FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Castelluccio Di Norcia
Rispondi Nuova Discussione
Duke2011
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
quest'anno vorrei andare a Castelluccio per qualche scatto nel periodo della fioritura, ricordo una lunga ed interessante discussione lo scorso anno, ma non riesco a ritrovarla.
Qualcuno sa indicarmi il periodo migliore?
Un grazie anticipato a chi saprà rispondermi.
nikosimone
Messaggio: #2
Penso che ti riferisca a questa:

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=349225&hl=
dbertin
Messaggio: #3
Non sarai solo messicano.gif
lancer
Messaggio: #4
QUOTE(dbertin @ May 1 2015, 08:51 PM) *
Non sarai solo messicano.gif

mi sa che ci rinuncio smile.gif
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(lancer @ May 1 2015, 09:21 PM) *
mi sa che ci rinuncio smile.gif



Io ci vado solo se andiamo insieme e facciamo tante vignette...
...così le foto vengono già romantiche e vintage.

messicano.gif
Felicione
Messaggio: #6
QUOTE(dbertin @ May 1 2015, 08:51 PM) *
Non sarai solo messicano.gif

blink.gif
por... miseria...

Messaggio modificato da Felicione il May 2 2015, 09:08 AM
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(dbertin @ May 1 2015, 08:51 PM) *
Non sarai solo messicano.gif



Ma quella roba lì...

...solo il fine settimana o anche i feriali?
dbertin
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ May 2 2015, 10:45 AM) *
Ma quella roba lì...

...solo il fine settimana o anche i feriali?


Boh....io ci son passato solo una volta fuori stagione, non mi piacciono i luoghi affollati rolleyes.gif
Roberto.Rosso
Messaggio: #9
quelli sono tutti là insieme per scattare quelle che in definitiva saranno le stesse foto per tutti?????
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(dbertin @ May 2 2015, 10:52 AM) *
Boh....io ci son passato solo una volta fuori stagione, non mi piacciono i luoghi affollati rolleyes.gif


A me nemmeno, per quello chiedevo.

QUOTE(piumacorvina @ May 2 2015, 11:10 AM) *
quelli sono tutti là insieme per scattare quelle che in definitiva saranno le stesse foto per tutti?????



Ma quello può anche starci.
In fondo vai lì per osservare uno splendido spettacolo della natura, già che ci sei un ricordo a casa te lo porti no?

Se vai a Roma uno scatto al Colosseo lo fai a prescindere.
lancer
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ May 1 2015, 09:40 PM) *
Io ci vado solo se andiamo insieme e facciamo tante vignette...
...così le foto vengono già romantiche e vintage.

messicano.gif

Non ti darò MAI la soddisfazione del confronto, mi porto solo un fisso messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(lancer @ May 2 2015, 11:54 AM) *
Non ti darò MAI la soddisfazione del confronto, mi porto solo un fisso messicano.gif



Tu porta il fisso che io porto il fesso messicano.gif

P.S. Intendevo me non te (a scanso di equivoci)
Roberto.Rosso
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ May 2 2015, 11:38 AM) *
Ma quello può anche starci.
In fondo vai lì per osservare uno splendido spettacolo della natura, già che ci sei un ricordo a casa te lo porti no?

Se vai a Roma uno scatto al Colosseo lo fai a prescindere.
ma anche no, haha. Mi è capitato di avere con me la fotocamera in luoghi e manifestazioni dove inaspettatamente mi son ritrovato attorniato da colleghi ed in tutte quelle occasioni ho lasciato la fotocamera all'interno del suo zaino, spenta e al sicuro piuttosto che unirmi alla sagra dei pavoni che gareggiano mostrando l'attrezzatura. I clic sono sempre gli stessi per tutti, li lascio agli altri.
A Roma il colosseo non lo riprendo neppure se mi pagano in anticipo la foto (anche perchè non potrei chiedere oltre i 50 cent di una qualunque cartolina in vendita a miliardi nelle decine di bazar nei pressi).
Ne riprenderei l'interno, ma solo se fossi "solo", unico ed in totale silenzio per tentare una ripresa che altri non hanno fatto. Ovviamente non esiste ma... il silenzio è impagabile.
Ammetto però che non resisterei a fare il turistello davanti ai fori imperiali ed in tanti altri luoghi presenti a Roma, più belli del colosseo.... però cercherei comunque la solitudine.
Nella bellissima Castelluccio, se c'è anche la sagra del fotografo non ci vado di sicuro.
Duke2011
Messaggio: #14
Grazie mille per le risposte.
Vedendo quell'immagine... mi è un po' passata la voglia.
Vedremo se sarà possibile trovare una giornata infrasettimanale libera.
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(piumacorvina @ May 2 2015, 12:17 PM) *
ma anche no, haha. Mi è capitato di avere con me la fotocamera in luoghi e manifestazioni dove inaspettatamente mi son ritrovato attorniato da colleghi ed in tutte quelle occasioni ho lasciato la fotocamera all'interno del suo zaino, spenta e al sicuro piuttosto che unirmi alla sagra dei pavoni che gareggiano mostrando l'attrezzatura. I clic sono sempre gli stessi per tutti, li lascio agli altri.
A Roma il colosseo non lo riprendo neppure se mi pagano in anticipo la foto (anche perchè non potrei chiedere oltre i 50 cent di una qualunque cartolina in vendita a miliardi nelle decine di bazar nei pressi).
Ne riprenderei l'interno, ma solo se fossi "solo", unico ed in totale silenzio per tentare una ripresa che altri non hanno fatto. Ovviamente non esiste ma... il silenzio è impagabile.
Ammetto però che non resisterei a fare il turistello davanti ai fori imperiali ed in tanti altri luoghi presenti a Roma, più belli del colosseo.... però cercherei comunque la solitudine.
Nella bellissima Castelluccio, se c'è anche la sagra del fotografo non ci vado di sicuro.


Avevo citato il Colosseo giusto per dirne uno a caso, mica perché venisse preso alla lettera.

Quando tiro fuori la macchina fotografica non sono alla ricerca dello scatto della vita, almeno non ogni sacrosanta volta.
Ogni tanto può semplicemente esserci la voglia di prendere "un appunto", fissare un ricordo, fotografare una persona cara. Non per forza devi fare una foto uguale alle centinaia di persone che ti circondano, puoi fare un ritratto ad una fidanzata/o, ad un figlio/a, un genitore, un amico/a.
Puoi fotografare la "follia della folla", oppure fare della "street".
E ognuna di queste cose sarà unica ed irripetibile.

Poi ci può anche stare il rifiuto della folla (se c'è tanta gente non voglio andare, e io ne sono un esempio), oppure che parti convinto di voler fotografare poi la calca ti mette di cattivo umore e lasci la macchina nella borsa.
Diverso è partire prevenuti.

Una volta ho avuto un amico croato a casa in Puglia, gli ho proposto di andare a vedere le Grotte di Castellana ed i trulli di Alberobello. Lui mi ha chiesto cosa fossero, allora io gli ho preso dei libri con delle fotografie per mostrargliele. Dopo aver sfogliato i libri mi dice: ok ora le ho viste, allora è inutile andare.

Il tuo discorso, se portato all'estremo, rischia di seguire quella strada.

Messaggio modificato da nikosimone il May 2 2015, 01:27 PM
Roberto.Rosso
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ May 2 2015, 02:26 PM) *
Avevo citato il Colosseo giusto per dirne uno a caso, mica perché venisse preso alla lettera.

Quando tiro fuori la macchina fotografica non sono alla ricerca dello scatto della vita, almeno non ogni sacrosanta volta.
Ogni tanto può semplicemente esserci la voglia di prendere "un appunto", fissare un ricordo, fotografare una persona cara. Non per forza devi fare una foto uguale alle centinaia di persone che ti circondano, puoi fare un ritratto ad una fidanzata/o, ad un figlio/a, un genitore, un amico/a.
Puoi fotografare la "follia della folla", oppure fare della "street".
E ognuna di queste cose sarà unica ed irripetibile.

Poi ci può anche stare il rifiuto della folla (se c'è tanta gente non voglio andare, e io ne sono un esempio), oppure che parti convinto di voler fotografare poi la calca ti mette di cattivo umore e lasci la macchina nella borsa.
Diverso è partire prevenuti.

Una volta ho avuto un amico croato a casa in Puglia, gli ho proposto di andare a vedere le Grotte di Castellana ed i trulli di Alberobello. Lui mi ha chiesto cosa fossero, allora io gli ho preso dei libri con delle fotografie per mostrargliele. Dopo aver sfogliato i libri mi dice: ok ora le ho viste, allora è inutile andare.

Il tuo discorso, se portato all'estremo, rischia di seguire quella strada.
no, perchè a vedere castelluccio ed il colosseo potrei comunque andarci ma non per farvi delle foto in presenza di decine di colleghi e Castelluccio dopo aver visto quella foto.. mi attira men che mai. Rispetto la tua opinione ma io non riprendo le persone ed i ricordi amo fissarli solo in paesaggi che rimangano, nei limiti del possibile solo miei.
Il tuo amico apprezzò le foto dei Trulli? A giudicare dalla reazione devono avergli fatto schifo.... io invece ci andrei volentieri, per scattarvi le foto che ancora mancano.
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(piumacorvina @ May 2 2015, 03:04 PM) *
no, perchè a vedere castelluccio ed il colosseo potrei comunque andarci ma non per farvi delle foto in presenza di decine di colleghi e Castelluccio dopo aver visto quella foto.. mi attira men che mai. Rispetto la tua opinione ma io non riprendo le persone ed i ricordi amo fissarli solo in paesaggi che rimangano, nei limiti del possibile solo miei.
Il tuo amico apprezzò le foto dei Trulli? A giudicare dalla reazione devono avergli fatto schifo.... io invece ci andrei volentieri, per scattarvi le foto che ancora mancano.



Si gli piacquero molto, anche le grotte di Castellana...
...ma una volta viste le foto riteneva di aver visto tutto quello che c'era da vedere.

E allora lo portai alla reggia di Caserta senza fargli vedere niente prima :-)
Roberto.Rosso
Messaggio: #18
altro posto che visiterei e riprenderei volentieri ma poichè ho la pretesa di godermeli in solitudine e silenzio, al fin rinuncerò.
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(piumacorvina @ May 2 2015, 03:49 PM) *
altro posto che visiterei e riprenderei volentieri ma poichè ho la pretesa di godermeli in solitudine e silenzio, al fin rinuncerò.



E qui ti sbagli, se scegli bene il giorno nei giardini della reggia di Caserta potresti ritrovarti da solo.
Per il tuo modo di scattare poi, se scegli una giornata che promette pioggia... wink.gif

E secondo me ti piacerebbe anche il orco dei mostri di Bomarzo.
brata
Messaggio: #20
Da buon marchigiano, Castelluccio lo conoscevo solo per "La lenticchia de lu Castellucciu" poi, dopo una gita scolastica con i salesiani, per l'abbondantissima c...ca di pecore nei suoi vicoli e le deliziose volgarissime scritte sui muri, una specie di charivari, anch'esso molto pecoreccio. Da quando frequento i forum fotografici (2006) ho scoperto che è una rinomata "location" per transumanze fotografiche (C'è anche un danese che ci fa i workshop). Da allora ho sempre sparato a xxx incatenate contro questo bellissimo posto. Con grande sollievo vedo ora che non sono più solo. Grazie Piumacorvina!
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(brata @ May 2 2015, 07:05 PM) *
Da buon marchigiano, Castelluccio lo conoscevo solo per "La lenticchia de lu Castellucciu" poi, dopo una gita scolastica con i salesiani, per l'abbondantissima c...ca di pecore nei suoi vicoli e le deliziose volgarissime scritte sui muri, una specie di charivari, anch'esso molto pecoreccio. Da quando frequento i forum fotografici (2006) ho scoperto che è una rinomata "location" per transumanze fotografiche (C'è anche un danese che ci fa i workshop). Da allora ho sempre sparato a xxx incatenate contro questo bellissimo posto. Con grande sollievo vedo ora che non sono più solo. Grazie Piumacorvina!


Non vi capisco.

Perché provare tanto astio nei confronti di un fenomeno naturale e della voglia di tante persone di assistervi.
Che facciamo richiamiamo Enola Gay e facciamo radere al suolo il Giappone per evitare l'Hanami?

Sono il primo ad evitare la folla e le cose più "gettonate", però un fenomeno così spettacolare lo vedrei volentieri una volta nella vita.
Magari prendendo un giorno di ferie per andarci in infrasettimanale,
Magari mettendomi la sveglia alle 4 per andare a prendere posizione all'alba.

La Divina Commedia è stata letta da un numero imprecisato di milioni di persone, non per questo non merita di essere letta.
Se vai in Islanda i geyser vuoi andare a vederli.
Se vai in Africa i leoni vuoi andare a vederli.

Non capisco il rifiuto "a prescindere".
Roberto.Rosso
Messaggio: #22
Brata, prego. Però temo che tu abbia frainteso le mie parole.
Non è che non mi piace Castelluccio. Beninteso: il paese non lo ho mai visitato e per quanto ne so, entro le sue mura può anche essere come tu la descrivi. Il bello di Castelluccio è sopratutto la sua piana. I campi che circondano il paese. Non mi attirano solo per il fatto che attirano maree di colleghi ma se quelle lande fossero deserte e lasciate esclusivamente agli autoctoni, credo bene che ci andrei. Il paesaggio è bellissimo.

Nikosimone, la divina commedia la leggi da solo, per conto tuo non certo in un reading pubblico affollato da centinaia di lettori smile.gif
In Islanda non credo ci sia un affollamento di fotografi simile a quello che si vede nella foto di castelluccio.
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(piumacorvina @ May 2 2015, 07:56 PM) *
In Islanda non credo ci sia un affollamento di fotografi simile a quello che si vede nella foto di castelluccio.


Beh ma se vuoi vedere la piana di Castelluccio in solitaria puoi andarci 11 mesi all'anno smile.gif
C'è un frequentatore del Notturno che vive da quelle parti e ci ha fatto vedere delle foto splendide della piana NON fiorita e quindi deserta smile.gif

In Islanda fortunatamente non ho trovato posti così tanto affollati, ma in quelli più famosi non eravamo mai soli.
Ma ci sono stato 20 anni fa, magari ora è diverso.

Anche quando sono andato in Africa ho scelto una riserva privata per non trovarmi in questa situazione:

7 jeep per una leonessa.

IPB Immagine


Roberto.Rosso
Messaggio: #24
QUOTE(nikosimone @ May 2 2015, 09:14 PM) *
Beh ma se vuoi vedere la piana di Castelluccio in solitaria puoi andarci 11 mesi all'anno smile.gif
C'è un frequentatore del Notturno che vive da quelle parti e ci ha fatto vedere delle foto splendide della piana NON fiorita e quindi deserta smile.gif

In Islanda fortunatamente non ho trovato posti così tanto affollati, ma in quelli più famosi non eravamo mai soli.
Ma ci sono stato 20 anni fa, magari ora è diverso.

Anche quando sono andato in Africa ho scelto una riserva privata per non trovarmi in questa situazione:

7 jeep per una leonessa.

ora so che non andrò mai in africa. Complimenti per i tuoi viaggi.
nikosimone
Messaggio: #25
QUOTE(piumacorvina @ May 2 2015, 10:08 PM) *
ora so che non andrò mai in africa. Complimenti per i tuoi viaggi.



Purtroppo c'era ancora la pellicola ai tempi :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Norcia E Dintorni jo 40 15-02-2006 20:33
Catelluccio Di Norcia SpeedWeb 23 17-06-2005 10:40
Castelluccio Di Norcia E Il Monte Vettore... Andry81 21 23-02-2007 15:59
Castelluccio Di Norcia blow up 19 01-07-2007 17:56
Castelluccio Di Norcia reefaddict 9 06-02-2007 15:58
2 Pagine: V   1 2 >