FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tramonto Panoramico - Repubblica Di San Marino
Immagine ottenuta dall'unione di 10 scatti.
Rispondi Nuova Discussione
linuxpac
Messaggio: #1
Tramonto spettacolare a San Marino, visto da Piazza della Libertà. Immagine ottenuta dall'unione di 10 scatti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, cavoli che cielo, spettacolare, altrettanto lo è il tramonto,
buono il taglio pano ma non mi convince molto il primo piano con la case tagliate,
questo meritava sgombro da tutto, montagna solo, ma presumo non fosse stato facile o addirittura impossibile,
comunque ottimo momento mi piace Pollice.gif
linuxpac
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 25 2015, 09:18 PM) *
Ciao, cavoli che cielo, spettacolare, altrettanto lo è il tramonto,
buono il taglio pano ma non mi convince molto il primo piano con la case tagliate,
questo meritava sgombro da tutto, montagna solo, ma presumo non fosse stato facile o addirittura impossibile,
comunque ottimo momento mi piace Pollice.gif

Ciao Maurizio e grazie per il gradito commento.
Questo tramonto mi è capitato per caso, senza possibilità di cambiare rapidamente posizione di ripresa e senza cavalletto disponibile: ho scattato tutto "a manazza" e in pochi secondi. Ma appena posso esaminerò altri scatti in sequenza che ho effettuato a distanza di qualche minuto e con una focale un po' più lunga (quindi senza riprendere gli edifici sottostanti) per vedere se sono anche questi di qualità sufficiente da poter essere messi insieme a formare un'altra panoramica simile. Se tutto è ok, non mancherò di postare anche la prossima elaborazione.
Saluti e a presto.
Paolo
andre@x
Messaggio: #4
BEllissima complimenti ciao
aretul
Messaggio: #5
Bel tramonto! Pollice.gif
Un saluto.
Renato
ges
Staff
Messaggio: #6
Bellissimo tramonto con un cielo stupendo!
miciagilda
Messaggio: #7
Ciao!

Senza dubbio una situazione di cielo eccezionale che meritava uno scatto... anzi 10! wink.gif

Non mi vedo altrettanto entusiasta per quanto riguarda la post: a parte che va a gusti, ma credo che un cielo così avrebbe dovuto essere valorizzato meglio, dandogli più profondità, mentre invece trovo che l'eccesso di blu e una post forse non particolarmente curata me lo renda piatto e opaco. Anche i tetti per me hanno una dominante eccessiva, sebbene la luce fosse indubbiamente colorata.

Ci tornerei su. smile.gif

ciao
Katia
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
Cielo spettacolare biggrin.gif

Andrea
lupens
Messaggio: #9
Volevo sapere se i 10 scatti sono fatti con i stessi tempi di posa o hai impostato tempi da veloci a lenti per ottenere tutte le tonalità e luci.
linuxpac
Messaggio: #10
QUOTE(lupens @ Jan 26 2015, 11:35 AM) *
Volevo sapere se i 10 scatti sono fatti con i stessi tempi di posa o hai impostato tempi da veloci a lenti per ottenere tutte le tonalità e luci.

Ciao Lupens. Il tempo di posa e il diaframma sono gli stessi per tutti i 10 scatti. Solo gli ISO (impostati su "automatici") variano tra i 360 e i 400.
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(linuxpac @ Jan 25 2015, 10:16 PM) *
Ciao Maurizio e grazie per il gradito commento.
Questo tramonto mi è capitato per caso, senza possibilità di cambiare rapidamente posizione di ripresa e senza cavalletto disponibile: ho scattato tutto "a manazza" e in pochi secondi. Ma appena posso esaminerò altri scatti in sequenza che ho effettuato a distanza di qualche minuto e con una focale un po' più lunga (quindi senza riprendere gli edifici sottostanti) per vedere se sono anche questi di qualità sufficiente da poter essere messi insieme a formare un'altra panoramica simile. Se tutto è ok, non mancherò di postare anche la prossima elaborazione.
Saluti e a presto.
Paolo


Non mi danno molto fastidio gli edifici,altrimenti che c'entrerebbe S. Marino? Una cosa però sui colori, troppo magenta (brillante, non cupo come nella realtà e catturato dalle Velvia) e poco arancio, sembra un redhancer un po' elettrico. Corretto questo, lo spettacolo è assicurato.

A presto telefono.gif

Elio
linuxpac
Messaggio: #12
QUOTE(miciagilda @ Jan 26 2015, 10:02 AM) *
Ciao!

Senza dubbio una situazione di cielo eccezionale che meritava uno scatto... anzi 10! wink.gif

Non mi vedo altrettanto entusiasta per quanto riguarda la post: a parte che va a gusti, ma credo che un cielo così avrebbe dovuto essere valorizzato meglio, dandogli più profondità, mentre invece trovo che l'eccesso di blu e una post forse non particolarmente curata me lo renda piatto e opaco. Anche i tetti per me hanno una dominante eccessiva, sebbene la luce fosse indubbiamente colorata.

Ci tornerei su. smile.gif

ciao
Katia


QUOTE(pes084k1 @ Jan 26 2015, 12:45 PM) *
Non mi danno molto fastidio gli edifici,altrimenti che c'entrerebbe S. Marino? Una cosa però sui colori, troppo magenta (brillante, non cupo come nella realtà e catturato dalle Velvia) e poco arancio, sembra un redhancer un po' elettrico. Corretto questo, lo spettacolo è assicurato.

A presto telefono.gif

Elio


Grazie a tutti per i graditissimi commenti.

Katia, sono d'accordo che qualcosa è ancora possibile fare (soprattutto a livello di contrasto/microcontrasto) per dare maggior rilievo al tutto. Ma, almeno a giudicare da quel che mi mostra il monitor (calibrato), non mi sembra che il blu sia così eccessivo.
Come rileva Elio, le tonalità viola/magenta sembrerebbero un po' troppo brillanti, ma questo tramonto presentava effettivamente un colore arancio particolarmente acceso che, mescolato al tipico riflesso blu che la neve rilascia in quell'orario, ha donato loro una certa vivacità che si è leggermente esaltata quando ho aperto le ombre. Ecco... forse ho un pochino esagerato nel tirar su le ombre. Quindi, sicuramente, spegnendole leggermente si potrebbe togliere anche quella sensazione di scarsità d'arancio evidenziata da Elio.

Grazie quindi, Katia ed Elio, per le vostre osservazioni, di cui terrò conto appena tornerò a rivedere questa panoramica al fine di perfezionarla.

Ciao e a presto.
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisto A San Marino Garanzia Nital meteorite 13 29-04-2004 14:03
Mostro Marino A Due Test jo 11 21-04-2006 19:47
34° Rally Di San Marino Raffaella66 11 01-06-2006 21:48
Rocca Di San Marino luigi67 2 08-02-2006 00:12
Rally Di San Marino... luigi67 1 12-04-2006 22:32