FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma Art - Usb Dock - "nuova" Regolazione Possibile
ma non ho capito molto...
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #1
Oggi ho collegato il 24 art alla dock station per regolare la messa a fuoco ed ho trovato una nuova regolazione che nei miei precedenti obiettivi non avevo:

SETTAGGIO MF Continuo

Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato moltissimo.

Sul sito Sigma c'è scritto:
E' possibile personalizzare la durata di lavoro della funzione MF continuo, attraverso la regolazione della corsa dell'anello di messa a fuoco manuale.

al momento dovrebbe essere disponibile solo per il 50 e il 24 e solo con la versione 1.2.0 del software Sigma Opt Pro.


La schermata che appare è la seguente:

IPB Immagine

e sul sito Giapponese della Sigma c'è scritto:


[Setting Full-time MF Function]
It is possible to select the Full-time MF Function ON / OFF.
 
① Full-time MF will be in operation when it focused in the Single Shot AF mode.
② Regardless of the AF modes of the camera, Full-time MF is activated by rotating the focus ring if auto focusing in operation.
③ It is possible to adjust the timing to operate Full-time MF function.
* This customization of Full-time MF function is only available for the SIGMA 50mm F1.4 DG HSM.
* There may be limitations in the function depending on cameras.


altro non so.

Qualcuno ha già provato e mi sa dire esattamente di cosa si tratta?
Vincenzo_R
Messaggio: #2
Credo si riferisca alla possibilità di aggiustare la messa a fuoco manualmente con l'autofocus attivo.
Lapislapsovic
Messaggio: #3
QUOTE(nikosimone @ May 13 2015, 01:53 PM) *
... di cosa si tratta?

E' la possibilità di accedere alla regolazione della messa a fuoco in manuale semplicemente ruotando la ghiera anzichè sbloccarla tramite l'apposito pulsante wink.gif , può sembrare banale ma potrebbe avere un senso se si ha la fortuna di avere una vista d'aquila e si capisce guardando nel mirino che l'autofocus ha ciccato e si fa una correzione veloce oppure si è solitamente distratti e si cerca sempre di mettere a fuoco manualmente, magari forzando, quando è inserito l'AF wink.gif

Ciao ciao
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Lapislapsovic @ May 13 2015, 09:38 PM) *
E' la possibilità di accedere alla regolazione della messa a fuoco in manuale semplicemente ruotando la ghiera anzichè sbloccarla tramite l'apposito pulsante wink.gif , può sembrare banale ma potrebbe avere un senso se si ha la fortuna di avere una vista d'aquila e si capisce guardando nel mirino che l'autofocus ha ciccato e si fa una correzione veloce oppure si è solitamente distratti e si cerca sempre di mettere a fuoco manualmente, magari forzando, quando è inserito l'AF wink.gif

Ciao ciao



Si ma cosa si regola?

Accanto al numero 3 nel cerchietto ci sono due ghiere, un numero da regolare ed una scala.

Si può regolare il numero, e che significa? Sono i secondi che intercorrono prima che l'af si reinserisca?
giuliomagnifico
Messaggio: #5
QUOTE(nikosimone @ May 13 2015, 10:16 PM) *
Si ma cosa si regola?

Accanto al numero 3 nel cerchietto ci sono due ghiere, un numero da regolare ed una scala.

Si può regolare il numero, e che significa? Sono i secondi che intercorrono prima che l'af si reinserisca?


No credo che sia la sensibilità della ghiera quella, ovvero quanto devi muoverla per attivarla (vedi che ci sono le due figure dei cerchietti con la parte arancione)...fai una prova!

Comunque a chi ha progettato l'UI di questa applicazione Sigma dovrebbero tagliare le mani laugh.gif
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ May 14 2015, 09:10 AM) *
No credo che sia la sensibilità della ghiera quella, ovvero quanto devi muoverla per attivarla (vedi che ci sono le due figure dei cerchietti con la parte arancione)...fai una prova!

Comunque a chi ha progettato l'UI di questa applicazione Sigma dovrebbero tagliare le mani laugh.gif


e poi quando torna a funzionare l'af? dopo lo scatto? devo spegnere e riaccendere?

ma diamine, un minimo di istruzioni per l'uso le potevano pure mettere da qualche parte.
mi tocca scrivere ad Mtrading...

che poi c'era scritto:
â‘¢ It is possible to adjust the timing to operate Full-time MF function.

e timing è timing :-)

Messaggio modificato da nikosimone il May 14 2015, 08:40 AM
nikosimone
Messaggio: #7

Se interessa, ho avuto la risposta ufficiale di M-trading:

Buongiorno. quella regolazione serve a determinare la corsa a vuoto che deve avere la ghiera di maf prima di incominciare a correggere la maf manualmente mentre l'obiettivo si trova in AF. si tratta di variazioni piccolissime e molto difficili da riuscire a percepire.

praticamente una cosa inutile...
...o sbaglio???

anche perchè la correzione a mano deve essere fatta sempre tenendo il pulsante di scatto a metà corsa, se infatti lo lasci, poi quando lo ripremi per scattare la foto sei punto e a capo cool.gif
cpg
Messaggio: #8
M-trading conferma quel che mi era parso dopo una rapida lettura; praticamente, girando oltre quella soglia si attiva il MF anche con AF inserito. In effetti, potevano fare come per il 150-600 con la funziona MO - Manual Override wink.gif Avranno avuto le loro ragioni.

Ciao
Paolo
giuliomagnifico
Messaggio: #9

QUOTE(nikosimone @ May 14 2015, 03:06 PM) *
Se interessa, ho avuto la risposta ufficiale di M-trading:

Buongiorno. quella regolazione serve a determinare la corsa a vuoto che deve avere la ghiera di maf prima di incominciare a correggere la maf manualmente mentre l'obiettivo si trova in AF. si tratta di variazioni piccolissime e molto difficili da riuscire a percepire.


Esattamente quello che ti avevo detto...

QUOTE(giuliomagnifico @ May 14 2015, 09:10 AM) *
No credo che sia la sensibilità della ghiera quella, ovvero quanto devi muoverla per attivarla (vedi che ci sono le due figure dei cerchietti con la parte arancione)...fai una prova!

Comunque a chi ha progettato l'UI di questa applicazione Sigma dovrebbero tagliare le mani laugh.gif



Inutile?!

QUOTE
praticamente una cosa inutile...
...o sbaglio???

anche perchè la correzione a mano deve essere fatta sempre tenendo il pulsante di scatto a metà corsa, se infatti lo lasci, poi quando lo ripremi per scattare la foto sei punto e a capo cool.gif


...a me sarebbe utilissima, quando premo il pulsante di scatto la mia non mette a fuoco proprio nulla biggrin.gif
nikosimone
Messaggio: #10
Sinceramente, non avendo un mirino adeguato alla maf manuale, non mi viene in mente una occasione in cui mi verrebbe comoda questa funzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio