FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 E Olio Sul Sensore
7100, olio, sensore
Rispondi Nuova Discussione
andri74
Messaggio: #1
Ciao a tutti. A fine Agosto 2014 o acquistato una D7100 solo body con garanzia Nital. Dopo pochi scatti avevo notato qualche macchiolina nera nelle foto, soprattutto nella parte alta a sx.
Nel tempo, probabilmente perchè non sempre con gli sfondi presenti er apossibile vedere qualcosa, mi sembrava non ci fosse molto.
Qualche tempo fa, facendo un HDR, mi sono ritrovato una foto trivellata (soprattutto nella parte superiore) di macchioline più o meno visibili, ma quasi tutte dello stesso diametro.
Cambiato obiettivo, fatto altri scatti ed il problema è rimasto. Sono stato dal negoziante, il quale per pulire il sensore mi ha detto che devo lasciargli la macchina per 2-3 giorni in quanto serve tempo all'addetto...
Ma se il problema persiste, dovrà mandarla in riparazione perchè c'è il dubbio che questa spari olio sul sensore, con un tempo di attesa di ben un mese....
Io sapevo che questo problema era presente sulla D600, ma non avevo mai sentito una cosa simile sulla D7100. Qualcuno ha notizie in merito a questo problema?
ivn71
Messaggio: #2
sicuro che non sia solo polvere? Quanti scatti ci hai fatto? Dopo quanti scatti hai notato il problema? Hai cambiato spesso obiettivo? Se si in che condizioni? Ivan


mko61
Messaggio: #3
QUOTE(andri74 @ Jan 13 2015, 03:40 PM) *
...
Io sapevo che questo problema era presente sulla D600, ma non avevo mai sentito una cosa simile sulla D7100. Qualcuno ha notizie in merito a questo problema?


Tutte le Nikon (ma non solo) "sparano" olio, di solito solo nelle raffiche, e il problema anche se sporadicamente viene segnalato da sempre e praticamente su tutti i modelli. Il problema della D600 è diverso, è proprio il materiale dell'otturatore che si deteriora e produce sporco.

Piuttosto, perchè parli di olio? è più facile che sia semplice sporco, che si toglie facilmente con una pompetta. Hai provato?



Paolo56
Messaggio: #4
QUOTE(andri74 @ Jan 13 2015, 02:40 PM) *
Ciao a tutti. A fine Agosto 2014 o acquistato una D7100 solo body con garanzia Nital. Dopo pochi scatti avevo notato qualche macchiolina nera nelle foto, soprattutto nella parte alta a sx.
Nel tempo, probabilmente perchè non sempre con gli sfondi presenti er apossibile vedere qualcosa, mi sembrava non ci fosse molto.
Qualche tempo fa, facendo un HDR, mi sono ritrovato una foto trivellata (soprattutto nella parte superiore) di macchioline più o meno visibili, ma quasi tutte dello stesso diametro.
Cambiato obiettivo, fatto altri scatti ed il problema è rimasto. Sono stato dal negoziante, il quale per pulire il sensore mi ha detto che devo lasciargli la macchina per 2-3 giorni in quanto serve tempo all'addetto...
Ma se il problema persiste, dovrà mandarla in riparazione perchè c'è il dubbio che questa spari olio sul sensore, con un tempo di attesa di ben un mese....
Io sapevo che questo problema era presente sulla D600, ma non avevo mai sentito una cosa simile sulla D7100. Qualcuno ha notizie in merito a questo problema?

Le macchie d'olio, quello vero, sono abbastanza rare, salvo problematiche conclamate come quella della D600, invece il problema della visibilità di macchie dovute a normalissima polvere, è assolutamente normale per qualsiasi fotocamera digitale.
Senza vedere una foto d'esempio è impossibile stabilire qual'è il tuo caso, le due macchie hanno caratteristiche differenti.
Posta una delle foto incriminate!
Ciao
andri74
Messaggio: #5
Il primo problema (3 macchioline) le ho notate dopo 3 giorni dall'acquisto.
Gli obiettivi non li cambo spessissimo, ma ci sto sempre attento. Addirittura a volte torno in auto per via del vento, oppure apro lo zaino e faccio tutto al "coperto".
Con la D5200 il cambio obiettivi era più o meno fatto con la stessa frequenza, stessa cosa per gli accorgimenti.
Ho provato anche a soffiare con l'aria compressa (ma con MOLTA attenzione, basso flusso d'aria e ben lontano dal sensore). Ho eseguito anche la "ridicola" pulizia in camera (la funzionalità "pulisci sensore" della macchina).
Il negoziante, guardando bene il sensore alla luce (artificiale) mi ha fatto notare delle macchine visibili ad occhio nudo sul sensore e, detto da lui, viste le operaizoni di pulizia dalla plvere è facile che siano di olio.
Sempre detto da lui, probabilmente da nuova ha sparato olio, poi non avendola mai pulita è rimasto li.

Ma ripeto, tutti sti problemi con la D5200 mai avuti... ero anche andato a fare foto ad allenamenti di motocross e non ho mai avuto problemi nemmeno di polvere...

Dimenticavo: stasera se ce la faccio vedo di convertire il RAW che ho fatto domenica e di postarlo qui. E' uno scatto di test fatto "per aria" nel cielo blu al tramonto con diaframma a f/22.
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(andri74 @ Jan 13 2015, 04:31 PM) *
...

Dimenticavo: stasera se ce la faccio vedo di convertire il RAW che ho fatto domenica e di postarlo qui. E' uno scatto di test fatto "per aria" nel cielo blu al tramonto con diaframma a f/22.


Ma, scusami, dove vogliamo arrivare? se non vengono via con l'aria compressa, se proprio ti danno fastidio, si fa una bella pulita e via. Non mi sembra ci sia tanto da indagare guardando i raw.

Se può interessarti, la mia d7100 appena uscita dalla scatola (sigillata dalla fabbrica) aveva qualche puntino nel sensore, quadrante in alto a sinistra in landscape. Il sensore mi è stato gentilmente pulito in LTR durante una riparazione in garanzia (da parte mia, dei puntini me ne ero dimenticato, non scatto mai a f/22, e il guasto era da tutt'altra parte) e in effetti adesso è a posto.

andri74
Messaggio: #7
QUOTE(mko61 @ Jan 13 2015, 02:56 PM) *
Ma, scusami, dove vogliamo arrivare? se non vengono via con l'aria compressa, se proprio ti danno fastidio, si fa una bella pulita e via. Non mi sembra ci sia tanto da indagare guardando i raw.

Se può interessarti, la mia d7100 appena uscita dalla scatola (sigillata dalla fabbrica) aveva qualche puntino nel sensore, quadrante in alto a sinistra in landscape. Il sensore mi è stato gentilmente pulito in LTR durante una riparazione in garanzia (da parte mia, dei puntini me ne ero dimenticato, non scatto mai a f/22, e il guasto era da tutt'altra parte) e in effetti adesso è a posto.


Nemmeno io scatto mai a f/22, al massimo posso arrivare a f/13 che basta e avanza... La prova ad f/22 l'ho fatta solo per evidenziare meglio le macchie (questa procedura mi è stata consigliata da un professionista e dal negoziante stesso).

Il problema non è tanto la pulizia, ma il fatto che se questa cosa dell'olio è un difetto di questa macchina (non per forza di tutta la serie ma quindi della mia in particolare), se permetti non faccio molti salti di gioia.
Ok la garanzia, ok tutto quello che vuoi però mi scoccia parecchio essere stato "sorteggiato" ad avere questo problema, come credo che anche a te abbia dato un po' fastidio il problema che hai avuto sul tuo sensore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Anche a me è capitato ed ho letto che molti hanno avuto lo stesso problema. Tuttavia basta pulire il sensore per risolvere il problema. Credo sia un problema che si verifica all'inizio durante i primi scatti. Pulendo il sensore non dovrebbero esserci più problemi.
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(andri74 @ Jan 13 2015, 05:00 PM) *
... come credo che anche a te abbia dato un po' fastidio il problema che hai avuto sul tuo sensore.


Come ti dicevo, ero così preoccupato da essermene dimenticato, la macchina era in assistenza per un guasto che le impediva di funzionare regolarmente, non per le macchie. Al momento posso dirti che a diaframmi di lavoro di puntini non se ne vedono, su nessuno dei miei body. Il giorno che compaiono provvedo. Prove a f/22 non ne faccio neppure, per mancanza di un tornaconto.

Stesso discorso per gli hot pixel, finchè LR me li toglie, sono un non-problema, il giorno che non me li toglie più .... ci si mette mano.

andri74
Messaggio: #10
QUOTE(luigiazzarone @ Jan 13 2015, 03:21 PM) *
Anche a me è capitato ed ho letto che molti hanno avuto lo stesso problema. Tuttavia basta pulire il sensore per risolvere il problema. Credo sia un problema che si verifica all'inizio durante i primi scatti. Pulendo il sensore non dovrebbero esserci più problemi.

Infatti... ho fatto una ricerchina su Google e mi sono trovato un po' di risultati anche dall'estero... Speriamo non sia così sfortunato...

QUOTE(mko61 @ Jan 13 2015, 03:25 PM) *
Come ti dicevo, ero così preoccupato da essermene dimenticato, la macchina era in assistenza per un guasto che le impediva di funzionare regolarmente, non per le macchie. Al momento posso dirti che a diaframmi di lavoro di puntini non se ne vedono, su nessuno dei miei body. Il giorno che compaiono provvedo. Prove a f/22 non ne faccio neppure, per mancanza di un tornaconto.

Stesso discorso per gli hot pixel, finchè LR me li toglie, sono un non-problema, il giorno che non me li toglie più .... ci si mette mano.


Si certo, è un "problema" per modo di dire se vuoi, però pensa far dei ritratti... ti trovi la persona "trivellata". Così poi con LR c'è da divertirsi :-)
Dai, a breve farò pulire il sensore, poi "speriamo che io me la cavo" biggrin.gif
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(andri74 @ Jan 13 2015, 06:43 PM) *
Infatti... ho fatto una ricerchina su Google e mi sono trovato un po' di risultati anche dall'estero... Speriamo non sia così sfortunato...
Si certo, è un "problema" per modo di dire se vuoi, però pensa far dei ritratti... ti trovi la persona "trivellata". Così poi con LR c'è da divertirsi :-)


Beh, con diaframmi da ritratto, non dovresti vedere neppure una formica sul sensore laugh.gif

In ogni caso, se sei sensibile alla questione, potrebbe esserti utile farti le pulizie da solo. Ci sono parecchi sistemi disponibili e che vedo sono usati con facilità da parecchie persone.

cuscinetto
Messaggio: #12
QUOTE(andri74 @ Jan 13 2015, 03:00 PM) *
Nemmeno io scatto mai a f/22, al massimo posso arrivare a f/13 che basta e avanza... La prova ad f/22 l'ho fatta solo per evidenziare meglio le macchie (questa procedura mi è stata consigliata da un professionista e dal negoziante stesso).

Il problema non è tanto la pulizia, ma il fatto che se questa cosa dell'olio è un difetto di questa macchina (non per forza di tutta la serie ma quindi della mia in particolare), se permetti non faccio molti salti di gioia.
Ok la garanzia, ok tutto quello che vuoi però mi scoccia parecchio essere stato "sorteggiato" ad avere questo problema, come credo che anche a te abbia dato un po' fastidio il problema che hai avuto sul tuo sensore.

Ancora con sta storia delle macchie! ma nessuno si è erudito? per chi ha orecchi per intendere: in tutte le macchine c'è la funzione per alzare
lo specchio, si proprio per fare la pulizia ( cosa ce lo mettono a fare secondo voi? ... per divertimento?) quello che vedete non è il sensore ... e 3
ne il filtro AA ... e 4, ma un semplice vetro " VETRO" di copertura che non si riga nemmeno con una punta d'acciaio ... e 5, è normale che siano
già sporchi da nuovi e/o qualche punto di condensa olio etc.. è meno male che le lubrificano tutte da nuove, gli chiederei i danni se non lo
facessero! ... e 6 nei primi tempi di utilizzo è normale che si sporchino imbrattino più spesso, poi meno ma non cosi raramente!
Qual è il problema? inviarle all'assistenza? ma siamo impazziti! cotton fiock goccia d'alcool / acqua distillata / vetril / acqua semplice
anche l'acido muriatico .... ma cosa credete di fargli a un vetro! di rovinarlo?
Le prime volte cotton e goccia d'alcool passare e subito passare cotton asciutto, le prime volte molto sporco di oli occorrerà ripeterlo diverse
volte prima che il vetro rimanga privo di grassi, infatti i primi passaggi allentano le macchie ma rimangono dei residui ( che sembrano righe ha.ha. oddioo! )
finche completamente asciutto risulterà perfetto. ( non vi fate ingannare da riflessi che sembrano rigature, osservate muovendo sotto lampada)
ancora attualmente alzo lo specchio e passo cotton asciutto e via, se freddo anche 2/3/4 volte al giorno! qual è il problema? anche una semplice
appannatura può sciupare uno scatto perché rischiare, questo può avvenire anche sul Modulo AF, una spompettata non gli fa male.
con l'ultima sono a circa 200.000 scatti, avrò passato i cotton 100.000 volte .... qual è il problema? sensore perfetto sempre pulito!
non si riga nemmeno se uno vuole! nemmeno con un chiodo! provate ad andare alla finestra .. sul vetro ( quello è di 1,8mm ) il trattamento AA
è sugli altri strati interni del filtro ... non li raggiungerete mai! ... e 10
solo una minima attenzione, è logico! non allagate la superficie! una goccia sulla punta del cotton e passare, gettare e passarne uno
asciutto per suzzare, ripetere più volte percorrendo anche il perimetro con guarnizione, usare e gettare usare e gettare ... quanto costeranno
mai 20 cotton fiock? palette piatte apposite .... deleterio! non lo pulirete mai con un passagio sx / dx, oltre a spendere un capitale! e 20!
dopo pulito osservare ... se ci sono 2 pelini di cotone a giro con un pezzettino di nastro isolante da elettricisti i vellutini del pozzetto torneranno
lindi meglio che nuovi! non toccate altro! tipo specchio etc.. spompettata e via. saluti e baci paga le tassa e taci.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensore D700 E Sensore D7000 Una Sintesi Della Differenza localchi 34 21-01-2011 12:40
Sensore D300 E Sensore D7000 daniele.frezzolini 17 01-02-2013 11:19
Sensore Sporco O Difetto Del Sensore? Utente cancellato 10 24-05-2009 21:40
Pulizia Sensore oscar 1 26-12-2003 15:40
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > HALTADEFINIZIONE®: dal s Nital 1 01-12-2010 08:46