FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
M-up Con Scatto Posticipato Vs Autoscatto. Che Differenze?
Rispondi Nuova Discussione
marco4321
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ho una nikopn d300s e un obiettivo grandangolare.
Sto facendo alcune foto negli interni. Quindi piazzo il cavalletto, diaframma 9/11 dipende, e poi ci do di autoscatto per evitare che premendo il tasto faccia delle vibrazioni
Poi ho provato a usare M-up (mirror up) in abbinato allo scatto posticipato che di default la mia nikon fa di 1 secondo.
Risultato?? Foto uguali. (chiaramente lo scopo è di avere una fotografia il piu dettagliata e a fuoco possibile priva di micromovimenti,iso bassissimi per poi stampare le foto per cataloghi)
Mi domando e vi domando in quali casi è preferibile usare l'uno o l'altro?? Esperienze personali, suggerimenti sono ben graditi
Vi ringrazio molto a tutti
marco
giuliocirillo
Messaggio: #2
Il sollevamento preventivo dello specchio serve per evitare anche le microvibrazioni che il movimento dello stesso potrebbe creare........quindi quando si può conviene usarlo sempre...a prescindere se poi non riesci a distinguere i miglioramenti.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Feb 8 2015, 01:30 PM
oraziotp
Messaggio: #3
Una cosa fondamentale e spesso sottovalutata, per questo genere di foto, oltre al Mirror Up è la qualità dell'insieme cavalletto-testa.
Ciao Orazio

Messaggio modificato da oraziotp il Feb 8 2015, 02:14 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
con l'autoscatto le eventuale micro mosso che può generare l'alzata dello specchio rimane, in quanto alzata specchio e scatto sono una di seguito all'altra, mentre nel miror up le due azioni alzate dello specchio e scatto otturatore vengono disgiunte: col primo click si alza lo specchio poi decidi tu quanto far partire l'otturatore, quando c'è tempo meglio usare il mirro up che l'autoscatto.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #5
Dipende tutto dal tempo di esposizione.
se non noti differenze i motivi possono essere diversi ma concatenati tra loro:
Un sistema testa treppiede molto efficiente e stabile, una foto camera con pochissime vibrazioni, un tempo di esposizione talmente breve da non essere influenzato o un tempo di esposizione talmente lungo da non esserne influenzato.
Alessandro_Nuti
Messaggio: #6
l'M-up, dopo quanto detto, penso sia chiaro a cosa serve e perchè viene utilizzato...

per quanto riguarda lo scatto posticipato invece serve ad evitare il mosso che causeresti nel momento esatto che premi il pulsante dello scatto. In alternativa allo scatto posticipato hai l'utilizzo o dell'autoscatto oppure dello scatto remoto con filo o radio...

Utilissimo l'M-up combinato allo scatto posticipato, lo uso spesso.

Alessandro

Messaggio modificato da Alessandro_Nuti il Feb 8 2015, 09:20 PM
marco4321
Messaggio: #7
Ciao a tutti Ho capito grazie delle vostre delucidazioni
X Alessandro
Utilissimo l'M-up combinato allo scatto posticipato, lo uso spesso.

Per ???
grazie ciao
marco4321
Messaggio: #8
Ragazzi grazie per le vostre spiegazioni.
Ho provato oggi m-up e scatto ritardato.... ho combinato schifezze
Quando premnevo il tasto la fotocamera traballava tantissimo, mi è venuto tutto fuori mosso, era mooolto meglio quando facevo autoscatto (ritardato di 2 secodni)
In piu il mio trapiete è in magnesio quindi leggerissimo
Diciamo che usando m-up e scatto ritardtato sarebbe meglio usare un cavo per scatto remoto???
Sopratutto per le dita cicciotte e forzute e sgraziate come me??? :-)))
Alessandro_Nuti
Messaggio: #9
QUOTE(marco4321 @ Feb 10 2015, 05:56 PM) *
Ragazzi grazie per le vostre spiegazioni.
Ho provato oggi m-up e scatto ritardato.... ho combinato schifezze
Quando premnevo il tasto la fotocamera traballava tantissimo, mi è venuto tutto fuori mosso, era mooolto meglio quando facevo autoscatto (ritardato di 2 secodni)
In piu il mio trapiete è in magnesio quindi leggerissimo
Diciamo che usando m-up e scatto ritardtato sarebbe meglio usare un cavo per scatto remoto???
Sopratutto per le dita cicciotte e forzute e sgraziate come me??? :-)))

Guarda, di fatto non cambia molto in fatto di vibrazione tra l'uso dell'autoscatto e scegliere il ritardo dell'otturatore dopo aver premuto il pulsante di scatto. Cambia invece se usi uno scatto remoto con filo oppure radio/infrarosso. Con questo annulli la vibrazione che causerebbe il tuo dito durante la pressione. Perché avresti fatto disastri? Opz m-up con scatto ritardato. Schiacci una volta e lo specchio si alza, poi con calma ripremi mettendo a fuoco se hai messo in automatico e schiacci fino in fondo, ti allontani e il gioco è fatto. Vibrerebbe cmq anche con l'autoscatto. Ti confermo che il cavo per sto genere di cose è indicato.
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(marco4321 @ Feb 10 2015, 05:56 PM) *
Ragazzi grazie per le vostre spiegazioni.
Ho provato oggi m-up e scatto ritardato.... ho combinato schifezze
Quando premnevo il tasto la fotocamera traballava tantissimo, mi è venuto tutto fuori mosso, era mooolto meglio quando facevo autoscatto (ritardato di 2 secodni)
In piu il mio trapiete è in magnesio quindi leggerissimo
Diciamo che usando m-up e scatto ritardtato sarebbe meglio usare un cavo per scatto remoto???
Sopratutto per le dita cicciotte e forzute e sgraziate come me??? :-)))


Se usi spesso il treppiede.....allora prendi uno scatto remoto.....a filo costano pochissimo......
e vai tranquillo.

ciao
marco4321
Messaggio: #11
Si, meglio che prendero un cavetto che ho visto ha un prezzo risibile,
eh ti ho detto, premevo forse con troppa foga il tasto e la fotocamera in 1 secondo si vede non si è assestata.
Grazie mille a tutti quanti ragazzi nuovamente, e buona serata a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenze Digitali mdj 28 03-09-2009 21:36
Differenze maurizio. 13 10-12-2003 12:28
Differenze Tra 3100 E 3200? Lamosca 5 15-01-2004 15:25
Differenze 18+35 Su D700 E 12-24 Su D200 Quali Differenze? fpdesign 4 24-07-2009 08:46
Differenze Tra Obiettivi Tipo G E Tipo D robertomarchesi@inwind.it 2 08-01-2004 16:20