FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gomme D300
Esiste un metodo...
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo77
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Ho la mia D300 che benchè tenuta come una bomboniera e soli 9.000 scatti ha le gomme delle impugnature che si sono schiarite....come se avessero perso quel colore originale del nero....
Ovviamente la cosa più semplice sarebbe sostituirle.....ma esiste un metodo o un prodotto per poter ravvivare il colore originale????
fedebobo
Messaggio: #2
Glicerolo diluito in acqua. Ci fai un po' di impacchi con una garzetta imbevuta e ben strizzata. Alla fine asciughi.

Saluti
Roberto
StefanoD5
Messaggio: #3
Prendi un flacone di Carl Pro Perl lo diluisci 1:5 e lo passi con una spugnetta ritornano nere ed in più nutri la gomma.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(StefanoD4s @ May 20 2015, 08:36 PM) *
Prendi un flacone di Carl Pro Perl lo diluisci 1:5 e lo passi con una spugnetta ritornano nere ed in più nutri la gomma.


Carl Zeiss Pro Perl, lucido per lenti!
Michelangelo77
Messaggio: #5
QUOTE(StefanoD4s @ May 20 2015, 08:36 PM) *
Prendi un flacone di Carl Pro Perl lo diluisci 1:5 e lo passi con una spugnetta ritornano nere ed in più nutri la gomma.

Grazie x la risposta....dove lo trovo questo prodotto??? Diluito 1:5 con acqua???
Grazie

QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2015, 08:43 PM) *
Carl Zeiss Pro Perl, lucido per lenti!

Dove trovo questo prodotto????
Grazie
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(Michelangelo77 @ May 20 2015, 11:49 PM) *
Grazie x la risposta....dove lo trovo questo prodotto??? Diluito 1:5 con acqua???
Grazie
Dove trovo questo prodotto????
Grazie


Non esiste, solo che mi é piaciuto il car diventato carl e ho aggiunto zeiss
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ May 20 2015, 12:37 AM) *
Glicerolo diluito in acqua. Ci fai un po' di impacchi con una garzetta imbevuta e ben strizzata. Alla fine asciughi.

intendi la glicerina vegetale pura? tempo fa mi era venuta in mente una cosa del genere, ma poi ho avuto paura che mi macchiasse le gomme...
Michelangelo77
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 21 2015, 12:09 AM) *
Non esiste, solo che mi é piaciuto il car diventato carl e ho aggiunto zeiss

hahahahahha simpatica come battuta....

QUOTE(fedebobo @ May 20 2015, 12:37 AM) *
Glicerolo diluito in acqua. Ci fai un po' di impacchi con una garzetta imbevuta e ben strizzata. Alla fine asciughi.

Saluti
Roberto

ciao Roberto....mi spieghi meglio il tipo di prodotto da usare....dove comprarlo....e come diluirlo????
Grazie
fedebobo
Messaggio: #9
Glicerolo F.U. da comperare in flaconcini in qualsiasi farmacia.
Non dimentichiamo che il farmacista è un grande amico dei fotografi: perette per soffiare, glicerolo per pulire (e fare le gocce più "stabili"), farfalline da endovena per le gocce d'acqua, ecc. wink.gif

Io, su indicazioni e sperimentazioni già raccolte qui sul forum, diluisco in una mezza tazzina d'acqua un po' di glicerolo. 1/4? 1/5? Boh, mai misurato precisamente, perché abbastanza ininfluente.
Poi imbevo una garza o pezzuola avvolta su uno stecchino, la asciugo un po' sulla carta da cucina e quindi, appena umida, la strofino su tutto il corpo macchina (e corpi delle lenti). Poi asciugo con il famoso panno di Nonno GG (magari con lo stesso che ho usato per pulire le lenti e prima di buttarlo a lavare).
Vernici, gomme e plastiche ridiventano come nuove e sicuramente il glicerolo non è aggressivo per nessun materiale (avete presente con cosa è fatta la crema per le mani?), non lascia unto e toglie persino quella patina di lucido che assumono certe parti con l'uso ed il sudore delle mani.
Se le ghiere di gomma sono molto bianchicce bisogna insistere un po' di più soprattutto sulle zigrinature. In questo caso un cotton fioc può essere più efficace.

Unica controindicazione riscontrata personalmente è che se il giorno dopo la pulizia dovete prendere l'aereo e vi controllano l'attrezzatura per gli esplosivi, risulterete positivi..... rolleyes.gif messicano.gif

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il May 21 2015, 09:39 AM
Maurizio Burroni
Messaggio: #10
Pezzuola di tessuto bagnata e con una goccia di sapone neutro . Io uso lo spazzolino da denti , ma va bene unche il tessuto . Tornano nuove ....
Michelangelo77
Messaggio: #11
Grazie a tutti x le risposte...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio