FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
B + W Polarizzatore
Rispondi Nuova Discussione
efaitu
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
volevo sapere le caratteristiche di questo filtro polarizzatore (si possono montare altri filtri sopra?) e le impressioni di chi lo ha utilizzato. Visto il prezzo volevo prima sapere se ne valeva la pena. Lo metterei sul 28-300
Grazie a tutti
B+W Filtro circolare Käsemann MRC F-Pro AUCM DH 67mm
Antonio Canetti
Messaggio: #2
nell'ambito del possibile è buona norma non montare più filtri tutti in una volta, comunque la risposta si inquanto se sono filtri circolari c'è il filetto per avvitare appunto altri filtro, se sono a lastrina l'holder che lo ospita ci sono altre guide per aggiungere altri filtri.

Antonio
fedebobo
Messaggio: #3
E' il miglior polarizzatore che abbia mai avuto modo di provare e infatti è nel mio corredo da un po' di anni.
La versione F-pro è quella in montatura normale (non slim) quindi occhio a che ottiche vorresti applicarla.
Possiede anche il filetto frontale, quindi la risposta sul montaggio di altri filtri a cascata è positiva.

Saluti
Roberto
efaitu
Messaggio: #4
QUOTE(fedebobo @ May 25 2015, 08:44 AM) *
E' il miglior polarizzatore che abbia mai avuto modo di provare e infatti è nel mio corredo da un po' di anni.
La versione F-pro è quella in montatura normale (non slim) quindi occhio a che ottiche vorresti applicarla.
Possiede anche il filetto frontale, quindi la risposta sul montaggio di altri filtri a cascata è positiva.

Saluti
Roberto

Ciao,
Grazie per la risposta. Cosa intendi con occhio su che ottiche vuoi montarla? Se è presente o meno la filettatura?
fedebobo
Messaggio: #5
No, intendo che con ottiche grandangolari può generare vignettatura meccanica, non essendo slim.
In quest'ultima configurazione esiste la versione XS-PRO.

Saluti
Roberto
efaitu
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ May 25 2015, 02:22 PM) *
No, intendo che con ottiche grandangolari può generare vignettatura meccanica, non essendo slim.
In quest'ultima configurazione esiste la versione XS-PRO.

Saluti
Roberto

Su un 28-300 non dovrebbero esserci problemi. Giusto?
fedebobo
Messaggio: #7
Mi dispiace, ma non lo so. Non posseggo tale lente....

Saluti
Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
Solito discorso che ho già fatto mille volte, ci sono dei test autorevoli che dicono che i 2 polar migliori sono:

B+W CPL MRC slim (c'è nache versione KSM ossia con guarnizione per l'acqua)
Marumi CPL Super Circular

Pro del b+w:
ottima resa
ottima qualità ottica
sottile
ottima resistenza ai flare

Contro
evidente vignettatura specie se usato su grandangoli sotto i 24mm

Pro del marumi
ottima resa
ottima qualità ottica
sottile
vignettatura limitatissima anche con focali molto corte (io lo uso sul 20mm)

Contro
minore resistenza ai flare rispetto il tedesco

Il solito test a cui mi riferisco (che no ntrovo più) è di qualche anno fa, adesso marumi ha lanciato un nuovo polar top di gamma con un antiriflesso e a loro dire migliore quindi attualmente probabilmente è quello il migliore in assoluto ma non ho trovato test e non mi ricordo a memoria il nome. Il b+w è tedesco quindi troverai migliaia di persone che ti diranno "è il migliore non c'è storia" io li ho provati sul mio 20, ne ho provati a manciate in un negozio a torino anni fa, nessuno mi ha convinto, poi un amico mi ha fatto provare il marumi e l'ho comprato.
fedebobo
Messaggio: #9
Solo per amor di verità, il mio B+W Kaesemann non mi risulta abbia nessuna guarnizione per l'acqua e di certo non vignetta.... wink.gif

Saluti
Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(fedebobo @ May 26 2015, 03:33 PM) *
Solo per amor di verità, il mio B+W Kaesemann non mi risulta abbia nessuna guarnizione per l'acqua e di certo non vignetta.... wink.gif

Saluti
Roberto


Della guarnizione l'avevo letto su qualche sito che i moelli KSM l'avevano e gli altri no.

La vignettatura... prova il b+w e il marumi su un 20mm, affianca le foto e mi dici quale ha meno vignettatura.

Come volevasi dimostrare: è tedesco? costa il doppio del giapponese? allora è imbattibile.

Immagine Allegata

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 26 2015, 02:53 PM
fedebobo
Messaggio: #11
Riccardo, imbattibile sicuramente no, ma certo tra quelli che ho provato io ormai qualche tempo fa (Hoya, Rodenstock, B+W MRC) è quello che mi ha dato risultati migliori.
Ripeto, sul mio 12-24 f4 DX non c'è l'ombra di vignettatura né ottica, né meccanica. Certo a queste focali ci sono a volte disuniformità del cielo, ma sono legate all'alto angolo ripreso.

Saluti
Roberto
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(efaitu @ May 25 2015, 08:10 AM) *
Buongiorno a tutti,
volevo sapere le caratteristiche di questo filtro polarizzatore (si possono montare altri filtri sopra?) e le impressioni di chi lo ha utilizzato. Visto il prezzo volevo prima sapere se ne valeva la pena. Lo metterei sul 28-300
Grazie a tutti
B+W Filtro circolare Käsemann MRC F-Pro AUCM DH 67mm


Ne vale la pena, il filtro quando serve, serve e migliora tanto la foto e un simile Kaisemann non tocca nulla, anzi il polarizzatore andrebbe usato di più, vale anche per me ultimamamente! Fa perdere molta luce, quindi ci vogliono cavalletti e monopiedi.

A presto telefono.gif

Elio



Degli altriPOLA, il Marumi è ottimo (ma il Kasemann a distanza ha più garanzie di planeità di tutti), l'Hoya ha ottimo vetro, ma poco efficace. Heliopan, Rodenstock e Zeiss stanno lì con il B+W come resa. Tutti "tedeschi" almeno come progetto? Accettiamo il fatto.

A presto telefono.gif

Elio
efaitu
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ May 26 2015, 04:11 PM) *
Ne vale la pena, il filtro quando serve, serve e migliora tanto la foto e un simile Kaisemann non tocca nulla, anzi il polarizzatore andrebbe usato di più, vale anche per me ultimamamente! Fa perdere molta luce, quindi ci vogliono cavalletti e monopiedi.

A presto telefono.gif

Elio
Degli altriPOLA, il Marumi è ottimo (ma il Kasemann a distanza ha più garanzie di planeità di tutti), l'Hoya ha ottimo vetro, ma poco efficace. Heliopan, Rodenstock e Zeiss stanno lì con il B+W come resa. Tutti "tedeschi" almeno come progetto? Accettiamo il fatto.


A presto telefono.gif

Elio

Ciao,
Grazie per la risposta. Su internet veramente avevo letto che toglieva solo mezzo stop ... Non ti risulta?
aleslk
Messaggio: #14
QUOTE(efaitu @ May 26 2015, 08:49 PM) *
Ciao,
Grazie per la risposta. Su internet veramente avevo letto che toglieva solo mezzo stop ... Non ti risulta?


Il pola dovrebbe togliere 2 stop, a parte l'Hoya HD che ne toglie di meno.
Iso_R
Messaggio: #15
QUOTE(aleslk @ May 27 2015, 12:18 PM) *
Il pola dovrebbe togliere 2 stop, a parte l'Hoya HD che ne toglie di meno.


L'Hoya HD ne toglie uno solo di stop.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Polarizzatore? S&A 19 08-04-2004 12:32
Polarizzatore Si, Polarizzatore No ! mav75 11 15-07-2008 10:28
Polarizzatore Per Cp5700. MikyR1100R 10 18-01-2004 13:22
Filtro Polarizzatore Per Nikon zerg 6 05-12-2003 21:28
Polarizzatore+polarizzatore frabi 3 19-03-2009 07:33