FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Af-s Dx 35mm F/1.8 G
obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #1
Da povero incompetente in materia ,vi chiedo:il Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G ,montato sulla mia D3200,servirebbe a fare street,panorami,ritratti e primi piani..?Sono consapevole che per i primi piani dovrei optare per un 85mm (127 su dx) o 50mm (75 su dx)...il 35mm equivale ad un 52mm...lo so che chiedo troppo, ma vorrei sostituire con un fisso(visto che non me posso permettere due o più) i miei due zoom 18-55mm e 55-200mm.Grazie fin d'ora della pazienza .....Illuminatemi
Mattia_Zeny
Messaggio: #2
Ciao, io lo uso su d7100 e prima lo usavo su d3100, che dire...è un obiettivo splendido e con ottimo rapporto qualità prezzo...detto questo...per street lo vedo bene anzi benone! per i ritratti io lo uso molto anche chiudendo solo di uno stop di diaframma lo trovo eccellente... ma puntualizzo: ritratti ambientati/mezzobusto/piano americano, nei primi piani (solo viso) ti dovresti avvicinare un pò troppo al soggetto ed io personalmente dopo aver ottenuto foto con eccessive ed antiestetiche distorsioni nonchè critiche dal soggetto ripreso (mia fidanzata) messicano.gif ho desistito... come dici tu è meglio un 85... ma si fa di necessità virtù quindi al massimo croppi un mezzobusto... per i panorami io preferisco altro (10-20) ma sono gusti personali. Consiglio spassionato? COMPRALO!

Messaggio modificato da Mattia_Zeny il Mar 24 2015, 05:43 PM
Akirosawa
Messaggio: #3
Sì se hai tempo, modo e soprattutto voglia di muoverti avanti e/o indietro per cercare l'inquadratura migliore. Salvo che coi primi piani potresti avere delle distorsioni innaturali a seconda del punto di ripresa.
Comunque puoi sempre fare una prova, che è poi un esercizio da scuola di fotografia: monti il 18-55, lo imposti a 35 ed esci a fotografare senza più toccarlo. Se ci riesci e i risultati ti soddisfano sei pronto al cambio, altrimenti aspetta di comprarlo quando potrai affiancarlo agli altri due e così completare il tuo corredo con un obiettivo luminoso
BloodyTitus
Messaggio: #4
ritratto ambientato
IPB Immaginecake by Bloody Titus, on Flickr
ritratto
IPB ImmagineShot by Bloody Titus, on Flickr
street
IPB ImmagineLa scelta by Bloody Titus, on Flickr


purtroppo paesaggi non ne ho perchè non sono il mio genere preferito biggrin.gif comunque è un'ottima ottica che può sostituire il pessimo 18-55! ci fai qualsiasi scatto tranne macro e birdwatching
Lello34
Iscritto
Messaggio: #5
Mi sento di condividere pienamente chi ti ha già consigliato di prenderlo, non te ne pentirai!
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #6
Sarà il mio prossimo acquisto.....grazie della vostra disponibilità
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #7
Perdono...mi sta venendo un altro dubbio...oltre al Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G leggo ottime recensioni sul Nikon AF-S 50mm f/1.8 G...Domanda :considerando la mia condizione neofita quale mi consigliate???
Mattia_Zeny
Messaggio: #8
Il 35 su dx ha lo stesso angolo di campo di un 50 su ff (52,5 per la precisione) quindi è un obiettivo comunemente indicato come "normale" su dx
il 50 lo sconsiglierei su dx come primo obiettivo fisso in quanto un pò lungo (equivale ad un 75 su dx)

in ogni caso, come già consigliato da Akirosawa, dedica una mezza giornata solo alla fotografia, monta il 18-55 sulla reflex, mettilo su 35 e tienilo così per un paio d'ore e scatta un pò di foto, poi mettilo su 50 e ricomincia a scattare per un paio d'ore, solo tu puoi veramente renderti conto di quale sia la focale più adatta a te e la prova sul campo è meglio di mille suggerimenti!

Messaggio modificato da Mattia_Zeny il Mar 26 2015, 09:08 AM
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #9
Già fatto Mattia_Zeny e mi trovo bene co tutti e due. Poi avendo un fisso la differenza sta nel muoversi per trovare l'angolazione giusta.L'unica è capire con quali dei due riesco a coprire meglio le mie esigenze di fotografia sapendo che prediligo street,primi piani e ritratti.Non vorrei sbagliare L'acquisto del mio primo obiettivo fisso....
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
QUOTE(Mattia_Zeny @ Mar 26 2015, 09:05 AM) *
Il 35 su dx ha lo stesso angolo di campo di un 50 su ff (52,5 per la precisione) quindi è un obiettivo comunemente indicato come "normale" su dx
il 50 lo sconsiglierei su dx come primo obiettivo fisso in quanto un pò lungo (equivale ad un 75 su dx)

in ogni caso, come già consigliato da Akirosawa, dedica una mezza giornata solo alla fotografia, monta il 18-55 sulla reflex, mettilo su 35 e tienilo così per un paio d'ore e scatta un pò di foto, poi mettilo su 50 e ricomincia a scattare per un paio d'ore, solo tu puoi veramente renderti conto di quale sia la focale più adatta a te e la prova sul campo è meglio di mille suggerimenti!


Quoto Mattia.

Io avevo entrambi, poi il 50mm l'ho venduto perchè era troppo lungo per quello che dovevo fare. Con il 35 secondo me puoi fare benissimo street e anche qualche ritratto...

Fabio
Mlex
Messaggio: #11
Il 50 è un obiettivo stupendo, ma è veramente troppo lungo!!! Soprattutto se devi fare street e reportage o foto in interni(ad esempio foto di gruppo)! Io mi sono trovato spesso in difficoltà, per cui ti consiglio ad occhi chiusi un 35 mm!
BloodyTitus
Messaggio: #12
Io possiedo entrambi!
E' più comodo il 35 perchè hai una maggior angolo di campo,in luoghi streeti riuscirai a catturare qualcosa con il 50mm farai molta fatica se non hai modo di allontanarti,il 50mm è ottimo già da f1,8 ed è bello per i ritratti!Comunque uno non esclude l'altro biggrin.gif

un paio di scatti col 50mm 1,8g
IPB ImmagineDesiderio by Bloody Titus, on Flickr

IPB Immagineigor3 by Bloody Titus, on Flickr
Mlex
Messaggio: #13
Bloody, come caspita hai fatto ad usare gli ISO a 1250 sulla 5300? XD Chiedo perchè io non mi sono mai avventurato ad iso così alti, massimo 800!!!
PS: mi sa che a breve mi faccio il 35 al posto di un 17-50! XD
BloodyTitus
Messaggio: #14
un segreto:il rumore lo vedi solo in digitale wink.gif

un paio di scatti a 3200iso
IPB ImmagineMistery by Bloody Titus, on Flickr

IPB Immaginesmoke by Bloody Titus, on Flickr

IPB ImmagineParty by Bloody Titus, on Flickr

una a 8000 iso
IPB Immaginefinestra sul cortile by Bloody Titus, on Flickr

il problema degli iso alti è solo psicologico biggrin.gif poi in PP lo riduci o lo nascondi con il b/w! in fase di scatto per vederne meno puoi provare a sovraesporre
Scusa mercurio per l'OFF TOPIC

Calamastruno
Messaggio: #15
QUOTE(BloodyTitus @ Mar 27 2015, 02:03 AM) *
un segreto:il rumore lo vedi solo in digitale wink.gif

...

il problema degli iso alti è solo psicologico biggrin.gif poi in PP lo riduci o lo nascondi con il b/w! in fase di scatto per vederne meno puoi provare a sovraesporre
Scusa mercurio per l'OFF TOPIC


Io ho stampato foto con la D200 fatte a 1000 iso (e per la D200 sono davvero tanti) e non si notano per niente!
Mlex
Messaggio: #16
Chiedo scusa anche io per l'off topic: bloody, il punto è che mi son ritrovato a scattare in situazioni in interno (ritratti) per cui ho dovuto usare apertura f 1.8 e la profondità di campo è andata a farsi friggere...Conta che ho usato la modalità A, e per non usare iso troppo alti (max 640) e tempi troppo bassi ho dovuto aprire al massimo...Se vuoi apro proprio una discussione con la foto e dati exif! wink.gif
Calamastruno
Messaggio: #17
IPB Immagine



Questa è fatta ad f1.8! La distanza era quella di un semplice tavolinetto da bar!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(mercurio1965 @ Mar 26 2015, 09:30 AM) *
Perdono...mi sta venendo un altro dubbio...oltre al Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G leggo ottime recensioni sul Nikon AF-S 50mm f/1.8 G...Domanda :considerando la mia condizione neofita quale mi consigliate???


Personalmente prenderei ad occhi chiusi il 35 f1,8!
Con il 35 su dx ci poi fare la maggior parte delle foto, mentre il 50 f1,8 risulterebbe un medio-tele che per me è una focale scomoda da utilizzare per strie e foto di paesaggi.
Stasera sono uscito di casa con la d90 con 18-55 ed il 35, inutile dire che il 18-55 è rimasto nella borsa...
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #19
Acquistato Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G ....Non vedo l'ora di provarlo sul serio...Grazie a tutti per i consigli...
oltra
Nikonista
Messaggio: #20
Però a volte questo obiettivo non mi piace per niente... ombre molto chiuse e resa molto decisa sull'incarnato, contrastato o altro che non so ben definire... aberrazioni cromatiche molto alte che tutti dicono che si tolgono con un click... ma a me ancora con un click non è riuscito ( accetto molto volentieri consigli ) e nei casi peggiori qualcosa rimane sempre.
Però a questo prezzo non trovi di meglio. E quando c'è poca luce per me è indispensabile. Ha una buona definizione ed è compatto e leggero.
masma
Messaggio: #21
QUOTE(BloodyTitus @ Mar 26 2015, 03:16 PM) *
Io possiedo entrambi!
E' più comodo il 35 perchè hai una maggior angolo di campo,in luoghi streeti riuscirai a catturare qualcosa con il 50mm farai molta fatica se non hai modo di allontanarti,il 50mm è ottimo già da f1,8 ed è bello per i ritratti!Comunque uno non esclude l'altro biggrin.gif

un paio di scatti col 50mm 1,8g
https://flic.kr/p/rq3a75Desiderio by Bloody Titus, on Flickr

https://flic.kr/p/qPYXU2igor3 by Bloody Titus, on Flickr

Tito, ti faccio i miei complimenti, veramente dei bei b/n

Col 35mm puoi farci quasi tutto, con tutte le limitazioni di un fisso s'intende

croppata di brutto
IPB Immagine



oppure
IPB Immagine



Calamastruno
Messaggio: #22
QUOTE(masma @ Apr 1 2015, 10:44 AM) *
Tito, ti faccio i miei complimenti, veramente dei bei b/n

Col 35mm puoi farci quasi tutto, con tutte le limitazioni di un fisso s'intende

croppata di brutto



Guarda che meraviglia! Boh, io lo adoro questo obiettivo!
masma
Messaggio: #23
QUOTE(Calamastruno @ Apr 1 2015, 11:02 AM) *
Guarda che meraviglia! Boh, io lo adoro questo obiettivo!

la prima è il crop di questa

IPB Immagine



fate voi....

grazie
oltra
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(oltra @ Apr 1 2015, 10:05 AM) *
Però a volte questo obiettivo non mi piace per niente... ombre molto chiuse e resa molto decisa sull'incarnato, contrastato o altro che non so ben definire... aberrazioni cromatiche molto alte che tutti dicono che si tolgono con un click... ma a me ancora con un click non è riuscito ( accetto molto volentieri consigli ) e nei casi peggiori qualcosa rimane sempre.
Però a questo prezzo non trovi di meglio. E quando c'è poca luce per me è indispensabile. Ha una buona definizione ed è compatto e leggero.

Spesso con luce artificiale o situazioni a forte contrasto.
masma
Messaggio: #25
QUOTE(oltra @ Apr 1 2015, 12:44 PM) *
Spesso con luce artificiale o situazioni a forte contrasto.

IPB Immagine


IPB Immagine



poi, naturalmente, ci sono situazioni alquanto difficili
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >