 85 mm f 1.8 ma aspetto ancora una risposta da un' altro utente con un nikon 85 mm f 1.4 AI S.
So ( essendomi documentato un po ) che la differenza e' notevole, ma e' anche vero, che io non sono un fotografo professionista, e sono anche una persona che si sa accontentare ( purche' ne valga la pena )
Grazie per il tuo tempismo, e la tua disponibilita?
Eugenio Vidal


l'85mm f/1.8 l'ho avuto e utilizzato su D700 ed è stato subito amore...piccolo, compatto, solido, AF veloce e ottima resa gia a f/2.2
anche a f/1.8 non è male a dire la verità... un filino morbido (ma non troppo) ma ci sta nel ritratto
ho dovuto riportarlo al negozio perchè aveva un problema all'AF (l'ho comprato usato e forse il precedente proprietario l'ha bistrattato un po' troppo)
ho fatto il cambio con l'85 f/1.8 G. obiettivo magnifico ma io continuo a rimpiangere il mio vecchio AF-D tant'è che sto trattando per ricomprarne uno da usare principalmente sui miei corpi a pellicola
Nicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
io non sono tanto normale .... e ti dico che la versione ais 1,4 a livello di feticismo ha ben pochi uguali ...... biggrin.gif (ovviamente secondo me)
certo per una messa a fuoco accurata bisogna vederci bene, e purtroppamente non e' il mio caso.

ad ogni modo, visti i contendenti, comunque vada sara' un successo.

Messaggio modificato da gian62xx il Sep 17 2015, 07:57 AM
mk1
Messaggio: #19
QUOTE(gian62xx @ Sep 17 2015, 08:56 AM) *
io non sono tanto normale .... e ti dico che la versione ais 1,4 a livello di feticismo ha ben pochi uguali ...... biggrin.gif (ovviamente secondo me)
certo per una messa a fuoco accurata bisogna vederci bene, e purtroppamente non e' il mio caso.

ad ogni modo, visti i contendenti, comunque vada sara' un successo.


Non ti preoccupare....sei in compagnia! laugh.gif
L'85/1,4 AIS è una lente straordinaria, anche lasciando perdere il feticismo.
La sua qualità è così alta, anche a TA, che il problema è proprio quello della messa a fuoco.
Difficile imbroccarla al 100% come facilmente si può ottenere con un afs ben tarato.
I risultati sono di conseguenza mediocri e si da la colpa all'età dell'obiettivo.

Messaggio modificato da mk1 il Sep 18 2015, 10:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
grande Filippo!
biggrin.gif
io ho la vesione afd, non so se è lo stesso schema, lo trovo "poetico".
Ciao.
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(gian62xx @ Sep 19 2015, 07:27 PM) *
grande Filippo!
biggrin.gif
io ho la vesione afd, non so se è lo stesso schema, lo trovo "poetico".
Ciao.


L'AI è più uniforme e maggior resa di picco (a f/4-5.6), ma l'AFD resta il migliore in assoluto nell'uso pratico verso TA per il minor haze e pulizia generale nelle regioni centrali.

A presto telefono.gif

Elio
mk1
Messaggio: #22
QUOTE(pes084k1 @ Sep 19 2015, 07:40 PM) *
L'AI è più uniforme e maggior resa di picco (a f/4-5.6), ma l'AFD resta il migliore in assoluto nell'uso pratico verso TA per il minor haze e pulizia generale nelle regioni centrali.

A presto telefono.gif

Elio


Non lo metto in dubbio Elio.
Del resto l'AFD è un progetto successivo e non può che essere stato leggermente migliorato.

Fil.
neno1958
Messaggio: #23
QUOTE(mk1 @ Sep 19 2015, 10:24 PM) *
Non lo metto in dubbio Elio.
Del resto l'AFD è un progetto successivo e non può che essere stato leggermente migliorato.

Fil.

Buona sera a tutti. ho lanciato io questa discussione, dall' alto della mia ignoranza pensando di avere una qualche dritta su ,che scelta fare. E come tutti credo di aver fatto la scelta piu' adatta, si alla mia passione, ma, anche alla mia situazione economica, e non solo.............. Io ho dei problemi di vista notevoli e un obiettivo 85 mm AI S sarebbe stato un sogno ( per una persona , con occhi normali ) purtroppo non e' il caso mio. Io, grazie a Dio non sono cosi' messo male, ma l' af sono sicuro che mi darebbe una marcia in piu'. Quindi credo che per me, la scelta sia quasi obbligata. Poi se devo essere sincero sara' una mia impressione, ma la persona che sono in contatto, mi ha dato una impressione di grande serieta' e concretezza.
Distinti Saluti
Eugenio Vidal
Neno 1958
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE
sono attratto di comprare un 85mm AI S
....se cerchi un'ottica ai su quella focale ti consiglierei il 105 f2,5 il piu bel medio tele che nikon abbia fatto non a caso e' un "sonar" come schema
mk1
Messaggio: #25
QUOTE(gp700 @ Sep 20 2015, 10:30 AM) *
....se cerchi un'ottica ai su quella focale ti consiglierei il 105 f2,5 il piu bel medio tele che nikon abbia fatto non a caso e' un "sonar" come schema



Se leggi meglio, l'utente possiede già un 105.
Inoltre nel 105/2,5 è stato utilizzato lo schema Sonnar soltanto fino al 1971 e i 105 che utilizziamo normalmente sono quelli più recenti a schema Gauss.
Infine si scrive "Sonnar" e non "sonar"......
Senti forse una musichetta quando innesti l'obiettivo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >