FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Di Matrimoni. Scegliere Tra D810, Df, E D750
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio su quale fotocamera scegliere per fotografare matrimoni. Qui sul forum ho spesso letto che la serie 800 avendo molti MP non è troppo indicata allo scopo poiché nell'uso a mano libera può presentarsi del micromosso. Le altre due prese in esame sono la Df e la D750, su questi due modelli a volte ho letto di un autofocus non troppo raffinato, ma voglio precisare che sono qui per avere delle informazioni e non per far polemiche inutili, visto che i presunti difetti elencati sopra non li ho certo verificati ma soltanto letti sul forum. Spero di ricevere qualche bel consiglio, magari da chi le usa davvero per lavorare e ne ha personalmente provato le differenze. Ricordo che per me resta importante lo scopo ( cioè fotografia di matrimonio ). Quindi la scelta dei corpi macchina la devo fare tenendo conto di questo. Un saluto
nikosimone
Messaggio: #2

Se mastichi l'inglese qui avrai le tue risposte :-)


http://www.rossharvey.com/reviews/nikon-d750-review
Method
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(shutterman @ Mar 4 2015, 07:18 PM) *
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio su quale fotocamera scegliere per fotografare matrimoni. Qui sul forum ho spesso letto che la serie 800 avendo molti MP non è troppo indicata allo scopo poiché nell'uso a mano libera può presentarsi del micromosso. Le altre due prese in esame sono la Df e la D750, su questi due modelli a volte ho letto di un autofocus non troppo raffinato, ma voglio precisare che sono qui per avere delle informazioni e non per far polemiche inutili, visto che i presunti difetti elencati sopra non li ho certo verificati ma soltanto letti sul forum. Spero di ricevere qualche bel consiglio, magari da chi le usa davvero per lavorare e ne ha personalmente provato le differenze. Ricordo che per me resta importante lo scopo ( cioè fotografia di matrimonio ). Quindi la scelta dei corpi macchina la devo fare tenendo conto di questo. Un saluto


Molto dipende dal tuo stile, come matrimonialista e come sviluppatore/archiviatore a seguire...

La D750 è senz'altro la più bilanciata in tutti i reparti e permette di svolgere bene il tradizionale matrimonio, con zoom f/2.8, flash in slitta più eventuali radiocomandi.
Ma c'è anche chi fa splendide cose con due Dƒ e due ottimi fissi, in luce ambiente e/o con ausilio di flash comandati a distanza...
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(shutterman @ Mar 4 2015, 07:18 PM) *
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio su quale fotocamera scegliere per fotografare matrimoni. Qui sul forum ho spesso letto che la serie 800 avendo molti MP non è troppo indicata allo scopo poiché nell'uso a mano libera può presentarsi del micromosso. Le altre due prese in esame sono la Df e la D750, su questi due modelli a volte ho letto di un autofocus non troppo raffinato, ma voglio precisare che sono qui per avere delle informazioni e non per far polemiche inutili, visto che i presunti difetti elencati sopra non li ho certo verificati ma soltanto letti sul forum. Spero di ricevere qualche bel consiglio, magari da chi le usa davvero per lavorare e ne ha personalmente provato le differenze. Ricordo che per me resta importante lo scopo ( cioè fotografia di matrimonio ). Quindi la scelta dei corpi macchina la devo fare tenendo conto di questo. Un saluto


A mio modesto parere possono andare benissimo tutte e tre.
Potendo scegliere io prenderei la D810 perché ha il sensore che offre maggior dettaglio, maggior possibilità di ritaglio e, soprattutto, ha il corpo più robusto ed affidabile.
Non nego però che la D750 mi attirerebbe, ha un sensore niente affatto male.
La Df la vedo troppo cara per i contenuti che ha.

Il discorso micromosso lascialo stare...... è una fissa per qualcuno.......
Ho una D800 e ti assicuro che di sti problemi non ne ho mai avuti o meglio, li ho avuti solo quando ho sbagliato io, esattamente come con tutte le altre fotocamere che ho avuto.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 4 2015, 10:47 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
la macchina è un mezzo. La foto è il fine.
Il fotografo deve scegliere quella con cui LUI si trova meglio per ottenerlo.
Quello che va bene a me non è detto debba andare bene anche a te.
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Mar 4 2015, 10:47 PM) *
Quello che va bene a me non è detto debba andare bene anche a te.


messicano.gif

non sono riuscito a trattenermi


stefanoc72
Messaggio: #7
La DF io la scarterei a priori solo per il fatto che ha uno slot SD e basta e nei matrimoni non è che si scatta poco, e poi sinceramente sempre meglio avere due SLOT così da configurarne uno come BACKUP del primo SLOT.
Inoltre è comunque una tecnologia "vecchia", sensore D4, autofocus D600

Naturalmente il top sarebbe la D4s, ISO Alti ok, raffica esagerata, robustezza/affidabilità ecc....

La D810 è la mia compagna da quando è uscita, ci ho fatto due viaggi fotografici, reportage, e sinceramente del micromosso boh forse ho letto solo qualche cosa in qualche forum. L'unico neo, se possiamo chiamarlo così, sono i file di grandi dimensioni che dunque devi mettere in conto una spesa un po' più sostanziosa per quanto riguarda SD e CF.

La D750 sarà a breve il mio secondo corpo macchina proprio per affrontare i matrimoni, provata e riprovata grazie al mio socio che ne ha presa una due mesi fa, l'AF è veloce e preciso, chi dice che sia poco "raffinato" penso che non l'abbia provata a sufficienza.

Stefano
vz77
Messaggio: #8
QUOTE(shutterman @ Mar 4 2015, 07:18 PM) *
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio su quale fotocamera scegliere per fotografare matrimoni. Qui sul forum ho spesso letto che la serie 800 avendo molti MP non è troppo indicata allo scopo poiché nell'uso a mano libera può presentarsi del micromosso. Le altre due prese in esame sono la Df e la D750, su questi due modelli a volte ho letto di un autofocus non troppo raffinato, ma voglio precisare che sono qui per avere delle informazioni e non per far polemiche inutili, visto che i presunti difetti elencati sopra non li ho certo verificati ma soltanto letti sul forum. Spero di ricevere qualche bel consiglio, magari da chi le usa davvero per lavorare e ne ha personalmente provato le differenze. Ricordo che per me resta importante lo scopo ( cioè fotografia di matrimonio ). Quindi la scelta dei corpi macchina la devo fare tenendo conto di questo. Un saluto


se sei esperto puoi anche usare una dx, sennò vai di 800. non è un controsenso ma per quanto ho provato io, il fattore crop è decisivo specie se gli invitati sono cafoni. in più se non sei negato, in pp recuperi qualsiasi cosa. poi sinceramente se consegni una foto alla sposa inquadrata in piano americano, lei zooma e scopre che un suo capello è largo 4 pixel e inizia a notare tutti i peletti che non si è spinzettata...in effetti ti conviene usare macchine con risoluzione più bassa o scattare volutamente con miciomosso o pasticciare un po' in pp XD
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Io ho preso la D800 proprio per i matrimoni, alta risoluzione permette di stampare album molto grandi con foto a pagina piena anche ad alti iso, ottima resa ad alti iso anche le altre vanno bene su questo, ottimo af, memorie più veloci rispetto le altre due che hai citato, file più lavorabili (maggiore gamma, maggiore profondità colore, maggiore risoluzione). Non avrei dubbi D810, devi farci la mano a usarla ma è ottima, io la D800 la vorrei cambiare per la 810 ma non la cambierei ne con df ne con d750 ma neanche con la d4 o d4s.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 5 2015, 01:34 AM) *
Io ho preso la D800 proprio per i matrimoni, alta risoluzione permette di stampare album molto grandi con foto a pagina piena anche ad alti iso, ottima resa ad alti iso anche le altre vanno bene su questo, ottimo af, memorie più veloci rispetto le altre due che hai citato, file più lavorabili (maggiore gamma, maggiore profondità colore, maggiore risoluzione). Non avrei dubbi D810, devi farci la mano a usarla ma è ottima, io la D800 la vorrei cambiare per la 810 ma non la cambierei ne con df ne con d750 ma neanche con la d4 o d4s.


Io uso D800 (2 corpi) con 24-120 f4 stabilizzato e 70-200 f2.8 stabilizzato... Mi ci trovo alla grande e ti spiego perché:
Intanto lascia perdere la bufala del micromosso... E' chiaro che potendo ingrandire molto di più, rispetto a sensori con risoluzioni inferiori, vedi il micropelo sul volto della sposa e vedi anche il micromosso... messicano.gif
I vantaggi sono:
Grande risoluzione che ti permette di ritagliare/croppare quanto vuoi, considerando che durante i matrimoni spesso si è costretti a scattare al volo e con poco tempo per curare al meglio la composizione; con tutti quei megapixels ricomponi, ritagli e raddrizzi in post/produzione. Inoltre puoi stampare album enormi.
Grande gamma dinamica ed ottimo controllo del rumore digitale (ovviamente scattando in RAW e lavorando bene in PP); io scatto anche a 6400 ISO in luce ambiente. Questo mi permette di rinunciare al 24-70 f 2.8 e preferire il 24-120 f 4, che pur perdendo uno stop offre maggiore escursione focale e soprattutto la stabilizzazione, grazie alla quale recuperi due stop ad occhi chiusi... Ovviamente il soggetto ripreso deve stare fermo e buono messicano.gif
Ottima ergonomia e doppio slot memory-card.

Gli svantaggi?... Files più pesanti richiedono memorie maggiori e più performanti, sia come memory-card nella fotocamera che come hardware per la postproduzione e l'archiviazione. Io uso schede da almeno 400x (60 MB/sec) e riesco a raggiungere circa 150/160 scatti (massima risoluzione/formato RAW/profondità colore 14 bit/compressione senza perdita) per 8 GB di memoria.

Una parentesi sulle fotocamere senza il filtro passabasso (D800E - D810):
Temo la comparsa del fastidiosissimo effetto moirè, in quanto, pur usando la D800, che avendo il filtro passabasso dovrebbe essere meno esposta al rischio moirè rispetto a D800E e D810, a me talvolta succede di beccare la "fregatura"... Di solito si verifica sul velo della sposa se e quando c'è uno sfondo molto scuro... Tuttavia non capita molto frequentemente...

Salutoni.

Max
lupaccio58
Messaggio: #11
Non sei un professionista (non ancora, almeno) ne hai grossa esperienza di matrimoni, altrimenti non saresti qui a far domande del genere. Se cmq credi che quella sia la tua strada, io francamente al tuo posto comprerei sull'usato un paio di D700, ovvero di D3 oppure meglio ancora D3S. Avendone la possibilità penserei alle D4. Insomma, roba professionale e super affidabile, se devi lavorarci non puoi pensare ad un corpo da dandy (la DF) o a roba consumer come la 750 (a proposito, l'hai mai presa in mano?). Perché un paio di corpi? Bè, la cerimonia è un evento irripetibile, presentarsi con una sola reflex è impensabile, se ti si schianta dopo una decina di scatti sei un uomo morto, ma questo dovresti già saperlo...
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(maxcar @ Mar 5 2015, 04:47 AM) *
... Di solito si verifica sul velo della sposa se e quando c'è uno sfondo molto scuro...


Penso che il velo della sposa sia il banco di prova d'elezione per il moirè. Non credo però che fra D800, D800e e D810 ci siano differenza significative, la questione sono i tanti pixel.

Comunque all'estero che hanno meno fichi la D750 cominciano ad usarla parecchio - i pro intendo. Per la Nikon poi la questione è semplice: l'unica macchina da lavoro è la D4, tutto il resto è per amatori da "entusiasti" (D8x0) a semplici "evoluti" (D7x00) ... anche la D700 era classificata così, poi quanti matrimoni ha fatto?

Poi certo che la D750 è meno robusta ma quando con quel che costa una D4 te ne prendi TRE .......

Messaggio modificato da mko61 il Mar 5 2015, 12:41 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Per i consigli sugli acquisti, facciamo un saltino al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(mko61 @ Mar 5 2015, 12:41 PM) *
Penso che il velo della sposa sia il banco di prova d'elezione per il moirè. Non credo però che fra D800, D800e e D810 ci siano differenza significative, la questione sono i tanti pixel.

Comunque all'estero che hanno meno fichi la D750 cominciano ad usarla parecchio - i pro intendo. Per la Nikon poi la questione è semplice: l'unica macchina da lavoro è la D4, tutto il resto è per amatori da "entusiasti" (D8x0) a semplici "evoluti" (D7x00) ... anche la D700 era classificata così, poi quanti matrimoni ha fatto?

Poi certo che la D750 è meno robusta ma quando con quel che costa una D4 te ne prendi TRE .......


Con le D800 ho fatto circa una trentina di lavori... Il problema moirè (ovviamente in una situazione estremamente critica - velo sposa) si è verificato 3 o 4 volte...
Io non do per scontato che il problema sia più manifesto con le reflex senza OLPF (filtro passabasso), dico solo che io avrei un maggiore timore... E' solo una mia perplessità messicano.gif

Ciao.

Max
dadux74
Messaggio: #15
Sulla carta la D810 sarebbe la scelta migliore, personalmente magari dopo averle provate sceglierei quella che mi è più "simpatica" con la quale mi trovo meglio, se le provi tu magari faresti una scelta differente dalla mia.....

Penso che comunque come qualità e tecnologia cascheresti bene indipendentemente.

Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43