FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchina Per Iniziare
Rispondi Nuova Discussione
Devovrer
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti mi chiamo Fabio e dopo lungo pesare mi sono deciso ad acquistare una macchina.

Come priorità ora come ora mi servirebbe una macchina entry level non molto costosa facile da imparare ma che una volta imparata ti dia soddisfazioni e varietà di scelta

Girando su internet ho trovato:
Nikon D5100 + AF-S VR DX 18-55mm a 349
NIKON D3200 18-55 VR II + SD 8GB BLACK

Sono un neofita e ci capisco davvero poco, da quanto ho capito la 5100 è di gamma superiore ma modello vecchio visto che ora girano la 5400 e la 5500 quindi dovrebbe essere più qualitativa ma più vecchia, questo influisce su qualcosa?
Gli obiettivi come sono?
Da ignorante riesco a capire che entrambi sono 18-55mm entrambi hanno il VR (vibrance reduction) ma non so la differenza tra VR DX e VR II, mentre l'AF-S è un plus rispetto all'altra giusto?
Tra le due quali mi consigliate?
Ci stanno altre macchine con obiettivo sulla stessa fascia di prezzo? (400 euri)?

Grazie Guys smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

la D3200 è oiù recente della D5100 e nell'era del digitale meglio il prodotto più recentemente.
per le ottiche praticamente sono identiche e sostanziali differenze non ci sono e come neofita sono praticamente inifluenti.
la fotografia una volta che ci hs preso è un hobby costodo percheè sempre alla ricrca dell'immagine ideale e quindi in continua ricerca dell'ottica o fotocamera ideale che non...verrà mai (o quasi), il 18-55 è un ottimo renge di focale ci puoi fare tutto e darti indicazioni future per quali ottiche specifiche che possono essere interessanti al tuo modo di fotografre.

Antonio
ribaldo_51
Messaggio: #3
.Per iniziare entrambe le fotocamere vanno benissimo, io cercherei un kit con l'obbiettivo 18-105 che, a pari qualità con il 18-55 è un po' più versatile. Penso che nel budget dovresti più o meno starci lo stesso.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Aug 10 2015, 07:39 AM
Devovrer
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie a tutti.
Quando mi dite che meglio optare per una macchina più nuova lo fate per via di aggiornamenti futuri o cosa?
Ho sempre preferito in qualsiasi ambito un modello di fascia media ma uscito prima rispetto ad un entry level più recente

Quanto mi costerebbe una 18-105 in più di un 18-55?

Negozi a Roma dove dove trovare buone offerte?

Andare su l'usato conviene?
tommy85
Messaggio: #5
Ciao, il fatto di preferire il modello più recente non centra con il discorso di aggiornamenti, ma semplicemente perché l'evoluzione in campo tecnologico è costante e relativamente rapida, quindi i modelli più recenti ha caratteristiche tecniche ovviamente migliori dei precedenti, quindi performance dei processori, tenuta ad alti iso ecc.
Quindi la 3200 seppur di fascia inferiore alla 5100 ha alcune caratteristiche superiori.
Prenderla in kit con il 18-105 dovrebbe incidere in più circa 70-80 euro.
Beh, con l'usato sicuramente puoi optare per qualcosa di fascia più alta spendendo quanto per il nuovo della fascia subito inferiore, se la consideri come opzione sicuramente per quei tipi di macchina dovresti avere una buona scelta, molti parto dalla serie 3000 e 5000 e dopo poco passano a serie superiori, trovi macchine di uno o due anni ancora in garanzia con pochi scatti.

Messaggio modificato da tommy85 il Aug 10 2015, 01:22 PM
Giorgiaspera
Messaggio: #6
Ciao Fabio io posseggo una 5100 con 18-105e ti posso assicurare che e una grande macchina mi tolgo tante soddisfazioni e quello che e comodo e il display orientabile che puoi fare foto e video in qualsiasi posizione poi giustamente bisogna vedere l'uso che ne devi fare però io facendo foto in famiglia e in giro mi trovo molto bene io ti consiglio il 18-105 che ha uno zoom un po' più ampio ma pensa che anche io avevo il 18-55e poi e dico poi mi e sembrato che la 3100-3200-5200 sono un po' difettose o almeno da quello che leggo su i forum. Poi considera che la 5100 dato che e un prodotto già vecchio ma un ottima macchina la paghi pochissimo pke' appena uscì costava circa 700€ poi sta a te la scelta il mio e solo un consiglio
BloodyTitus
Messaggio: #7
io opterei per un usato,magari con motore interno per risparmiare in futuro sulle ottiche! Dipende dal budget
Devovrer
Iscritto
Messaggio: #8
Ho trovato un amico che mi darebbe una 3100 con obiettivo 18-55 a 250 euro, con garanzia scaduta o che sta per scadere.
Ne vale la pena prendere quel tipo di macchina?


Per ora

3100 a 250 usata
3200 a 399 nuova con memory da 8gb
5100 a 349 nuova

Sono una cifra combattuto.
Grazie a tutti per le risposte comunque
BloodyTitus
Messaggio: #9
vai di 3100,se scopri la passione passerai ad altro,se ti rendi conto che non fa per te,la rivendi alla stessa cifra...
ribaldo_51
Messaggio: #10
Se è un amico e ti garantisce che è in buone condizioni vai tranquillo con la D3100, fra un anno o due o ti è passato lo sfizio o passi a qualcosa di meglio. Spendi relativamente poco e al limite rivendi allo stesso prezzo.
Giorgiaspera
Messaggio: #11
Io se dovessi prendere la 3100 usata a200-300€ usata Li spenderei x la 5100 nuova con 5 anni di garanzia ed e superiore
Devovrer
Iscritto
Messaggio: #12
La 5100 la prenderei da unieuro e non so che tipo di garanzia mi offre. Quello che mi vende l'usato é un collega di lavoro mi ha anche proposto di prestarmela per provarla, peccato che non saprei da dove iniziare, pero sembra affidabile.

Quindi la scelta sarà tra queste 3 visto che mi pare di aver capito che sui 300/400 non si trova di meglio

Messaggio modificato da Devovrer il Aug 10 2015, 08:48 PM
gionikon3200
Messaggio: #13
Ciao Fabio,

io possiedo una D3200 comprata in kit con il 18-55 (a mio parere un po' limitato, se hai la possibilità ti consiglierei un 18-105): ho deciso di acquistarla per il prezzo basso e penso vada benissimo come prima macchina!
Come ti è già stato detto, è più recente della D5100 e forse per questo da preferire.

cool.gif
cele7
Messaggio: #14
QUOTE(BloodyTitus @ Aug 10 2015, 07:13 PM) *
vai di 3100,se scopri la passione passerai ad altro,se ti rendi conto che non fa per te,la rivendi alla stessa cifra...


Come non quotarti al 100x100... rolleyes.gif


Ho fatto la stessa cosa qualche anno fa...però io oltre al 18-55 ho abbinato il 70-300 macro tamrom (120 euro circa) quindi ero coperto su tutte le focali più o meno...poi dopo un paio di anni visto che la passione aumentava presi la d800 e relative lenti adeguate...Comunque la 3100 fa delle ottime foto...puoi farti un'idea visitando il club di questo sito...
marcello
Devovrer
Iscritto
Messaggio: #15
Beh che dire grazie a tutti, mi avete al tempo stesso confuso e chiarito le idee.

Confuso perchè ognuno ha dato pareri discordanti, chiarito perchè grazie a questi pareri ho capito che, sopratutto per un neofita, qualsiasi di queste 3 macchina va bene.

Credo che andrò sulla 3100 usata cosi magari affiancando un obiettivo macro spendo la stessa cifra della 3200/5100 nuove.


Una domanda che mi sorge, mi avete spesso ricordato della garanzia, questo perchè ovviamente male non fa o perchè le macchine fotografiche/obiettivi sono abbastanza inclini a rotture, problemi, guasti?
tommy85
Messaggio: #16
QUOTE(Devovrer @ Aug 11 2015, 10:04 PM) *
Beh che dire grazie a tutti, mi avete al tempo stesso confuso e chiarito le idee.

Confuso perchè ognuno ha dato pareri discordanti, chiarito perchè grazie a questi pareri ho capito che, sopratutto per un neofita, qualsiasi di queste 3 macchina va bene.

Credo che andrò sulla 3100 usata cosi magari affiancando un obiettivo macro spendo la stessa cifra della 3200/5100 nuove.
Una domanda che mi sorge, mi avete spesso ricordato della garanzia, questo perchè ovviamente male non fa o perchè le macchine fotografiche/obiettivi sono abbastanza inclini a rotture, problemi, guasti?

Il fatto della garanzia, specialmente se opti per l'usato, è un più che ti fa stare tranquillo; in caso ti accorga successivamente all'acquisto che qualcosa non va la mandi in assistenza senza spender nulla.
Devovrer
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(tommy85 @ Aug 11 2015, 10:23 PM) *
Il fatto della garanzia, specialmente se opti per l'usato, è un più che ti fa stare tranquillo; in caso ti accorga successivamente all'acquisto che qualcosa non va la mandi in assistenza senza spender nulla.



Ah ok perchè per orsa su 10 prodotti che comprato (di qualsiasi cosa) di 9 non ho mai usufruito della garanzia (Pc, telefoni, etc..) quindi pensavo che la roba fotografica fosse più incline a determinate cose.

Devovrer
Iscritto
Messaggio: #18
Smanettando un pò in giro ho trovato questi prezzi:

Nikon D3200 + AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR II --> 327 euro
Nikon D3300 + AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 VR II --> 414 euro
Nikon D3200 + AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR --> 419 euro
Nikon D5200 + AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR II --> 427 euro


Tutte nuove con garanzia 2 anni.


Che ne pensate?
fabio_botteon
Messaggio: #19
Se ti appassionerai alla fotografia sono tutte machine che nel giro di poco tempo ti staranno strette, per mille ed un motivo.
Vuoi scoprire se il mondo della fotografia fa per te? prendine una qualsiasi, anche l'usato da 200/300 caffé, frequenta un club fotografico, oppure un corso di fotografia di base, e perché no se ti piacerà incomincia a leggere riviste e soprattutto libri che ti parlano di composizione e fotografia in generale. L'occhio insieme al cervello fanno le fotografie non le macchine fotografiche, queste traducono quanto tu decidi di farle scrivere (fotografia = scrivere con la luce); quindi per imparare i primi rudimenti vanno bene tutte! dopo saprai cosa è meglio per te! unico consiglio secondo me importante se puoi prendi un 18-105 come obbiettivo perché molto più fruibile!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Bello Iniziare Il Mese In Questo Modo Giuliano Savioli 25 01-02-2006 23:59
Per Iniziare .. edobanfi 17 15-05-2005 11:05
Fotocamera Reflex Per Iniziare. mikcio 16 07-06-2004 18:48
Vorrei Iniziare Un 3d Giorgio Baruffi 5 25-11-2005 10:54
Per Iniziare.... piolohm 4 08-02-2006 13:24