FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 20 2.8 O Samyang 14 2.8?
Rispondi Nuova Discussione
Banjo10
Messaggio: #1
Buongiorno a tutto il bar smile.gif


Dovendo abbandonare il mio amato 12-24 causa passaggio a FX (D600), sto cercando una lente da panorama per sostituirlo. Il budget questa volta è più risicato e vorrei tenermi entro le 300 euro, ho visto che per questa cifra sull'usato si trovano il nikkor 20 e il sammy 14, qualcuno li ha provati entrambi e può consigliarmi l'uno o l'altro, o magari anche altre alternative intorno a quella cifra? per il manual focus del sammy non c'è problema visto l'uso, più che latro ho paura che 14mm su FF mi spiazzino non avendolo mai provato


smile.gif
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #2
QUOTE(Banjo10 @ Mar 20 2015, 08:52 AM) *
Buongiorno a tutto il bar smile.gif
Dovendo abbandonare il mio amato 12-24 causa passaggio a FX (D600), sto cercando una lente da panorama per sostituirlo. Il budget questa volta è più risicato e vorrei tenermi entro le 300 euro, ho visto che per questa cifra sull'usato si trovano il nikkor 20 e il sammy 14, qualcuno li ha provati entrambi e può consigliarmi l'uno o l'altro, o magari anche altre alternative intorno a quella cifra? per il manual focus del sammy non c'è problema visto l'uso, più che latro ho paura che 14mm su FF mi spiazzino non avendolo mai provato
smile.gif



Per il Samyang a quella cifra, ti conviene prenderlo Nuovo,che lo trovi a poco più di 300€,da HK.
lexio
Messaggio: #3
Tempo fa ero indeciso anche io su quelle lunghezze focali, mi avevano detto che 20mm sono una focale più "gestibile" e si usa di più dei 14 mm, che invece rischiano dopo poco di diventare monotoni e poco sfruttati.. alla fine io sono ancora indeciso quindi non saprei come aiutarti se non dicendoti che la qualità di entrambi è ottima
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Stessa tua situazione: su DX avevo il 12-24 f/4 e ora, dopo aver venduto corpo macchina e obiettivi DX, sono in attesa della D610 appena ordinata. La focale più corta che ho tra gli attuali obiettivi FX in mio possesso è 28mm.

Anche io sono interessato al 20mm f/2.8 AF-D e al Samyang 14mm f/2.8 ma non sono per niente indeciso perché li voglio entrambi messicano.gif

Tra qualche mese acquisterò il 20mm perché tra le due è la focale che sfrutterò di più specialmente per panorami. Il 14mm, personalmente, lo trovo banale sui panorami ma ottimo sugli ambienti stretti ravvicinati come, per esempio, le strade di una città. Il Samyang 14mm lo acquisterò sicuramente in occasione del viaggio che farò quest'autunno o il prossimo anno negli USA o in Giappone dove in città come New York o Tokyo rende molto bene (a patto che si rispettino le linee degli edifici perché è un attimo creare mostruosità di cui internet ne è pieno).

A proposito di mostruosità, questa è una foto che feci a Parigi con il 12-24 f/4 acquistato da appena un mese e dove si può notare la mia completa inesperienza sulle focali nemmeno così estreme come il 14mm (qui siamo a circa 19,5mm eq.) perché le linee dell'edificio non seguono una corretta perpendicolarità causato dallo scorretto punto di ripresa e dalla scorretta inclinazione del corpo macchina:
IPB Immagine

Mlex
Messaggio: #5
QUOTE(leviatan77 @ Mar 20 2015, 10:21 AM) *
Stessa tua situazione: su DX avevo il 12-24 f/4 e ora, dopo aver venduto corpo macchina e obiettivi DX, sono in attesa della D610 appena ordinata. La focale più corta che ho tra gli attuali obiettivi FX in mio possesso è 28mm.

Anche io sono interessato al 20mm f/2.8 AF-D e al Samyang 14mm f/2.8 ma non sono per niente indeciso perché li voglio entrambi messicano.gif

Tra qualche mese acquisterò il 20mm perché tra le due è la focale che sfrutterò di più specialmente per panorami. Il 14mm, personalmente, lo trovo banale sui panorami ma ottimo sugli ambienti stretti ravvicinati come, per esempio, le strade di una città. Il Samyang 14mm lo acquisterò sicuramente in occasione del viaggio che farò quest'autunno o il prossimo anno negli USA o in Giappone dove in città come New York o Tokyo rende molto bene (a patto che si rispettino le linee degli edifici perché è un attimo creare mostruosità di cui internet ne è pieno).

A proposito di mostruosità, questa è una foto che feci a Parigi con il 12-24 f/4 acquistato da appena un mese e dove si può notare la mia completa inesperienza sulle focali nemmeno così estreme come il 14mm (qui siamo a circa 19,5mm eq.) perché le linee dell'edificio non seguono una corretta perpendicolarità causato dallo scorretto punto di ripresa e dalla scorretta inclinazione del corpo macchina:


Leviatan, io penso che il problema della foto che hai postato è si la perpendicolarità, ma secondo me è dovuto questo problema al fatto che il nikon (prove alla mano) rispetto agli altri ultrawide per dx è quello che distorce di piu salendo di focale, cosa che ho riscontrato di meno nel tokina che mi è arrivato da una settimana! Cmq io penso che il samyang 14mm vada bene se ti piace un grandangolo estremo (14 mm su fx sono davvero pochi, lasciando perdere il nuovo 11mm canon)con i relativi pregi e difetti...Ovvero distorsione per i difetti e angolo di campo per i pregi principali! Io stavo per essere tentato dal sammy, solo che poi ho visto tokina (11-16 per dx) con tutti i pregi che aveva, soprattutto la possibilità di montare filtri, e l'ho preso! biggrin.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(Mlex @ Mar 20 2015, 10:39 AM) *
Leviatan, io penso che il problema della foto che hai postato è si la perpendicolarità, ma secondo me è dovuto questo problema al fatto che il nikon (prove alla mano) rispetto agli altri ultrawide per dx è quello che distorce di piu salendo di focale, cosa che ho riscontrato di meno nel tokina che mi è arrivato da una settimana! Cmq io penso che il samyang 14mm vada bene se ti piace un grandangolo estremo (14 mm su fx sono davvero pochi, lasciando perdere il nuovo 11mm canon)con i relativi pregi e difetti...Ovvero distorsione per i difetti e angolo di campo per i pregi principali! Io stavo per essere tentato dal sammy, solo che poi ho visto tokina (11-16 per dx) con tutti i pregi che aveva, soprattutto la possibilità di montare filtri, e l'ho preso! biggrin.gif


Il mio è (era) un Tokina 12-24 f/4 DX II... cmq su DX il Tokina 11-16 f/2.8 è la miglior scelta in assoluto (tranne il flare dove meglio del Nikkor 12-24 f/4 non c'è nulla tra gli ultra-wide DX)... cmq sulla mia foto non conta nulla (o conta proprio poco) la distorsione dell'obiettivo... è semplicemente fatta male, da completo inesperto messicano.gif
p4noramix
Messaggio: #7
io possiedo il 14 samyang e non posso che parlarne bene per tutti gli aspetti.
(esclusa la distorsione che in certe foto è molto difficile da correggere... anche se non nasce per architettura)
Anche la resistenza al flare non è paragonabile a nikkor nanizzati... ma a quel prezzo è un best buy, per me.

Un 14mm su fx è però difficile da gestire e per certe quasi inuttilizzabile per il forte allontanamento dei piani soprattutto.
Io tra 14mm e 28mm che ho, sento la necessità di un 20mm che prima o poi prenderò, punto ad un Ais.

Io avevo il 14mm su dx e ovviamente l'ho tenuto su fx.
Se devi ancora scegliere ed è sicuro che passerai (o sei già passato) a FX ti consiglierei di certo di prendere prima un 20mm che è più gestibile e meno specifica come focale. (però il samy è una figata, si sappia)
marco.boccone
Iscritto
Messaggio: #8
Ciao ragazzi,
cosa ne pensate del tokina 16-28 F2.8?
mattehorn
Nikonista
Messaggio: #9
Su Dx 12mm sono equivalenti a 18mm su FF; 24mm sono equivalenti a 36mm su FF.

L'ampiezza del 14mm su FF sarà quindi superiore a quella massima che tu hai finora sperimentato su Dx (aps-c).

Le lunghezze focali (su FF) di 20mm, 24mm, 28mm e 35mm le hai già sperimentate con il tuo zoom; guarda la percentuale di scatti fatti con una delle quattro lunghezze e ti renderai conto con che lunghezza eri abituato a scattare, ovvero ciò ti aiuterà a mantenere la tua abitudine di scatto ("modo di scattare") passando da uno zoom a una lente primaria (fisso).
Antonio Canetti
Messaggio: #10
ho usato come tuttofare il 20mm sulla F4 per diverso tempo, una lunghezza focale con cui mi sono decisamente trovato bene, per 14mml'angolo di campo inizia veramente a essere tanto e diventa problematico fare un inquadratura equilibrata, anche se porta tanto divertimento, ricapitolando il 20mm per uso generico, il 14mm quando qualcosa di diverso.

Antonio
Stanchino
Messaggio: #11
QUOTE(Banjo10 @ Mar 20 2015, 08:52 AM) *
Buongiorno a tutto il bar smile.gif
Dovendo abbandonare il mio amato 12-24 causa passaggio a FX (D600), sto cercando una lente da panorama per sostituirlo. Il budget questa volta è più risicato e vorrei tenermi entro le 300 euro, ho visto che per questa cifra sull'usato si trovano il nikkor 20 e il sammy 14, qualcuno li ha provati entrambi e può consigliarmi l'uno o l'altro, o magari anche altre alternative intorno a quella cifra? per il manual focus del sammy non c'è problema visto l'uso, più che latro ho paura che 14mm su FF mi spiazzino non avendolo mai provato
smile.gif


Il 14 l'ho provato rapidamente in negozio ed è veramente bello ed economico! (il 20 non lo conosco). Anche secondo me non sono alternativi l'uno all'altro.

ant_pit
Messaggio: #12
Tengo d'occhio anche io... grazie.gif
Banjo10
Messaggio: #13
Infatti quello che temo è che il 14 possa essere anche troppo aperto per i paesaggi, forse il 20 è più equilibrato per questo genere, mentre con il 14 vengono bene altre cose

Messaggio modificato da Banjo10 il Mar 20 2015, 03:21 PM
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 20 2015, 01:29 PM) *
ho usato come tuttofare il 20mm sulla F4 per diverso tempo, una lunghezza focale con cui mi sono decisamente trovato bene, per 14mml'angolo di campo inizia veramente a essere tanto e diventa problematico fare un inquadratura equilibrata, anche se porta tanto divertimento, ricapitolando il 20mm per uso generico, il 14mm quando qualcosa di diverso.

Antonio


A che prezzo si trova in negozio il nuovo 20 Nital ?
pcosta
Messaggio: #15
Li posseggo entrambi e li uso tutti e due il 20 un pochino più piccolo i 14 più grande entrambi molto buoni e divertenti credo che la scelta la possa fare solo tu in funzione di quello che ti piace, per i panorami il 14 non è "troppo" e ti assicuro che è molto divertente farci anche la street
Paolo
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(Banjo10 @ Mar 20 2015, 08:52 AM) *
Buongiorno a tutto il bar smile.gif
Dovendo abbandonare il mio amato 12-24 causa passaggio a FX (D600), sto cercando una lente da panorama per sostituirlo. Il budget questa volta è più risicato e vorrei tenermi entro le 300 euro, ho visto che per questa cifra sull'usato si trovano il nikkor 20 e il sammy 14, qualcuno li ha provati entrambi e può consigliarmi l'uno o l'altro, o magari anche altre alternative intorno a quella cifra? per il manual focus del sammy non c'è problema visto l'uso, più che latro ho paura che 14mm su FF mi spiazzino non avendolo mai provato
smile.gif


Li ho entrambi e li uso entrambi su FX/135. Il Samyang ha alcuni aspetti di correzione in più (CA essenzialmente) ed è meno sensibile ai filtri AA, ma è molto più distorto e meno uniforme verso il bordo su sensori fitti.
Il 20/2.8D ha più macro, micro-contrasto e brillantezza generale. La risolvenza è molto alta per entrambi (il Sammy forse un pelo in più al centro, sfida l'Heliar 15). Il 20D è più flessibile con filtri di qualità. Versioni buone del Nikkor: dal 1997 ca al 2003 (prima del DX) o dopo il 2009. Prima del 1997 usava le ottiche AF/AIS vecchie, dal 2003 al 2009 gli esemplari sembrano ottimizzati al centro e a scapito dei bordi.

Prima del 14 un 20-21 o un 24-25 bisogna averlo. Il Sammy è difficilissimo da mettere a fuoco su reflex, anche per la scala metrica quasi non tarata: quindi Live View, DG-2 e pecette per prendere le distanze in collaudo. Poi è ripetibile e va liscio. Un po' meglio il 20, ma non sono stabili come gli Zeiss ZF o ZM.


A presto telefono.gif

Elio
Banjo10
Messaggio: #17
Grazie mille wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(Banjo10 @ Mar 20 2015, 03:21 PM) *
Infatti quello che temo è che il 14 possa essere anche troppo aperto per i paesaggi, forse il 20 è più equilibrato per questo genere, mentre con il 14 vengono bene altre cose


A mio modesto parere per i paesaggi classici, ovviamente in FX, spesso è troppo aperto anche il 20mm perché rimpicciolisce molto i lontani.
Se lo usi per paesaggi urbani il discorso cambia e un bel 20mm, ma anche il 14mm, hanno il loro perché.

Sono comunque due ottime ottiche, non certo alternative una con l'altra, tra 14mm e 20mm c'è una differenza di angolo di campo piuttosto alta.
Banjo10
Messaggio: #19
Forse che su fx per i paesaggi "classici" sia buono anche un 35? (tra poco acquisterò il sigma art)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio