FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Nikkor Micro 60mm
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
buona sera vorrei comprare il nikkor afs 60mm 2.8 micro. Lo dovrei utilizzare principalmente per fotografia macro appunto, ma vorrei sapere come si comporta nel ritratto e nella ripresa generica. Lo utilizzerei su APS-C D7000 Grazie mille
lupaccio58
Messaggio: #2
Si comporta benissimo, è una delle ottiche più nitide prodotte da nikon, vale senz'altro molto più di quel che costa wink.gif
shutterman
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 16 2015, 06:32 PM) *
Si comporta benissimo, è una delle ottiche più nitide prodotte da nikon, vale senz'altro molto più di quel che costa wink.gif

grazie smile.gif .. lo acquisterò con una certezza in più
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(shutterman @ Aug 16 2015, 06:10 PM) *
Lo dovrei utilizzare principalmente per fotografia macro appunto, ma vorrei sapere come si comporta nel ritratto e nella ripresa generica.

Se lo usi "principalmente" per la macro, considera che il Micro-Nikkor 60/2.8 AF-D garantisce:
- una maggiore distanza di lavoro (circa 2,5 cm di più a 1:1, vedi qui);
- la completa compatibilità con tubi di prolunga e soffietti (originali Nikon);
- la compatibilità con la tua D7000.

Se hai già obiettivi nel tuo corredo che arrivano a 60 mm o giù di lì (ad es. un 18-55), valuta il Micro-Nikkor 105 AF-S: hai più distanza di lavoro, stessa luminosità massima, maggiore stacco del soggetto dallo sfondo (anche nel ritratto, il che non fa male ...), stabilizzatore di immagine (scatti tranquillamente a 1/30 s a mano libera, il che non fa male ...), compatibilità con i teleconverter Nikon (consiglio il TC 14 E) se volessi aumentare l'ingrandimento massimo e/o la focale nella riprese di soggetti distanti. Il 105 VR costa di più, ovviamente, ma ti dà di più wink.gif (in alternativa al 105 VR puoi considerare anche il Tamron 90/2.8 VC).

Messaggio modificato da RPolini il Aug 17 2015, 02:27 PM
Clood
Messaggio: #5
QUOTE(shutterman @ Aug 16 2015, 06:10 PM) *
buona sera vorrei comprare il nikkor afs 60mm 2.8 micro. Lo dovrei utilizzare principalmente per fotografia macro appunto, ma vorrei sapere come si comporta nel ritratto e nella ripresa generica. Lo utilizzerei su APS-C D7000 Grazie mille

ho avuto sia l AFD e ora il nuovo..entranbe fantastici..ma ovviamente x vari motivi ti consiglio il nuovo..lente fantastica
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 16 2015, 06:32 PM) *
Si comporta benissimo, è una delle ottiche più nitide prodotte da nikon, vale senz'altro molto più di quel che costa wink.gif

Concordo al 100x100
Io tra l'altro lo uso molto e con grande soddisfazione per foto non macro ( assieme al 105mm VR )
Clood
Messaggio: #7
La mia lente Preferita smile.gif
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 16 2015, 06:32 PM) *
Si comporta benissimo, è una delle ottiche più nitide prodotte da nikon, vale senz'altro molto più di quel che costa wink.gif


Concordo in pieno...ed io ne faccio anche un uso improprio... laugh.gif

IPB Immagine

shutterman
Messaggio: #9
grazie per le info ma credo che comunque mi orienterò sul 60mm e non sul 105 per due motivi: il primo è che devo fotografarci principalmente gioielli e dunque preferisco mantenere più tridimensionalità, cosa che una focale più corta mi permette più agevolmente, seconda cosa tengo conto che per ii momento scatto con aps-c , dunque questo 60mm diventerà 90, il 105 diventerebbe 150 e mi pare troppo onestamente. Grazie di tutte le info comunque, molto utili
a.mignard
Messaggio: #10
Per il tuo utilizzo io valuterei anche il 60 afd...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(shutterman @ Aug 18 2015, 12:48 PM) *
... devo fotografarci principalmente gioielli e dunque preferisco mantenere più tridimensionalità, cosa che una focale più corta mi permette più agevolmente ...

Questa storia della tridimensionalità dove l'hai letta? blink.gif
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(RPolini @ Aug 18 2015, 05:19 PM) *
Questa storia della tridimensionalità dove l'hai letta? blink.gif


Più che tridimensionalità penso si tratti dell'effetto visivo che si ha sulla parte fuori soggetto, tipo lo stacco maggiore dallo sfondo che può dare una focale maggiore rispetto alla minore mantenendo inalterato il rapporto di ingrandimento.
mikifano
Messaggio: #13
QUOTE(RPolini @ Aug 18 2015, 05:19 PM) *
Questa storia della tridimensionalità dove l'hai letta? blink.gif


più prospettiva hai più la cosa sembra tridimensionale!
lo schiacciamento dei piani indotta dai teleobiettivi è una cosa che trovi in ogni libro di fotografia, soprattutto in quelli per imparare!
rolubich
Messaggio: #14
QUOTE(mikifano @ Aug 18 2015, 06:15 PM) *
più prospettiva hai più la cosa sembra tridimensionale!
lo schiacciamento dei piani indotta dai teleobiettivi è una cosa che trovi in ogni libro di fotografia, soprattutto in quelli per imparare!


E' la prima volta che sento che la prospettiva è una cosa misurabile e che se ne può avere di più o di meno.
a.mignard
Messaggio: #15
Sono d`accordo con Polini... se si fotografano gioielli la distanza di lavoro sara` da 40 a 100 cm... con conseguenti pdc ridotte... a occhio direi pochi centimetri. La tridimensionalita` va a zero.
Il 60 e` preferibile perche` probabilmente ha meno distorsioni e una migliore pdc a parita` di diaframma rispetto a focali piu` lunghe.
Ovviamente tutto IMHO.
Ciao
Andrea
aarez23
Messaggio: #16
QUOTE(mikifano @ Aug 18 2015, 06:15 PM) *
lo schiacciamento dei piani indotta dai teleobiettivi è una cosa che trovi in ogni libro di fotografia, soprattutto in quelli per imparare!


Non esiste uno schiacciamento di piani indotto da teleobiettivi
la prospettiva è unica per tutti gli obiettivi e dipende unicamente dalla distanza fra reflex e soggetto da fotografare
mikifano
Messaggio: #17
QUOTE
E' la prima volta che sento che la prospettiva è una cosa misurabile e che se ne può avere di più o di meno.


QUOTE
Non esiste uno schiacciamento di piani indotto da teleobiettivi
la prospettiva è unica per tutti gli obiettivi e dipende unicamente dalla distanza fra reflex e soggetto da fotografare


beh?
fate un primo piano a vostro padre con un 60mm e un 100mm, inquadrate la stessa identica scena, dalla stessa identica altezza poi ditemi se è uguale o no
poi magari fatelo in un parco, e ditemi se quel che si vede ai lati della testa è lo stesso...

idem per la foto di un gioiello!
a.mignard
Messaggio: #18
QUOTE(aarez23 @ Aug 18 2015, 07:47 PM) *
Non esiste uno schiacciamento di piani indotto da teleobiettivi
la prospettiva è unica per tutti gli obiettivi e dipende unicamente dalla distanza fra reflex e soggetto da fotografare

Si hai ragione... ma tieni presente che se aumenti la lunghezza focale sei obbligato a aumentare la distanza... da li la prospettiva diversa... poi cmq si ritorna sul discorso delle pdc ridotte e di un piano focale ridotto. Quindi sempre tridimensionalita nulla.

Messaggio modificato da a.mignard il Aug 18 2015, 07:02 PM
robermaga
Messaggio: #19
Io ho sempre letto che in macro, ma pure nella foto molto ravvicinata (come still di gioielli) la PDC dipende dal diaframma, dal R/R e naturalmente dal formato scelto. La focale non c'entra o c'entra i minimissima parte cosi come per la c.d. tridimensionalità. La focale cambia invece la prospettiva.
Sulla scelta comunque concordo col 60, molto più adatto per still life di piccola oggettistica. E conoscendo solo quello non escluderei, per risparmiare qualche soldo ed avere un filo in più di DDL (nonché qualità simile .. comunque altissima) il 60 AFD 2,8.

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Aug 18 2015, 07:06 PM
aarez23
Messaggio: #20
QUOTE(mikifano @ Aug 18 2015, 07:58 PM) *
beh?
fate un primo piano a vostro padre con un 60mm e un 100mm, inquadrate la stessa identica scena, dalla stessa identica altezza poi ditemi se è uguale o no
poi magari fatelo in un parco, e ditemi se quel che si vede ai lati della testa è lo stesso...

idem per la foto di un gioiello!


non è quello che ho detto , io parlo di prospettiva alla stessa distanza non di stessa inquadratura con focali diverse
mikifano
Messaggio: #21
QUOTE(aarez23 @ Aug 18 2015, 08:08 PM) *
non è quello che ho detto , io parlo di prospettiva alla stessa distanza non di stessa inquadratura con focali diverse


ma tu se devi fare una foto ad un gioiello devi riempire il fotogramma con quello!
sei tu che sei andato fuori discorso!
aarez23
Messaggio: #22
QUOTE(mikifano @ Aug 18 2015, 08:55 PM) *
ma tu se devi fare una foto ad un gioiello devi riempire il fotogramma con quello!
sei tu che sei andato fuori discorso!


Ho solo risposto a post in cui si affermava di ipotetici "schiacciamenti di piani" indotti da teleobiettivi ; nulla a vedere
quindi coi vostri gioielli.
era solo una precisazione O.T.indubbiamente ma riferita ad un preciso intervento
ciao
mikifano
Messaggio: #23
QUOTE(aarez23 @ Aug 18 2015, 09:19 PM) *
Ho solo risposto a post in cui si affermava di ipotetici "schiacciamenti di piani" indotti da teleobiettivi ; nulla a vedere
quindi coi vostri gioielli.
era solo una precisazione O.T.indubbiamente ma riferita ad un preciso intervento
ciao

mettila così
Ciao
rolubich
Messaggio: #24
QUOTE(mikifano @ Aug 18 2015, 07:58 PM) *
beh?
fate un primo piano a vostro padre con un 60mm e un 100mm, inquadrate la stessa identica scena, dalla stessa identica altezza poi ditemi se è uguale o no
poi magari fatelo in un parco, e ditemi se quel che si vede ai lati della testa è lo stesso...

idem per la foto di un gioiello!


E' sempre la solita questione se la prospettiva dipende dalla focale oppure no, ci sono due "pensieri" che sembrano contrapposti anche se in realtà non lo sono affatto.
Dipende tutto dal fatto di dare come sottointeso che il rapporto di riproduzione rimanga lo stesso oppure no.

A rigor di definizione la prospettiva dipende dal punto di ripresa solamente e quindi non cambia al variare della focale; se però si assume (arbitrariamente anche se dal punto di vista fotografico ha un senso) che il rapporto di riproduzione debba rimanere lo stesso, allora con un tele si starà più lontani che con un grandangolo con la conseguenza che la prospettiva sarà diversa (minor distanza relativa fra i piani con un tele, il famoso "schiacciamento" dei piani).

Che sia giusto o no dare per scontata tale assunzione ha poca importanza, l'importante è avere chiaro il perché delle cose.



mikifano
Messaggio: #25
QUOTE(rolubich @ Aug 18 2015, 11:01 PM) *
E' sempre la solita questione se la prospettiva dipende dalla focale oppure no, ci sono due "pensieri" che sembrano contrapposti anche se in realtà non lo sono affatto.
Dipende tutto dal fatto di dare come sottointeso che il rapporto di riproduzione rimanga lo stesso oppure no.

A rigor di definizione la prospettiva dipende dal punto di ripresa solamente e quindi non cambia al variare della focale; se però si assume (arbitrariamente anche se dal punto di vista fotografico ha un senso) che il rapporto di riproduzione debba rimanere lo stesso, allora con un tele si starà più lontani che con un grandangolo con la conseguenza che la prospettiva sarà diversa (minor distanza relativa fra i piani con un tele, il famoso "schiacciamento" dei piani).

Che sia giusto o no dare per scontata tale assunzione ha poca importanza, l'importante è avere chiaro il perché delle cose.


bravo!
forse sei più bravo di me ad esprimerti..
io... se parlo di foto fatte con focali diverse.. dò per scontato che il soggetto in foto abbia le stesse dimensioni sul fotogramma... se no sono due foto diverse.. e diventa come paragonare galli e capretti... due cose che non centrano nulla!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamron 60mm F2 Macro Vs Nikon 60mm F2.8 Afd michela.c 35 20-07-2012 07:48
60mm F2.8 Nikkor Micro ag_adrar 9 07-02-2004 12:31
Micro Nikkor 60mm Af-d Vs Nikkor 60mm Af-s fpacienza 7 21-09-2011 12:08
Af Micro 60mm O Af-s Micro 60mm ematto 5 17-04-2009 12:13
60mm Af-s Nikon Vs 60mm Tamron MassimilianoProvenzano 1 29-11-2011 12:00
2 Pagine: V   1 2 >