FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35mm F 1.8 Problema Di Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve, avevo un quesito da porre. Ho acquistato da poco un Nikon 35mm f1.8 e mentre provavo i vari livelli di bokeh a diverse aperture, mi sono accorto che da f1.8 a f 22 le foto venivano esposte in maniera diversa. Da f6.3 a f22 tendeva a sovraesporre in maniera costante, mentre da 6.3 a 1.8 l' esposizione si correggeva gradualmente . La prova l' ho eseguita sia in priorità diaframma che in manuale compensando i tempi al cambiar dell' apertura del diaframma. La modalità di rilevamento della zona di esposizione era in matrix. Sbaglio qualcosa o è normale un comportamento del genere?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
la fotocamera era sul cavalletto? per avere una inquadratura precisa in tutte.

Antonio
sdhet
Messaggio: #3
Diaframma bloccato?
A me è capitato con lente nuova di pacca... viagio in assistenza e tutto risolto.
Togli la lente e guarda, il diaframma dovrebbe esserre chiuso al massimo.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Molto probabilmente hai il diaframma sporco di grasso o olio, rallenta la chiusura..... o addirittura bloccato.
Prova a vedere azionando il pernetto se si muove libero o frenato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(MarcoPinco69 @ Apr 20 2015, 10:08 PM) *
Salve, avevo un quesito da porre. Ho acquistato da poco un Nikon 35mm f1.8 e mentre provavo i vari livelli di bokeh a diverse aperture, mi sono accorto che da f1.8 a f 22 le foto venivano esposte in maniera diversa. Da f6.3 a f22 tendeva a sovraesporre in maniera costante, mentre da 6.3 a 1.8 l' esposizione si correggeva gradualmente . La prova l' ho eseguita sia in priorità diaframma che in manuale compensando i tempi al cambiar dell' apertura del diaframma. La modalità di rilevamento della zona di esposizione era in matrix. Sbaglio qualcosa o è normale un comportamento del genere?


Ciao,
a me è appena capitato qualcosa di simile, ma ho dovuto scartare l'ipotesi che fosse bloccato il diaframma dell'obiettivo perché lo stesso problema capitava anche su altre lenti. Alla fine il problema era sulla levetta che nella macchina muove i diaframmi dell'obiettivo e la macchina è attualmente in assistenza:

https://www.nikonclub.it/forum/Problemi_Di_...00-t373378.html

Ti consiglierei le stesse prove suggerite da Gian Carlo ed altri, ma anche di provare un secondo obiettivo se ti è possibile.

Buona fortuna smile.gif

Messaggio modificato da Myshkin57 il Apr 21 2015, 10:00 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Direi che forse il problema sta nella levetta sul corpo: ho provato a muovere la regolszione del diaframma guardando l obbiettivo dall alto ma non sembra ci sia movimento. .. il diaframma su i due obbiettivi si muovono correttamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Nuovo tentativo: nella mia ignoranza non sapevo che il diaframma si apriva alla misura giusta solo durante lo scatto così ho fatto altri tentativi e mi sono reso conto che invece lavora correttamente. Ho provato diverse aperture in manuale aiutandomi con un tempo di scatto fisso a 2 secondi così da permettermi di osservare il diaframma durante il suo lavoro: il diaframma si apre proporzionalmente alla regolazione applicata manualmente agendo sui comandi della macchina quindi escluderei un blocco del diaframma durante lo scatto. Ho anche un 18 140 e pure lui tende a sovraesporre a diaframma chiuso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(MarcoPinco69 @ Apr 21 2015, 11:58 PM) *
Nuovo tentativo: nella mia ignoranza non sapevo che il diaframma si apriva alla misura giusta solo durante lo scatto così ho fatto altri tentativi e mi sono reso conto che invece lavora correttamente. Ho provato diverse aperture in manuale aiutandomi con un tempo di scatto fisso a 2 secondi così da permettermi di osservare il diaframma durante il suo lavoro: il diaframma si apre proporzionalmente alla regolazione applicata manualmente agendo sui comandi della macchina quindi escluderei un blocco del diaframma durante lo scatto. Ho anche un 18 140 e pure lui tende a sovraesporre a diaframma chiuso


questo mi sembra il sintomo più preoccupante

impostando in manuale un tempo di 2 sec e un diaframma di f22, dovresti vedere il diaframma chiudersi esattamente quanto lo vedi nell'obiettivo staccato dalla camera (e naturalmente impostato a f22). Se la levetta fosse piegata, il movimento viene trasmesso in modo incorretto e così il diaframma non si chiude al valore desiderato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ok forse ho spiegato l' arcano: nella mia inesperienza mi sono fatto fregare proprio da come lavora il diaframma. Ho posizionato la macchina su cavalletto come mi avevate consigliato e fatto diversi scatti visualizzati successivamente a monitor opportunamente tarato. Utilizzando la modalità di esposizione su spot ho notato che il soggetto utilizzato per la messa a fuoco e anche per l' esposizione, per tutte le aperture è praticamente identico, mentre lo sfondo man mano che chiudo il diaframma migliorando la profondità di campo aumenta la luminosotà dietro il soggetto ripreso aumentando la percezione della luce su tutto il quadro.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
In modalità Matrix l' effetto è peggiorativo perché tende a fare una media dell' area da esporre quindi anche il soggetto, aumentando la profondità di campo e quindi la luminosità generale, tende a sovraesporre.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
IPB Immagine

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Questi scatti fatti da circa 1 metro e mezzo, sembra che f1.8 sottoesponga e f22 sia più coerente con la luce reale.
A dire il vero, a parte gli scatti in matrix, anche le foto della penna usb quelle fatte a f1.8 sembrano sottoesposte...
CARBOTTI
Messaggio: #13
QUOTE(MarcoPinco69 @ Apr 20 2015, 10:08 PM) *
Salve, avevo un quesito da porre. Ho acquistato da poco un Nikon 35mm f1.8 e mentre provavo i vari livelli di bokeh a diverse aperture, mi sono accorto che da f1.8 a f 22 le foto venivano esposte in maniera diversa. Da f6.3 a f22 tendeva a sovraesporre in maniera costante, mentre da 6.3 a 1.8 l' esposizione si correggeva gradualmente . La prova l' ho eseguita sia in priorità diaframma che in manuale compensando i tempi al cambiar dell' apertura del diaframma. La modalità di rilevamento della zona di esposizione era in matrix. Sbaglio qualcosa o è normale un comportamento del genere?



anche io posseggo il 35mm f1.8, e lo uso da un bel po' di tempo, e devo dire che questa lente preferisce lavorare nelle ombre anziché nelle luci, dove appunto, rivela un carattere
difficile, tendendo a sovraesporre in condizioni di forte luminosità; ma non è la lente che sovraespone, è proprio
la luce ambientale che per sua natura è sovraesposta in particolari giornate soleggiate, ed essendo un obiettivo molto luminoso, non fa che riprodurre fedelmente
questa luminosità ambientale molto forte. Io quando fotografo con la luce del sole particolarmente forte a f1.8 - f2,
scendo di -2 l'esposizione per ricompensare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Pinocarbo @ Apr 23 2015, 07:05 AM) *
anche io posseggo il 35mm f1.8, e lo uso da un bel po' di tempo, e devo dire che questa lente preferisce lavorare nelle ombre anziché nelle luci, dove appunto, rivela un carattere
difficile, tendendo a sovraesporre in condizioni di forte luminosità; ma non è la lente che sovraespone, è proprio
la luce ambientale che per sua natura è sovraesposta in particolari giornate soleggiate, ed essendo un obiettivo molto luminoso, non fa che riprodurre fedelmente
questa luminosità ambientale molto forte. Io quando fotografo con la luce del sole particolarmente forte a f1.8 - f2,
scendo di -2 l'esposizione per ricompensare.



ma se ha detto qualche post sopra che lo stesso problema lo riscontra anche sul 18-140, non sarà un problema del 35mm, non vi pare? smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #15
Scusate ma io sono propenso a dire che a chi sovraespone sia un problema di corpo macchina, mai rilevato un comportamento simile del 35 mm, se l'accoppiata tempi / diaframma è giusta per una data esposizione non si deve compensare nulla salvi casi particolari, in seconda ipotesi potrebbe essere l'obbiettivo difettoso, ma visto che si rileva lo stesso problema con due lenti diverse..... l'ultima prova è montare il 35 mm su di un altro corpo macchina e verificare.
CARBOTTI
Messaggio: #16
ma con vetri luminose non è una questione di sovra o sotto esposizione, il fatto è che se si scatta a diaframmi f1.8 f.2
in ambienti soleggiati, è normale che a questi diaframmi estremi, 1/4000 sec di posa, non è sufficiente a moderare la quantità di luce
che entra nell'obiettivo, bisogna per forza di cose chiudere i diaframmi per avere una giusta esposizione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Oggi ho fatto l' ultima prova: ho un amico con una D3200 e ho provato il 35mm sul suo corpo macchina: a parte la profondità di campo che cambia a diversi diaframmi, la luminosità rimane tale quale. La mia invece si vede chiaramente che è esposta non correttamente. A questo punto mi sà che avete ragione è probabile che sia il corpo macchina. Sono già in contatto con il rivenditore che si occuperà lui per la riparazione in garanzia.
Grazie a tutti per l' interessamento. Pollice.gif
Ciao!!!

D3200
IPB Immagine

IPB Immagine



D5300
IPB Immagine

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Myshkin57 ho eseguito la prova che mi hai consigliato cioè di controllare se a f22 il diaframma fosse chiuso come quando è smontato: nada! Da montato rimane leggermente più aperto che da smontato... direi che ci siamo!
CARBOTTI
Messaggio: #19
QUOTE(Pinocarbo @ Apr 23 2015, 04:52 PM) *
ma con vetri luminose non è una questione di sovra o sotto esposizione, il fatto è che se si scatta a diaframmi f1.8 f.2
in ambienti soleggiati, è normale che a questi diaframmi estremi, 1/4000 sec di posa, non è sufficiente a moderare la quantità di luce
che entra nell'obiettivo, bisogna per forza di cose chiudere i diaframmi per avere una giusta esposizione.


mi sorge un dubbio, scusa ma hai controllato l'esposimetro? Che non sia impostato a +? Controlla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(MarcoPinco69 @ Apr 23 2015, 10:05 PM) *
Myshkin57 ho eseguito la prova che mi hai consigliato cioè di controllare se a f22 il diaframma fosse chiuso come quando è smontato: nada! Da montato rimane leggermente più aperto che da smontato... direi che ci siamo!



direi che tra questa prova e le foto che hai fatto col 35mm su un'altra macchina rimangano pochi dubbi Pollice.gif

però è abbastanza curioso: un difetto di questo tipo non l'avevo mai sentito citare da nessuno prima che capitasse sulla mia macchina; quando ho chiesto aiuto qui sul forum, nessuno ha azzardato l'ipotesi corretta in base ai sintomi, segno che nessuno hai mai preso in considerazione questa eventualità.

Poi a distanza di una settimana capita un caso simile ... un'epidemia? biggrin.gif

buona fortuna con l'assistenza, ciao
Corrado

QUOTE(Pinocarbo @ Apr 23 2015, 10:30 PM) *
mi sorge un dubbio, scusa ma hai controllato l'esposimetro? Che non sia impostato a +? Controlla.



ma se fosse una correzione di esposizione impostata sulla macchina non sarebbero TUTTE sovraesposte?

cerchiamo di lavorare un po' di logica smile.gif

al massimo potrei capire se parlassi di bracketing lasciato attivo: qualcuna ti viene sottoesposta e qualcuna sovraesposta.

Corrado
BloodyTitus
Messaggio: #21
attenzione alla compensazione dell'esposizione,a me su d5300 da problemi...
Calamastruno
Messaggio: #22
Ma stiamo parlando di quello per DX? Perchè una foto ogni tanto me la sovraespone anche a me!
CARBOTTI
Messaggio: #23
QUOTE(Calamastruno @ Apr 25 2015, 03:02 PM) *
Ma stiamo parlando di quello per DX? Perchè una foto ogni tanto me la sovraespone anche a me!

Ogni tanto sucedde anche a me che il mio 35mm mi sovraespone qualche foto, ma solo in ambienti particolarmente soleggiati, è in queste situazioni che
in qualche occasione, l'espositometro va' in crisi. C'è da dire che il carattere del 35mm fisso non ama molto il sole
o ambienti soleggiati, da' il meglio di se in luoghi in ombra, qui è fantastico il 35mm.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Salve ragazzi, mi sono un pò assentato anche perchè ho spedito la D5300 all' assistenza. In realtà mi sono rivolto a chi me l' ha venduta che si preoccupava lui di aprire la pratica di riparazione in garanzia. Ora, non so ancora cosa sia successo alla D5300 perchè la macchina non mi è stata ancora consegnata... ma è normale che una riparazione in garanzia ci metta così tanto a consegnarmela??? Sono passate 7 settimane da quando ho aperto la pratica di riparazione e ancora nisba... provo a snocciolare qualche informazione da chi me la ha venduta ( tipo: ma a che punto sono? hanno capito qual'è i problema? Devono aspettare un ricambio da l' Azerbaigian???) ma questi niente.. mi dicono che stanno ancora aspettando e che quando arriverà mi avviseranno...e io mi sto perdendo tutta la primavera, Pitigliano (domani) e Londra (tra una settimana). AAAghhhh!!! ok rispolvererò la g3 ma che rabbia!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio