FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio 18-105 Opinioni
Rispondi Nuova Discussione
x_alex_x
Messaggio: #1
Ciao ragazzi vorrei proporvi una mia profonda indecisione data dalla non conoscenza delle ottiche che vorrei prendere. Dico subito che in realtà non mi interessano zoom eccessivi col mio 18-105 non ho avuto problemi di nessun tipo. Vorrei però sostituirlo per prendere ottiche migliori per far valere di più la mia d7000. Prima cosa ho notato che mi serve un bel grandangolo, in quanto ho visto che il 18mm non mi basta per nulla.. e vorrei rimanere sui 200mm max oltre non credo proprio li utilizzerei mai. perciò analizzando il mio badget a soprattutto il nostro mercatino dell'usato XD vorrei chiederevi secondo voi quale configurazione sarebbe meglio.
Come prima ottica prenderei un 10-24 che ho visto abbia un angolo maggiore del 12-24 di ben 10° (se qualcuno dissente per dire che il 12-24 è meglio che lo faccia pure io non ho idea quanto faccia la differenza);
Ora viene il problema..
Prendere il
24-120 oppure un 24-85+55-300 o 24-85+55-200???
Dico subito che andandomi bene il 105 il 120 non lo troverei corto quindi la mia domanda è conviene avere 2 ottiche o una, che mi copra la distanza massima??
Ogni altra configurazione è ben accetta considerate che le due che ho detto io le riuscirei a fare con la stessa cifra 1300euro circa.
fedebobo
Messaggio: #2
10-24 (o 12-24, tanto vanno più o meno uguale) + 35mm fisso + telezoom 55-300.
Poi decidi tu se tenerti il 18-105 o venderlo e rimanere coi 3 sopra.
In DX non acquisterei né 24-120, né 24-85. E te lo dice uno che un 24-85 ce l'ha.....

Saluti
Roberto
x_alex_x
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ Jan 15 2015, 05:29 PM) *
10-24 (o 12-24, tanto vanno più o meno uguale) + 35mm fisso + telezoom 55-300.
Poi decidi tu se tenerti il 18-105 o venderlo e rimanere coi 3 sopra.
In DX non acquisterei né 24-120, né 24-85. E te lo dice uno che un 24-85 ce l'ha.....

Saluti
Roberto


Come mai sconsigli ottiche full frame su corpi DX? In teoria le ottiche FX non sono migliori?
fedebobo
Messaggio: #4
Non sconsiglio a prescindere ottiche Fx su Dx. Il problema è solo che partendo da 24mm su Dx perdi molta versatilità. Quegli zoom quindi non sono così tuttofare come potrebbero effettivamente essere su FX.

Saluti
Roberto
MacMickey
Messaggio: #5
QUOTE(x_alex_x @ Jan 15 2015, 07:28 PM) *
Come mai sconsigli ottiche full frame su corpi DX? In teoria le ottiche FX non sono migliori?


Non è questione di "sconsigliare" la sostituzione del 18-105, forse è meglio prima aggiungere le ottiche che pensi ti possano interessare, come il grandangolo spinto e il tele che vorresti.

Prendendo un 24-120 ora al posto del 18-105, avresti un discreto esborso, ma sulla D7000 non godresti di molti vantaggi, da f 5,6 a f 4,0 solo in tele, ma con un peso ed ingombro maggiore per soli 15 mm in più. Secondo me la nitidezza del 24-120 si apprezza con risoluzioni di sensore ben maggiori dei 17 mp con AA.

Se non hai in programma un passaggio imminente a FX e visto il grandangolo che ti interessa direi di no, continua ad usare il 18-105 e oltre al 10-24 (o 12-24) piuttosto affianca un tele buono, come il 70-200 f4 che potresti tenere per molto tempo o una alternativa più economica come il 70-300 o anche un 70-200 f2,8 usato (eviterei comunque un DX perchè non si sa mai e, prima o poi, con le full frame che scendono di prezzo e con ottime occasioni di usato, meglio lasciare una porta aperta al futuro...)

Se desideri qualcosa di luminoso subito, l'unico espediente sono i fissi f1,8 dove trovi diversi prodotti buoni senza svenarti, mentre gli zoom luminosi, per quanto buoni e comodi, sono sempre molto costosi invece!

Buona luce!
MacMickey
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Jan 15 2015, 05:29 PM) *
10-24 + 35mm fisso + telezoom 55-300.


Senza dubbio razionale come spesa, offre tutto, grandangolo spinto, normale luminoso, super-tele.
Sul piano comodità sono un po' più perplesso, perchè personalmente non rinuncerei ad avere un'ottica che copre il range 18-105 invece che 3 pezzi diversi, senza contare che un 18-105 usato se ha un po' di anni non fa recuperare molto budget. Non me ne priverei.
Sul piano qualità, il 55-300 non mi piace troppo. Ma magari è un problema mio!

Messaggio modificato da MacMickey il Jan 15 2015, 08:12 PM
riccardoal
Messaggio: #7

Sul piano qualità, il 55-300 non mi piace troppo. Ma magari è un problema mio!
[/quote]


di tutti quelli che lo comprano.....
x_alex_x
Messaggio: #8
QUOTE(MacMickey @ Jan 15 2015, 08:12 PM) *
Senza dubbio razionale come spesa, offre tutto, grandangolo spinto, normale luminoso, super-tele.
Sul piano comodità sono un po' più perplesso, perchè personalmente non rinuncerei ad avere un'ottica che copre il range 18-105 invece che 3 pezzi diversi, senza contare che un 18-105 usato se ha un po' di anni non fa recuperare molto budget. Non me ne priverei.
Sul piano qualità, il 55-300 non mi piace troppo. Ma magari è un problema mio!

No in realtà sia corpo che obbiettivo li ho comprati nuovi pochi giorni fa col 40% di sconto all'unieuro con sd da 8gb a 599€ in più hanno per il primo anno copertura casco e furto oltre ad avere se non ho capito male 7 anni di garanzia.

QUOTE(MacMickey @ Jan 15 2015, 08:01 PM) *
Non è questione di "sconsigliare" la sostituzione del 18-105, forse è meglio prima aggiungere le ottiche che pensi ti possano interessare, come il grandangolo spinto e il tele che vorresti.

Prendendo un 24-120 ora al posto del 18-105, avresti un discreto esborso, ma sulla D7000 non godresti di molti vantaggi, da f 5,6 a f 4,0 solo in tele, ma con un peso ed ingombro maggiore per soli 15 mm in più. Secondo me la nitidezza del 24-120 si apprezza con risoluzioni di sensore ben maggiori dei 17 mp con AA.

Se non hai in programma un passaggio imminente a FX e visto il grandangolo che ti interessa direi di no, continua ad usare il 18-105 e oltre al 10-24 (o 12-24) piuttosto affianca un tele buono, come il 70-200 f4 che potresti tenere per molto tempo o una alternativa più economica come il 70-300 o anche un 70-200 f2,8 usato (eviterei comunque un DX perchè non si sa mai e, prima o poi, con le full frame che scendono di prezzo e con ottime occasioni di usato, meglio lasciare una porta aperta al futuro...)

Se desideri qualcosa di luminoso subito, l'unico espediente sono i fissi f1,8 dove trovi diversi prodotti buoni senza svenarti, mentre gli zoom luminosi, per quanto buoni e comodi, sono sempre molto costosi invece!

Buona luce!


No il problema se tenessi il 18-105 non ci sarebbe perché non mi interessa avere più zoom del 105 avrei preso il 24-120 proprio per quello ma pensavo che ci sarebbe stata una differenza evidente tra una e l'altra ottica ma se mi dici che le differenze si vedrebbe ragazzi solo con un numero di pixel superiori non ha senso più la cosa..
Sto notando invece che nessuno è convinto per l'ottica 24-85 XD
riccardoal
Messaggio: #9
QUOTE(x_alex_x @ Jan 15 2015, 09:28 PM) *
No in realtà sia corpo che obbiettivo li ho comprati nuovi pochi giorni fa col 40% di sconto all'unieuro con sd da 8gb a 599€ in più hanno per il primo anno copertura casco e furto oltre ad avere se non ho capito male 7 anni di garanzia.
No il problema se tenessi il 18-105 non ci sarebbe perché non mi interessa avere più zoom del 105 avrei preso il 24-120 proprio per quello ma pensavo che ci sarebbe stata una differenza evidente tra una e l'altra ottica ma se mi dici che le differenze si vedrebbe ragazzi solo con un numero di pixel superiori non ha senso più la cosa..
Sto notando invece che nessuno è convinto per l'ottica 24-85 XD


allora
tra 24-120 e 18-105 c'e' un abisso .......il primo e' FX edi eccellente qualita' e ,quindi, un investimento futuribile....il secondo un vetro da kit che lascia il tempo che trova.....chi ti dice che non noteresti differenze in base ai MP ti sta fuorviando...ovvio che e' un investimento ma proprio per questo restera' nel tempo.....ma non ti risolve il problema wide......attenzione perche aver le idee confuse fa spender soldi inutilmente.....
x_alex_x
Messaggio: #10
QUOTE(riccardoal @ Jan 15 2015, 10:01 PM) *
allora
tra 24-120 e 18-105 c'e' un abisso .......il primo e' FX edi eccellente qualita' e ,quindi, un investimento futuribile....il secondo un vetro da kit che lascia il tempo che trova.....chi ti dice che non noteresti differenze in base ai MP ti sta fuorviando...ovvio che e' un investimento ma proprio per questo restera' nel tempo.....ma non ti risolve il problema wide......attenzione perche aver le idee confuse fa spender soldi inutilmente.....

A proposito quale sarebbe questo problema wide??
riccardoal
Messaggio: #11
QUOTE(x_alex_x @ Jan 15 2015, 10:04 PM) *
A proposito quale sarebbe questo problema wide??


24 su DX ha un angolo di campo da 36 mm tu cerchi un grandangolo......
MacMickey
Messaggio: #12
QUOTE(riccardoal @ Jan 15 2015, 10:01 PM) *
allora
tra 24-120 e 18-105 c'e' un abisso .......il primo e' FX edi eccellente qualita' e ,quindi, un investimento futuribile....il secondo un vetro da kit che lascia il tempo che trova.....chi ti dice che non noteresti differenze in base ai MP ti sta fuorviando...ovvio che e' un investimento ma proprio per questo restera' nel tempo.....ma non ti risolve il problema wide......attenzione perche aver le idee confuse fa spender soldi inutilmente.....


Aspetta, c'è una differenza enorme tra le due ottiche, lo si capisce già solo aprendo la scatola. Ma Alex per qualche motivo ha la convinzione che montando un ob tuttofare per FX sulla sua D7000 si debba aspettare una differenza evidente e non a caso menziona pure il 24-85 ancora più privo di senso (trattandosi di un ottica da kit full frame).
Ma sappiamo che non è così, anzi noterebbe un salto montando un 17-55 f2,8 DX (già solo per la luminosità...) mentre un 24-120 creerebbe una zona scoperta sul grandangolo mettendo 15 mm in più dove non gli servono, pochissima luce in più, un Vr migliore ed una nitidezza maggiore che non sarebbe evidente quanto si potrebbe aspettare, sborsando 1000 euro aggiuntivi.

Ho provato il 24-120 per le vacanze di natale su una d3200 e non ha senso, è sprecato perché non è sfruttabile per le sue doti. Al contrario sulla D810 è un compagno di lavoro affidabile e spesso sorprende per i risultati (ho fatto uno scambio con un amica). Ottica dal rapporto prezzo prestazioni notevole, come i fratelli 16-35 e 70-200 f4, una generazione di obiettivi molto razionale e concreta.

Detto questo, chiedo ad Alex se questa è la sua prima reflex, perché da come sono poste le domande, trapela un po' di inesperienza...

x_alex_x
Messaggio: #13
QUOTE(MacMickey @ Jan 16 2015, 12:36 AM) *
Aspetta, c'è una differenza enorme tra le due ottiche, lo si capisce già solo aprendo la scatola. Ma Alex per qualche motivo ha la convinzione che montando un ob tuttofare per FX sulla sua D7000 si debba aspettare una differenza evidente e non a caso menziona pure il 24-85 ancora più privo di senso (trattandosi di un ottica da kit full frame).
Ma sappiamo che non è così, anzi noterebbe un salto montando un 17-55 f2,8 DX (già solo per la luminosità...) mentre un 24-120 creerebbe una zona scoperta sul grandangolo mettendo 15 mm in più dove non gli servono, pochissima luce in più, un Vr migliore ed una nitidezza maggiore che non sarebbe evidente quanto si potrebbe aspettare, sborsando 1000 euro aggiuntivi.

Ho provato il 24-120 per le vacanze di natale su una d3200 e non ha senso, è sprecato perché non è sfruttabile per le sue doti. Al contrario sulla D810 è un compagno di lavoro affidabile e spesso sorprende per i risultati (ho fatto uno scambio con un amica). Ottica dal rapporto prezzo prestazioni notevole, come i fratelli 16-35 e 70-200 f4, una generazione di obiettivi molto razionale e concreta.

Detto questo, chiedo ad Alex se questa è la sua prima reflex, perché da come sono poste le domande, trapela un po' di inesperienza...

Esatto è la mia prima reflex per questo chiedo a voi moooolto più esperti su cosa è meglio fare. La scelta di prendere una semipro è stata data solo dalla mia voglia di imparare veramente il più possibile su tutte le impostazioni manuali che una serie 3000 o 5000 non danno. Per quanto riguarda la scopertura del grandangolo come detto prima in ogni caso comprerei un 10-24 o un 12-24 proprio per quello puntavo al 24-120 per dare continuità alla prima ottica che arriva giusta dove inizia la seconda. Il mio dubbio era su quale ottica prendere per sostituire il 18-105 avendo ovviamente migliorie di luce
AldoGermano
Messaggio: #14
QUOTE(x_alex_x @ Jan 15 2015, 09:28 PM) *
No in realtà sia corpo che obbiettivo li ho comprati nuovi pochi giorni fa .......



QUOTE(x_alex_x @ Jan 16 2015, 02:15 AM) *
Esatto è la mia prima reflex per questo chiedo a voi moooolto più esperti su cosa è meglio fare. .......


Se è la tua prima reflex e l'hai acquistata pochi giorni fa, io ti consiglierei di prenderti del tempo per conoscere a fondo sia la macchina che l'obiettivo. Il 18-105 è un obiettivo dignitoso ed in questa prima fase i miglioramenti più importanti li otterrai approfondendo la conoscenza della tua attrezzatura ed affinando la tecnica fotografica.
Non farti prendere dalla frenesia di coprire tutte le focali possibili, scatta con l'attrezzatura che hai, che è già molto, e poi col tempo scoprirai quello che ti serve in base al tuo modo di fotografare ed ai generi fotografici che prediligi.
Gli obiettivi di completamento al tuttofare che già possiedi vanno scelti in base all'uso che ne farai, ci sono obiettivi vocati al ritratto, altri adatti per fotografia di paesaggio, altri ancora per fotografare lo sport o per fare caccia fotografica.
Darti un consiglio valido è impossibile perchè dipende da te e dalle tue esigenze fotografiche che, se ho capito bene, devi ancora scorpire.
MacMickey
Messaggio: #15
QUOTE(x_alex_x @ Jan 16 2015, 02:15 AM) *
Esatto è la mia prima reflex per questo chiedo a voi moooolto più esperti su cosa è meglio fare.


ok, la cosa migliore? Leggi e studia, quindi scatta tanto sempre e comunque! (il bello del digitale è che gli errori non ti costano eurini in materiali buttati)
Poi analizza i risultati, cerca di capire cosa ti appassiona di più e cosa non ti piace o non ti soddisfa. Se qualcosa non ti riesce come vorresti chiedi consiglio anche quì sempre caricando le immagini per le quali cerchi aiuto.
Ma aspetta a mettere mano al portafoglio, sei sempre in tempo a spendere, indirizza le scelte verso reali esigenze che potrei capire solo aspettando un poco!

Non dimenticare che uno zoom luminoso e di qualità costa uno sproposito, ma ci sono fissi ancora più luminosi e ottimi a prezzi molto accessibili, solo che la maggior parte delle focali fisse si prestano alla perfezione per usi specifici (street, ritratto, paesaggio, macro...) servono quindi idee chiare sulle proprie aspirazioni.

Fai tesoro di quanto ti scrive sopra Aldo.


QUOTE(x_alex_x @ Jan 16 2015, 02:15 AM) *
dare continuità alla prima ottica che arriva giusta dove inizia la seconda.

Le ottiche non litigano quando si sovrappongono, anzi visto che si scelgono gli zoom per la loro versatilità è del tutto normale. Se prendi un 10-24 con un 18-105 e un 70-200 si sovrappongono parecchio, ma davanti ad una scena saprai sempre cosa montare per portare a casa il risultato desiderato senza cambiare ottica ad ogni singola inquadratura.

QUOTE(x_alex_x @ Jan 16 2015, 02:15 AM) *
La scelta di prendere una semipro è stata data solo dalla mia voglia di imparare veramente il più possibile su tutte le impostazioni manuali che una serie 3000 o 5000 non danno

La D7000 per quanto non recentissima è un ottimo corpo, i suoi pro rispetto alla serie 3xxx/5xxx non sono pochi: dimensione e robustezza della struttura, mirino più grande con pentaprisma (e non piccolo con pentaspecchio) motore AF per le ottiche NON AF-S, alcuni tasti e ghiere in più per un accesso istantaneo ai controlli senza passare dal menù o dalla combinazione tasto/ghiera e inoltre offre anche un display di controllo aggiuntivo. (per contro ha un prezzo, un peso ed un ingombro maggiore)
Ma tutte le reflex scattano con impostazioni manuali, è il minimo sindacale.

Messaggio modificato da MacMickey il Jan 16 2015, 01:20 PM
donato970
Messaggio: #16
Ciao,
da quanto scrivi credo tu abbia acquistato il 18-105 in kit, aspetta ad accantonarlo, ha una buona versatilità, usalo provalo in varie situazioni, avendo una buona escursione focale può essere usato in svariate situazioni, ottimo tuttofare che io ho acquistato per questi motivi ed ancora oggi uso, fa il suo onesto lavoro.
Dopo averlo usato alle diverse focali potrai avere una visione diversa di quello che hai + bisogno e quindi affiancargli lenti che fanno al tuo caso, io ad esempio per ora gli ho affiancato il 35mm 1.8 wink.gif
x_alex_x
Messaggio: #17
QUOTE(MacMickey @ Jan 16 2015, 01:18 PM) *
ok, la cosa migliore? Leggi e studia, quindi scatta tanto sempre e comunque! (il bello del digitale è che gli errori non ti costano eurini in materiali buttati)
Poi analizza i risultati, cerca di capire cosa ti appassiona di più e cosa non ti piace o non ti soddisfa. Se qualcosa non ti riesce come vorresti chiedi consiglio anche quì sempre caricando le immagini per le quali cerchi aiuto.
Ma aspetta a mettere mano al portafoglio, sei sempre in tempo a spendere, indirizza le scelte verso reali esigenze che potrei capire solo aspettando un poco!

Non dimenticare che uno zoom luminoso e di qualità costa uno sproposito, ma ci sono fissi ancora più luminosi e ottimi a prezzi molto accessibili, solo che la maggior parte delle focali fisse si prestano alla perfezione per usi specifici (street, ritratto, paesaggio, macro...) servono quindi idee chiare sulle proprie aspirazioni.

Fai tesoro di quanto ti scrive sopra Aldo.
Le ottiche non litigano quando si sovrappongono, anzi visto che si scelgono gli zoom per la loro versatilità è del tutto normale. Se prendi un 10-24 con un 18-105 e un 70-200 si sovrappongono parecchio, ma davanti ad una scena saprai sempre cosa montare per portare a casa il risultato desiderato senza cambiare ottica ad ogni singola inquadratura.
La D7000 per quanto non recentissima è un ottimo corpo, i suoi pro rispetto alla serie 3xxx/5xxx non sono pochi: dimensione e robustezza della struttura, mirino più grande con pentaprisma (e non piccolo con pentaspecchio) motore AF per le ottiche NON AF-S, alcuni tasti e ghiere in più per un accesso istantaneo ai controlli senza passare dal menù o dalla combinazione tasto/ghiera e inoltre offre anche un display di controllo aggiuntivo. (per contro ha un prezzo, un peso ed un ingombro maggiore)
Ma tutte le reflex scattano con impostazioni manuali, è il minimo sindacale.

Ed è esattamente quello che volevo da una reflex ossia, pentaprisma e comandi diretti molto più accessibili. Per il prezzo come detto l'ho pagata solo 599€ NUOVA con ottica e sd da 8gb non mi sembra male XD
MacMickey
Messaggio: #18
QUOTE(x_alex_x @ Jan 16 2015, 02:41 PM) *
Ed è esattamente quello che volevo da una reflex ossia, pentaprisma e comandi diretti molto più accessibili. Per il prezzo come detto l'ho pagata solo 599€ NUOVA con ottica e sd da 8gb non mi sembra male XD


Da appena uscita il kit superava i 1000 e passa euro! Ok non è recentissima, ma le doti che ti ho descritto sono sempre quelle, non sono cambiate nei modelli successivi.
amirandola
Messaggio: #19
QUOTE(x_alex_x @ Jan 16 2015, 02:41 PM) *
Ed è esattamente quello che volevo da una reflex ossia, pentaprisma e comandi diretti molto più accessibili. Per il prezzo come detto l'ho pagata solo 599€ NUOVA con ottica e sd da 8gb non mi sembra male XD


IMHO hai fatto l'acquisto giusto, ora non farti prendere dalla fretta e scatta per un po' (e per po' intendo NON un paio di uscite) con il 18-105. Va bene (a livello di mm) per il 90% abbondante delle foto, e con il tempo capirai quali sono le focali per te più importanti e dove sono i suoi difetti.
Io ad esempio all'inizio non ero in grado di capire realmente cosa dava in più un fisso (se non più luminosità) e neanche quale tipologia di obiettivo usassi di più (avevo esagerato l'importanza dei mm sopra il 100 ad esempio).
Fatto questo, vai con uno o più fissi e/o uno zoom 2.8, ma prima sta a te chiarirti di quali hai bisogno ...

Messaggio modificato da amirandola il Jan 16 2015, 03:31 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vostre Opinioni vagoda 40 24-01-2004 17:14
Effettuato Test D100. Le Mie Opinioni benzo@baradelenzo.com 21 21-04-2004 22:00
Opinioni Su Miglior Film Per Reflex bardotti 16 19-03-2004 09:28
Opinioni Dx Fisheye 10.5mm F/2.8g benzo@baradelenzo.com 16 03-04-2004 00:08
Opinioni Autorevoli matteoganora 1 14-01-2004 12:05