FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Hard Disk
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #1
Possiedo un hd wd essential 1tb 3.0 che emette dei bip sinistri e sporadicamente non viene rilevato dal pc
Oggi entro in un negozio computer discount perche vedo un toshiba a 69 euro...
parlando col commesso ( col quale ci eravamo conosciuti ad un incontro fotografico) mi dice che sul mio 17" piu che un altro disco esterno mi converrebbe togliere il masterizzatore e mettere un secondo hd interno....l'adattatore a detta sua e' uguale per tutti i notebook...e' da un po' che vorrei una soluzione del genere ma almeno 3 negozi mi avevano detto che sul mio pc non era a attuabile
ora.....il primo pensiero era stato di utilizzare il vecchio 5400 rpm che uso boxato come esterno...visto che pero' il wd non e' piu affidabile vi chiedo
quale hd mettereste come disco dati???
taglio 1 tb e almeno 7200 rpm
ho visto qualche caviar red blue green ecc ma non capusco dove sta la differenza...
oppure sulla stessa fascia di prezzo stanno i seagate barracuda
Un amico mi ha consigliato i caviar black ma da 1tb a 2.5 " non ne trovo...

buzz
Staff
Messaggio: #2
io al posto tuo metterei un 500 SSD, va una scheggia e risparmi anche il 40% di batteria (ti dura almeno un'ora in più)
Lo stoccaggio dei dati lo lascerei ad un HD esterno. Non tengo mai tutti i dati nello stesso HD dei programmi, dato che questo è soggetto a rotture (come nel tuo caso) ma anche a virus, o necessità di formattazione periodica.

PS l'SSD anche da 256...

togliere il masterizzatore? se non lo usi....
warlock
Iscritto
Messaggio: #3
Dipende dal notebook, se lui dice che si puo' perchè l'ha visto allora... si puo'.

il mio per esempio non ha il classico lettore a sportello, smontabile rimuovendo due viti, bensi' è uno slot-in tutto integrato nella scocca.

Western Digital, differenze tra i modelli:
Black: serie piu' performante. Ottimi.
Blue: serie base, per usi generici. Vanno bene.
Red: destinati alle nas, lunga durata, basse vibrazioni. Buoni per questo utilizzo.
Green: basso consumo, basse performance, basso costo, bassa durabilità. Manco se me li regalano
Purple: dedicati ai NVR (videosorveglianza), sinceramente non li ho mai visti ne' testati.

Nei 2.5 pollici i black arrivano appunto a 750GB... la domanda è: ma ti serve veramente 1 TB??

E comunque stai lontano dagli ibridi, costi alti e performance lievemente migliori di un disco normale.
Avevo fatto dei test, se li trovo te li posto.
luigi_s
Messaggio: #4
Io ho messo un ssd al posto dell'hard disk classico e quello che ho tolto l'ho messo al posto del masterizzatore.

NON è vero che gli alloggiamenti sono tutti uguali, anzi, differiscono da modello a modello anche della stessa marca e se posso consigliarti non acquistare il primo adattatore che trovi, il cui nome preciso è HDD Caddy.

Ti mando per mp un sito dove puoi comprare con sicurezza l'adattatore giusto se opterai per questa soluzione.

Messaggio modificato da luigi_s il Jan 29 2015, 08:58 PM
scotucci
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jan 29 2015, 08:50 PM) *
io al posto tuo metterei un 500 SSD, va una scheggia e risparmi anche il 40% di batteria (ti dura almeno un'ora in più)
Lo stoccaggio dei dati lo lascerei ad un HD esterno. Non tengo mai tutti i dati nello stesso HD dei programmi, dato che questo è soggetto a rotture (come nel tuo caso) ma anche a virus, o necessità di formattazione periodica.

PS l'SSD anche da 256...

togliere il masterizzatore? se non lo usi....


L'ssd gia l'ho montato...un samsung 840 evo...ma devo sempre portare dietro almeno uno dei 2 hd e attaccarlo ogni volta che mi servono dei file al di fuori di quei pochi che ho sull'ssd ( che e' il solo hd montato

QUOTE(warlock @ Jan 29 2015, 08:52 PM) *
Dipende dal notebook, se lui dice che si puo' perchè l'ha visto allora... si puo'.

il mio per esempio non ha il classico lettore a sportello, smontabile rimuovendo due viti, bensi' è uno slot-in tutto integrato nella scocca.

Western Digital, differenze tra i modelli:
Black: serie piu' performante. Ottimi.
Blue: serie base, per usi generici. Vanno bene.
Red: destinati alle nas, lunga durata, basse vibrazioni. Buoni per questo utilizzo.
Green: basso consumo, basse performance, basso costo, bassa durabilità. Manco se me li regalano
Purple: dedicati ai NVR (videosorveglianza), sinceramente non li ho mai visti ne' testati.

Nei 2.5 pollici i black arrivano appunto a 750GB... la domanda è: ma ti serve veramente 1 TB??

E comunque stai lontano dagli ibridi, costi alti e performance lievemente migliori di un disco normale.
Avevo fatto dei test, se li trovo te li posto.

So benissimo che gli ibridi per quel che costano sono una mezza ciofega...
750 alla fibe mi bastano...optero' per un black se non costa molto piu...senno blue

QUOTE(luigi_s @ Jan 29 2015, 08:57 PM) *
Io ho messo un ssd al posto dell'hard disk classico e quello che ho tolto l'ho messo al posto del masterizzatore.

NON è vero che gli alloggiamenti sono tutti uguali, anzi, differiscono da modello a modello anche della stessa marca e se posso consigliarti non acquistare il primo adattatore che trovi, il cui nome preciso è HDD Caddy.

Ti mando per mp un sito dove puoi comprare con sicurezza l'adattatore giusto se opterai per questa soluzione.

Sapevo pure io che ogni modello ha il suo. ...lui mi ha detto di no e mi ha ordinato l'adattatore....quando arriva mi chiama e in un quarto d'ora lo monta....se sbaglia pezzi li rimanda indietro...io al max rimetto 5 euro di gasolio....essendo un negozio dove ho visto tanti computer smontati dietro al laboratorio credo ( e spero ) che sappiano fare il loro lavoro
Comunque grazie per la segnalazione del sito!!!
Se va male il pezzo lo compro da me!!
warlock
Iscritto
Messaggio: #6
I seguenti test (eseguiti per curiosità personale) sono stati fatti su un sistema MS-7751 (presa per la qualità dei componenti piuttosto che per la velocità), intel I5 3570K e 8GB di ram.
Il primo è l'ssd di sistema:
IPB Immagine

segue il Black, sebbene sia uno dei piu' veloci puoi ben vedere come sfiguri se paragonato al precedente:

IPB Immagine


Ora il test dell'ibrido (sempre Western Digital, non ricordo di preciso il modello ma non credo ne abbiano molti a catalogo)

Ho voluto testare separatamente le due sezioni proprio per vedere le reali performance:

IPB Immagine IPB Immagine

A parte il primo disco su cui girava il sistema gli altri test li ho eseguiti a dischi completamente vuoti, appena formattati.

Nei pc piu' datati se non hai il sata 3 le differenze saranno piu' lievi, specialmente nei notebook economici.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #7
QUOTE(warlock @ Jan 29 2015, 08:52 PM) *
Red: destinati alle nas, lunga durata, basse vibrazioni. Buoni per questo utilizzo.
Green: basso consumo, basse performance, basso costo, bassa durabilità. Manco se me li regalano


Dissento fortemente da questa affermazione: ho svariati green da 1 a 3 tb da parecchi anni, da prima che uscissero i red e la loro caratteristica principale è il basso sfruttamento della meccanica (velocità variabile a seconda della richiesta) che limita i consumi. Quindi meno consumo elettrico=meno calore+basso sfruttamento della meccanica=buona affidabilità e silenziosità!

Sono ideali come disco per i dati o come disco esterno in un box, causa basso calore prodotto.

I Red sono progettati per un utilizzo in NAS o RAID e comunque per avere un flusso ininterrotto, ma anche loro come specifiche di targa sono molto simili ai Green, stessa velocità di trasferimento e stessa velocità di rotazione.

Nessuno dei due è adatto come disco principale, in teoria ci sarebbe il black (per tacer del Raptor) ma ormai con gli SSD è obsoleto: lento come una tartaruga(rispetto agli SSD), scalda come un fornelletto e consuma uno sproposito!

Quindi se devi usarlo per i dati prendi o green o red (non credo che red ci siano 2.5) o equivalente di altra marca, se devi usarlo per il sistema operativo prendi un SSD, non si scappa, qualsiasi altra scelta è fallimentare.
scotucci
Messaggio: #8
Ripeto.....
Il disco di sistema e' un samsung 840 evo...
Fino ad ora ho usato come dischi dati 2 esterni...un wd 1 tb e il disco a 5400 rpm originario del pc messo in box ( i 2 dischi hanno dentro gli stessi dati....non ho programmi di backup ma lo faccio a mano tramite copia cartelle ( in un disco tengo una nota con la data dell'ultimo backup... sull'altro disco cerco tutte le cartelle ( 2 o 3 in genere) posteriori a quella data e le copio manualmente)
Ora devo prendere un disco nuovo perche il wd da avvisaglie di rottura....e invece di un altro esterno volevo metter dentro il notebook un secondo disco ( che diventera' disco dati principale) e lasciarmi il disco boxato come copia
Ora....non ci sto capendo molto....a sentirne uno i green sembrano ciofeghe...a sentir l'altro i black non vanno bene...per condirla mi ci metto pure io!
Dei seagate barracuda che mi dite?????
gargasecca
Messaggio: #9
capirai...io ho il green da 2tb ext x il backup...4 black da 1tb in Raid5 dentro al PC come dati...e nel PC di mio fratello 3 blu da 1tb in Raid5...e avevo il Nas in ditta con 4 dischi "rossi" da 2tb...non posso che consigliarti tutta la famiglia.
X le rotture...si rompono tutti... capitato 1 di ogni serie rotti all'origine...probabilmente il trasporto.
Quelli che ho su io camminano già da un paio di anni e non hanno mostrato cedimenti.
Se nel portatile hai appunto la possibilità del 2° slot...prendi il black da 500gb da 2,5...ne ho 3 e vanno bene.


Messaggio modificato da gargasecca il Jan 30 2015, 09:08 AM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #10
QUOTE(gargasecca @ Jan 30 2015, 09:07 AM) *
Se nel portatile hai appunto la possibilità del 2° slot...prendi il black da 500gb da 2,5...ne ho 3 e vanno bene.


Se ha già un SSD che ci fa con un black piccolino? Io direi un green 2.5 da 2tb...non quello da tre perché è più spesso, l'ho preso per metterlo in un mini pc e non c'entrava!
gargasecca
Messaggio: #11
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 30 2015, 10:03 AM) *
Se ha già un SSD che ci fa con un black piccolino? Io direi un green 2.5 da 2tb...non quello da tre perché è più spesso, l'ho preso per metterlo in un mini pc e non c'entrava!


perché il black è l'unico che gira a 7200gg con 16mb di cache...ma il taglio disponibile + grande è da 750gb se non sbaglio.
giuliomagnifico
Messaggio: #12
HGST (che sono anche gli HD più affidabili del 2014, dati BlackBlaze) fa hard disk da 2,5" 1Tb da 7200rpm.
gargasecca
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 30 2015, 04:49 PM) *
HGST (che sono anche gli HD più affidabili del 2014, dati BlackBlaze) fa hard disk da 2,5" 1Tb da 7200rpm.


e costa pure poco...poco + di 60€...ma sai da quanti hanno non acquistiamo + gli Hitachi???
rolleyes.gif

cool.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #14
QUOTE(gargasecca @ Jan 30 2015, 05:34 PM) *
e costa pure poco...poco + di 60€...ma sai da quanti hanno non acquistiamo + gli Hitachi???
rolleyes.gif

cool.gif


Eh? huh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Hard Disk Esterno o benzo@baradelenzo.com 25 22-04-2004 16:09
Compact Flash Vs Hard Disk Portatile apo74 21 02-02-2004 17:11
Secure Disk, Quale Mi Consigliate? Steel 7 21-05-2004 10:59
Eliminazione Cartella Hard Disk benzo@baradelenzo.com 7 15-08-2004 13:48
Hard Disk Bay 3.5" Con Lettore Schede Leitmotif 6 04-06-2004 19:46