FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma...tamron 17-50 2.8 0 Nikon 16-85 3,5-5,6
Rispondi Nuova Discussione
mr.pappa
Messaggio: #1
Sono giorni che ci penso...ho trovato un buon obiettivo Nikon 16-85 usato a 340 euro con 3 anni di garanzia residua.
Sto anche valutando il TAMRON 17-50 2.8 senza vr che dal sito GALAXIA lo vendono a 252 euro NUOVO.
Questo è il mio dubbio, meglio risparmiare e comprare un'obiettivo nuovo o strapagare il 16-85 usato??
C'è questa grande differenza ? A parte i 35 mm di focale in più..
Uno di questi obiettivi andrà montato su una D3200.
Alex_Murphy
Messaggio: #2
Sono due obiettivi progettati per due scopi differenti, sta a te capire quale dei due si avvicina di più al tuo stile fotografico.

Il 16-85 offre la maggioranza delle focali che si usano di più perché parte dal grandangolo 16mm (24mm equivalente pellicola) al teleobiettivo 85mm (135mm circa equivalente pellicola) con un diaframma medio-chiuso che varia da f/3.5 a f/5.6 in base alla focale. Il vantaggio è quello di ridurre notevolmente il cambio ottiche, per esempio in viaggio, avendo a disposizione una vasta gamma di focali. Di giorno, quando non servono particolari luminosità, con questo range di focali ci fai veramente tutto. Il grandangolo 16mm nel 90% dei casi ti permette di non sentire l'esigenza di un obiettivo grandangolare specifico e il teleobiettivo 85mm la stessa cosa nei confronti di un teleobiettivo specifico. Gli svantaggi sono quello di non disporre di un ampio diaframma per ridurre la profondità di campo e in caso di bassa luminosità potrai usufruire dello stabilizzatore d'immagine solo per soggetti statici.


Il 17-50 offre un ristretto range di focali che parte dal grandangolo 17mm (26mm equivalente pellicola) al piccolo teleobiettivo 50mm (75mm equivalente pellicola) ma con un diaframma medio-aperto di f/2.8 lungo tutto il range focale. Il vantaggio è quello di avere sempre un diaframma ampio e luminoso sia in situazioni di scarsa luce e sia per ridurre la profondità di campo. Lo svantaggio è quello di non avere a disposizione focali lunghe e molto spesso si sente l'esigenza di avere un teleobiettivo specifico.


Personalmente preferisco il 16-85 perché è un obiettivo che mantiene un'alta qualità lungo tutto il range di focali con qualsiasi diaframma mentre il 17-50 non brilla ad f/2.8 ma chiudendo il diaframma di due stop (chiudendo di due stop alla fine sei nelle stesse condizioni del 16-85) e, inoltre, la possibilità di incappare in un esemplare che soffre di back o front focus è molto alta. Ho avuto entrambi gli obiettivi e oggi preferirei il 16-85.
mr.pappa
Messaggio: #3
Grazie , sei stato molto tecnico e specifico nella spiegazione, non ho presente il discorso del back o front focus è poco che sono in questo mondo...
Quindi secondo te è meglio 16-85 usato nonostante il prezzo elevato?
TMVyrus
Messaggio: #4
QUOTE(mr.pappa @ Feb 6 2015, 03:10 PM) *
Grazie , sei stato molto tecnico e specifico nella spiegazione, non ho presente il discorso del back o front focus è poco che sono in questo mondo...
Quindi secondo te è meglio 16-85 usato nonostante il prezzo elevato?

Decisamente 16-85 .... lo innesti e non lo smonti più.... 340 considerando 3 anni di nital residua è un prezzo onesto.
cappali
Messaggio: #5
Ciao io ho il tammy e devo dire che va molto bene . Anche a 2,8 non e' male !!!
cappali
Messaggio: #6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un paio di scatti con il tammy a 2,8.
Memez
Messaggio: #7
il 16-85 ha dalla sua una maggiore escursione focale che ti consente di fare qualcosa di più
il tamron ha dalla sua l'apertura costante che non è cosa da poco.

personalmente da quando uso obiettivi con questa caratteristica, non riesco più a considerare quelli tipo il 16-85, per quanto validi possano essere.
ma questa è, appunto, una mia fissazione.

non ho mai provato il 16-85 mentre il tamron l'ho usato prima sulla 3100 poi e tutt'ora sulla 7100.
fa il suo lavoro e anche a 2,8 si fa rispettare wink.gif
ciao smile.gif
robermaga
Messaggio: #8
Questa discussione sarà apparsa almeno 1000 volte ....
Ragazzi, sono 2 oggetti diversi e con funzioni diverse. Il 16-85 è un tuttofare di grande escursione focale per fare un po di tutto, la classica lente per escursioni, turismo, viaggi ecc. Se un confronto va fatto è con il 18-105 e nelle terze parti con il Sigma 17-70 (arrampicandosi un po sugli specchi)
Il Tamron è la classica ottica da street, da ritratto e da cerimonie e il suo diretto antagonista è il Nikkor 17-55 f2,8 DX. .... so che è una lotta impari, ma è così. In ambedue casi occorre ricorrere a una seconda ottica in borsa, che sia un 85 o un 90 macro ha poca importanza, ma ci vuole.
Poi uno fa quello che più crede, ci mancherebbe!

Saluti
Roberto
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(mr.pappa @ Feb 6 2015, 12:25 PM) *
Sono giorni che ci penso...ho trovato un buon obiettivo Nikon 16-85 usato a 340 euro con 3 anni di garanzia residua.
Sto anche valutando il TAMRON 17-50 2.8 senza vr che dal sito GALAXIA lo vendono a 252 euro NUOVO.
Questo è il mio dubbio, meglio risparmiare e comprare un'obiettivo nuovo o strapagare il 16-85 usato??
C'è questa grande differenza ? A parte i 35 mm di focale in più..
Uno di questi obiettivi andrà montato su una D3200.

Che obiettivo hai ora???
Banci90
Messaggio: #10
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 7 2015, 08:11 AM) *
Che obiettivo hai ora???

Quoto..

Bisogna vedere cosa lasci indietro, perche il 16-85 è della stessa pasta degli Obiettivi da Kit e se vieni da un 18-105 o simili è inutile fare il cambio, perlomeno il Tamron è f2.8..
silviapacchini
Messaggio: #11
Anche io sono dell'opinione che il 16-85 è da confrontare con il sigma 17-70.
Io purtroppo al momento cone ottica da viaggio mi è rimasto il 18-105, ottimo tuttofare,pratico e leggero, però sento il bisogno di più luce...mi sto informando sul sigma, perché in quanto a luminosità con il 16-85 non guadagnerei niente...però pare che non ci siano molte persone che hanno provato o acquistato il nuovo 17-70 contemporary...
Conosco solo una persona che però l'ha su canon e dice che a 17 vignetta un po'....opinioni dei nikonisti???
Ps. Io ho una d7000
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio