FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Islanda On The Road
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Dopo anni a sognare un viaggio in Islanda finalmente nello scorso Giugno sono riuscito a realizzare il mio desiderio e ho passato 20 giorni splendidi a girare questa meravigliosa terra in cui ho letteralmente lasciato il cuore.
Quella di questa foto è una di quelle giornate dove non ne abbiamo azzeccata una, ce ne andiamo dalla chiesetta di Búðir perchè il cielo era strapiatto e logicamente poco prima dell'alba si alza il finimondo di nuvole e per un periodo infinito la luce è devastante ma noi siamo in mezzo al nulla in viaggio per Reykjavik. Poteva andare peggio quindi non mi lamento ma di certo potevamo essere in una location migliore, però l'Islanda rimane bella e affascinante anche on the road.

Ciao,
Fab

IPB Immagine

maxbunny
Messaggio: #2
L'Islanda è in scaletta tra i miei prossimi viaggi.
La foto la vedo sottoesposta quindi non si apprezza al meglio
aretul
Messaggio: #3
Bella mi piace il punto di ripresa, hai colto un cielo molto particolare.
Un saluto.
Renato
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Un viaggio che prima o poi toccherà fare, deve essere stupenda in tutti i sensi...
bello lo scorcio ripreso, il cielo da urlo e le montagne sullo sfondo danno un valore aggiunto,
concordo un po scuretta, meriterebbe una schiarita, per avere un pelo in più di leggibilità Pollice.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #5
Ciao ragazzi, grazie del passaggio, provate ad aprirla in salva originale, come al solito li è decisamente più leggibile, io comunque son sempre per lo scuretto, tutte ste foto di albe e tramonti con primi piani a giorno innaturali come si usa oggi per me disperdono solo il 50% del potenziale dell'atmosfera che hanno, poi i gusti son gusti logicamente,

Viaggio straconsigliato, fotograficamente ormai è stravista ma è bella da vivere e oltre ai classici, che è comunque bello fare giusto per averne anche uno che senti un pò tuo, c'è un mondo di altre possibilità da sfruttare, se poi lo si fa durante il periodo del sole di mezzanotte dove le ore buone aumentano a dismisura è una goduria unica, vabbè che appena passa questo periodo poi c'è l'aurora, quindi direi che in Islanda non si sbaglia mai, hehe

Ciao,
Fab
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
Ciao Fabrizio,
Bello scatto, concordo con te sullo scuretto. Unica nota forse è la neve che si vede sullo sfondo... Ha una lieve dominante violetta.

Fabio
FabioPerillo
Messaggio: #7
...che dire?! Location da sogno, fantastica. 3>
Io non toccherei nulla... ;-)
Complimenti!

Fabio
lupens
Messaggio: #8
Ciao Fabrizio. In salva immagine è uno spettacolo. La linea tratteggiata lascia a desiderare. smile.gif
aldosartori
Messaggio: #9
Ciao credo la location in generale fosse da sogno come hai detto.
Ma questa tonalità violacea c'era davvero? solo per curiosità...

Grazie mille
Aldo
Il_Dott
Messaggio: #10
Profondità da urlo!
e che nitidezza!
dai, svelaci il segreto: come hai fatto ad ottenere una nitidezza e una pdc così elevate?
hai messo a fuoco (orientativamente) all'iperfocale, oppure all'infinito?
sono molto curioso perché io proprio non ci riesco ad ottenere questa qualità (fatto salvo l'obiettivo, ovviamente).

Ciao e ancora complimenti!
Fabrizio9972
Messaggio: #11
Hai ragione Fabio, ho accentuato un pò il magenta per gusti personali e sulle montagne in fondo avrei dovuto ridurre l'intervento,

Grazie smile.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #12
QUOTE(lupens @ Sep 5 2015, 04:31 PM) *
Ciao Fabrizio. In salva immagine è uno spettacolo. La linea tratteggiata lascia a desiderare. smile.gif


In Islanda spessissimo le ho trovate storte, diciamo che sulla segnaletica non sono il top ma per tutto il resto è il finimondo, hehe

QUOTE(aldosartori @ Sep 7 2015, 01:42 PM) *
Ciao credo la location in generale fosse da sogno come hai detto.
Ma questa tonalità violacea c'era davvero? solo per curiosità...


Le tonalità erano già un pò magenta ma le ho accentuate anche io in post, col magenta a volte ci vado un pò pesante quindi so che può non piacere.

QUOTE(Il_Dott @ Sep 7 2015, 03:52 PM) *
Profondità da urlo!
e che nitidezza!
dai, svelaci il segreto: come hai fatto ad ottenere una nitidezza e una pdc così elevate?
hai messo a fuoco (orientativamente) all'iperfocale, oppure all'infinito?
sono molto curioso perché io proprio non ci riesco ad ottenere questa qualità (fatto salvo l'obiettivo, ovviamente).

Ciao e ancora complimenti!


Grazie anche a te, lo scatto l'ho fatto con il 15 fisso, non uso l'ìiperfocale ma metto a fuoco sempre nello stesso identico punto, tempo fa ho fatto una prova per verificare quale fosse il miglior punto di messa a fuoco a f11 come compromesso fra primo piano e sfondo, da quel giorno non mi resta che inquadrare e mettere a fuoco li. Avendo un fisso e usando per paesaggi quasi sempre lo stesso diaframma mi torna comodissimo questo modo che ho trovato più efficiente dell'iperfocale, anche perchè non sempre ci si può fidare della scala delle distanze degli obbiettivi.

Grazie ancora a tutti.
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 8 2015, 08:12 PM) *
Hai ragione Fabio, ho accentuato un pò il magenta per gusti personali e sulle montagne in fondo avrei dovuto ridurre l'intervento,

Grazie smile.gif


Ma sono dettagli smile.gif Resta comunque un gran scatto wink.gif

Ciao Fabrizio!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
On The Road.. bluemonia 20 12-05-2006 21:58
Jazzista On The Road In Paris frank_matt 16 16-06-2006 10:00
Paesaggio Urbano ... On The Road Bruno L 16 21-02-2007 20:51
On The Road (... Ancora Uno) Bruno L 7 13-03-2007 13:55
On The Road |b/w bluemonia 4 26-04-2006 17:46