FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sinceramente, Sono Un Po' Stufo
Rispondi Nuova Discussione
Sethman
Messaggio: #1
Scusate preventivamente lo sfogo.

In questi giorni sto pensando di fare degli aggiornamenti al corredo fotografico.

Premettiamo che da sempre sono più che un affezionato al marchio, un vero fanboy (come si dice nel gergo moderno) e sono un professionista (cioè lo faccio di lavoro).

La difficoltà maggiore è l'acquisto di una D4s. Quando acquisto una prodotto del genere preferisco entrare in negozio, pagare e portare a casa al giusto prezzo.
In Lombardia ciò per ora mi risulta impossibile. Trovato solo un paio di negozi che ne hanno una in casa e ti chiedono più o meno 6.000€.
Quelli più "onesti" tra 5.600/5.700€ ma da ordinare a nital con 15/20gg di attesa.

Poi per curiosità dai un occhiata alla concorrenza e vedi che la loro ammiraglia è molto più facile da reperire, con quei due o tre centoni in meno, sempre garanzia italiana (che anche questo è un discorso che fa la differenza, gli altri hanno una gestione garanzia più snella ma che per amor di nikon ti fai andare giù).

Da professionista queste più altre cosucce fanno vacillare la passione smisurata per il marchio e anche un recente episodio che mi ha messo in contatto con qualcuno della concorrenza che addirittura mi ha offerto di poter valutare un accordo/offerta per cambiare marchio visto che lavoro per un famoso quotidiano e la mia presenza sul territorio è pubblicità, mentre con Nital non sono mai riuscito a interfacciarmi con nessuno pur avendoci provato più volte.

Tutto ciò per dire, visto che siamo nel sushi bar, che sono combatutto, perchè dannazione con Nikon ci lavoro da sempre, ci sono affezionato ma la parte professionale sta bussando al mio cervello ed il cuore non è d'accordo biggrin.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Sethman @ Mar 2 2015, 07:20 PM) *
Scusate preventivamente lo sfogo.

In questi giorni sto pensando di fare degli aggiornamenti al corredo fotografico.

Premettiamo che da sempre sono più che un affezionato al marchio, un vero fanboy (come si dice nel gergo moderno) e sono un professionista (cioè lo faccio di lavoro).

La difficoltà maggiore è l'acquisto di una D4s. Quando acquisto una prodotto del genere preferisco entrare in negozio, pagare e portare a casa al giusto prezzo.
In Lombardia ciò per ora mi risulta impossibile. Trovato solo un paio di negozi che ne hanno una in casa e ti chiedono più o meno 6.000€.
Quelli più "onesti" tra 5.600/5.700€ ma da ordinare a nital con 15/20gg di attesa.

Poi per curiosità dai un occhiata alla concorrenza e vedi che la loro ammiraglia è molto più facile da reperire, con quei due o tre centoni in meno, sempre garanzia italiana (che anche questo è un discorso che fa la differenza, gli altri hanno una gestione garanzia più snella ma che per amor di nikon ti fai andare giù).

Da professionista queste più altre cosucce fanno vacillare la passione smisurata per il marchio e anche un recente episodio che mi ha messo in contatto con qualcuno della concorrenza che addirittura mi ha offerto di poter valutare un accordo/offerta per cambiare marchio visto che lavoro per un famoso quotidiano e la mia presenza sul territorio è pubblicità, mentre con Nital non sono mai riuscito a interfacciarmi con nessuno pur avendoci provato più volte.

Tutto ciò per dire, visto che siamo nel sushi bar, che sono combatutto, perchè dannazione con Nikon ci lavoro da sempre, ci sono affezionato ma la parte professionale sta bussando al mio cervello ed il cuore non è d'accordo biggrin.gif

Oltretutto, la loro ammiraglia viene aggiornata ogni 4 anni, con migliorie apportate gratuitamente via firmware, mentre Nikon pensa bene di sfornare modelli ogni due anni biggrin.gif
Da hobbista me ne frego, ma se fossi un pro...
Il_Dott
Messaggio: #3
Non sono un professionista e capisco il tuo discorso.
Ma ad essere logici invece che pratici, questa cosa dovrebbe lasciarti in casa Nikon invece che passare alla concorrenza. Questo "trattamento di favore" che ti propongono evidenzia solo discrezionalità, mentre in Nikon non si fanno (evidentemente) favoritismi. Magari un fotoamatore della concorrenza ne avrebbe da ridire...
Poi la fanno a tutti i professionisti questa proposta? Oppure fanno chi figlio e chi figliastro??

Messaggio modificato da Il_Dott il Mar 2 2015, 07:38 PM
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Il_Dott @ Mar 2 2015, 07:37 PM) *
Non sono un professionista e capisco il tuo discorso.
Ma ad essere logici invece che pratici, questa cosa dovrebbe lasciarti in casa Nikon invece che passare alla concorrenza. Questo "trattamento di favore" che ti propongono evidenzia solo discrezionalità, mentre in Nikon non si fanno (evidentemente) favoritismi. Magari un fotoamatore della concorrenza ne avrebbe da ridire...
Poi la fanno a tutti i professionisti questa proposta? Oppure fanno chi figlio e chi figliastro??



Ma guarda che qui si parla di soldi mica di legge elettorale.
Il_Dott
Messaggio: #5
QUOTE(nikosimone @ Mar 2 2015, 07:44 PM) *
Ma guarda che qui si parla di soldi mica di legge elettorale.


messicano.gif
L'ho presa troppo sul serio?


Messaggio modificato da Il_Dott il Mar 2 2015, 08:10 PM
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(Sethman @ Mar 2 2015, 07:20 PM) *
qualcuno della concorrenza che addirittura mi ha offerto di poter valutare un accordo/offerta per cambiare marchio visto che lavoro per un famoso quotidiano e la mia presenza sul territorio è pubblicità...

...e qual'è il problema? I conti te li sai fare, se ti conviene passa con chi offre di più e monetizza la tua presenza sul territorio. Questo non te lo dobbiamo dire noi, lo capisci da solo...
Il_Dott
Messaggio: #7
Guarda ho a che fare per lavoro con sponsor vari e ti posso assicurare che, dal loro punto di vista, è meglio non fare favoritismi. Altrimenti non ne esci più!

Messaggio modificato da Il_Dott il Mar 2 2015, 08:16 PM
dadux74
Messaggio: #8
Ti capisco... un pochino

Io faccio foto per passione ogni tanto ho qualche ricavo ma non è la mia professione

Il mio assillo è sempre lo stesso.... e gli obiettivi che ho? Li vendo tutti? Devo ricominciare tutto dall'inizio? hmmm.gif

In effetti ultimamente anche nei grandi store trovi delle mega isole con le macchine della concorrenza in bella mostra e le Nikon invece relegate dietro il bancone e solo pochissimi modelli (e tutti entry level)

Se cambi hai la mia ammirazione per il coraggio
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(Sethman @ Mar 2 2015, 07:20 PM) *
La difficoltà maggiore è l'acquisto di una D4s. Quando acquisto una prodotto del genere preferisco entrare in negozio, pagare e portare a casa al giusto prezzo.
In Lombardia ciò per ora mi risulta impossibile. Trovato solo un paio di negozi che ne hanno una in casa e ti chiedono più o meno 6.000€.
Quelli più "onesti" tra 5.600/5.700€ ma da ordinare a nital con 15/20gg di attesa.

Questo discorso poi non l'ho capito: qui a Roma i professionisti hanno un canale privilegiato nei maggiori negozi nikon, il materiale per loro arriva in men che non si dica e i prezzi sono ben più favorevoli di quelli riservati a noi comuni mortali. E a Milano succede esattamente lo stesso. Oltretutto ti scarichi l'iva, che non è poco. Insomma, ma quanto la vuoi pagare 'sta benedetta D4s? rolleyes.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(LorenzoGiovanardi @ Mar 2 2015, 07:31 PM) *
Oltretutto, la loro ammiraglia viene aggiornata ogni 4 anni, con migliorie apportate gratuitamente via firmware, mentre Nikon pensa bene di sfornare modelli ogni due anni biggrin.gif
Da hobbista me ne frego, ma se fossi un pro...


Non lo capirò MAI questo discorso, l'aggiornamento firmware lo fa anche nikon, se aggiornano la top di gamma ogni 4 anni vuol dire che se al 4° anno uno vuole comprare l'ammiraglia compra una macchina vecchia di ben 4 anni, non è una bella cosa, invece nikon aggiorna ogni 2 e male che vada nel nuovo trovi una macchina che ha appena 2 anni e in elettronica questo è importante, chi ha preso la D4 non è che DEVE cambiarla come chi ha preso la 1Dx non l'ha cambiata. Se le aggiornassero ogni anno in un giorno ben preciso e sempre quello per i professionista sarebbe una manna perché potrebbero programmarsi il cambio delle attrezzature ma sarebbe bello che il prezzo di lancio fosse anche il prezzo finale e che non ci fosse una differenza abissale tra il prezzo con garanzia 2 europa (e l'italia è in europa) e la garanzia 4 anni italia
urio
Messaggio: #11
Il mio "spacciatore" la tiene in vetrina nital, se non ricordo male sui 5700... Il discorso del "passa alla concorrenza" che garantisce visibilità in campo professionale... Rimanendo nel mio campo delle TLC, Nikon dovrebbe fare RETENTION!!!
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(Sethman @ Mar 2 2015, 07:20 PM) *
In Lombardia ciò per ora mi risulta impossibile. Trovato solo un paio di negozi che ne hanno una in casa e ti chiedono più o meno 6.000€.
Quelli più "onesti" tra 5.600/5.700€ ma da ordinare a nital con 15/20gg di attesa.


Quanta fretta!!!!
Quando uno decide di comprare una Ferrari...aspetta anche piu' di un anno....
anche di piu' per una Lamborghini... dry.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 2 2015, 08:40 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(urio @ Mar 2 2015, 08:38 PM) *
Rimanendo nel mio campo delle TLC, Nikon dovrebbe fare RETENTION!!!


Cos'è il campo delle TLC?

Secondo wikipedia TLC sono:

_ Tables, Ladders and Chairs - match di wrestling con utilizzo di tavoli, scale e sedie
_ Teorema del limite centrale
_ Thin Layer Chromatography - cromatografia su strato sottile
_ Tractado de Libre Comercio - accordo di libero scambio, in particolare il Tractado de Libre Comercio de América del Norte (NAFTA)
_ Tropical-Like Cyclone
_ TLC - codice aeroportuale IATA dell'Aeropuerto Internacional Adolfo López Mateos di Toluca (Messico)
_ tlc - codice ISO 639-3 della lingua totonaca di Yecuatla
_ Tlc - abbreviazione di talco[1]
_ TLC - gruppo musicale statunitense di R&B e hip hop
_ Total Lung Capacity - Capacità Polmonare Totale
_ Tlc - serie televisiva britannica
_ TLC Telecampione - rete televisiva italiana
_ TLC - rete televisiva via cavo statunitense conosciuta anche come The Learning Channel
_ TLC - abbreviazione per telecomunicazioni
_ TLC - abbreviazione per Total Loving Care (letteralmente: assistenza amorevole totale), usata su numerosi siti anglofoni di cura degli animali da compagnia.

Ci puoi illuminare?
michelesala75
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 2 2015, 08:50 PM) *
Cos'è il campo delle TLC?

Secondo wikipedia TLC sono:

_ Tables, Ladders and Chairs - match di wrestling con utilizzo di tavoli, scale e sedie
_ Teorema del limite centrale
_ Thin Layer Chromatography - cromatografia su strato sottile
_ Tractado de Libre Comercio - accordo di libero scambio, in particolare il Tractado de Libre Comercio de América del Norte (NAFTA)
_ Tropical-Like Cyclone
_ TLC - codice aeroportuale IATA dell'Aeropuerto Internacional Adolfo López Mateos di Toluca (Messico)
_ tlc - codice ISO 639-3 della lingua totonaca di Yecuatla
_ Tlc - abbreviazione di talco[1]
_ TLC - gruppo musicale statunitense di R&B e hip hop
_ Total Lung Capacity - Capacità Polmonare Totale
_ Tlc - serie televisiva britannica
_ TLC Telecampione - rete televisiva italiana
_ TLC - rete televisiva via cavo statunitense conosciuta anche come The Learning Channel
_ TLC - abbreviazione per telecomunicazioni
_ TLC - abbreviazione per Total Loving Care (letteralmente: assistenza amorevole totale), usata su numerosi siti anglofoni di cura degli animali da compagnia.

Ci puoi illuminare?


TLC = telecomunicazioni
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(michelesala75 @ Mar 2 2015, 09:00 PM) *
TLC = telecomunicazioni


ok, però adesso ci spiega perché nel campo delle telecomunicazione (che vuol dire tutto e niente, è nelle telecomunicazioni un programmatore come è nelle telecomunicazioni un operatore di un call center o un operaio che scava per piazzare la fibra ottica o un elettricista) nikon dovrebbe fare ritenzione e poi dovrebbe spiegarci cosa intende per "fare ritenzione". Insomma il messaggio di urio a mio avviso era alquanto criptico.
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 2 2015, 09:05 PM) *
ok, però adesso ci spiega perché nel campo delle telecomunicazione (che vuol dire tutto e niente, è nelle telecomunicazioni un programmatore come è nelle telecomunicazioni un operatore di un call center o un operaio che scava per piazzare la fibra ottica o un elettricista) nikon dovrebbe fare ritenzione e poi dovrebbe spiegarci cosa intende per "fare ritenzione". Insomma il messaggio di urio a mio avviso era alquanto criptico.



Esempio, quando salti da un operatore di telefonia mobile ad un altro per prendere sempre l'ultima offerta.
Le politiche di retention contrastano questi fenomeni.
urio
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 2 2015, 09:05 PM) *
ok, però adesso ci spiega perché nel campo delle telecomunicazione (che vuol dire tutto e niente, è nelle telecomunicazioni un programmatore come è nelle telecomunicazioni un operatore di un call center o un operaio che scava per piazzare la fibra ottica o un elettricista) nikon dovrebbe fare ritenzione e poi dovrebbe spiegarci cosa intende per "fare ritenzione". Insomma il messaggio di urio a mio avviso era alquanto criptico.

Scusate, pensavo fossero termini più comuni! Si per tlc si intende telecomunicazioni, nel mio caso telefonia mobile, per retention si intende quella che una volta facevano gli operatori ai proprio clienti quando arrivava la richiesta di cambio operatore. Quello che intendevo dire con retention, che non trovo neanche tanto sbagliato tutto sommato, è che Nikon non deve di certo perdere un cliente professionista, che intende comprare una d4s, e che non penso che finora non abbia investito altri soldi sul marchio...
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ Mar 2 2015, 09:11 PM) *
Esempio, quando salti da un operatore di telefonia mobile ad un altro per prendere sempre l'ultima offerta.
Le politiche di retention contrastano questi fenomeni.


Uno che salta da un operatore all'altro e non solo di telefonia mobile sono io, se un altro mi offre lo stesso a 1 € meno io cambio.

QUOTE(urio @ Mar 2 2015, 09:15 PM) *
Scusate, pensavo fossero termini più comuni! Si per tlc si intende telecomunicazioni, nel mio caso telefonia mobile, per retention si intende quella che una volta facevano gli operatori ai proprio clienti quando arrivava la richiesta di cambio operatore. Quello che intendevo dire con retention, che non trovo neanche tanto sbagliato tutto sommato, è che Nikon non deve di certo perdere un cliente professionista, che intende comprare una d4s, e che non penso che finora non abbia investito altri soldi sul marchio...


Ok, ora è tutto meno criptico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 2 2015, 09:19 PM) *
Uno che salta da un operatore all'altro e non solo di telefonia mobile sono io, se un altro mi offre lo stesso a 1 € meno io cambio.
Ok, ora è tutto meno criptico.


le retention sono vietate di legge da un po
nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(francopelle @ Mar 2 2015, 10:03 PM) *
le retention sono vietate di legge da un po


E infatti il governo attuale ha anche tagliato un pezzo delle liberalizzazione di Bersani, il buon Riccardo farà più fatica a saltare da uno all'altro :-)
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(nikosimone @ Mar 2 2015, 10:05 PM) *
E infatti il governo attuale ha anche tagliato un pezzo delle liberalizzazione di Bersani, il buon Riccardo farà più fatica a saltare da uno all'altro :-)


Ho appena cambiato gestore di telefonia fissa e sto per cambiare quello della mobile. Non basterà una legge per fermare il mio cambio selvaggio di gestori.
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 2 2015, 10:24 PM) *
Ho appena cambiato gestore di telefonia fissa e sto per cambiare quello della mobile. Non basterà una legge per fermare il mio cambio selvaggio di gestori.



Il problema non è il governo, ma le penali che ti faranno pagare i tuoi gestori per rescindere il contratto.
urio
Messaggio: #23
QUOTE(francopelle @ Mar 2 2015, 10:03 PM) *
le retention sono vietate di legge da un po

Quelle a seguito di richiesta port out (passaggio ad altro operatore si) ma la retention in altri casi non è vietata. In ogni caso in ambito fotografico ancora non è vietata! messicano.gif
Sethman
Messaggio: #24
Basterebbe poco per tenersi buono un utente pro che molto spesso è colui che poi consiglia il marchio/modello a svariati amatori o persone che iniziano (cosa che faccio regolarmente, e con la quantità di persone che approccio ogni giorno chissà quante ne ho indizzate). E' una catena, giustissima che però bisogna saper sostenere altrimenti può essere uno di quei motivi che ti lascia sempre un passo in dietro come oggi accade fra i due marchi.
Banci90
Messaggio: #25
QUOTE(Sethman @ Mar 2 2015, 10:49 PM) *
Basterebbe poco per tenersi buono un utente pro che molto spesso è colui che poi consiglia il marchio/modello a svariati amatori o persone che iniziano (cosa che faccio regolarmente, e con la quantità di persone che approccio ogni giorno chissà quante ne ho indizzate). E' una catena, giustissima che però bisogna saper sostenere altrimenti può essere uno di quei motivi che ti lascia sempre un passo in dietro come oggi accade fra i due marchi.

Agli occhi del mercato tu, io, noi, non siamo nessuno, conta di più un banale Product Placement di un Mister Nessuno in una Pubblicità Qualsiasi con una Nikon in mano piuttosto che 1000 fotografi, nella vita reale, armati di Nikon..
Il discorso cambia se hai un Cognome da 90!

Beata la concorrenza se riceve un tale trattamento ma non è un buon modo di fare Marketing..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono Stufo Di Fotografare!! 89stefano89 85 13-01-2014 17:39
Son Stufo ... Nicola Verardo 15 10-12-2005 23:12
Sono Stufo Di Sentire Quanto è Meglio Il 600 F4 Di Canon Rispetto A Ni idargos 14 08-03-2007 18:53
Stufo di Aspettare a Trieste il 12-24 Nikkor enrico.cocco 13 23-01-2007 21:05
Stufo Di Aspettare !!!! papa longines 11 10-08-2012 12:42
2 Pagine: V   1 2 >