FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 50 Macro F2.8 Af
cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
marco.lavore
Messaggio: #1
Ciao,

ho l'opportunita' di comprare usato il sigma macro 50 vecchio modello (non quello attualmente presente nel listino: MACRO 50mm F2.8 EX DG) a circa 180 euro.

Cosa ne pensate? qualcuno ha avuto l'opportunita' di usarlo (o meglio lo possiede)? e' un buon prezzo? quale alternativa mi consigliate?

Le mie necessita' sono di fare foto macro su oggetti non animati.


Grazie mille
Marco
carfora
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(marco.lavore @ Jun 13 2006, 01:12 PM)
Ciao,

ho l'opportunita' di comprare usato il sigma macro 50 vecchio modello (non quello attualmente presente nel listino: MACRO 50mm F2.8 EX DG) a circa 180 euro.

Cosa ne pensate? qualcuno ha avuto l'opportunita' di usarlo (o meglio lo possiede)? e' un buon prezzo? quale alternativa mi consigliate?

Le mie necessita' sono di fare foto macro su oggetti non animati.
Grazie mille
Marco
*




come alternativa direi il 60 micro Nikon usato sui 250-300 euro... wink.gif
ciao

Messaggio modificato da carfora il Jun 13 2006, 01:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(marco.lavore @ Jun 13 2006, 02:12 PM)
Cosa ne pensate? qualcuno ha avuto l'opportunita' di usarlo ...

Personalmente ho avuto in passato il 105/2.8 e il 180/3.5 (entrambi della serie EX).
Il 50 è un'ottica più "facile" e quindi penso che sia difficile che vada peggio dei due tele macro che ho usato.
Il mio parere sui Macro Sigma EX è che sono obiettivi molto buoni, e la principale differenza coi Nikon sta in un contrasto minore e in una maggiore tendenza al flare in controluce. Anche la resa cromatica mi sembra un po' più caldina/giallina dei Nikkor, ma niente di importante.
Se puoi permetterti di spendere quasi il doppio, il 60 micro è sicuramente superiore.
Ricorda una cosa: se le foto che farai saranno insipide, non sarà certo per colpa del 50 Sigma. wink.gif
marco.lavore
Messaggio: #4
grazie dei consigli,

ma il prezzo di 180 e' adeguato all'obiettivo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(marco.lavore @ Jun 13 2006, 04:14 PM)
grazie dei consigli,

ma il prezzo di 180 e' adeguato all'obiettivo?
*


Qui stiamo nella sezione OBIETTIVI NIKKOR. Inoltre i prezzi sul Forum non sono sempre graditi. Ti ho già detto che a circa metà di quanto trovi usato un 60 Micro va bene (dipende poi dallo stato d'uso). Non farmi dire di più altrimenti qualche Moderatore potrebbe giustamente inquietarsi ... wink.gif
Fai un giro sui siti italiani che vendono materiale fotografico usato e vedrai che troverai la risposta wink.gif
marco.lavore
Messaggio: #6
QUOTE(Tramonto @ Jun 13 2006, 06:52 PM)
Qui stiamo nella sezione OBIETTIVI NIKKOR. Inoltre i prezzi sul Forum non sono sempre graditi. Ti ho già detto che a circa metà di quanto trovi usato un 60 Micro va bene (dipende poi dallo stato d'uso). Non farmi dire di più altrimenti qualche Moderatore potrebbe giustamente inquietarsi ...  wink.gif
Fai un giro sui siti italiani che vendono materiale fotografico usato e vedrai che troverai la risposta  wink.gif
*



grazie dei consigli,
scusate per l'errore ma non frequento assiduamente il forum. Staro' piu' attento la prossima volta.

Marco
Paolo Inselvini
Messaggio: #7
Dipende anche che tipo di macro devi fare se fotografi solo fiori e pensi di non fotografare insetti allora prendilo (anche se francamente aspetterei qualche occasione di Nikon 60 2.8 se ne trovano in abbondanza usati), se invece pensi di fotografare insetti prendi una focale più lunga per non disturbare gli animali mentre fotografi.

Ciao, Paolo
ximus
Messaggio: #8
QUOTE(marco.lavore @ Jun 13 2006, 04:14 PM)
grazie dei consigli,

ma il prezzo di 180 e' adeguato all'obiettivo?
*


Io cercherei bene, magari allo stesso prezzo, trovi anche il nikkor 50mm f/1.8!
E.A. Juza
Messaggio: #9
Io ho utilizzato l'obiettivo in questione...la nitidezza e il contrasto sono eccellenti, ma è davvero un problema fotografare gli insetti, dato che devi avvicinarti a pochi centimetri dal soggeto (4-5cm a 1:1). Inoltre, le focali corte rendono più difficile sfocare lo sfondo.

Adesso sono passato al Sigma 180 Macro - tutto un altro mondo messicano.gif
marco.lavore
Messaggio: #10
QUOTE(E.A. Juza @ Jun 14 2006, 09:42 AM)
Io ho utilizzato l'obiettivo in questione...la nitidezza e il contrasto sono eccellenti, ma è davvero un problema fotografare gli insetti, dato che devi avvicinarti a pochi centimetri dal soggeto (4-5cm a 1:1). Inoltre, le focali corte rendono più difficile sfocare lo sfondo.

Adesso sono passato al Sigma 180 Macro - tutto un altro mondo messicano.gif
*




considerando che devo fotografare oggetti inanimati, che il 50 diventa un 70 sul digitale... mi sa che lo prendo. Cmq stasera vado dal venditore e faccio qualche scatto di prova ;-)


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio