FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comando 'l' Su Corpo Varie Nikon
Rispondi Nuova Discussione
TOTTONE
Iscritto
Messaggio: #1
Faccio confusione con la levetta sul dorso di varie Nikon, contrassegnata da una L (immagino Lock - Blocco). Si riferisce alla messa a fuoco (ma non mi sembra perchè non agisce in tal senso) o all'esposizione, per mantenerla fissa in date condizioni??
Grazie
Tottone
Andybike
Messaggio: #2
Levetta L? Sulla 7100 l'unica levetta con L è quella per bloccare il punto di messa a fuoco, impedendo di spostarlo.

Per bloccare la messa a fuoco o l'esposizione si usa il pulsante AE/AF-L (opportunamente configurato secondo i tuoi desideri)
TOTTONE
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Andybike @ Mar 21 2015, 09:34 AM) *
Levetta L? Sulla 7100 l'unica levetta con L è quella per bloccare il punto di messa a fuoco, impedendo di spostarlo.

Per bloccare la messa a fuoco o l'esposizione si usa il pulsante AE/AF-L (opportunamente configurato secondo i tuoi desideri)

Grazie, pero' io posso bloccare la messa a fuoco anche col bottone di scatto che à quello che faccio. Il vantaggio della levetta L allora qual'è? il fatto che se il soggetto è fisso e la situazione generale è statica, con la leva L non ho piu' il problema di dover bloccare ad ogni scatto la messa a fuoco con bottone di scatto?? e' cosi?
Grazie
Tottone
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(TOTTONE @ Mar 21 2015, 09:39 AM) *
Grazie, pero' io posso bloccare la messa a fuoco anche col bottone di scatto che à quello che faccio. Il vantaggio della levetta L allora qual'è? il fatto che se il soggetto è fisso e la situazione generale è statica, con la leva L non ho piu' il problema di dover bloccare ad ogni scatto la messa a fuoco con bottone di scatto?? e' cosi?
Grazie
Tottone

con L non blocchi la messa a fuoco, ma solo la posizione del punto di maf nel mirino (al centro, di lato, alto, basso).
Antonio Canetti
Messaggio: #5
per evitare che accidentalmente si sposti il punto di fuoco dove hai deciso di metterlo.

è una delle mille opportunità che ha la fotocamera se ti serve la usi se no, io non lo mai usata.

Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Dagli exif delle foto che hai nella gallery, vedo che hai D70 e D800.
Per la D70 non saprei visto che ho il manuale della D70s, ma all'inizio (pag. 5?) trovi la rappresentazione del dietro della fotocamera con il rimando alla pagina del manuale in cui si parla di quella levetta.

Per la D800, pagina 5 del manuale trovi la rappresentazione schematica con il rimando a pag. 96, dove si spiega cos'è e come funziona.

Se il manuale l'hai perso, puoi sempre scaricarne una copia in pdf da qui.

Ciao,
Alessandro.
TOTTONE
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 21 2015, 09:59 AM) *
con L non blocchi la messa a fuoco, ma solo la posizione del punto di maf nel mirino (al centro, di lato, alto, basso).

Ora ho capito! riguarda il quadretto di punto di messa a fuoco per tenerlo sempre nella posizione scelta...! grazie, pero' non mi sembra che sia cosa di grande interesse, anche perchè una volta che il quadrettino l'ho spostato per modificarlo devo premere sulle frecce destra sinistra giu e su...Grazie Giancarlo e grazie a chi ha perso del tempo a rispondermi come Alessandro, Antonio e Andybike!
A buon rendere
Tottone
TOTTONE
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 21 2015, 01:00 PM) *
Dagli exif delle foto che hai nella gallery, vedo che hai D70 e D800.
Per la D70 non saprei visto che ho il manuale della D70s, ma all'inizio (pag. 5?) trovi la rappresentazione del dietro della fotocamera con il rimando alla pagina del manuale in cui si parla di quella levetta.

Per la D800, pagina 5 del manuale trovi la rappresentazione schematica con il rimando a pag. 96, dove si spiega cos'è e come funziona.

Se il manuale l'hai perso, puoi sempre scaricarne una copia in pdf da qui.

Ciao,
Alessandro.



Alessandro
ho visto a pag 96 ed in effetti spiega. Pero' sinceramente spiega poco e male...
Ci vorrebbero dei tutorials dettagliati per ogni elemento della macchina, anche perche se no il rischio e', sopratutto per chi viene da una cultura non digitale come chi ha la mia eta'...e' di disinteressarsi di aspetti che possono comunque avere una certa importanz per meglio comprendere l'uso e la filosofia di una digitale complessa come una Nikon prof
Ciao
Tottone
Alex_Murphy
Messaggio: #9
QUOTE(TOTTONE @ Mar 21 2015, 03:18 PM) *
Ora ho capito! riguarda il quadretto di punto di messa a fuoco per tenerlo sempre nella posizione scelta...! grazie, pero' non mi sembra che sia cosa di grande interesse, anche perchè una volta che il quadrettino l'ho spostato per modificarlo devo premere sulle frecce destra sinistra giu e su...Grazie Giancarlo e grazie a chi ha perso del tempo a rispondermi come Alessandro, Antonio e Andybike!
A buon rendere
Tottone


In generale quando hai in mano una reflex o semplicemente la stai trasportando o tirando fuori/riponendo nella borsa/zaino, è veramente facile spostare involontariamente qualche levetta/ghiera/ecc... più esistono blocchi vari e più hai la certezza che nulla vada fuori posto...

Ti faccio un esempio: la ghiera superiore permette di selezionare una modalità di scatto tipo P A S M AUTO SCENE... io ho avuto una D90 e ho usato spesso la D7000 di mio fratello... questa ghiera in entrambe le reflex NON ha alcun blocco... mi è capitato diverse volte che si spostasse... una volta in particolare sono salito su un'imbarcazione perché dovevo fotografare una gara amatoriale di canoe... avevo impostato la reflex in A.... mentre salgo sull'imbarcazione che si muoveva e aveva un bel dislivello, devo aver inavvertitamente spostato la ghiera da A ad M... la gara è durata appena due minuti quindi durante gli scatti a raffica non avevo il tempo di guardarli sul display.... convinto di scattare in A, invece ho scattato in M e siccome avevo impostato gli ISO 800 per avere un tempo di scatto rapido, su M c'era impostato un tempo più lento del necessario... risultato: foto TUTTE bruciate.... essendo una cosa "amatoriale" (cioè una semplicissima gara tra i miei due cognati e altri amici) l'abbiamo ripetuta (con ovviamente le prese per il @@@ a me che "col cellulare sarebbero venute meglio").

Tante reflex a partire dalla D7100 e forse tutte le FX, hanno il blocco della ghiera dei modi... per passare da A ad M, per esempio, devi premere un pulsantino per ruotare la ghiera altrimenti è bloccata...

Quindi più blocchi si possono impostare, meglio è...

Poi, come ogni cosa, se c'è non è detto che lo si debba usare per forza... per esempio per quanto mi riguarda trovo inutile avere un tasto dedicato alla selezione del file (NEF, JPG, BEF+JPG) e molte reflex non hanno il tasto dedicato al tipo di AF (punto singolo, dinamico, tracking 3D o 11, 39, 51 punti ecc...)... per logica la decisione di scattare in NEF o JPG la prendo a priori e non ho bisogno di modificarla all'istante mentre mi sembra assurdo entrare nel menu per modificare i punti AF.... per non parlare della posizione del tasto ISO.... assurdo.... nelle PRO si trova sopra la ghiera dei modi... nelle amatoriali si trova dietro a sinistra.... per fortuna molte nuove reflex possono modificare il tastino rosso della registrazione video con il tasto ISO (guarda caso per farle diventare come le Canon che hanno il tasto ISO al posto giusto)....
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
QUOTE(TOTTONE @ Mar 21 2015, 03:30 PM) *
Alessandro
ho visto a pag 96 ed in effetti spiega. Pero' sinceramente spiega poco e male...
Ci vorrebbero dei tutorials dettagliati per ogni elemento della macchina, anche perche se no il rischio e', sopratutto per chi viene da una cultura non digitale come chi ha la mia eta'...e' di disinteressarsi di aspetti che possono comunque avere una certa importanz per meglio comprendere l'uso e la filosofia di una digitale complessa come una Nikon prof
Ciao
Tottone


Che lo spieghi poco o male è un impressione tua, permettimi questa precisazione; l'utilità è tutt'altro che trascurabile sopratutto per chi ha la reflex appesa al collo o a lato sempre pronta per scattare e potrebbe trovarsi con spiacevoli sorprese una volta arrivato in laboratorio. Molti fotografi afferrano una delle reflex appese a lato puntano e scattano senza verificare di volta in volta la correttezza del punto di MAF che ci si aspetta in quei casi resti immutata

Andrea
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(Andrea Meneghel @ Mar 23 2015, 12:21 PM) *
... l'utilità è tutt'altro che trascurabile sopratutto per chi ha la reflex appesa al collo o a lato ...


Non solo .. a me è capitato di muovere il punto di maf ... col naso! Inquadro in fatti con l'occhio sinistro: è il mio occhio prevalente e inoltre così l'occhio destro è "schermato" dal corpo macchina in orizzantale e dal BG in verticale e non devo fare lo sforzo di tenerlo chiuso. Dopo un'ora che scatti, senti proprio la differenza!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio