FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Di Highkey
Rispondi Nuova Discussione
Flumazenil
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Vi chiedo un consiglio, vista la mia più che totale inesperienza al riguardo, su questo tentativo di Highkey di un ritratto.
La foto è questa:

IPB Immagine



Sono lontano da un risultato accettabile? Che cosa si potrebbe modificare?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno voglia di esprimere la loro opinione al riguardo e darmi qualche consiglio per migliorare!
Un saluto,

Alessandro
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(Flumazenil @ Jul 29 2015, 11:20 PM) *
Ciao a tutti,

Vi chiedo un consiglio, vista la mia più che totale inesperienza al riguardo, su questo tentativo di Highkey di un ritratto.
La foto è questa:


Sono lontano da un risultato accettabile? Che cosa si potrebbe modificare?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno voglia di esprimere la loro opinione al riguardo e darmi qualche consiglio per migliorare!
Un saluto,

Alessandro


Per come la vedo io...
...questa che hai postato non è una foto high key e non c'è una post produzione che la possa rendere tale proprio per la natura del soggetto.
Anzi si, se riesci a farlo biondo diventa high key. messicano.gif

Per una high key non devi avere solo una "predominanza percentuale" di toni chiari, ma devono essere i dettagli ad essere chiari e visibili; deve esserci una situazione di generale basso contrasto.
In questa foto invece i dettagli visibili sono tutti neri: occhi, barba, capelli.
Mi sembra semplicemente sovraesposta con sfondo chiaro.

Per high key e low key devi avere il soggetto giusto.

Tutto quello che ho scritto non ha nulla a che vedere con la qualità generale dello scatto, ma solo a proposito della "classificazione" high key.


Parere mio che non conta nulla, eh.

Franco Di Claudio
Messaggio: #3
Ciao Alessandro, non sono certo esperto ma anche io fatico a classificare questo scatto come un Highkey. Non che non sia possibile realizzare uno scatto in chiave alta ad un soggetto con capelli e barba scuri ma qui manca quella caratteristica fondamentale tipica di questo genere fotografico: la diffusione dell'illuminazione. Solo con una illuminazione diffusa, infatti, puoi riuscire ad eliminare le zone d'ombra qui fin troppo presenti e che generano quel contrasto che invece dovresti cercare di ridurre al massimo, pur mantenendo la leggibilità dei dettagli.
Questo, naturalmente, a mio modo di vedere. Un saluto, Franco.-
Flumazenil
Messaggio: #4
QUOTE(Franco Di Claudio @ Aug 3 2015, 03:02 AM) *
Ciao Alessandro, non sono certo esperto ma anche io fatico a classificare questo scatto come un Highkey. Non che non sia possibile realizzare uno scatto in chiave alta ad un soggetto con capelli e barba scuri ma qui manca quella caratteristica fondamentale tipica di questo genere fotografico: la diffusione dell'illuminazione. Solo con una illuminazione diffusa, infatti, puoi riuscire ad eliminare le zone d'ombra qui fin troppo presenti e che generano quel contrasto che invece dovresti cercare di ridurre al massimo, pur mantenendo la leggibilità dei dettagli.
Questo, naturalmente, a mio modo di vedere. Un saluto, Franco.-



Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro! smile.gif
Se qualcun'altro ha voglia di contribuire con la propria esperienza, sarò ben lieto di ascoltarlo!
Un saluto,

Ale
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, questo tipo di tecnica oggi giorno molto usata,
consiste essenzialmente nel portare l’intera immagine sui toni più chiari dando un contrasto molto forte con le poche ma significative zone scure dell’immagine,
questa mia introduzione semplice ma intuitiva è per dirti che la tua immagine soffre proprio di toni chiari a partire dai capelli, pelle e a finire sullo sfondo che dovrebbe essere tutto bianco,
questa tua mi sembra più una sovraesposizione che da un lato non è male ma... ancora distante dalla stessa.

Come ti hanno già detto non tutte le foto si posso elaborare con questo metodo,
per cui ti consiglio di riprovaci magari con un altro ritratto scattato in condizioni consone all'elaborazione,
sono convinto che riuscirai sempre più ad avvicinarti in modo concreto all'elaborazione finale.
nicolillo1
Messaggio: #6
IPB Immagine



Anche io incuriosito ho provato questa tecnica, ma non credo sia riuscita molto bene. Avete consigli su cosa potrei migliorare? O anche qui lo scatto è sbagliato dal principio?



Messaggio modificato da nicolillo1 il Aug 28 2015, 12:06 PM
nicolillo1
Messaggio: #7
Nessuno?
nikosimone
Messaggio: #8
Il problema principale di high e low key è trovare il giusto soggetto nel giusto frame.

Come giustamente diceva Maurizio nel caso della "chiave alta" hai bisogno di un frame che sia significativamente "chiaro" e definito da pochi tratti scuri molto contrastati ma la parte chiara deve comunque rimanere leggibile e con dettaglio.

Non è questione di sovraesposizione e basta.

IPB Immagine




E questo per me ancora non è propriamente un high key.

Messaggio modificato da nikosimone il Aug 31 2015, 12:35 PM
Flumazenil
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 4 2015, 01:25 PM) *
Ciao, questo tipo di tecnica oggi giorno molto usata,
consiste essenzialmente nel portare l’intera immagine sui toni più chiari dando un contrasto molto forte con le poche ma significative zone scure dell’immagine,
questa mia introduzione semplice ma intuitiva è per dirti che la tua immagine soffre proprio di toni chiari a partire dai capelli, pelle e a finire sullo sfondo che dovrebbe essere tutto bianco,
questa tua mi sembra più una sovraesposizione che da un lato non è male ma... ancora distante dalla stessa.

Come ti hanno già detto non tutte le foto si posso elaborare con questo metodo,
per cui ti consiglio di riprovaci magari con un altro ritratto scattato in condizioni consone all'elaborazione,
sono convinto che riuscirai sempre più ad avvicinarti in modo concreto all'elaborazione finale.



Grazie mille, Maurizio, per la spiegazione esaustiva ed i consigli, cercherò di trarne beneficio.
Un saluto,

Alessandro smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tazzine In Highkey Carlo Nadalin 16 18-01-2009 15:01
Highkey Portrait ettore.griffoni 11 28-06-2011 14:12
Primo Tentativo Highkey marco_siori 7 20-08-2014 15:13
Highkey Ancora ... ettore.griffoni 3 25-08-2011 08:36
Alessandra - Highkey Utente cancellato 0 12-11-2011 16:05