FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Ff X Foto Sportive (calcio)
Rispondi Nuova Discussione
Andrej27
Messaggio: #1
Seguo una squadra di calcio dilettantistica e causa la lentezza del af della Pentax volevo passare a Nikon, ma sono indeciso che modello prendere: la D750 o la D810? Leggendo in giro sembra che la D750 abbia un af leggermente migliore rispetto alla D810 oltre ad essere più leggera, di contro la D810 ha un corpo più professionale permetterebbe di cropare di più, oltre a poter usare tempi inferiori a 1/4000 (tempi che di solito non uso). Cosa mi consigliereste? Anche dal punto di vista della tropicalizzazione (d'inverno rischio pioggia è grande). Ovviamente abbinerei il tutto con il 70-200 2.8.
Grazie,
Andrea
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Ti diranno tutti D750, io ti dico D810 e che non te ne pentirai.
_FeliX_
Messaggio: #3
Per l'uso che ne devi fare son buone entrambi.
clive73
Messaggio: #4
Io uso la D750 in ambito sportivo e l'unica cosa che invidio della 810 è la possibilità di avere FPS maggiore, aggiungendo una batteria e diminuendo la risoluzione, e buffer piu grande.
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #5
A meno che non stamperai 6x3 m, D750 e la differenza di costo va in ottiche.
Kind of Blue
Messaggio: #6
Se tu potessi valutare anche un usato, vista la necessità di un corpo tropicalizzato (o quasi), io ti direi D3 (9 fps), o, ancor meglio, D4 (10 fps). La prima la trovi a una frazione del costo richiesto per acquistare una D750, la seconda, indicativamente, al costo di una D810 nuova.
Se invece hai la necessità di croppare pesantemente, i miei consigli non sono più molto validi, vista la bassa risoluzione di D4 (16 MP) e D3 (12 MP).

Salus
KoB
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(clive73 @ Aug 18 2015, 09:08 AM) *
Io uso la D750 in ambito sportivo e l'unica cosa che invidio della 810 è la possibilità di avere FPS maggiore, aggiungendo una batteria e diminuendo la risoluzione, e buffer piu grande.


Secondo me è più importante che non finisca il buffer rispetto la mera cadenza, a cosa serve più velocità (6,5 fps della D750) se poi (parliamo di raw lessless 14 bit) dopo 2.3 secondi sei fermo? Con la D810 puoi scattare a 5 fps per 5.6 secondi, considerando che è improbabile di dover scattare per 5.6 secondi consecutivi e che le memorie usate dalla 810 sono CF che sono notevolmente più veloci delle sd (sulla carta no, nella realtà dei fatti la differenza è enorme in scrittura) in pratica è difficile finire il buffer della 810, certo che la perfezione per lo sport è usare una D4 o D4s perché hanno una cadenza maggiore (fin troppo, ma si può limitare al valore che si desidera) e un buffer enorme che unito al peso minore dei file e al fatto che usi memorie ancora più veloci è come se fosse infinito però costa parecchio di più.

Buffer espresso in n° di scatti lossless 14 bit (chiaramente con memorie veloci aumenta il numero di scatti che si riescono a fare prima del blocco)

D4s 78
D4 75
D3s 36
Df 29
D810 28
D700 20
D800 17
D3 16
D600 16
D750 15
D610 14

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 18 2015, 08:50 AM
Kind of Blue
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 18 2015, 09:48 AM) *
Secondo me è più importante che non finisca il buffer rispetto la mera cadenza, a cosa serve più velocità (6,5 fps della D750) se poi (parliamo di raw lessless 14 bit) dopo 2.3 secondi sei fermo? Con la D810 puoi scattare a 5 fps per 5.6 secondi, considerando che è improbabile di dover scattare per 5.6 secondi consecutivi e che le memorie usate dalla 810 sono CF che sono notevolmente più veloci delle sd (sulla carta no, nella realtà dei fatti la differenza è enorme in scrittura) in pratica è difficile finire il buffer della 810, certo che la perfezione per lo sport è usare una D4 o D4s perché hanno una cadenza maggiore (fin troppo, ma si può limitare al valore che si desidera) e un buffer enorme che unito al peso minore dei file e al fatto che usi memorie ancora più veloci è come se fosse infinito però costa parecchio di più.

Buffer espresso in n° di scatti lossless 14 bit (chiaramente con memorie veloci aumenta il numero di scatti che si riescono a fare prima del blocco)

D4s 78
D4 75
D3s 36
Df 29
D810 28
D700 20
D800 17
D3 16
D600 16
D750 15
D610 14


Aggiungo, per dovere di cronaca, anche la D3x, che con 5 fps ha un buffer di 25 scatti (RAW 12 bit lossless), ben superiori, quindi, sia alle D750 e D610, sia alla D800.

fabio_botteon
Messaggio: #9
poi vuoi mettere fare mille e mila scatti tutti uguali... quando hai una raffica di due secondi sei più che a posto a mio giudizio, poi per carità più ne hai meglio è, ma siccome non sei un professionista, e anche questi quando piove mettono la "mantellina" ai super corpi tropicalizzati, mi accontenterei di una valida 750 con un obbiettivo interessante piuttosto che altro...
Andrej27
Messaggio: #10
In effetti con la differenza di prezzo mi pagherei quasi metà obiettivo. Dovendo comprarmi tutto Ex nuovo, per prima cosa comprerei il 70-200 2.8, ed andando di crop dove mi troverei corto.

Forse il problema sarebbe il riempimento del buffer scattando a raffica. Scattare una raffica e Dover aspettare lo svuotamento é un pó smer nate. A proposito, qualcuno mi saprebbe dire se ci sono differenze di durata tra i due otturatori? A quanto li garantiscono? Dovendo seguire tre partite a settimana non vorrei trovarmi tra due anni ha dover portarla a revisionare.

Per quanto riguarda invece la tropicalizzazione mi dite che non ci sono sostanziali differenze?

fabio_botteon
Messaggio: #11
Io coprirei anche una reflex pentax water proof. poi fai tu...
Per quanto riguarda la durata dell'otturatore non saprei dirti ma se li segui 3 volte a settimana spero almeno sia per una giusta causa... 150 mila scatti 300 mila ma non sono garantiti, sono testati, e tutto cambia...
Per la raffica credo che un colpo di testa, un tiro, una parata non siano superiori ai 2/3 secondi, e con una bella sd extreme da 90 mb/s dovresti aver un buon livello di scrittura per aver il buffer libero in tempi più che accettabili. ho assistito a qualche partita di campionato dell'Inter, ero abbastanza vicino ai fotografi e prima della partita con la faccia da c..o che ho gli ho chiesto nel pur parlé cosa usa e come... D800 scatto in A Iso Auto raffica veloce 1 scheda Nef 2 scheda jpg wifi dei jpg al portatile che caricava in cartella sincronizzata con l'Agenzia che provvedeva alla veloce nella post e immetteva nell'archivio per la vendita... Hai presente gol fatto e sito web della gazzetta con l'immagine dell'esultanza o del gol stesso... ecco due/tre minuti dopo lo scatto forse meno.. Raccontava una cosa del genere anche l'inviato dell'AFP sui mondiali in Brasile durante l'ultimo incontro Nikon Life tenutosi in Nital.
robycass
Messaggio: #12
Vado controcorrente. Prima di passare a nikon o canon che ottiche pentax hai ?
Te lo chiedo in quanto la pentax k3 ha un af decisamente buono. Potresti eventualmente valutare questo corpo mantenendo le tue ottiche attuali.

Ciao
Andrej27
Messaggio: #13
QUOTE(robycass @ Aug 18 2015, 03:34 PM) *
Vado controcorrente. Prima di passare a nikon o canon che ottiche pentax hai ?
Te lo chiedo in quanto la pentax k3 ha un af decisamente buono. Potresti eventualmente valutare questo corpo mantenendo le tue ottiche attuali.

Ciao


Attualmente uso la Pentax K3 con il Sigma 70-200 2.8. rolleyes.gif

QUOTE(fabio b.82 @ Aug 18 2015, 03:18 PM) *
Io coprirei anche una reflex pentax water proof. poi fai tu...
Per quanto riguarda la durata dell'otturatore non saprei dirti ma se li segui 3 volte a settimana spero almeno sia per una giusta causa... 150 mila scatti 300 mila ma non sono garantiti, sono testati, e tutto cambia...


Lo faccio perché mi hanno chiesto degli amici ... L'ultima stagione tenuto conto di tutte le partite, ho fatto 50.000 scatti. Quest'anno spero di darmi una regolata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Calcio: ciro207 1886 19-04-2020 00:55
Consiglio Zoom Per Per Foto Calcio (70-200 Vr)? Roberto_59 23 09-09-2005 17:56
Calcio Nuova Stagione Fano Calcio 2011/12 tommasog. 7 05-12-2011 19:11
Non Solo Calcio. daniele.fenoglio@lunanuova.it 3 12-03-2004 15:22
Foto Sportive - Calcio In Notturna emidiocinelli@thermasrl.it 1 07-05-2004 09:13