FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gestione File D800/d810
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
pensando per forza di cose ad un prossimo passaggio ad un sensore molto piu` pepato dei miei attuali 12Mp, e seriamente "preoccupato" dalle dimensione dei file generati, mi sto provando a chiedere come potrei gestirli per ottimizzare lo spazio disco.
Mi spiego meglio, uso la reflex per diletto ma scatto a di tutto un po`, dai miei bambini che giocano al parco, alle vacanze, a cose piu` specifiche per mostre, fashion, macro, ecc. Il primo problema e` che quando scatto ai miei figli non cancello le foto, e` facile che da un pomeriggio con loro torno con 400 scatti, e a 40MB a file fanno appena 16GB!!!

Alla luce di cio` pensavo di ottimizzare l'utilizzo della prossima reflex differenziando gli scatti a seconda dell' utilizzo, per esempio sfruttando i 14 bit senza perdita per gli scatti piu` impegnati/impegnativi e per esempio i 12 bit compressi per le foto "familiari"....

Che ne pensate? Voi come fate?
m.tomei
Messaggio: #2
Ciao, dunque il problema non è se scatti a 12bit o a 14bit... i file da 36mpx pesano tanto anche se scatti in raw con compressione senza perdita. Per cui l'unica cosa da fare e munirti di hdd capienti per archivio, e ormai un 2tb esterno costa più o meno 100€, poi ti serve un ssd interno se usi software tipo lightroom per depositare il catalogo ed accelerare quindi lo sviluppo ed infine dovrai limitare gli scatti in fase di ripresa cancellando poi in fase di sviluppo quelli che non sono buoni....

Aggiungo inoltre che le schede sd o compact flash non bastano mai... smile.gif
Pensa che su una scheda da 8gb, con 12mpx ne scatti in raw circa 400 poco più poco meno, con 36mpx ne fai poco più di 100....

Purtroppo, e lo dico da possessore di D700 e D800, 12mpx dal punto di vista consumo di spazio e velocità di elaborazione, sono l'unico vantaggio rispetto ai 36mpx. smile.gif
gabepix
Messaggio: #3
Riferendomi alla D810, per le foto "meno" importanti potresti prendere in cosiderazione il formato file RAW S, ovvero un NEF non compresso a 12 bit che mantiene comunque un'alta qualità ed occupa molto meno spazio rispetto alle altre opzioni.
m.tomei
Messaggio: #4
QUOTE(gabepix @ Jul 22 2015, 03:52 PM) *
Riferendomi alla D810, per le foto "meno" importanti potresti prendere in cosiderazione il formato file RAW S, ovvero un NEF non compresso a 12 bit che mantiene comunque un'alta qualità ed occupa molto meno spazio rispetto alle altre opzioni.


Anche questo è un ottimo suggerimento!!! Chissà se faranno mai un firmware per inserire quest'opzione su D800/D800E... per me sarebbe davvero un grande regalo! smile.gif
MongiBonghi
Messaggio: #5
QUOTE(gabepix @ Jul 22 2015, 03:52 PM) *
Riferendomi alla D810, per le foto "meno" importanti potresti prendere in cosiderazione il formato file RAW S, ovvero un NEF non compresso a 12 bit che mantiene comunque un'alta qualità ed occupa molto meno spazio rispetto alle altre opzioni.


Mi sembra che questo sRAW sia una cosa un po` nebulosa, alcuni ritengono addirittura che la qualita` di un nef 12 bit compresso sia migliore ed occupi meno spazio.
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(NikoNik @ Jul 22 2015, 04:02 PM) *
Mi sembra che questo sRAW sia una cosa un po` nebulosa, alcuni ritengono addirittura che la qualita` di un nef 12 bit compresso sia migliore ed occupi meno spazio.

Non so da quale fotocamera provieni ma, se il tuo problema è lo spazio, per quale motivo vuoi andare a infognarti con una 36 mpxl? Ci sono altre reflex meno costose e meno esigenti di una 810, e te lo dice uno che ce l'ha in casa. Comprare una macchina del genere per poi mettersi a fare i conti della serva sul peso dei files non è molto furbo, parlare poi di files compressi è veramente una bestemmia! Ah, dimenticavo, se vai davvero di 810 metti in preventivo anche una bella rivisitazione delle ottiche, perché se non sei pronto a dargli il massimo la macchina non mancherà certo di fartelo notare... rolleyes.gif
giovanni949
Messaggio: #7
Nessuno a mio parere ti ha dato il consiglio più ovvio; che te ne fai di 400 scatti in un pomeriggio ai pupi ? Li guarderai mai tutti e 400 ? A meno che non soffra di invincibile bulimia fotografica vedi di essere più severo con te stesso nella selezione degli scatti, se fai la selezione subito a caldo ne scarterai l'80% e poi rivisitandoli dopo 6 mesi un ulteriore 50%, Se proprio non ci riesci è un problema tuo, abbastanza patologico e comunque anche li la soluzione costa poco, farai collezione di terabyte su terabyte da tramandare ai posteri che mai li guarderanno, sono stato forse troppo franco ma è così che deve andare. Le altre soluzioni non risolvono, che senso ha una superpixellata se poi devi abbassare la qualità riducendo e comprimendo Le foto (penso) devono essere fatte tutte alla massima qualità consentita, eventualmente, se proprio non le vuoi eleiminare, le potrai "ridurre" dopo, e se mentre fotografi il pupo ti passa davanti Matteo Renzi in pigiama che pattina nel parco che fai ? smile.gif

Messaggio modificato da giovanni949 il Jul 22 2015, 11:34 PM
Il Vichingo
Messaggio: #8
Sono d'accordo con Giovanni a che serve tenere migliaia di scatti simili che nessuno andrà mai a rivedere, di quei 400 conservane 20-30 le sviluppi come si deve e sarà un bel ricordo da tornare a rivedere con voglia e in pochi minuti.
Io quando torno dai miei viaggi faccio subito una scrematura ed elimino tutte quelle non perfette dal fuoco non perfetto inquadratura sbagliata ecc. secondo passaggio confronto tutte quelle simili e ne tengo solo una e normalmente a fine lavoro mi tengo circa un 15-20% di quello scattato.
robermaga
Messaggio: #9
Sarà che ho "una certa età" ma la penso esattamente come Giovanni ... io di vecchia scuola con la D800 mi comporto "quasi" come quando avevo la pellicola su 6x6. E a differenza della vecchia D200, butto quello che non mi piace. Aggiungo che per vedere 400 scatti ci vuole una giornata, bella cosa te che trovi il tempo.
Ti do un suggerimento che gli altri non ti hanno dato ... prova per le cose importanti, ma non troppo, diciamo le cose di routine, ad usare l'apparecchio in DX. Ne vengan fuori file da qualcosa meno di 16mpx e sempre dell'ottima qualità della D800. Se poi li fai solo in JPG (ma a me non piace) salvi ancora più spazio.
E se no dotati di un super Computer con 16M di Ram e 2 dischi da 4 tera inside e non esterni che sono il doppio veloci.

Ciao
Roberto
MongiBonghi
Messaggio: #10
In effetti dovete scusarmi, avrei dovuto informarvi sul mio attuale corredo. Possiedo una D700 con 14-24, 24-70, 80-200 AF-S e 105 micro, per cui per il cambio corpo con le ottiche sto a posto.

QUOTE(lupaccio58 @ Jul 22 2015, 08:46 PM) *
Non so da quale fotocamera provieni ma, se il tuo problema è lo spazio, per quale motivo vuoi andare a infognarti con una 36 mpxl? Ci sono altre reflex meno costose e meno esigenti di una 810, e te lo dice uno che ce l'ha in casa. Comprare una macchina del genere per poi mettersi a fare i conti della serva sul peso dei files non è molto furbo, parlare poi di files compressi è veramente una bestemmia! Ah, dimenticavo, se vai davvero di 810 metti in preventivo anche una bella rivisitazione delle ottiche, perché se non sei pronto a dargli il massimo la macchina non mancherà certo di fartelo notare... rolleyes.gif


Mi pongo il problema perche` e` evidente la migliore resa delle nuove reflex, per cui entro fine anno vorrei farmi questo regalino.

QUOTE(giovanni949 @ Jul 23 2015, 12:33 AM) *
Nessuno a mio parere ti ha dato il consiglio più ovvio; che te ne fai di 400 scatti in un pomeriggio ai pupi ? Li guarderai mai tutti e 400 ? A meno che non soffra di invincibile bulimia fotografica vedi di essere più severo con te stesso nella selezione degli scatti, se fai la selezione subito a caldo ne scarterai l'80% e poi rivisitandoli dopo 6 mesi un ulteriore 50%, Se proprio non ci riesci è un problema tuo, abbastanza patologico e comunque anche li la soluzione costa poco, farai collezione di terabyte su terabyte da tramandare ai posteri che mai li guarderanno, sono stato forse troppo franco ma è così che deve andare. Le altre soluzioni non risolvono, che senso ha una superpixellata se poi devi abbassare la qualità riducendo e comprimendo Le foto (penso) devono essere fatte tutte alla massima qualità consentita, eventualmente, se proprio non le vuoi eleiminare, le potrai "ridurre" dopo, e se mentre fotografi il pupo ti passa davanti Matteo Renzi in pigiama che pattina nel parco che fai ? smile.gif


Sono assolutamente d'accordo con voi, dovrei/devo imparare a tagliare di piu` in quei casi specifici, ma ci sono comunque situazioni in cui non servono ne` i 14 bit ne` tantomeno il 36mp, penso per esempio ai compleanni dei figli degli amici dove "tantonikocipensituallefoto", in questi casi per esempio risparmiare spazio disco puo` tornare comodo.

Circa lo spazio disco parliamone. Un buon disco da 2TB (WD Black) oggi costa intorno a 130 euri, poi ce ne vogliono almeno 2 di backup e siamo a 400 eurini, ma andare a comprare oggi i dischi nuovi (ed io dovrei farlo) per una D810, vorrebbe dire archiviare circa 40.000 foto in 2TB, per cui ragionevolmente ne prenderei con un taglio da 4TB, in modo da stare comodo per qualche anno. Quindi arriviamo a circa 250 Euro e disco che con i backup fanno circa 700€!!!
E concludo, per muovere giga di dati ci vogliono connessioni USB 3.0 e NAS prestanti altrimenti al termine del un backup potrebbe essere diventata obsoleta la reflex!!! messicano.gif

Non dico che sia follia, pero` ritengo che sia un aspetto da considerare wink.gif
MongiBonghi
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Jul 23 2015, 11:07 AM) *
Sarà che ho "una certa età" ma la penso esattamente come Giovanni ... io di vecchia scuola con la D800 mi comporto "quasi" come quando avevo la pellicola su 6x6. E a differenza della vecchia D200, butto quello che non mi piace. Aggiungo che per vedere 400 scatti ci vuole una giornata, bella cosa te che trovi il tempo.
Ti do un suggerimento che gli altri non ti hanno dato ... prova per le cose importanti, ma non troppo, diciamo le cose di routine, ad usare l'apparecchio in DX. Ne vengan fuori file da qualcosa meno di 16mpx e sempre dell'ottima qualità della D800. Se poi li fai solo in JPG (ma a me non piace) salvi ancora più spazio.
E se no dotati di un super Computer con 16M di Ram e 2 dischi da 4 tera inside e non esterni che sono il doppio veloci.

Ciao
Roberto


Questa dello scatto in DX mi sembra un' ottima opzione! Pollice.gif

Qualcuno saprebbe spiegarmi invece la questione dell' s raw? A pelle mi sembra piu` marketing che una vera utile funzione.....




Messaggio modificato da NikoNik il Jul 23 2015, 10:43 AM
Felicione
Messaggio: #12
In base alle tue esigenze potresti programmare i vari "menù ripresa" impostandoli con i vari suggerimenti/accorgimenti che ti hanno dato.
Poi se sei "sbadato" come il sottoscritto ti potrà capitare di scattare panorami con il menù programmato per lo "sport indoor" (iso alti, af-c ecc...) e ricominciare tutto da capo. messicano.gif
Con D8xx dovresti pensare come se avessi una pellicola, oppure utilizzare senza pietà il tasto "canc" della tastiera.
Ne beneficia lo spazio sugli hard disk, il tempo di elaborazione ma, soprattutto, la stampa e visione delle foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Upgrade Da D800 A D810 Roberto M 52 02-07-2014 06:51
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
Totale Scatti Nella D7100 (d800/d810) Tony_@ 15 07-09-2014 22:04
Upgrade Da D800 A D810 Roberto M 0 27-06-2014 19:25
Totale Scatti Nella D7100 (d800/d810) Tony_@ 0 08-07-2014 19:00