FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Novellino Nel Mondo Nikon
Rispondi Nuova Discussione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Innanzitutto vado col presentarmi: ho 17 anni e sono tanti anni che sono affascinato dal mondo della fotografia, ma ho avuto solo una Fujifilm (tra l'altro difettosa) e da sempre volevo iniziare a fare foto, mi è sempre piaciuto questo mondo. Per Natale ho ricevuto una cara vecchia Nikon D90 con il 18-105 VR (mi è arrivato ieri).
Sono ancora alle prime armi ovviamente, avendola accesa per la prima volta ieri, e sono davvero inesperto.
So che molti di voi diranno che una macchina di quel genere nelle mani di un principiante sia molto difficile da usare, ma per me è una sfida e voglio impegnarmi e imparare!
Mi piacerebbe soprattutto fare fotografie a persone e paesaggi, ma in particolare persone.
Non so neanche se questo sia il topic giusto, per tanto mi scuso in anticipo con i moderatori eccetera.
Non so come funzioni da queste parti, io ho fatto già qualche scatto con la Nikon, ma ripeto, sono alle basi e sto leggendo piano piano il manuale, però avrei bisogno di consigli e di una mano.

Spero di ricevere risposte presto! smile.gif
Saluti! ^^ haha
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paolor965
Messaggi: 398
Messaggio: #2
QUOTE(franx98 @ Jan 15 2015, 05:21 PM) *
Salve a tutti!
Innanzitutto vado col presentarmi: ho 17 anni e sono tanti anni che sono affascinato dal mondo della fotografia, ma ho avuto solo una Fujifilm (tra l'altro difettosa) e da sempre volevo iniziare a fare foto, mi è sempre piaciuto questo mondo. Per Natale ho ricevuto una cara vecchia Nikon D90 con il 18-105 VR (mi è arrivato ieri).
Sono ancora alle prime armi ovviamente, avendola accesa per la prima volta ieri, e sono davvero inesperto.
So che molti di voi diranno che una macchina di quel genere nelle mani di un principiante sia molto difficile da usare, ma per me è una sfida e voglio impegnarmi e imparare!
Mi piacerebbe soprattutto fare fotografie a persone e paesaggi, ma in particolare persone.
Non so neanche se questo sia il topic giusto, per tanto mi scuso in anticipo con i moderatori eccetera.
Non so come funzioni da queste parti, io ho fatto già qualche scatto con la Nikon, ma ripeto, sono alle basi e sto leggendo piano piano il manuale, però avrei bisogno di consigli e di una mano.

Spero di ricevere risposte presto! smile.gif
Saluti! ^^ haha


Benvenuto !
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #3
QUOTE(paolor965 @ Jan 15 2015, 05:23 PM) *
Benvenuto !


Grazie mille! smile.gif
Spero davvero di crescere grazie ai consigli vostri che siete decisamente più esperti. smile.gif Non vedo l'ora di migliorare. ^^


EDIT: già che ci sono allego una mia foto, la prima che ho fatto, per "provare un po'" la Nikon e per non lasciare il topic vuoto ahah IPB Immagine

Messaggio modificato da franx98 il Jan 15 2015, 05:29 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.831
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(franx98 @ Jan 15 2015, 05:21 PM) *
Salve a tutti!
Innanzitutto vado col presentarmi: ho 17 anni e sono tanti anni che sono affascinato dal mondo della fotografia, ma ho avuto solo una Fujifilm (tra l'altro difettosa) e da sempre volevo iniziare a fare foto, mi è sempre piaciuto questo mondo. Per Natale ho ricevuto una cara vecchia Nikon D90 con il 18-105 VR (mi è arrivato ieri).
Sono ancora alle prime armi ovviamente, avendola accesa per la prima volta ieri, e sono davvero inesperto.
So che molti di voi diranno che una macchina di quel genere nelle mani di un principiante sia molto difficile da usare, ma per me è una sfida e voglio impegnarmi e imparare!
Mi piacerebbe soprattutto fare fotografie a persone e paesaggi, ma in particolare persone.
Non so neanche se questo sia il topic giusto, per tanto mi scuso in anticipo con i moderatori eccetera.
Non so come funzioni da queste parti, io ho fatto già qualche scatto con la Nikon, ma ripeto, sono alle basi e sto leggendo piano piano il manuale, però avrei bisogno di consigli e di una mano.

Spero di ricevere risposte presto! smile.gif
Saluti! ^^ haha


Innanzitutto Benvenuto,
sì la sezione giusta sarebbe stata un altra e può essere che un mod sposti la discussione.
In ogni caso, la D90 è una macchina valida e andrà benissimo anche per te dandoti la possibilità di affinare la tua tecnica. Inizia pure divertendoti, prendi confidenza con l'inquadratura e la composizione, poi in questa sezione posta i tuoi scatti (mi raccomando un paio al massimo alla volta) e vedrai che riceverai un sacco di consigli e critiche per migliorare.

Per domande specifiche della tua reflex, trovi qui il club dei possessori

Buon divertimento

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #5
QUOTE(ma01417 @ Jan 15 2015, 05:28 PM) *
Innanzitutto Benvenuto,
sì la sezione giusta sarebbe stata un altra e può essere che un mod sposti la discussione.
In ogni caso, la D90 è una macchina valida e andrà benissimo anche per te dandoti la possibilità di affinare la tua tecnica. Inizia pure divertendoti, prendi confidenza con l'inquadratura e la composizione, poi in questa sezione posta i tuoi scatti (mi raccomando un paio al massimo alla volta) e vedrai che riceverai un sacco di consigli e critiche per migliorare.

Per domande specifiche della tua reflex, trovi qui il club dei possessori

Buon divertimento

Alessandro



Chiedo nuovamente umilmente scusa per il recato disturbo, spero che un mod capisca e sposti il topic, ma sono nuovo e non sapevo bene come orientarmi.
Certo! Piano piano cercherò di conoscerla facendo scatti di vita quotidiana, per migliorare, e leggerò il manuale per capire meglio come funziona. Ma ovviamente chiederò consiglio qui a voi, mi servirà sicuramente l'aiuto di guide esperte!
Ad ogni modo nel primo post ho postato la prima foto, giusto per non lasciarlo vuoto, ne ho fatte altre 2-3 sul limite della decenza, magari le posterò!

Grazie mille Alessandro smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
astellando
Messaggi: 2.537
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Benvenuto nel Nikonclub, leggi ol manuale poi rileggilo e se non l'hai ancora fatto anche un testo non sarebbe male.

Buone foto Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #7
QUOTE(astellando @ Jan 15 2015, 06:11 PM) *
Benvenuto nel Nikonclub, leggi ol manuale poi rileggilo e se non l'hai ancora fatto anche un testo non sarebbe male.

Buone foto Andrea


Un testo?

Comunque sia, graciaas.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Benvenuto nel forum. Ottima la D90; come già ti hanno detto leggi il manuale e scatta, scatta e posta le tue foto, sei giovanissimo avrai tanto tempo per imparare (comunque è bene cominciare presto).
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #9
QUOTE(aretul @ Jan 15 2015, 06:24 PM) *
Benvenuto nel forum. Ottima la D90; come già ti hanno detto leggi il manuale e scatta, scatta e posta le tue foto, sei giovanissimo avrai tanto tempo per imparare (comunque è bene cominciare presto).
Un saluto.
Renato



Sicuramente!
Poi ho tanta voglia di imparare e di fare scatti e di farmi anche apprezzare dalle persone che mi conoscono.
Comunque sia, sì, io leggo il manuale piano piano e faccio scatti come già detto diciamo di "vita quotidiani" poi li posto (posso farlo qui o apro un nuovo topic?) e ovviamente aspetto i vostri consigli per migliorare poi e andando avanti con i settaggi eccetera!
Grazie mille smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.477
Utente Assiduo
Messaggio: #10
benvenuto nel forum
clicca qui....
posta in questa sezione le tue foto aprendo un nuovo 3D....se è in salva originale, o (permetti il donwload) è meglio, corredata di dati exif..meglio ancora

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 15 2015, 06:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Va @ Jan 15 2015, 06:42 PM) *
benvenuto nel forum
clicca qui....
posta in questa sezione le tue foto aprendo un nuovo 3D....se è in salva originale, o (permetti il donwload) è meglio, corredata di dati exif..meglio ancora

ciao


Grazie.
Scusa, non ho capito bene, devo postarle in questa sezione? (Nikon school)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.477
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(franx98 @ Jan 15 2015, 06:48 PM) *
Grazie.
Scusa, non ho capito bene, devo postarle in questa sezione? (Nikon school)


qui nel senso in questa sezione cioè Primi Passi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Va @ Jan 15 2015, 06:57 PM) *
qui nel senso in questa sezione cioè Primi Passi


Ah, d'accordo, tutto chiaro!
Sapete come uploaddare foto superiori a 10kb (quelle in RAW diciamo)? Conosco solo siti che caricano foto sotto i 10kb o sotto gli 8.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.831
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(franx98 @ Jan 15 2015, 07:29 PM) *
Ah, d'accordo, tutto chiaro!
Sapete come uploaddare foto superiori a 10kb (quelle in RAW diciamo)? Conosco solo siti che caricano foto sotto i 10kb o sotto gli 8.


Ciao,
qui puoi caricare foto fino al limite di 5Mb l'una, in formato JPG solamente, meglio con lo spazio colore sRGB.
Vai nella tua pagina "I AM" e da lì segui la procedura di caricamento, ricordandoti di spuntare il "permetti il download".
Quando le converti da RAW a JPG, ricordati di fare in modo che il tuo programma includa gli EXIF come Mauro ti ha ricordato

Buone foto

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #15
QUOTE(ma01417 @ Jan 15 2015, 07:35 PM) *
Ciao,
qui puoi caricare foto fino al limite di 5Mb l'una, in formato JPG solamente, meglio con lo spazio colore sRGB.
Vai nella tua pagina "I AM" e da lì segui la procedura di caricamento, ricordandoti di spuntare il "permetti il download".
Quando le converti da RAW a JPG, ricordati di fare in modo che il tuo programma includa gli EXIF come Mauro ti ha ricordato

Buone foto

Alessandro



Colore sRGB già settato! Ora vedo la pagina I AM smile.gif
Puoi gentilmente spiegarmi questa vicenda degli EXIF? :(
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.831
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(franx98 @ Jan 15 2015, 08:29 PM) *
Colore sRGB già settato! Ora vedo la pagina I AM smile.gif
Puoi gentilmente spiegarmi questa vicenda degli EXIF? :(


Se scatti in RAW (ma pure per il JPG vale) il file poi lo devi ridimensionare per stare nel limite dei 5MB imposto dalla piattaforma. Durante la fase di salvataggio "come" o "esportazione" (come la chiama LigthRoom) a seconda del programmi ti viene richiesto se vuoi includere i dati EXIF dello scatto (Exchangeable Image File Format) che tutte le fotocamere digitali includono negli scatti.

Allo scopo di far capire a chi valuterà le tue foto come hai ottenuto il risultato è importante che tu li includa.

Quando dirai con che programma elabori i tuoi scatti, sicuramente qualcun'altro che lo utilizza saprà dirti come comportarti

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #17
QUOTE(ma01417 @ Jan 15 2015, 08:37 PM) *
Se scatti in RAW (ma pure per il JPG vale) il file poi lo devi ridimensionare per stare nel limite dei 5MB imposto dalla piattaforma. Durante la fase di salvataggio "come" o "esportazione" (come la chiama LigthRoom) a seconda del programmi ti viene richiesto se vuoi includere i dati EXIF dello scatto (Exchangeable Image File Format) che tutte le fotocamere digitali includono negli scatti.

Allo scopo di far capire a chi valuterà le tue foto come hai ottenuto il risultato è importante che tu li includa.

Quando dirai con che programma elabori i tuoi scatti, sicuramente qualcun'altro che lo utilizza saprà dirti come comportarti

Ciao



Ah, credo (spero) di aver capito!
Grazie mille
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Benvenuto nel forum e buoni scatti!
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
farplanet2004
Messaggi: 130
Messaggio: #19
ciao e benveuto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciao-ceo
Messaggi: 518
Messaggio: #20
Benvenuto!

Riccardo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #21
Grazie a tutti e tre! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dobby73
Iscritto
Messaggi: 51
Messaggio: #22
QUOTE(franx98 @ Jan 16 2015, 11:06 AM) *
Grazie a tutti e tre! smile.gif


Franx anche io sono abbastanza novellino pur avendo 42 anni eheheh te hai la fortuna di essere molto piu' giovane di me e quindi ti invidio molto smile.gif cmq ti do' un consiglio oltre ovviamente ad imparare bene il manuale per poter capire ed usare al meglio la tua macchina fotografica, leggiti molti articoli riguardanti i primi passi nella fotografia! diciamo l'ABC della fotografia cosi' puoi anche capire meglio i consigli che ti verranno dati! smile.gif e' vero che la macchina fotografica al giorno d'oggi e' un computer... ma se impari ad usarlo rende certamente meglio! le foto di per se' sono FREDDE soprattutto nell'era del digitale....sta' a noi dagli un tocco di CALORE smile.gif

a presto!
ciao e buon divertimento
Andrea


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franx98
Messaggi: 177
Messaggio: #23
QUOTE(Dobby73 @ Jan 16 2015, 02:56 PM) *
Franx anche io sono abbastanza novellino pur avendo 42 anni eheheh te hai la fortuna di essere molto piu' giovane di me e quindi ti invidio molto smile.gif cmq ti do' un consiglio oltre ovviamente ad imparare bene il manuale per poter capire ed usare al meglio la tua macchina fotografica, leggiti molti articoli riguardanti i primi passi nella fotografia! diciamo l'ABC della fotografia cosi' puoi anche capire meglio i consigli che ti verranno dati! smile.gif e' vero che la macchina fotografica al giorno d'oggi e' un computer... ma se impari ad usarlo rende certamente meglio! le foto di per se' sono FREDDE soprattutto nell'era del digitale....sta' a noi dagli un tocco di CALORE smile.gif

a presto!
ciao e buon divertimento
Andrea



Grazie mille! Sì, certamente, ma più che il manuale mi serviranno guide e consigli dalle persone stesse, sarà sicuramente più utile capire. Comumque sia io il manuale lo leggo e sto, come hai detto già tu, leggendo articoli e tutorial etc. sulle basi, per capire. E nel frattempo faccio qualche scatto per esercitarmi piano piano! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi