FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
20mm 2.8 D
Su D800
Rispondi Nuova Discussione
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #1
Con la recente release del nuovo 20mm 1.8 si iniziano a trovare occasioni molto allettanti per questo 20mm..
Ci stavo dunque facendo un pensierino su; Non si tratta di una reale necessità bensì della voglia istintiva di utilizzare un Obiettivo SuperGrandangolare (attualmente il massimo a cui posso spingermi è 24mm).

Proprio perché non si tratta di una reale necessità non mela sento di spendere troppo nell'acquisto del nuovo 20mm, oppure di altri Obiettivi in questo range di Focali, ben più costosi.

Cosa mi sapete dire a riguardo? Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarlo di persona.
Pregi? Difetti? Resa a Ta? Vignettatura? Nitidezza?
Non lo utilizzerò Paesaggi, non è il mio genere, se mi capita l'occasione non disdegno mica tuttavia ho intenzione di farne un utilizzo a tutto campo, abbinandolo al 35 1.4 Ais ed all'85 1.8 G.
lupaccio58
Messaggio: #2
Buona ottica senz'altro anche se non il miglior 20 nikon prodotto (gli preferisco senz'altro i vecchi AI f 3,5 ovvero f4. Il nostro 20 AFD 2,8 (e mi raccomando AFD e non AF, nel cambio serie il 20 ha goduto di aggiustamenti importanti) va veramente bene ma evita di scattare a TA, che non è il caso. Il bordo immagine non è mai da primato ma chiudendo un pò è cmq godibile. Lo uso con soddisfazione per uscite leggere, metto in borsa il 20, un cinquantino e il 135DC lasciando a casa il 14-24 e compari, la schiena ringrazia... rolleyes.gif
federico777
Messaggio: #3
Un buon obiettivo, da usarsi ben diaframmato nei contesti naturali delle focali ultragrandangolari.
Io forse su una D800 cercherei qualcos'altro, ma a livello di rapporto qualità/prezzo resta sicuramente una delle migliori scelte.

Federico
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #4
A 2.8 è davvero così scadente?
Non avreste qualche scatto per provarne la qualità? Bella o Brutta che sia..

Ad f4/5.6 si assesta oppure bisogna chiudere ancora per avere una buona resa?
Non utilizzandolo per Paesaggi, e quindi rinunciando per il 90% dei casi a Cavalletto e Lunghe Esposizioni, doverlo chiudere troppo risulterebbe un problema.
Marco Senn
Messaggio: #5
Non è scadente ma va un poco chiuso. Non ha una tenuta esemplare in controluce, cosa che per un 20mm non è un pregio. Io l'ho venduto quando ho preso il 21 Zeiss.
Di certo è piccolo e discreto.
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Marco Senn @ Jan 24 2015, 08:44 PM) *
Non è scadente ma va un poco chiuso. Non ha una tenuta esemplare in controluce, cosa che per un 20mm non è un pregio. Io l'ho venduto quando ho preso il 21 Zeiss.
Di certo è piccolo e discreto.

Chiuso tra f8 ed f11 pecca ancora ai bordi oppure è nitido su tutto il Fotogramma?

Bel giocattolino il Distagon wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(gzgiulia @ Jan 24 2015, 08:57 PM) *
Chiuso tra f8 ed f11 pecca ancora ai bordi oppure è nitido su tutto il Fotogramma?

Bel giocattolino il Distagon wink.gif


Si... è arrivato per il 50mo genetliaco... altrimenti ci sarebbe ancora il 20 biggrin.gif

Ora cerco se ho qualcosa con D800... La D800 è arrivata poco dopo il 21... Comunque chiuso a ƒ/8 va piuttosto bene.

Questo è un ƒ/16... un poco troppo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._DSC0267_3000 by Elisabetta e Marco, on Flickr

ƒ/11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._DSC8279_1500 by Elisabetta e Marco, on Flickr

ƒ/11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._DSC8262 by Elisabetta e Marco, on Flickr
Clood
Messaggio: #8
QUOTE(gzgiulia @ Jan 24 2015, 08:06 PM) *
Con la recente release del nuovo 20mm 1.8 si iniziano a trovare occasioni molto allettanti per questo 20mm..
Ci stavo dunque facendo un pensierino su; Non si tratta di una reale necessità bensì della voglia istintiva di utilizzare un Obiettivo SuperGrandangolare (attualmente il massimo a cui posso spingermi è 24mm).

Proprio perché non si tratta di una reale necessità non mela sento di spendere troppo nell'acquisto del nuovo 20mm, oppure di altri Obiettivi in questo range di Focali, ben più costosi.

Cosa mi sapete dire a riguardo? Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarlo di persona.
Pregi? Difetti? Resa a Ta? Vignettatura? Nitidezza?
Non lo utilizzerò Paesaggi, non è il mio genere, se mi capita l'occasione non disdegno mica tuttavia ho intenzione di farne un utilizzo a tutto campo, abbinandolo al 35 1.4 Ais ed all'85 1.8 G.


il 20 è una delle mie predilette è stato il mio primo fisso..Ottima lente ..ora son in attesa di provare il nuovo f1.8
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Il 20 D va benissimo, certo che a ta la resa ai bordi e la vignettatura non sono il massimo ma guardati le foto (non test, foto) fatte col blasonato 21 Zeiss a ta e poi trova le differenze... se ci riesci!
Ora si trova a pezzi davvero interessanti ed é certamente un ottimo acquisto.

6 scatti uniti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Su fm2n
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Su d700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Clood
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 25 2015, 10:39 AM) *
Il 20 D va benissimo, certo che a ta la resa ai bordi e la vignettatura non sono il massimo ma guardati le foto (non test, foto) fatte col blasonato 21 Zeiss a ta e poi trova le differenze... se ci riesci!
Ora si trova a pezzi davvero interessanti ed é certamente un ottimo acquisto.

6 scatti uniti



Su fm2n






Su d700


Fantastica lente..l ho sempre confermato..e con pochi euro (relativamente dico)
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(gzgiulia @ Jan 24 2015, 08:06 PM) *
Con la recente release del nuovo 20mm 1.8 si iniziano a trovare occasioni molto allettanti per questo 20mm..
Ci stavo dunque facendo un pensierino su; Non si tratta di una reale necessità bensì della voglia istintiva di utilizzare un Obiettivo SuperGrandangolare (attualmente il massimo a cui posso spingermi è 24mm).

Proprio perché non si tratta di una reale necessità non mela sento di spendere troppo nell'acquisto del nuovo 20mm, oppure di altri Obiettivi in questo range di Focali, ben più costosi.

Cosa mi sapete dire a riguardo? Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarlo di persona.
Pregi? Difetti? Resa a Ta? Vignettatura? Nitidezza?
Non lo utilizzerò Paesaggi, non è il mio genere, se mi capita l'occasione non disdegno mica tuttavia ho intenzione di farne un utilizzo a tutto campo, abbinandolo al 35 1.4 Ais ed all'85 1.8 G.


Da f/4 in poi il vecchio va come il nuovo, ha solo un po' più di CA, che si corregge sempre e comunque, ma meno distorsione. Come tutti i grandangolari risolventi, il filtro AA dovrebbe essere minimo o inesistente e certamente non astigmatico. Quello della D800 (liscia) è forte, ma decente. La D800e / D810 è altra cosa. A TA il 20 AFD è nitido, ma verso i bordi ha un coma flare che riduce il microcontrasto (haze), ma se il sensore lo permette, la risolvenza è già al top Nikon. Da f/5.6 (cugini AIS recenti a parte) non c'è ancora trippa per gatti (zoomoni & C.) in casa Nikon. Basta vedere anche il test di TF, una volta tanto fatto con scrupolo. Il resto è come deve essere, bel colore, ampia scala tonale, alto macrocontrasto, sognato dagli zoomoni.
Oltretutto la PdC a f/2.8 di un 20 mm è troppo ridotta, ragionando geometricamente si sfoca sempre qualcosa in modo fastidioso. Gli scatti si fanno da f/5.6 a f/11, dopo c'è diffrazione.
I migliori esemplari hanno un velo di haze uniforme a TA. Fino circa al 1997 le ottiche usate erano inferiori (vecchio schema AF/AIS), da evitare. Nell'arco 2004-2009 sono apparsi esemplari ottimizzati al centro, per APS, con maggior curvatura di campo. Quindi occhio! Queste cose sono normali in un obiettivo che resta in produzione 24 anni con tutto il merito.

Certo, sulle Sony van ancora meglio, problemi ottico meccanici a parte.

A presto telefono.gif

Elio
marce956
Messaggio: #12
Come ti hanno detto, e come ti confermo usandolo anch'io su D800 (versione AFD), chiudendo un poco, è un buon obiettivo, anche per paesaggi e panorami (l'uso prevalente che ne faccio io); sicuramente andando sull'usato il rapporto qualità/prezzo è ottimo dry.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Jan 25 2015, 12:52 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Jan 25 2015, 11:18 AM) *
I migliori esemplari hanno un velo di haze uniforme a TA. Fino circa al 1997 le ottiche usate erano inferiori (vecchio schema AF/AIS), da evitare. Nell'arco 2004-2009 sono apparsi esemplari ottimizzati al centro, per APS, con maggior curvatura di campo. Quindi occhio! Queste cose sono normali in un obiettivo che resta in produzione 24 anni con tutto il merito.


Grazie Elio, finalmente mi hai svelato il mistero.
Negli anni mi è capitato di provarne ben TRE esemplari usati (evidentemente prodotti negli anni '90) e non mi hanno mai soddisfatto, anche chiusi non erano propriamente il massimo su D700.

mauropanichi
Messaggio: #14
QUOTE(pes084k1 @ Jan 25 2015, 11:18 AM) *
Da f/4 in poi il vecchio va come il nuovo, ha solo un po' più di CA, che si corregge sempre e comunque, ma meno distorsione. Come tutti i grandangolari risolventi, il filtro AA dovrebbe essere minimo o inesistente e certamente non astigmatico. Quello della D800 (liscia) è forte, ma decente. La D800e / D810 è altra cosa. A TA il 20 AFD è nitido, ma verso i bordi ha un coma flare che riduce il microcontrasto (haze), ma se il sensore lo permette, la risolvenza è già al top Nikon. Da f/5.6 (cugini AIS recenti a parte) non c'è ancora trippa per gatti (zoomoni & C.) in casa Nikon. Basta vedere anche il test di TF, una volta tanto fatto con scrupolo. Il resto è come deve essere, bel colore, ampia scala tonale, alto macrocontrasto, sognato dagli zoomoni.
Oltretutto la PdC a f/2.8 di un 20 mm è troppo ridotta, ragionando geometricamente si sfoca sempre qualcosa in modo fastidioso. Gli scatti si fanno da f/5.6 a f/11, dopo c'è diffrazione.
I migliori esemplari hanno un velo di haze uniforme a TA. Fino circa al 1997 le ottiche usate erano inferiori (vecchio schema AF/AIS), da evitare. Nell'arco 2004-2009 sono apparsi esemplari ottimizzati al centro, per APS, con maggior curvatura di campo. Quindi occhio! Queste cose sono normali in un obiettivo che resta in produzione 24 anni con tutto il merito.

Certo, sulle Sony van ancora meglio, problemi ottico meccanici a parte.

A presto telefono.gif

Elio

Non fa una grinta....ci riconosco dentro il mio afd,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ad essere sincero lo utilizzo anche su XPro1.con relativo Adattatore,e non si smentisce, soprattutto nella riproduzione dei colori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mauropanichi
Messaggio: #15
QUOTE(Batman62 @ Jan 26 2015, 10:39 PM) *
Non fa una grinta....ci riconosco dentro il mio afd,





Ad essere sincero lo utilizzo anche su XPro1.con relativo Adattatore,e non si smentisce, soprattutto nella riproduzione dei colori

Scusate la terza foto non fa testo....errore di inserimento
p4noramix
Messaggio: #16
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 24 2015, 08:18 PM) *
Buona ottica senz'altro anche se non il miglior 20 nikon prodotto (gli preferisco senz'altro i vecchi AI f 3,5 ovvero f4. Il nostro 20 AFD 2,8 (e mi raccomando AFD e non AF, nel cambio serie il 20 ha goduto di aggiustamenti importanti) va veramente bene ma evita di scattare a TA, che non è il caso. Il bordo immagine non è mai da primato ma chiudendo un pò è cmq godibile. Lo uso con soddisfazione per uscite leggere, metto in borsa il 20, un cinquantino e il 135DC lasciando a casa il 14-24 e compari, la schiena ringrazia... rolleyes.gif


Da quanto ho letto in giro anche qui sul forum in parecchi sostengono che l'AiS f/2.8 (e anche l'AF-D f/2.8) sia sicuramente meglio degli f/3.5 e f/4.

Come mai la tua preferenza?

A me piacerebbe un bel 20mm e sto monitorando l'usato tra gli Ai e AiS, ma dai prezzi che vedo in giro quasi costano più dell'AF-D e quindi mi sembra difficile preferire i primi.

lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(p4noramix @ Jan 27 2015, 05:55 PM) *
Da quanto ho letto in giro anche qui sul forum in parecchi sostengono che l'AiS f/2.8 (e anche l'AF-D f/2.8) sia sicuramente meglio degli f/3.5 e f/4.
Come mai la tua preferenza?

L'AIS 2,8 non mi è mai piaciuto, lo trovo slavato, poco definito. Invece gli AI f4 ovvero f3,5 (di quest'ultimo hanno fatto anche l'AIS...) sono dei gioiellini, piccoli e leggeri ma robustissimi, hanno una resa spettacolare anche a bordo fotogramma e - cosa che nessuno dice - una saturazione colore fantastica, sembra di scattare coi nanocristalli! Li trovi a prezzi che vanno dai 150 ai 250 a seconda dello stato d'uso, perlomeno a Roma. Io un pensiero ce lo farei, anche perché l'af su un 20 mm non serve quasi a una ceppa... wink.gif
p4noramix
Messaggio: #18
sono daccordo sul mf infatti ho specificato che preferirei un AiS (o al limite Ai).
Io comunque a meno di 250 sesterzi non ho visto nulla anche se negli ultimi tempi non ho più battuto forte la pista.

Grazie per le dritte le terrò in considerazione.
robermaga
Messaggio: #19
QUOTE(p4noramix @ Jan 28 2015, 12:18 PM) *
sono daccordo sul mf infatti ho specificato che preferirei un AiS (o al limite Ai).
Io comunque a meno di 250 sesterzi non ho visto nulla anche se negli ultimi tempi non ho più battuto forte la pista.

Grazie per le dritte le terrò in considerazione.

Sulla qualità (inferiore o superiore) del 2,8 non mi pronuncio avendo il minuscolo AI20 f4 del quale posso dire che lavora si bene, ma va chiuso almeno a f8, prima lo definirei solo "discreto".
Con un po di pazienza in negozi fisici o in baia si trova il f4 o il f3,5 come dice Lupaccio fra i 150 (il primo) e i 200-250. Ma non bisogna avere fretta.

Roberto
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 28 2015, 12:08 PM) *
L'AIS 2,8 non mi è mai piaciuto, lo trovo slavato, poco definito. Invece gli AI f4 ovvero f3,5 (di quest'ultimo hanno fatto anche l'AIS...) sono dei gioiellini, piccoli e leggeri ma robustissimi, hanno una resa spettacolare anche a bordo fotogramma e - cosa che nessuno dice - una saturazione colore fantastica, sembra di scattare coi nanocristalli! Li trovi a prezzi che vanno dai 150 ai 250 a seconda dello stato d'uso, perlomeno a Roma. Io un pensiero ce lo farei, anche perché l'af su un 20 mm non serve quasi a una ceppa... wink.gif


Dipende molto dalle serie, i 20/3.5 e 20/4 hanno il loro pregio, ma hanno anche più curvatura di campo e meno definizione di punta. Da f/5.6 in poi un 3.5 e l'AFD sono stati sostanzialmente indistinguibili con le dia (e Super Colorplan) a casa mia, ma il proprietario del 3.5 è un "manico" da MoMa.
Però l'AFD rende al massimo strumentalmente a f/4 e il 20/3.5 non è ancora partito. Comunque, se piace il 3.5, c'è il Voigtlander 20/3.5 SL II che ne è un miglioramento asferico diretto, con veramente simili caratteristiche, come pure il 28/2.8 SL II è una versione migliorata del 28/2.8 SE/AF.
Comunque probabilmente farò a presto rivedere sul forum alcuni scatti a f/2.8 dell'AFD con oggetti ai bordi a varie distanze su D700 (2009, se ricordo). Non è proprio male!
Sull'AF hai ragione, anzi è meglio una scala metrica ampia e ben tarata.

P.S. Oggi uso molto il Biogon ZM 21/4.5 (su Zeiss Ikon e NEX-5n al momento, un portento), ma il 20 AFD si fa rispettare.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jan 28 2015, 08:48 PM
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #21
Secondo voi qual'è il Giusto Prezzo per questo Obiettivo?
Completo di Tappi ed Imballi, in Ottime Condizioni.
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 28 2015, 12:08 PM) *
L'AIS 2,8 non mi è mai piaciuto, lo trovo slavato, poco definito. Invece gli AI f4 ovvero f3,5 (di quest'ultimo hanno fatto anche l'AIS...) sono dei gioiellini, piccoli e leggeri ma robustissimi, hanno una resa spettacolare anche a bordo fotogramma e - cosa che nessuno dice - una saturazione colore fantastica, sembra di scattare coi nanocristalli! Li trovi a prezzi che vanno dai 150 ai 250 a seconda dello stato d'uso, perlomeno a Roma. Io un pensiero ce lo farei, anche perché l'af su un 20 mm non serve quasi a una ceppa... wink.gif


ho da sempre un 20mm/4 K modificato AI, una lente spettacolare, il Nikkor (esclusi i panake) forse più piccolo che esista, ma una potenza mostruosa!!!

Nessuna distorsione e nessuna curvatura di campo (Elio se le sogna di notte queste castronerie messicano.gif )

Ovvio che a tutta apertura, causa raggi inclinati, i bordi soffrono un po' (come su tutti i grandangolari analogici), ma basta chiudere un po' e vanno a posto pure loro.

con D700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2012_09_29_150648 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2009_11_03_142035_NEW by Gian Carlo F, on Flickr

con D800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2014_02_04_160420w by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2014_02_04_155909 by Gian Carlo F, on Flickr

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 3 2015, 06:51 PM
pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 3 2015, 06:50 PM) *
ho da sempre un 20mm/4 K modificato AI, una lente spettacolare, il Nikkor (esclusi i panake) forse più piccolo che esista, ma una potenza mostruosa!!!

Nessuna distorsione e nessuna curvatura di campo (Elio se le sogna di notte queste castronerie messicano.gif )

Ovvio che a tutta apertura, causa raggi inclinati, i bordi soffrono un po' (come su tutti i grandangolari analogici), ma basta chiudere un po' e vanno a posto pure loro.

con D700
https://flic.kr/p/dfrT8H2012_09_29_150648 by Gian Carlo F, on Flickr


Ma hai di nuovo bevuto? Dov'eri quando postavo le foto del 20 AFD (specialmente un ponte, ma anche recenti scatti di test, sempre a piena risoluzione), molto meglio riuscite delle tue castronerie, scattini da viaggio, molte con colore floscio e poi da 1kpixel miserabile di base? Qui stiamo parlando di una 36 Mp!
Il 20/4 K aveva una certa curvatura di campo e resa generale molto inferiore al 20 AFD, ma era meno distorto, te lo concedo. Era piuttosto macrocontrastato, cosa che nascondeva le altre magagne, ma niente di speciale, il 20/3.5 fu un notevole passo avanti, ma aveva più curvatura di campo.
Le castronerie le fanno gli internettari che non sanno mettere a fuoco un superwide, fatto che mi preoccupa in quanto molto regolare e poi gli stessi parlano di problemi da 100 lp/mm che non possono fare, ma che gli altri come me raggiungono da un pezzo. A proposito, io avevo una strisciata MTF del Minolta 5400 II che uso ancora per certe cose estreme (MTF50 a 70+ lp/mm, MTF30 > 100lp/mm), ma un altro tizio su Internet lavorando sulla diagonale, non sottocampionata come nelle DSRL, è arrivato a 142 lp/mm di risolvenza, perfettamente coerente con i miei dati. E hai dato un'occhiata alla MTF di una NEX-5n anche contro una D810 o A7r? Ma dove vai!

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(pes084k1 @ Feb 3 2015, 07:12 PM) *
Ma hai di nuovo bevuto? Dov'eri quando postavo le foto del 20 AFD (specialmente un ponte, ma anche recenti scatti di test, sempre a piena risoluzione), molto meglio riuscite delle tue castronerie, scattini da viaggio, molte con colore floscio e poi da 1kpixel miserabile di base? Qui stiamo parlando di una 36 Mp!
Il 20/4 K aveva una certa curvatura di campo e resa generale molto inferiore al 20 AFD, ma era meno distorto, te lo concedo. Era piuttosto macrocontrastato, cosa che nascondeva le altre magagne, ma niente di speciale, il 20/3.5 fu un notevole passo avanti, ma aveva più curvatura di campo.
Le castronerie le fanno gli internettari che non sanno mettere a fuoco un superwide, fatto che mi preoccupa in quanto molto regolare e poi gli stessi parlano di problemi da 100 lp/mm che non possono fare, ma che gli altri come me raggiungono da un pezzo. A proposito, io avevo una strisciata MTF del Minolta 5400 II che uso ancora per certe cose estreme (MTF50 a 70+ lp/mm, MTF30 > 100lp/mm), ma un altro tizio su Internet lavorando sulla diagonale, non sottocampionata come nelle DSRL, è arrivato a 142 lp/mm di risolvenza, perfettamente coerente con i miei dati. E hai dato un'occhiata alla MTF di una NEX-5n anche contro una D810 o A7r? Ma dove vai!

A presto telefono.gif

Elio


Dal modo in cui scrivi direi che ad aver bevuto (metanolo) sei proprio te messicano.gif
Io sono astemio, non fumo e non mi drogo, forse ti confondi con te ( o con tuo fratello o sorella).

Riguardo a quello che tu hai postato negli anni (praticamente mai nulla) stendiamo un velo pietoso, quel pochissimo che hai postato fa ridere ancora adesso gli utenti che lo hanno visto, quindi...........

Tu fai solo un un bla bla denigratorio perchè non sai fare altro.......proprio nulla, millanti solamente.

Chi ti conosce lo sa, chi non ti conosce ancora prima o poi si renderà conto che sei "il nulla che millanta".
Fattene una ragione e compra almeno del vino buono, non quello al metanolo


ps: controbattere a quel minestrone di baggianate che hai scritto non ha senso e non serve

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 3 2015, 08:23 PM
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 3 2015, 08:21 PM) *
Dal modo in cui scrivi direi che ad aver bevuto (metanolo) sei proprio te messicano.gif
Io sono astemio, non fumo e non mi drogo, forse ti confondi con te ( o con tuo fratello o sorella).

Riguardo a quello che tu hai postato negli anni (praticamente mai nulla) stendiamo un velo pietoso, quel pochissimo che hai postato fa ridere ancora adesso gli utenti che lo hanno visto, quindi...........

Tu fai solo un un bla bla denigratorio perchè non sai fare altro.......proprio nulla, millanti solamente.

Chi ti conosce lo sa, chi non ti conosce ancora prima o poi si renderà conto che sei "il nulla che millanta".
Fattene una ragione e compra almeno del vino buono, non quello al metanolo
ps: controbattere a quel minestrone di baggianate che hai scritto non ha senso e non serve


Lo sai quanti GB di allegati ho carichi nel forum, non ho mangiato ancora, non sono in crisi glicemica. Quelle foto tue (traliccio, stradina soprattutto, ma il paesaggio è discreto...) non sono fatte senz'altro bene, sono flosce di colore e soprattutto non indicano nulla sulla qualità della foto, che vuole pixel ben curati e tanti. Il millantatore sei tu (Df, lenti di Fresnel, curvatura di campo...), non hai tecnica, neppure macchine e parli, parli, parli di cose di cui non sai nulla.
Riprendi il libretto di istruzioni di una macchina a caso e ricomincia dal pulsante di scatto, dal diaframma, poi ne riparliamo! Ma chi vuoi prendere per i fondelli!

P.S.: è proprio uno spirito di contraddizione da pentastellato disoccupato... Gli altri stanno a lavorare e ti attacchi a scemenze, guarda le travi nei tuoi occhi una buona volta, se non le togli non fotografi. Almeno non far perdere tempo!

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >