FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Programma Che Analizza Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao,
esiste un programma in grado di estrapolare dall'hard disk le focali a cui son state scattate tutte le foto in archivio e poi effettuare una classifica delle focali più utilizzate?
Grazie
Francesco Martini
Messaggio: #2
unsure.gif



Francesco Martini
Roberto.Rosso
Messaggio: #3
che strana domanda.. praticamente tu cerchi una sorta di image analyzer che comunque non farebbe altro che svelarti gli exif. Le informazioni exif possono contenere anche il nome dell'ottica usata ma se conti di trovarle tutte in foto non tue.. stai fresco. Non tutti salvano lasciando all'immagine tutti i dati exif.
Per fare una comparativa sulle ottiche più usate ti conviene guardare le recensioni di Juzaphoto.
giuliomagnifico
Messaggio: #4
Lightroom?!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
beppe cgp
Messaggio: #5
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 28 2015, 09:04 PM) *
Lightroom?!


Esattamente, Lr ha un ottimo sistema di catalogazione basato sui dati exif!
rickyweb
Messaggio: #6
ExposurePlot.
Puoi selezionare i dati che interessano e crea anche i relativi grafici.
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 28 2015, 09:04 PM) *
Lightroom?!


ma come funziona di preciso,inserisco una focale, ad esempio 50mm e il programma mi trova tutte le foto nel mio HD con quella focale?,oppure mi dice solo quante foto sono state scattate con quella focale.

esiste un programma per ubuntu?

Saluti,Gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Più che per l'obiettivo a me interessa sapere le focali in mm a cui scatto di più
miz
Messaggio: #9
Ti è già stato consigliato da rickyweb, ExposurePlot, gratuito e ti permette di analizzare tutti i file e genera statistiche su diversi parametri, tra cui le focali utilizzate

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Fai una ricerca con google, lo trovi subito wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Curioso. Ho scaricato il programmo e analizzato il mio database. Ecco quello che è venuto fuori.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nikosimone
Messaggio: #12
1.160?????

Che razza di bestione hai?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Non saprei...questo è uscito. C'è da dire che nell'hard disk ci sono foto fatte con compatte, bridge e reflex...Deve esserci qualcosa che non va!

Messaggio modificato da luigiazzarone il Mar 1 2015, 09:42 PM
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(luigiazzarone @ Mar 1 2015, 09:41 PM) *
Non saprei...questo è uscito. C'è da dire che nell'hard disk ci sono foto fatte con compatte, bridge e reflex...



Allora è qualcosa scattato con la bridge
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Allora ho modificato la ricerca includendo solo le foto scattate con la Nikon D7100: ecco i dati.

Velocità di scatto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Diaframma
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Focale
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da luigiazzarone il Mar 2 2015, 01:23 PM
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(piumacorvina @ Feb 28 2015, 08:53 PM) *
che strana domanda.. praticamente tu cerchi una sorta di image analyzer che comunque non farebbe altro che svelarti gli exif. Le informazioni exif possono contenere anche il nome dell'ottica usata ma se conti di trovarle tutte in foto non tue.. stai fresco. Non tutti salvano lasciando all'immagine tutti i dati exif.
Per fare una comparativa sulle ottiche più usate ti conviene guardare le recensioni di Juzaphoto.


Si potrebbe fare anche senza exif sfruttando le leggi della prospettiva e della profondità di fuoco. Un buon obiettivo di ricerca applicata, per ora.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 2 2015, 02:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Occhio che dal sito è scritto che il programma legge solo i file JPEG !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(demomirco @ Mar 2 2015, 02:53 PM) *
Occhio che dal sito è scritto che il programma legge solo i file JPEG !!

Io ho fatto l'analisi solo su jpeg
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Mi viene un dubbio: avendo io una dx le focali che il programma elabora sono rapportate al formato fx? In tal caso la focale da me più utilizzata è 50mm ma rapportata al formato ridotto sarebbe 35mm?
vz77
Messaggio: #20
bridge ti classifica o suddivide i raw che hai in una determinata directory secondo data di modifica, orientamento, profilo colore, sensibilità iso, tempo esposizione, valore di apertura, lunghezza focale, bilanciamento bianco. c'è solo l'imbarazzo della scelta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Nella finestra del programma ExposurePlot c'è una scritta in rosso 35mm equivalent...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Ciao,
ho rifatto le statistiche con la focale reale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da luigiazzarone il Mar 6 2015, 03:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25