FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon F
Rispondi Nuova Discussione
liliamangraaviti
Messaggio: #1
Salve da 15 giorni sono felice possessore di una D7100, però guardo con nostalgia la mia vetrina delle vecchie macchine reflex con il vecchio rullino, tra cui spicca la meravigliosa Nikon F anni 70, anzi sull' esposimetro c'è scritto " Nikkor" e non " Nikon" perciò credo ancora tra le prime ad essere costruite, ancora non esportate in Europa. Ho letto di un esperto Nital un signore di nome Gerardo Bonomo esperto delle Nikon F, che vorrei contattare. Qualcuno di voi conosce indirizzo e-mail o come contattarlo? Ho anche due obiettivi per la F, ma non posso utilizzare sulla D7100, se non nella nuova Nikon Df. Qualcuno sa se è possibile con qualche ghiera poterli adattare sulla D7100? anche in tutto manuale. Certo la nuova Df ha un costo elevato e non posso nemmeno avvicinarmi. Grazie se vorresti rispondermi
pinazza
Messaggio: #2
Da quello che dici immagino che i tuoi obiettivi siano pre-AI. Per poterli utilizzare senza rischi di bloccaggio sui corpi digitali non serve un adattatore.
Basta portarli da un buon fotoriparatore ( o spedirli a LTR) e far fare una semplice modifica che ne permette il montaggio. Si tratta solo di asportare per limatura una piccola parte della base del barilotto, creando un " dentino" che si agganci alla fotocamera.
Lavoro che non deve superare il costo di 40/50 euro e che molte persone ( io sono uno di queste ) con un minimo di manualità si sono fatte in casa. Facilissimo.
In merito al fatto che sia marchiata Nikkor e non Nikon non credo dipenda dal periodo di produzione.
Se ricordo bene le macchine indirizzate al mercato tedesco erano marchiate così perché " Nikon" era una assonanza troppo evidente con la Zeiss "Ikon" che ne ha contestato l'introduzione in Germania.

Ciao
Pino
liliamangraaviti
Messaggio: #3
QUOTE(pinazza @ Feb 19 2015, 07:33 AM) *
Da quello che dici immagino che i tuoi obiettivi siano pre-AI. Per poterli utilizzare senza rischi di bloccaggio sui corpi digitali non serve un adattatore.
Basta portarli da un buon fotoriparatore ( o spedirli a LTR) e far fare una semplice modifica che ne permette il montaggio. Si tratta solo di asportare per limatura una piccola parte della base del barilotto, creando un " dentino" che si agganci alla fotocamera.
Lavoro che non deve superare il costo di 40/50 euro e che molte persone ( io sono uno di queste ) con un minimo di manualità si sono fatte in casa. Facilissimo.
In merito al fatto che sia marchiata Nikkor e non Nikon non credo dipenda dal periodo di produzione.
Se ricordo bene le macchine indirizzate al mercato tedesco erano marchiate così perché " Nikon" era una assonanza troppo evidente con la Zeiss "Ikon" che ne ha contestato l'introduzione in Germania.

Ciao
Pino

Grazie Pino della tua risposta, finalmente ho capito la differenza tra Nikon e Nikkor suula F, percià la mia era indirizzata al mercato tedesco.
Per quanta riguarda gli obiettivi da poter utilizzare non mi sembra facile poter eseguire la modifica in casa, in quanto hanno un dente che si aggancia ad un perno sotto l'esposimetro proprio dove c'è impresso NIKKOR, mentre le digitali questo perno con relativo aggancio e quindi un vuoto sotto l'esposimetro non c'è l'hanno proprio. Scusami qale è l'indirizzo di questa ditta LTR che tu mi indichi? Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #4
non il perno, ma la ghiera dei diaframmi che va modificata, per farsi che vada toccare e spingere il simulatore di diaframma che c'è nelle fotocamere predisposte a ricevere le ottiche AI-S; ne sono certo in quanto poco tempo fa ho fatto modificare un pre AI, a suo tempo la Nikon forniva proprio un kit di trasformazione proprio per fare una modifica ufficiale, oggi non è prodotto più e bisogna modificare le ghiere dei diaframmi.
comunque per certezza assoluta posta una foto dell'attacco delle ottiche

Antonio

per LTR qua:

http://www.ltr.it/contatti

Antonio
liliamangraaviti
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 19 2015, 09:11 AM) *
non il perno, ma la ghiera dei diaframmi che va modificata, per farsi che vada toccare e spingere il simulatore di diaframma che c'è nelle fotocamere predisposte a ricevere le ottiche AI-S; ne sono certo in quanto poco tempo fa ho fatto modificare un pre AI, a suo tempo la Nikon forniva proprio un kit di trasformazione proprio per fare una modifica ufficiale, oggi non è prodotto più e bisogna modificare le ghiere dei diaframmi.
comunque per certezza assoluta posta una foto dell'attacco delle ottiche

Antonio

per LTR qua:

http://www.ltr.it/contatti

Antonio

Scusa la mia ignoranza., ma come faccio a capire se i miei obiettivi sono pre AI ? Io ho un Auto Tamron f 70-220( sempre anni 60 )diaframma 4 /22 e nell'attacco c'è scritto"N-IF" e poi un Elicar f 35mm automatic diaframma 2.8. Dimmi tu se riesci a risalire a qualcosa. Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 19 2015, 09:44 AM) *
Scusa la mia ignoranza., ma come faccio a capire se i miei obiettivi sono pre AI ? Grazie



QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 19 2015, 09:11 AM) *
comunque per certezza assoluta posta una foto dell'attacco delle ottiche


Antonio









pinazza
Messaggio: #7
Si certo, la modifica fatta in casa non è proprio da tutti ma, credimi, non è affatto difficile.
Come ha detto Antonio non si tratta di modificare il perno della macchina, ma semplicemente di limare per qualche centimetro la parte bassa del bordino del barilotto dell'ottica.
Ovvio che occorre conoscere esattamente i punti giusti di partenza e fine, ma è cosa facile da scoprire...
Comunque non ti preoccupare. Non so dove tu risieda, ma un riparatore è sicuramente in grado di farti la modifica in modo perfetto e con poca spesa potrai utilizzare le tue lenti anche sulla digireflex con grande soddisfazione, pur con i limiti della mancanza di alcuni automatismi.
Sul manuale della D7100 "obiettivi compatibili" troverai le limitazioni all'uso delle vecchie ottiche.

Inoltre, con l'occasione, un laboratorio potrà anche "tarare" il Photomic per l'utilizzo delle batterie di nuovo tipo e con diverso voltaggio, dato che le vecchie al mercurio non sono più prodotte.
Ci sono altri sistemi per risolvere il problema ma sono più dispendiosi.
La LTR di Moncalieri ( To) è il laboratorio ufficiale della Nital, importatore dei prodotti Nikon. Apri il sito indicato da Antonio e sentili senza problemi, sono cortesi e professionali.

p.s. : facci sapere quali ottiche hai e....... complimenti per la tua splendida macchina vintage.... guru.gif

Ciao
Pino




pinazza
Messaggio: #8
Scusa, leggo solo ora che hai un Elicar e un Tamron. Tutto ciò che ho scritto era riferito ad obiettivi Nikon/Nikkor e quindi di un certo pregio.
Mi spiace dirlo ma le tue sono ottiche di scarso valore ( 30-35 euro l'Elicar) e non credo che economicamente valga la pena farle modificare, se non per motivi affettivi.
Inoltre la LTR sicuramente non ti farà nessun lavoro su prodotti che non siano Nikon. Dovresti quindi contattare un laboratorio privato.

Ciao
Pino
camillobis
Messaggio: #9
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 18 2015, 07:23 PM) *
Ho anche due obiettivi per la F, ma non posso utilizzare sulla D7100, se non nella nuova Nikon Df. Qualcuno sa se è possibile con qualche ghiera poterli adattare sulla D7100? anche in tutto manuale. Certo la nuova Df ha un costo elevato e non posso nemmeno avvicinarmi. Grazie se vorresti rispondermi


Nulla di così complicato.

Sul bocchettone della D7100 c'è un dentino sporgente collegato ad un anello che può ruotare intorno al bocchettone.
Sulle ottiche Ai la ghiera diaframmi "aggancia" il dentino in uno scanso creato apposta in una posizione precisa

La prima cosa che devi fare, (con delicatezza per non fare danni) è verificare come si comporta la ghiera diaframmi dei tuoi obbiettivi rispetto a quel dentino:
i casi sono tre:

1)va a toccare quel dentino e ci preme contro (come nei Nikkor originali) e quindi per usarlo devi limarne un settore altrimenti fai danni.

2) ne rimane leggermente distanziata (come in molti "universali per Nikon" dell'epoca), e quindi o usi l'ottica in "stop down" come sta senza problemi oppure devi aggiungere un "appoggio" che agganci il dentino.

3) Sulla parte posteriore della ghiera c'è già una sorta di "gradino" su cui il dentino si appoggia lateralmente in modo che quando chiudi il diaframma, l'anello coassiale gira (sei a posto perchè è già un'ottica AI).

Il caso 2) è il più semplice... basta aggiungere un pezzetto di lamierino tenuto fermo dalle viti della forcella, come in questa foto qui ( ovviamente si può trovare anche qualche soluzione più elegante...):

http://www.nikonclub.it/forum/uploads//201...8661852f706.jpg

nel caso 1) si deve limar via due-tre mm di ghiera per un angolo di circa 45° (per il riferimento preciso di dove limare eventualmente basta che chiedi)

liliamangraaviti
Messaggio: #10
QUOTE(camillobis @ Feb 19 2015, 12:53 PM) *
Nulla di così complicato.

Sul bocchettone della D7100 c'è un dentino sporgente collegato ad un anello che può ruotare intorno al bocchettone.
Sulle ottiche Ai la ghiera diaframmi "aggancia" il dentino in uno scanso creato apposta in una posizione precisa

La prima cosa che devi fare, (con delicatezza per non fare danni) è verificare come si comporta la ghiera diaframmi dei tuoi obbiettivi rispetto a quel dentino:
i casi sono tre:

1)va a toccare quel dentino e ci preme contro (come nei Nikkor originali) e quindi per usarlo devi limarne un settore altrimenti fai danni.

2) ne rimane leggermente distanziata (come in molti "universali per Nikon" dell'epoca), e quindi o usi l'ottica in "stop down" come sta senza problemi oppure devi aggiungere un "appoggio" che agganci il dentino.

3) Sulla parte posteriore della ghiera c'è già una sorta di "gradino" su cui il dentino si appoggia lateralmente in modo che quando chiudi il diaframma, l'anello coassiale gira (sei a posto perchè è già un'ottica AI).

Il caso 2) è il più semplice... basta aggiungere un pezzetto di lamierino tenuto fermo dalle viti della forcella, come in questa foto qui ( ovviamente si può trovare anche qualche soluzione più elegante...):

http://www.nikonclub.it/forum/uploads//201...8661852f706.jpg

nel caso 1) si deve limar via due-tre mm di ghiera per un angolo di circa 45° (per il riferimento preciso di dove limare eventualmente basta che chiedi)

Ho capito che la cosa non è semplice, non vorrei fare danno sulla D7100. A maggio sarò a Torino e vado fare una visita alla LTR, qualcosa faranno. Poi è proprio un valore affettivo, mi piace fare rivivere oggetti abbandonati da anni, tanto più che ho già un Nikkor 18-140 ed in procinto un Sigma 150-600. Oggi ho trovato ancora della pellicola 35mm però solo a colori, B/N non esistono più almeno in questa città che è Messina, dove di tecnici per macchine fotografiche non ne sono mai esistiti, figurarti adesso. Così farò rivivere la mia vecchia Nikkor F . Almeno è un piacere fare foto in piena manualità senza alcuna assistenza. Vedremo cosa ricorderò. A proposito il fotografo nel film Apocalypse Now ne aveva ben 5 di Nikon F appese al collo, è una macchina che ha fatto storia.
Antonio Canetti
Messaggio: #11
non credo che la LTR ti farà la modifica al momento o in pochi giorni, forse sei fortunato se lo fanno su appuntamento, ma è tutto da riscontrare

Antonio
camillobis
Messaggio: #12
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 19 2015, 02:49 PM) *
Ho capito che la cosa non è semplice, non vorrei fare danno sulla D7100.


L'unica possibilità di far danni è forzare senza sapere cosa si fa... con un minimo di attenzione non si rompe nulla...

Ti assicuro che a fine anni '70 le "modifiche Ai" DIY sui vecchi ovbbiettivi erano all'ordine del giorno... anzi, probabilmente sono di più i Nikkor (e soprattutto i non-Nikkor) con ghiere limate in casa che quelli modificati in Cofas...
liliamangraaviti
Messaggio: #13
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 19 2015, 09:44 AM) *
Scusa la mia ignoranza., ma come faccio a capire se i miei obiettivi sono pre AI ? Io ho un Auto Tamron f 70-220( sempre anni 60 )diaframma 4 /22 e nell'attacco c'è scritto"N-IF" e poi un Elicar f 35mm automatic diaframma 2.8. Dimmi tu se riesci a risalire a qualcosa. Grazie

Scusa Antonio ho inserito delle foto che tu mia avevi richiesto ma non li vedo nel forum. Tu li vedi ? dove ho sbagliato? Se mi mandi il tuo e-mail te le spedisco direttamente , perché su postare foto nei forum sembra sia negato, come in tanti altri campi !!!
Lilia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 19 2015, 09:44 AM) *
Scusa la mia ignoranza., ma come faccio a capire se i miei obiettivi sono pre AI ? Io ho un Auto Tamron f 70-220( sempre anni 60 )diaframma 4 /22 e nell'attacco c'è scritto"N-IF" e poi un Elicar f 35mm automatic diaframma 2.8. Dimmi tu se riesci a risalire a qualcosa. Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pinazza
Messaggio: #14
Mmmm...mi viene il dubbio che sia un obiettivo con attacco intercambiabile. Se così fosse non credo si possa fare la modifica.
Vedo quella ghiera in alluminio con zigrinatura che mi sembra serva per svitare l'attacco dall'ottica vera e propria...
Prova a ruotarla e vedi se si libera il blocco della baionetta. Non succede nulla di grave. Una volte le case come Tamron., Vivitar, Soligor producevano ottiche universali alle quali l'acquirente agganciava l'attacco del proprio brand.

In ogni caso quando verrai a Torino, ad evitare un giro a vuoto in LTR, chiamali prima spiegando il tutto. Io non penso che mettano le mani su un prodotto Tamron.

Facci sapere.
Ciao
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Feb 20 2015, 11:43 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #15
purtroppo siamo nella preistoria delle ottiche di terze parti per le Nikon

come ha intuito pinazza l'ottica ha un attacco intercambiabile nominato come "tamron adapt-a-matic mounts" il tuo è già un attacco Nikon, ma è un pre AI perciò lo puoi montare solo sulla tua "F-Nikkor" e ne tanto meno modificarlo, non vedo il materiale che è da modificare.

tamron adapt-a-matic mounts per attacco AI non mi sembra che sia stato costruito perché dopo si è passati al "Tamrom adaptal 2"

i pre AI non si possono montare sugli AI in quanto possono incastrarsi col simulatore del diaframma perciò non è consigliabile montarle , giusto per informazione ci sono dei rari pre AI che invece di incastrassi passano sotto il simulatore del diaframma, ma anche te lo sconsiglio perché non voglio resposabiltà in alternativa puoi il tuo Tamrom sulle entri livel o D70 e D80 perché non hanno il simulatore di diaframma ma non puoi usare l'esposimetro, ah dimenticavo la Df

diciamo a questo punto il Tamron ha fatto il suo tempo e goditi le ottiche moderne super veloci...una velocità che no da controindicazioni.

Antonio
liliamangraaviti
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 20 2015, 12:31 PM) *
purtroppo siamo nella preistoria delle ottiche di terze parti per le Nikon

come ha intuito pinazza l'ottica ha un attacco intercambiabile nominato come "tamron adapt-a-matic mounts" il tuo è già un attacco Nikon, ma è un pre AI perciò lo puoi montare solo sulla tua "F-Nikkor" e ne tanto meno modificarlo, non vedo il materiale che è da modificare.

tamron adapt-a-matic mounts per attacco AI non mi sembra che sia stato costruito perché dopo si è passati al "Tamrom adaptal 2"

i pre AI non si possono montare sugli AI in quanto possono incastrarsi col simulatore del diaframma perciò non è consigliabile montarle , giusto per informazione ci sono dei rari pre AI che invece di incastrassi passano sotto il simulatore del diaframma, ma anche te lo sconsiglio perché non voglio resposabiltà in alternativa puoi il tuo Tamrom sulle entri livel o D70 e D80 perché non hanno il simulatore di diaframma ma non puoi usare l'esposimetro, ah dimenticavo la Df

diciamo a questo punto il Tamron ha fatto il suo tempo e goditi le ottiche moderne super veloci...una velocità che no da controindicazioni.

Antonio

E allora !!!! andiamo al punto. Mi sembra che tutto si risolva affinché non tocchiamo nulla. Voi , espertissimi, avete intuito dalle immagini che quegli obiettivi vanno solo sulla F, e così' sia. Come vi ho detto ho trovato dei rullini ( ma ancora devo comperarli e non so di che ISO siano) della Kodak 35 mm e farò rivivere la gloriosa F con i suoi obiettivi.
Ma questa mattina , prima che voi mi attenzionaste a non toccare nulla, avevo lentamente e con grande cautela a fare agganciare sia il Tamron che l'Elicar alla D7100. In verità si sono mezzo bloccati. la messa a fuoco manuale certamente funzionava sia nel mirino che nel monitor però sul display piccolo accanto al pulsante di scatto per intenderci lampeggiava una f ( non so cosa voglia indicare, ora vedo nel manuale) e non scattava nulla, macchina bloccata. Mah!! Voi cosa ne traete ? Nel frattempo vi ringrazio tutti per la cortesia che mi avete dedicato ad una " entry level" come sono io, anche se ho un passato di reflex analogiche. Oltre Nikkor F , una Canon T70 con relativi 50 mm Canon,uno zoom Osawa 75- 260 e un fish-eye Zykkor , una Zeiss Ikon Contaflex con un Tessar Carl Zeiss 50 mm f 1,8 e poi per finire due cineprese 8 mm Bolex Paillard con torretta a tre obiettivi ( archeologia pura). Ed ora sono li nella bacheca a fare bella mostra di se. Buone foto a tutte voi. A presto
Lilia
liliamangraaviti
Messaggio: #17
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 20 2015, 02:41 PM) *
E allora !!!! andiamo al punto. Mi sembra che tutto si risolva affinché non tocchiamo nulla. Voi , espertissimi, avete intuito dalle immagini che quegli obiettivi vanno solo sulla F, e così' sia. Come vi ho detto ho trovato dei rullini ( ma ancora devo comperarli e non so di che ISO siano) della Kodak 35 mm e farò rivivere la gloriosa F con i suoi obiettivi.
Ma questa mattina , prima che voi mi attenzionaste a non toccare nulla, avevo lentamente e con grande cautela a fare agganciare sia il Tamron che l'Elicar alla D7100. In verità si sono mezzo bloccati. la messa a fuoco manuale certamente funzionava sia nel mirino che nel monitor però sul display piccolo accanto al pulsante di scatto per intenderci lampeggiava una f ( non so cosa voglia indicare, ora vedo nel manuale) e non scattava nulla, macchina bloccata. Mah!! Voi cosa ne traete ? Nel frattempo vi ringrazio tutti per la cortesia che mi avete dedicato ad una " entry level" come sono io, anche se ho un passato di reflex analogiche. Oltre Nikkor F , una Canon T70 con relativi 50 mm Canon,uno zoom Osawa 75- 260 e un fish-eye Zykkor , una Zeiss Ikon Contaflex con un Tessar Carl Zeiss 50 mm f 1,8 e poi per finire due cineprese 8 mm Bolex Paillard con torretta a tre obiettivi ( archeologia pura). Ed ora sono li nella bacheca a fare bella mostra di se. Buone foto a tutte voi. A presto
Lilia

Dimenticavo che, come forse tutti voi se siete degli anni '50,avevo un piccolo laboratorio fotografico casalingo ( nella mia stanza) dove stampavo in B/N. Che meraviglia. Ho ancora , sempre in esposizione, un ingranditore Meopta ( cecoslovacco) e relativa smaltatrice. Archeologia fotografica.
liliamangraaviti
Messaggio: #18
QUOTE(pinazza @ Feb 20 2015, 11:39 AM) *
Mmmm...mi viene il dubbio che sia un obiettivo con attacco intercambiabile. Se così fosse non credo si possa fare la modifica.
Vedo quella ghiera in alluminio con zigrinatura che mi sembra serva per svitare l'attacco dall'ottica vera e propria...
Prova a ruotarla e vedi se si libera il blocco della baionetta. Non succede nulla di grave. Una volte le case come Tamron., Vivitar, Soligor producevano ottiche universali alle quali l'acquirente agganciava l'attacco del proprio brand.

In ogni caso quando verrai a Torino, ad evitare un giro a vuoto in LTR, chiamali prima spiegando il tutto. Io non penso che mettano le mani su un prodotto Tamron.

Facci sapere.
Ciao
Pino

Pino avevi ragione. Ho svitato la ghiera , quindi ho svitato l'attacco dell'ottica. Ora l'attacco è molto più profondo, senza ghiera. Perciò ora cosa devo fare ?
Liliia
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 20 2015, 02:41 PM) *
Ma questa mattina , prima che voi mi attenzionaste a non toccare nulla, avevo lentamente e con grande cautela a fare agganciare sia il Tamron che l'Elicar alla D7100. In verità si sono mezzo bloccati. la messa a fuoco manuale certamente funzionava sia nel mirino che nel monitor però sul display piccolo accanto al pulsante di scatto per intenderci lampeggiava una f ( non so cosa voglia indicare, ora vedo nel manuale) e non scattava nulla, macchina bloccata. Mah!! Voi cosa ne traete ?


come ho accennato prima può capitare che dei pre AI possono essere montati sugli AI (consiglierei comunque un controllo dal vivo in un fotolaboratorio per la certezza di non aver danni) nel caso in cui capita perdi l'automatismo dell'esposimetro, occorre un esposimetro esterno.

Affermi che ti appare la lettera "F" e questo è giusto in quanto non arrivano informazioni di quale diaframma stai usando (l'ottica non ha i contatti) comunque puoi impostare la fotocamere su "A" o su "M" poi devi comunicare alla fotocamera focale e diaframma massimo dell'ottica che stai usando.




Antonio




pinazza
Messaggio: #20
Credo che tu non possa fare nient'altro che rimontarlo e utilizzare il tuo Tamron con la Nikon F.
Quell'ottica con quell'attacco non ha il bordo sporgente da poter limare e trasformarlo in AI.
E poi, ripeto, io ti parlavo nella convinzione che tu possedessi delle ottiche Nikon. Non credo che le lenti in tuo possesso valgano la spesa di una cinquantina di euro l'una per la trasformazione.
Se fatta in casa a costo zero è un altro discorso, ma tieni presente che con 100 euro scarsi puoi comprare usato un buon Nikon 70-210 f 4-5,6 Autofocus, che qualitativamente è di sicuro superiore al tuo Tamron .
Ancora una cosetta: la tua D7100 è una ottima macchina, con un gran sensore ricco di mpx. Vale la regola generale che maggiore è la qualità del sensore e maggiore deve essere la qualità dell'ottica.
Per farti una idea della questione " modifica", dai un'occhiata a questo sito qui sotto:


http://www.chr-breitkopf.de/photo/aiconv.en.html

Ciao
Pino
camillobis
Messaggio: #21
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 20 2015, 02:41 PM) *
Ma questa mattina , prima che voi mi attenzionaste a non toccare nulla, avevo lentamente e con grande cautela a fare agganciare sia il Tamron che l'Elicar alla D7100. In verità si sono mezzo bloccati. la messa a fuoco manuale certamente funzionava sia nel mirino che nel monitor però sul display piccolo accanto al pulsante di scatto per intenderci lampeggiava una f ( non so cosa voglia indicare, ora vedo nel manuale) e non scattava nulla, macchina bloccata. Mah!! Voi cosa ne traete ?


Allora...

Il fatto che la macchina non scatti è possibile ( anzi probabile) se avevi impostato P o S... con ottiche prive di CPU la puoi usare solo in M o A...

Il fatto che compaia la "F" è normalissimo... è quello che dicevo qualche post fa in merito all'indicazione digitale del diaframma nel mirino... ignorala senza problemi...

La vera domanda è: una volta montato sulla macchina, l'obbiettivo andava a toccare (o, peggio ancora, a premere) il famoso dentino?

Se "SI", allora lascia perdere, se "NO" allora ci sono margini per una eventuale modifica...

Idem per il Tamron... se una volta montato tra il dentino e quella ghiera zigrinata rimane spazio (basta un paio di mm) e non va a toccare, lo puoi facilmente adattare ad Ai.
Se hai notato, la forcella è attaccata alla ghiera diaframmi attraverso una fascetta metallica serrata da una vite.
Se inserisci sotto (o incolli sopra) la fascetta un pezzetto di materiale (plastica o metallo) che faccia battuta sul dentino, simulando il famoso "appoggio" per il dentino tipico degli Ai, come nella foto che avevo postato prima, sei a posto...
camillobis
Messaggio: #22
QUOTE(pinazza @ Feb 20 2015, 03:47 PM) *
Non credo che le lenti in tuo possesso valgano la spesa di una cinquantina di euro l'una per la trasformazione.
Se fatta in casa a costo zero è un altro discorso, ma tieni presente che con 100 euro scarsi puoi comprare usato un buon Nikon 70-210 f 4-5,6 Autofocus, che qualitativamente è di sicuro superiore al tuo Tamron .


Quoto.... e anche volendo rimanere su ottiche compatibili sia con la D7100 che con la Nikon F, con una spesa minore sula Baia trovi quanti Manual Focus vintage vuoi uguali (o migliori) per qualità meccanica e ottica... per esempio il Tamron 80-210 Adaptall2, che all'epoca godeva della fama di essere il miglior telezoom universale, con 50 euro lo porti a casa completo di anello Nikon Ai ... idem il Vivitar 70-210 Serie 1...
liliamangraaviti
Messaggio: #23
QUOTE(camillobis @ Feb 21 2015, 09:02 AM) *
Quoto.... e anche volendo rimanere su ottiche compatibili sia con la D7100 che con la Nikon F, con una spesa minore sula Baia trovi quanti Manual Focus vintage vuoi uguali (o migliori) per qualità meccanica e ottica... per esempio il Tamron 80-210 Adaptall2, che all'epoca godeva della fama di essere il miglior telezoom universale, con 50 euro lo porti a casa completo di anello Nikon Ai ... idem il Vivitar 70-210 Serie 1...

Oggi mi sono fatta coraggio e dietro i vostri consigli ho applicato i vecchi obiettivi alla D7100. L'Elicar non aggancia bene ma la macchina in manuale ora funziona, non mi fa girare la ghiera del diaframma dell'obiettivo perché tocca con qualcosa ed io non ho forzato, mentre il Tamron aggancia benissimo e la ghiera del diaframma gira benissimo . Insomma ho fatto un paio di foto( senza alcuna regolazione fine , così' d'impeto sempre con il timore di fare danno) , il Tamron si aggancia e sgancia benissimo ed ora vi posto qualche foto Ditemi che ve ne pare. Certo L'Elicar non lo userò in quanto ho già il Nikkor 18-140 e poi come ottica è scadentucccia, invece l'altro che è un 70-220 è più intrigante. A voi l'ardua sentenza. La prima foto è con l'Elicar
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

, la2° (428) con ill Tamron, la 3° con il Nikkor
Liliajava script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');

Messaggio modificato da liliamangraaviti il Feb 22 2015, 09:38 AM
liliamangraaviti
Messaggio: #24
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 22 2015, 09:34 AM) *
Oggi mi sono fatta coraggio e dietro i vostri consigli ho applicato i vecchi obiettivi alla D7100. L'Elicar non aggancia bene ma la macchina in manuale ora funziona, non mi fa girare la ghiera del diaframma dell'obiettivo perché tocca con qualcosa ed io non ho forzato, mentre il Tamron aggancia benissimo e la ghiera del diaframma gira benissimo . Insomma ho fatto un paio di foto( senza alcuna regolazione fine , così' d'impeto sempre con il timore di fare danno) , il Tamron si aggancia e sgancia benissimo ed ora vi posto qualche foto Ditemi che ve ne pare. Certo L'Elicar non lo userò in quanto ho già il Nikkor 18-140 e poi come ottica è scadentucccia, invece l'altro che è un 70-220 è più intrigante. A voi l'ardua sentenza. La prima foto è con l'Elicar
, la2° (428) con ill Tamron, la 3° con il Nikkor
Liliajava script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');

java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');

Messaggio modificato da liliamangraaviti il Feb 22 2015, 09:43 AM
liliamangraaviti
Messaggio: #25
QUOTE(liliamangraaviti @ Feb 22 2015, 09:41 AM) *

java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');

java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');

Messaggio modificato da liliamangraaviti il Feb 22 2015, 10:03 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >