FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D700 Nef Corrotti
Rispondi Nuova Discussione
salso
Iscritto
Messaggio: #1
buongiorno. ho un problema con la mia d700. i file jpeg sono buoni mentre i NEF rassomigliano a delle gif a 8 colori, nel senso che i colori sono tutti sballati. il fatto strano e' che quando li visualizzo nel monitor della fotocamera o nelle cartelle del mio mac (anteprima) le immagini appaiono perfette.

ho provato a recuperare i file con diversi programmi tipo data rescue ma niente.

inutile dire che la macchina e' sempre stata perfetta e trattata con la massima cura.

mai nessun urto.

il firmware e' A 1.00 - B 1.00



Messaggio modificato da salso il Jan 14 2015, 01:09 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
prova a allegarne uno qui (rinominalo in .zip se no non passa) e vediamo di cosa si tratta.
probabile che hai qualche impostazione sbagliata sul pc, ma non è detto.
salso
Iscritto
Messaggio: #3
innanzitutto grazie per l' attenzione.
avevo già pensato a problemi al mac ma ti dico che nello stesso giorno ho scaricato le foto dell' altra d700 (ne ho due identiche per eta e profili)
e non ho avuto nessun probema.

oggi ho scaricato tutto anche sul portatile che ha win 7 e le cose non cambiano.

ora ho settato la macchina in modo che scatti in net e fine e allego le foto.

ribadisco che nelle anteprime di mac e view nx le foto si vedono bene a meno di cliccare sul pulsante aaw, mentre con bridge anche le miniature
hanno i colori sballati.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da salso il Jan 14 2015, 02:25 PM
File allegati
File Allegato  Archivio.zip ( 1.96mb ) Numero di download: 57
 
buzz
Staff
Messaggio: #4
non devi allegare il jpg ma il NEF.
che te lo converte male sul tuo computer ci crediamo! smile.gif
salso
Iscritto
Messaggio: #5
chiedo venia ....
pensavo volessi vedere le differenze dei file convertiti ....

lo allego subito

Messaggio modificato da salso il Jan 15 2015, 07:47 AM
File allegati
File Allegato  DSC_9304.NEF.zip ( 11.01mb ) Numero di download: 98
 
buzz
Staff
Messaggio: #6
Pazzesco! mai visto niente di simile!
apro il nef con un visualizzatore qualsiasi e l'immagine è perfetta, lo apro con camera raw e si vede la posterizzazione.
Sembra che siano i programmi di adobe che non digeriscono il file.
potresti giusto per esperimento, provare ad aprirlo con altri programmi di elaborazione raw, ma ci vuole tempo e in ogni caso non risolveresti il problema ma avresti eventualmente la conferma che è adobe che non li apre bene,
nonostante ciò, anche ammesso che sia così, l'altra macchina va bene, per cui si deve immaginare che sia questo esemplare di 700 che genera un nef "strano".
I firmware delle macchine sono identici?
hai provato con i nef sena compressione? (ma dovrebbe andare comunque)
te lo ha fatto da sempre o si è manifestato come un difetto improvviso?
è davvero difficile capire sove sta il problema, di sicuro il programma di adobe demosaicizza male, ma perché? e lo fa solo lui?
Io dovrei avere in qualche computer un capture one e forse qualche altro programma installato. Appena allo studio farò una prova.
capannelle
Messaggio: #7
Lo vedo male sia con ACR che col visualizzatore di Windows...

Col visualizzatore di windows per un secondo si vede un'immagine che sembra corretta, ma poi incredibilmente l'immagine cambia e diventa uguale a quella che vedo in ACR

Messaggio modificato da capannelle il Jan 15 2015, 09:27 AM
astellando
Messaggio: #8
Non sono assolutamente in grado né di capire né di fare ipotesi ma per la cronaca ho provato ad aprirlo con nx2 e lo apre posterizzato come acr.

Ciao Andrea
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
confermo, mai visto nulla di simile...
salso
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jan 15 2015, 09:16 AM) *
Pazzesco! mai visto niente di simile!
apro il nef con un visualizzatore qualsiasi e l'immagine è perfetta, lo apro con camera raw e si vede la posterizzazione.
Sembra che siano i programmi di adobe che non digeriscono il file.
potresti giusto per esperimento, provare ad aprirlo con altri programmi di elaborazione raw, ma ci vuole tempo e in ogni caso non risolveresti il problema ma avresti eventualmente la conferma che è adobe che non li apre bene,
nonostante ciò, anche ammesso che sia così, l'altra macchina va bene, per cui si deve immaginare che sia questo esemplare di 700 che genera un nef "strano".
I firmware delle macchine sono identici?
hai provato con i nef sena compressione? (ma dovrebbe andare comunque)
te lo ha fatto da sempre o si è manifestato come un difetto improvviso?
è davvero difficile capire sove sta il problema, di sicuro il programma di adobe demosaicizza male, ma perché? e lo fa solo lui?
Io dovrei avere in qualche computer un capture one e forse qualche altro programma installato. Appena allo studio farò una prova.

grazie buzz.

se riuscissi a fare una prova mi faresti un grande favore.

rispondo alle tue domande

-le macchine sono identiche. mi sono accorto che a questa che non va bene non avevo aggiornato il firmware. l'ho fatto, scattato altre foto e il problema era lo stesso
-le macchine erano conservate in un ufficio in effetti abbastanza freddo. ora le ho portate a casa, dove l' ambiente e' più controllato
-non so cosa siano i nef senza compressione
-il difetto e' capitato domenica scorsa. era da qualche mese che non usavo la macchina e la scheda era rimasta inserita nello slot
-ho provato ad aprire le immagini anche con viewNX2 sia su mac che su pc. l'anteprima e' buona anche quando ingrandisco a schermo intero, mentre quando converto fa il macello
salso
Iscritto
Messaggio: #11
grazie a tutti.
aggiorno a questa mattina.
ho tenuto la macchina in un ambiente più controllato termicamente, senza sbalzi di temperatura.

ho provato con una scheda lexar vecchia da 4GB a fare delle foto e ora sono perfette.
ho reinserito la scheda Sp che avevo prima, rifatto delle foto e sono perfette.

sono molto confuso.
il problema grosso e' che uso la macchina per professione e MAI aveva dato segni di cedimento, inoltre le foto incriminate si vedono
perfettamente nel monitor della macchina, quindi anche controllando ogni tanto non puoi accorgerti del problema.
vedi il danno solo dopo aver scaricato la scheda.

il problema inoltre si verifica SOLO CON LE NEF.
se scatto NEF e JPG le JPG si vedono bene.

e' una cosa assurda.

il consiglio che posso dare, cosa che faro' anche io da oggi, e' scattare sia NEF che JPG.

oggi pomeriggio riprovo a scattare qualcosa, magari a raffica e vi faccio sapere.

intanto qualcuno sa indicarmi qualche altro convertitore di net non nikon o adobe?

Messaggio modificato da salso il Jan 15 2015, 09:35 AM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #12
I RAW hanno una preview "imbedded" che è quella che caricano, per sbrigarsi, i visualizzatori di immagine e i thumbnails, quindi è normale che questa possa vedersi bene (è piccola e occupa una porzione minima del file).

Se invece l'immagine RAW è bacata vuol dire che il RAW è bacato.

Proverei altre CF, riformattate, ma se il risultato è sempre lo stesso ho paura sia colpa dell'elettronica della d700.
salso
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(capannelle @ Jan 15 2015, 09:25 AM) *
Lo vedo male sia con ACR che col visualizzatore di Windows...

Col visualizzatore di windows per un secondo si vede un'immagine che sembra corretta, ma poi incredibilmente l'immagine cambia e diventa uguale a quella che vedo in ACR


stessa cosacapita a me con bridge

QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 15 2015, 09:33 AM) *
I RAW hanno una preview "imbedded" che è quella che caricano, per sbrigarsi, i visualizzatori di immagine e i thumbnails, quindi è normale che questa possa vedersi bene (è piccola e occupa una porzione minima del file).

Se invece l'immagine RAW è bacata vuol dire che il RAW è bacato.

Proverei altre CF, riformattate, ma se il risultato è sempre lo stesso ho paura sia colpa dell'elettronica della d700.


d'accordo con te.
ma se il raw e' bacato, perche (per fortuna) il preview e' buono?

ho aggiornato la discussione. stamattina la macchina va bene.
ma cosa ha causato il malfunzionamento a questo punto?
oggi scatto di nuovo e vi aggiorno.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #14
Se usate Irfanview per visualizzare i file, c'è una opzione per i raw: "try to load embedded image if avalaible"; se levi la spunta carica para para l'immagine sballata invece di quella pulita.

QUOTE(salso @ Jan 15 2015, 09:37 AM) *
stessa cosacapita a me con bridge
d'accordo con te.
ma se il raw e' bacato, perche (per fortuna) il preview e' buono?

ho aggiornato la discussione. stamattina la macchina va bene.
ma cosa ha causato il malfunzionamento a questo punto?
oggi scatto di nuovo e vi aggiorno.


Il RAW è bacato perché il file è corrotto, mentre, per caso la preview no. Magari fosse solo la CF rovinata...prova a riformattarla da windows NON in maniera "quick" e vedi che ti dice.
salso
Iscritto
Messaggio: #15
ho pensato subito alla scheda così' ho fatto una prova.
visto che ho 2 d700 ho preso la scheda da quella che funzionava perfettamente e l'ho messa in quella che non andava.
poi ho formattato una scheda lexar e ho fatto delle foto sempre nella macchina che non andava e il risultato era lo stesso.

questa mattina per magia ho messo un' altra scheda ancora, una delle vecchie che avevo messo da parte (ogni anno circa cambio tutte le schede)
e come per magia la macchina non ha nessun difetto.

ho rimesso dentro la scheda incriminata della silicon power e le foto sono buone.

penso sia un difetto momentaneo della macchina.

faro' altre prove.

ma mi rimane il problema di recuperare i file.

provo con irfanview e vi faccio sapere.
salso
Iscritto
Messaggio: #16
aggiornamento e consigli per chi dovesse trovarsi nel mio stesso problema

grazie al consiglio di Czech_Wolfdog (ti ringrazio tantissimo per aver trovato questa soluzione) ho provato a convertire i file con irfanview e il metodo ha dato buoni frutti.
ad occhio ho l' impressione che i file risultino leggermente "impastati", come se fossero stati scattati ad iso molto alti,
ma sto guardando il pelo nell'uovo. inoltre vedo degli strani pallini gialli sul bianco. niente che non possa andare via con il timbro clone.

pero' almeno ho recuperato tutto il lavoro.
fortunatamente ho scattato anche con iso molto bassi quindi i file di origine erano perfetti.

quindi a seguito della mia esperienza da oggi scattero' sempre NEF e JPG contemporaneamente.
ora devo uscire. piu tardi posto una foto con il problema dei pallini gialli.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #17
QUOTE(salso @ Jan 15 2015, 11:39 AM) *
ad occhio ho l' impressione che i file risultino leggermente "impastati", come se fossero stati scattati ad iso molto alti,
ma sto guardando il pelo nell'uovo. inoltre vedo degli strani pallini gialli sul bianco. niente che non possa andare via con il timbro clone.


Considera che stai caricando e salvando una anteprima, non il file vero e proprio che è corrotto, quindi non so che compressione abbia ma immagino sia un jpg o simile piuttosto compresso; da qui gli artefatti.

Salvale in TIF per evitare ulteriori artefatti di compressione.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Jan 15 2015, 11:51 AM
buzz
Staff
Messaggio: #18
io stamattina ho provato con faststone e m,i ha visualizzato e salvato il file in jpg nelle dimensioni intere.
altri programmi che puoi usare soo rawtherapee (gratis) o capture one che è a pagamento ma puoi scaricare la versione di prova perfettamente funzionante e limitata nel tempo.
epoch
Messaggio: #19
Bello questo RawTherapee, non lo conoscevo...
salso
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Jan 15 2015, 11:54 AM) *
io stamattina ho provato con faststone e m,i ha visualizzato e salvato il file in jpg nelle dimensioni intere.
altri programmi che puoi usare soo rawtherapee (gratis) o capture one che è a pagamento ma puoi scaricare la versione di prova perfettamente funzionante e limitata nel tempo.


diciamo che il risultato ottenito e' gia ottimo, quindi sono salvo.
ora che posso lavorare con piu' tranquillita' provo con i programmi che mi
hai consigliato e vi dico le differenze.

vi ringrazio davvero tanto per l' attenzione ed i consgigli e spero che questa discussione
possa essere in futuro di aiuto a qualche altro utente che dovesse trovarsi (spero di no)
nelle mie stesse condizioni.
marmo
Messaggio: #21
ho letto un po' in fretta e non ho visto se qualcuno lo ha fatto prima di me ma aprendo il NEF con Capture NX2 non ci sono problemi
kgb27
Messaggio: #22
QUOTE(marmo @ Jan 17 2015, 10:00 AM) *
ho letto un po' in fretta e non ho visto se qualcuno lo ha fatto prima di me ma aprendo il NEF con Capture NX2 non ci sono problemi

Letto velocemente anche io....mahh...con il visualizzatore viewnx2 non ci sono problemi di anteprima. Come apro in camera raw esce il difetto. Ho una 700 pure io e mai nessun problema. La mia è aggiornata all'ultima versione(ma non dice nulla). Ti dico la mia da non tecnico...controlla lo stato e la modalità di alimentazione della macchina,se hai il BG pulisci i contatti. Nel caso usi batterie stilo se sono scariche o non adatte puo creare problemi. Oppure potrebbe essere un problema di elettricità statica...lascia la macchina senza batteria e al mattino seguente vedi. Altrimenti il problema è del processore della macchina. ciao
kappona
Messaggio: #23
Scusatemi se mi introduco nella discussione. Vedendo questo problema, mi sono ricordato quello che mi è successo qualche settimana fa (ho aperto una discussione su "software e postproduzione"...Ma non sono riuscito a capire dove età il problema.
Stessa D700, scheda Lexar da 16 GB 1066x nuova e quando sono andato a scaricare la scheda, il file NEF si presentava così! Pareri??


Immagine Allegata



buzz
Staff
Messaggio: #24
dati persi durante il trasferimento: o scheda difettosa, o lettore difettoso o overclock sul pc.
marmo
Messaggio: #25
QUOTE(kappona @ Jan 17 2015, 10:34 PM) *
Scusatemi se mi introduco nella discussione. Vedendo questo problema, mi sono ricordato quello che mi è successo qualche settimana fa (ho aperto una discussione su "software e postproduzione"...Ma non sono riuscito a capire dove età il problema.
Stessa D700, scheda Lexar da 16 GB 1066x nuova e quando sono andato a scaricare la scheda, il file NEF si presentava così! Pareri??


Immagine Allegata


Se provi è che è colpa della scheda la Lexar ha garanzia a vita e te la sostituiscono
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
File Nef Corrotti ? Raffaella66 36 05-04-2005 10:23
Files Nef Corrotti coli333 15 26-05-2006 20:45
D1x e Files Corrotti... s.pollano@tiscali.it 15 30-07-2007 14:25
File Corrotti ? Walter Nasini 6 27-10-2006 09:43
D70s & File Corrotti ? oneverystreet 5 01-05-2006 17:49
2 Pagine: V   1 2 >