FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Maledetta Mirrorless........
Mi si è impermalita la reflex
Rispondi Nuova Discussione
Alessandrocutini
Messaggio: #1
Da quando (circa un paio di mesi fa) ho preso la mia prima Mirrorless, la D700 è rimasta sempre nell'armadio.
Sarà per le dimensioni, sarà per il peso, sarà perchè funziona veramente bene, ma ultimamente, uso solo quella.
La D700, come una bella donna, si sente trascurata e per questo ha iniziato a inveire contro la piccola tutto pepe,
la quale per risposta sforna file sempre più belli...........................

MALEDETTA MIRRORLESS
la D700 EX primadonna di nonnoale
Francesco Martini
Messaggio: #2
e che c'e' di strano????
Da tempo io faccio foto solo con la V3..... messicano.gif
Francesco Martini
F.Giuffra
Messaggio: #3
State attenti ai moderni fotofonini, rischiano di far arrabbiare le vostre mirrorless.
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 21 2015, 11:09 PM) *
State attenti ai moderni fotofonini, rischiano di far arrabbiare le vostre mirrorless.


C'è un limite a tutto. Le reflex sono qualitativamente basicamente limitate (a meno di non sollevare AUTOMATICAMENTE lo specchio qualche secondo prima dello scatto) rispetto a telemetro/mirrorless dal 1950 ad oggi, non ci piove. Per certe cose non critiche (sport, azione, news) la reflex è più pratica e rapida, ma questo è un altro discorso. La fotografia di qualità è still (calma), ma i fotofonini mi fanno ancora rrabbiare (e ho gli Zeiss/Aptina da 20 Mp...).

A presto telefono.gif

Elio
clive73
Messaggio: #5
Con che modello hai tradito la reflex?
Alessandrocutini
Messaggio: #6
QUOTE(clive73 @ Feb 22 2015, 08:19 AM) *
Con che modello hai tradito la reflex?


Emm.... non si può dire F messicano.gif messicano.gif i......
maxrocca
Messaggio: #7
QUOTE(nonnoale @ Feb 21 2015, 10:10 PM) *
Da quando (circa un paio di mesi fa) ho preso la mia prima Mirrorless, la D700 è rimasta sempre nell'armadio.
Sarà per le dimensioni, sarà per il peso, sarà perchè funziona veramente bene, ma ultimamente, uso solo quella.
La D700, come una bella donna, si sente trascurata e per questo ha iniziato a inveire contro la piccola tutto pepe,
la quale per risposta sforna file sempre più belli...........................

MALEDETTA MIRRORLESS
la D700 EX primadonna di nonnoale


Pensa che la mia D700 se ne e' andata proprio di casa ... e s'e' portata via tutto il corredo! biggrin.gif
Un saluto, Massimo.
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(maxrocca @ Feb 22 2015, 11:06 AM) *
Pensa che la mia D700 se ne e' andata proprio di casa ... e s'e' portata via tutto il corredo! biggrin.gif
Un saluto, Massimo.


Io la tengo ancora e il corredo buono giallo lo uso anche con la (presto le) mirrorless, originariamente acquistata come sostituzione di una compatta. Però per il point-and-shoot non c'è ancora di meglio di D700 & C.. I ruoli si sono solo invertiti. Basta dare a Cesare quel che è di Cesare, a Dio qual che è di Dio, senza ulteriori illusioni.
Il Vietnam ha fatto vedere pregi e difetti della "reflex", solo qualcuno non ha capito la suonata e l'ha considerata come la "macchina fotografica" per eccellenza. Prendo qualla che mi da i migliori risultati (se non puoi fare uno scatto in un certo tempo, perdi lo scatto, ma se hai tempo, devi avere la max. qualità).

A presto telefono.gif

Elio
balga
Iscritto
Messaggio: #9
A meno di utilizzi molto speecifici la reflex oggi puo tranquillamente essere sostituita da una mirrorless, poi ognuno sceglie il compromesso che piu gli piace tra lenti/sensore/costo/dimensioni. In genere se uno vuole comprare molte lenti la reflex è ancora on parte regina, facilitata anche da un migliore bilanciamento con le lenti grosse.

Il vantaggio maggiore che io ho trovato passando a mirrorless è la possibilita di non sbagliare piu neanche una esposizione, poi con tre rotelle T/A/iso che si regolano istantaneamente, composizoni estreme grazie allo schermino orientabile, messa a fuoco rapida (in afs), aggiustamenti di maf con ingrandimento istantaneo la percentuale di foto da buttare (tipicamente fotografo mio figlio mentre si arrampica e corre e scivola) è crollata miseramente. "Pure Photography" diceva qualcuno..

Penso che piu andrai avanti con la fuji e piu polvere prenderà la reflex!

Messaggio modificato da balga il Feb 22 2015, 04:32 PM
marco98.com
Messaggio: #10
In questo ultimo periodo dopo aver provato le varie sony a7, in particolare la a7ii e a7s, ho avuto la tentazione... Ma poi ho riflettuto e ho capito che sarebbe stata una brutta botta passare da una d800 a una A7'x'. La varietà di corredo di nikon non è assolutamente confrontabile con quello sony e la reattività generale (sia nei comandi che nell' af) nonostante sia molto buona anche questa è lontana da una reflex.
Ero tentato da queste Ml ff anche dal lato video, ma... Quando avrò le conoscenze mi prenderò una videocamera come si deve. Fermo restando che la d800 sforna video di una qualità abbastanza alta, che per ora mi soddisfa molto.



Ciao,
Marco
rickyweb
Messaggio: #11
Il mio corredo prevedeva, X100 (uscite leggere all'insegna della slow photography), D700 (muletto) e la D800 (alta qualità).

Da quando è entrata in casa la V1 le regole si sono sovvertite.
Ovviamente, la V1 la uso per scopi disimpegnati (gite, web, ecc.), ma si è ritagliata uno spazio notevole.
Si è vero, il sensore da un pollice fa pena ... però ... il piacere di portarsi dietro un corredo intero in pochi etti.
E l'af micidiale? E la possibilità di mettere a fuoco in ogni punto del fotogramma? E lo scatto silenziosissimo?
Per non tacere, poi, il non dare nell'occhio con una macchinetta anziché con un cannone (penso ai malintenzionati o a chi si mette soggezione dinanzi ad un obiettivo voluminoso).

Intanto, io e la D700 abbiamo risolto il nostro rapporto consensualmente.
I fotoevoluti mi prendono per folle.

P.S. - La mia prima macchina seria è stata una Canonet a telemetro. Ed ho detto tutto.
giuliocirillo
Messaggio: #12
Ma dai....ma per favore!!!......voi e ste mirrorless......

Ma solo se uno vi chiede: che macchina fotografica hai?????......rispondere MIRRORLESS!!!!......sembra una malattia.........invece vedi che bello: REFLEX!!!!!!!
messicano.gif

ciao
maurizio angelin
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Feb 22 2015, 11:29 AM) *
Il Vietnam ha fatto vedere pregi e difetti della "reflex", solo qualcuno non ha capito la suonata e l'ha considerata come la "macchina fotografica" per eccellenza.


Io non ho capito la suonata ma da tempo ho capito chi lo é.
Ma cosa avremmo dovuto capire se la "reflex" é sopravvissuta dal 30 Aprile 1975 (data della caduta di Saigon) !

A oggi siamo a quasi quaranta anni di distanza e le reflex sono vive e vegete e non é escluso che durino altrettanto !!

Unbelievable !

Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 23 2015, 11:03 PM
rickyweb
Messaggio: #14
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 23 2015, 10:57 PM) *
Ma dai....ma per favore!!!......voi e ste mirrorless......

Ma solo se uno vi chiede: che macchina fotografica hai?????......rispondere MIRRORLESS!!!!......sembra una malattia.........invece vedi che bello: REFLEX!!!!!!!
messicano.gif

ciao


Io ce le ho tutte e due: sono da ricovero.
rickyweb
Messaggio: #15
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 23 2015, 11:02 PM) *
A oggi siamo a quasi quaranta anni di distanza e le reflex sono vive e vegete e non é escluso che durino altrettanto !!


Il prossimo futuro sarà sempre più mirrorless.
Lo hanno affermato senza mezzi termini i capoccia di Nikon e Canon (quest'ultima si è prefissa l'ambizioso progetto di divenirne il primo produttore l mondo nel 2017).
Peraltro, basti vedere quanti sono rimasti a produrre reflex oggi rispetto al passato e quanti invece producono esclusivamente mirrorless.

Fra quarant'anni nulla di strano che ci siano solo smartphone. O che la macchina fotografia sia solo per appassionati. Un po' come l'mp3 contro il vinile.

Messaggio modificato da rickyweb il Feb 23 2015, 11:27 PM
giuliocirillo
Messaggio: #16
QUOTE(rickyweb @ Feb 23 2015, 11:25 PM) *
Il prossimo futuro sarà sempre più mirrorless.
Lo hanno affermato senza mezzi termini i capoccia di Nikon e Canon (quest'ultima si è prefissa l'ambizioso progetto di divenirne il primo produttore l mondo nel 2017).
Peraltro, basti vedere quanti sono rimasti a produrre reflex oggi rispetto al passato e quanti invece producono esclusivamente mirrorless.

Fra quarant'anni nulla di strano che ci siano solo smartphone. O che la macchina fotografia sia solo per appassionati. Un po' come l'mp3 contro il vinile.


Nel frattempo però nessuna delle due ha un modello mirrorless di rilievo, mentre continuano a sfornare reflex di tutti i tipi.........

ciao
RobMcFrey
Messaggio: #17
Le mirrorless sono terreno fertile per l'innovazione che probabilmente hanno già in saccoccia e che rilasceranno col conta gocce facendo PALATE di soldi sfornando decine e decine di modelli; è ovvio che si parli di "futuro mirrorless" è li che contano di fare la grana biggrin.gif lo stanno già facendo tongue.gif
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 23 2015, 11:02 PM) *
Io non ho capito la suonata ma da tempo ho capito chi lo é.
Ma cosa avremmo dovuto capire se la "reflex" é sopravvissuta dal 30 Aprile 1975 (data della caduta di Saigon) !

A oggi siamo a quasi quaranta anni di distanza e le reflex sono vive e vegete e non é escluso che durino altrettanto !!

Unbelievable !


Pigrizia mentale, echi di un tempo che fu. E' chiaro che un reporter che accetti l'evidenza dell'attrezzatura trova vantaggiosa una reflex e i reporter consumano molte macchine costose, ma non fanno buoni ingrandimenti, cioè fotografia. Io ho sempre avuto "mirrorless" a fianco delle reflex ed è più facile in molte occasioni scattare bene. Anche a mano libera, sono molto limitato dalle vibrazioni di specchio e dall'apertura telemetrica bassa sui grandangoli... Lo sapevo da trent'anni+, non lo scopro oggi.

A presto telefono.gif

Elio
rickyweb
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 23 2015, 11:42 PM) *
Nel frattempo però nessuna delle due ha un modello mirrorless di rilievo, mentre continuano a sfornare reflex di tutti i tipi.........

ciao


Da un lato stanno spremendo il mercato sino all'osso, dall'altro c'è stata la paura di cannibalizzare il proprio fatturato.
Le varie ML proposte erano infatti nell'intento, non riuscito, di erodere il mercato al consorzio 4/3 e non di sostituirsi alle reflex.
Che abbiano sbagliato è evidente. Sony - leader delle vendite ML in Giappone - ringrazia.
Peraltro, Nikon sta sbagliando anche la politica commerciale in tema di obiettivi (e Sigma con la linea Art ne sta approfittando).

Entro pochi mesi però è atteso l'annuncio della prima ML Canon, probabilmente in formato APS-C.

Messaggio modificato da rickyweb il Feb 24 2015, 12:02 AM
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(marco98.com @ Feb 22 2015, 04:41 PM) *
In questo ultimo periodo dopo aver provato le varie sony a7, in particolare la a7ii e a7s, ho avuto la tentazione... Ma poi ho riflettuto e ho capito che sarebbe stata una brutta botta passare da una d800 a una A7'x'. La varietà di corredo di nikon non è assolutamente confrontabile con quello sony e la reattività generale (sia nei comandi che nell' af) nonostante sia molto buona anche questa è lontana da una reflex.
Ero tentato da queste Ml ff anche dal lato video, ma... Quando avrò le conoscenze mi prenderò una videocamera come si deve. Fermo restando che la d800 sforna video di una qualità abbastanza alta, che per ora mi soddisfa molto.
Ciao,
Marco


Uso il 90% del corredo Nikon (+Zeiss ZM) sulla NEX-5n, che uso come compatta a sè o spalla in viaggio per le analogiche caricate a dia o negativo B/N. Il mio mestiere mi spinge a cercare l'ibrido migliore. Reattività dell'AF? Almeno la mirrorless ci azzecca, le reflex non hanno i vetrini di una volta e l'AF è poco sensibile per natura (vede a f/4-5.6).
Una DF/D700/D4 non è facilmente sostituibile, specie con i tele. Ma una D810 in uso fine-art si cambia a occhi chiusi: che prendo dallo scaffale, un Biogon/Heliar o un plasticoso AF distorto con poco più di metà risoluzione e pesante Kg.. Suvvia, non scherziamo!

A presto telefono.gif

Elio
rickyweb
Messaggio: #21
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2015, 11:51 PM) *
Le mirrorless sono terreno fertile per l'innovazione che probabilmente hanno già in saccoccia e che rilasceranno col conta gocce facendo PALATE di soldi sfornando decine e decine di modelli; è ovvio che si parli di "futuro mirrorless" è li che contano di fare la grana biggrin.gif lo stanno già facendo tongue.gif

E' ovvio. Anzi dirò di più. Viste le proposte di casa Nikon degli ultimi anni, temo prezzi adeguatamente pompati per noi e lauti guadagni per loro.
giuliocirillo
Messaggio: #22
QUOTE(rickyweb @ Feb 24 2015, 12:01 AM) *
Da un lato stanno spremendo il mercato sino all'osso, dall'altro c'è stata la paura di cannibalizzare il proprio fatturato.
Le varie ML proposte erano infatti nell'intento, non riuscito, di erodere il mercato al consorzio 4/3 e non di sostituirsi alle reflex.
Che abbiano sbagliato è evidente. Sony - leader delle vendite ML in Giappone - ringrazia.
Peraltro, Nikon sta sbagliando anche la politica commerciale in tema di obiettivi (e Sigma con la linea Art ne sta approfittando).

Entro pochi mesi però è atteso l'annuncio della prima ML Canon, probabilmente in formato APS-C.


Ma questo quadro deriva da tue supposizioni o esiste uno studio effettivo con tanto di documentazione......???
Sono curioso.....

ciao

PS: perché prima ML canon?.....non esiste anche la canon M.....!!???

Messaggio modificato da giuliocirillo il Feb 24 2015, 12:22 AM
rickyweb
Messaggio: #23
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 24 2015, 12:19 AM) *
Ma questo quadro deriva da tue supposizioni o esiste uno studio effettivo con tanto di documentazione......???
Sono curioso.....

ciao



In Giappone i dati di vendita e le programmazioni industriali delle grandi aziende vengono diffuse con regolarità, spesso sotto forma di comunicati stampa
Sul web, ed in particolare sui siti nikonisti, trovi tutti dati. C'è anche una sezione sul sito Nikon ufficiale con tutti i report economici e finanziari, nell'ottica di massima trasparenza nei confronti degli stakeholders.

QUOTE(giuliocirillo @ Feb 24 2015, 12:19 AM) *
PS: perché prima ML canon?.....non esiste anche la canon M.....!!???


Mi sono espresso male io. La prima ML "con sensore a formato serio" Canon.
La Canon M poi esiste veramente? Le statistiche ne parlano, ma in quanti l'hanno vista? biggrin.gif

Messaggio modificato da rickyweb il Feb 24 2015, 09:09 AM
rickyweb
Messaggio: #24
Alcuni link. Ma ve ne sono a bizzeffe.


Brevetto Nikon per zoom mirrorless FX.
per leggerlo usate il traduttore di Google.
http://egami.blog.so-net.ne.jp/2014-12-16


Report Nikon ufficiali (finanziari, economici, relazioni agli investitori, ecc.):
http://www.nikon.com/about/ir/index.htm


Intervista a Kusumoto Shigeru (Nikon).
http://dc.watch.impress.co.jp/docs/special...224_681441.html

Intervista a Masay Maeda (Canon)
http://dc.watch.impress.co.jp/docs/special...224_681230.html
Usare il traduttore.

rickyweb
Messaggio: #25
Statistiche di vendita elaborate dalla Cipa (consorzio cui partecipano, tra l'altro, tutti i produttori di fotocamere del sol levante: quindi mancano i dati dei produttori esteri, come Samsung).
http://www.cipa.jp/stats/dc_e.html
http://www.cipa.jp/stats/report_e.html
Non che a noi del mercato giapponese interessi molto, ma è indicativo per comprenderne l'evoluzione e la direzione anche a livello internazionale.

Qui i grafici elaborati da altro sito su medesime fonti.
http://www.personal-view.com/talks/discuss...nds-for-corpses


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Mirrorless Non Fanno Rumors, Ma... nonnoGG 65 14-09-2011 06:45
Mirrorless Si Mirrorless No erduca2 17 21-08-2013 00:12
La Scelta Della Custodia Per Reflex O Mirrorless guidotto 2 18-04-2011 15:58
Mirrorless ISAFINO60 2 18-08-2011 11:35
Mirrorless Marco Senn 0 04-08-2011 15:59
4 Pagine: V   1 2 3 > »