FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Castello Di Tures
Rispondi Nuova Discussione
huricdamir
Messaggi: 8
Messaggio: #1
Buongiorno ecco un'altro scatto biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

GALLERY
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Bello lo scorcio, l'avrei ripreso anche normalmente fuori dalla finestra wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao,
Da apprezzare l'idea... Da tentare magari in orario del tramonto con una luce migliore.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
francesco.z.
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
L'idea può essere buona, ma non in questo caso. Il paesaggio risulta troppo "castrato", chiuso, insomma incompleto.
Ciao, Francesco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Bello il castello medievale. Ci sono stato anch'io.
L'idea della cornice è originale ma, in effetti, un po' invasiva (occupa molto spazio, piuttosto scura) ed il castello si vede poco. In compenso c'è un bello scorcio bucolico.
E' una valle che merita e mi hai fatto venir voglia di ritornarci....
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
D'accordo con Filippo la cornice chiude troppo.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Il punto di ripresa con un soggetto a fare da cortina servirebbe se l'idea dello "sto spiando da dietro l'angolo" desse un valore aggiunto, come magari in un ritratto che si vuole fare sembre rubato, uno street, etc... In questo caso a mio avviso non ci sta bene. Comunque ben gestita la differenza di luminosità , e si, ci devi tornare con luce meno dura! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
huricdamir
Messaggi: 8
Messaggio: #8
Il fatto della cornice l'ho scelto perchè mi piaceva nel complesso quello che stavo vedendo io in quel momento, mi piaceva quel vedo non vedo dovuto al ponte che si proiettava in un paesaggio spettacolare nel quale bastava avvicinarsi un po per entrarci dentro e ho voluto diciamo riprodurre questo.ovviamente poi dal vivo è tutt'altra cosa e in effetti non ci avevo pensato, avrei potuto fare qualche scatto in più anche solo del paesaggio. Per quanto riguarda il tramonto ci avevo pensato anch'io purtroppo però ero ristretto dai tempi ed ho potuto essere li solo in quel momento, magari se ci andrò un altra volta sicuramente farò altre versioni.
Non pensandoci prima in effetti ho altri scatti del castello che vi propongo ora.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(easeaway9 @ May 18 2015, 05:07 PM) *


In questo set:
nella prima la feritoia fa da apertura sul paesaggio sottostante: quest'ultimo dev'essere a fuoco; se hai problemi di diaframma per tenere a fuoco entrambi, usa l'iperfocale. Se invece vuoi tenere a fuoco solo le pietre (scelta opinabile) apri al massimo il diaframma, così lo sfondo è sfocato per davvero e non da fastidio.
nella seconda e terza mi risulta strano il cielo: hai fatto qualcosa in post produzione? Ripresa dal basso suggestiva, ma il catello è soffocato dalla vegetazione.
Vedo che ti piace molto introdurre i soggetti con le cornici. Questa scelta è condivisibile ma non esagerare: c'è più cornice che soggetto.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
huricdamir
Messaggi: 8
Messaggio: #10
QUOTE(Filo_ @ May 20 2015, 01:10 AM) *
In questo set:
nella prima la feritoia fa da apertura sul paesaggio sottostante: quest'ultimo dev'essere a fuoco; se hai problemi di diaframma per tenere a fuoco entrambi, usa l'iperfocale. Se invece vuoi tenere a fuoco solo le pietre (scelta opinabile) apri al massimo il diaframma, così lo sfondo è sfocato per davvero e non da fastidio.
nella seconda e terza mi risulta strano il cielo: hai fatto qualcosa in post produzione? Ripresa dal basso suggestiva, ma il catello è soffocato dalla vegetazione.
Vedo che ti piace molto introdurre i soggetti con le cornici. Questa scelta è condivisibile ma non esagerare: c'è più cornice che soggetto.
Ciao
Filippo


Grazie per i buoni consigli, comunque no non ho fatto niente in post, nella seconda ho semplicemente cambiato il filtro in B/W, mentre la terza era un esperimento di hdr visto che stavo provando i vari settaggi che potevo adottare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cascate Di Riva Di Tures 16ale16 14 26-09-2006 12:41
Sempre In Trentino - Campo Tures Angelovt 12 29-11-2006 18:29
Castello Di Tures easeaway9 9 21-05-2015 18:39
Riva Di Tures R@f 3 31-01-2012 19:55
-  Versione Lo-Fi